Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Gennaio 2020 Roma

Sposarsi dopo i 35

Sara, il 8 Marzo 2019 alle 07:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao sposine. Volevo farvi una domanda: quante di voi si sposano dopo i 35? Io ne ho 34 attualmente, ma i preparativi si stanno allungando più del previsto e questa cosa mi preoccupa. Soprattutto per il fatto di generare figli in futuro. Forse l'orologio biologico mi sta dando alla testa. Lui sembra che abbia tutto il tempo del mondo e si stranisce un po' se gli parlo di queste mie ansie, come se gli stessi mettendo pressione. Qualche consiglio?

35 Risposte

Ultime attività da Vio, il 3 Novembre 2022 alle 14:56
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sposarsi e fare figli sono due cose completamente scollegate. Io ho 37 anni e ho in progetto di sposarmi a 39 anni ma i figli non mi interessano. Una mia amica, mia coetanea, sta progettando l'arrivo di un figlio col compagno ma non hanno intenzione di sposarsi...

    • Rispondi
  • Freddie
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Freddie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io, 35 anni, compiuti a giugno, e mi sposerò a 36 come te.
    Esatto, dipende da ognuno.
    Ci sono persone che si sposano prestissimo, altre tardi, alcune hanno figli prima, altri dopo, altri non ne hanno affatto e sono felici... Ognuno ha la sua strada e fare discorsi generici su figli ed età è da ignoranti.La gente forse è frustrata e deve scaricare i propri problemi commentando gli altri e le loro vite, quando gli altri sono sereni. Non capisco davvero sta cosa.Questi orribili e patetici stereotipi sulla donna, l'età etc sono incredibilmente ancora qua e là diffusi ai giorni nostri, e questo è davvero inconcepibile, tenendo conto che è una mentalità di una volta, quando c'era un'altra mortalità infantile, ed era i.pirtante porcreare etc, e il ruolo della donna era mera procreatrice. Adesso mi sorprende che ci siano ancora tendenze di questo tipo, lo trovo davvero triste ed inutile. Bah...
    • Rispondi
  • Freddie
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Freddie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti trovo da grandi maleducati e ignoranti fare discorsi sull'orologio biologico, che tra l'altro ormai è completamente diverso da decenni fa. È pieno di donne che hanno partorito il primo figlio dopo i38 o i 40 anni, e stanno benissimo e sono felici! Per cui tutti quei discorsi idioti lasciano lo spazio che trovano e vanno ignorati
    • Rispondi
  • Freddie
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Freddie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai leggere queste domande sta diventando veramente pesante.
    Io ho 35 anni e mi sposerò l'anno prossimo, quindi a sentire te dovrei farmi 10000 pare per l'orologio biologico?! Basta col terrorismo psicologico, sono cose inculcate dalla società, ci rendiamo conto o no??? La scienza ti risponde dicendo che avete figli anche dopo i 35 anni, e anche dopo i 38 e 40 è possibilissimo, non siamo più nel 1800!! La vita della donna,la salute,a vita sessuale,lo sviluppo,le terapie etc etc, è tutto diverso!!!! Qualsiasi medico lo conferma e anche la realtà dei fatti mostra continuamente donne di oltre 36-38 anni, anche oltre i 40 con bambini bellissimo e sani, e sembrano anche molto più giovani e attive di tante che hanno partorito a 25 e adesso sembrano mia nonna!!!!!
    Basta con queste fissazioni, goditi il momento, i preparativi etc e basta, senza mettere dubbi e paure anche qua sul forum, smorzando ogni entusiasmo!Che stress!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2019 Rimini
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine!! Auguri a tutte!! Io ho 35 anni e quando mi sposerò ne avrò 36... il mio compleanno è a giugno. Che cosa dovrei dire?! Che sono vecchia?? Assolutamente no.. tutto ciò che è attorno a noi magari ci fa sentire così, soprattutto per noi donne... ognuno ha il suo percorso di vita, la sua strada. Io ho una gran energia e lo spirito di una venticinquenne!! Ultimamente poi c’è la tendenza di sposarsi molto giovani, quindi sicuramente “noi” per loro siamo con un piede nella fossa.. ma ognuno di noi, ripeto ha il suo percorso. Non crearti problemi inutili vivi serenamente questo momento di preparativi.Per il discorso figli sicuramente è un tantino diverso ma sinceramente anche se non abbiamo più vent’anni.. siamo ancora nell’eta per averli. Di cuore ti consiglio di vivere ogni giorno senza troppe ansie che peggiorano solo lo stato fisico e mentale. Credimi comunque che questi pensieri è normale averli... in bocca al lupo per tutto 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 39 compiuti da poco e a settembre ci sposiamo lui ne avrà 32, anche a me per anni hanno fatto i migliori discorsi sull'orologio biologico... Purtroppo rimangono solo parole perché la gente non sa cosa c'è dietro ogni donna... Io, almeno parlo x me, ho avuto solo storie andate a finire male... Solo bastardi... Per fortuna 3 anni fa ho incontrato il mio futuro marito e sono tornata a vivere... Dopo il matrimonio se i figli arriveranno ben venga... Ma certo mettersi a fare figli solo x fare contenti i parenti non è proprio un cosa giusta... Cmq tranquilla sei nell'età giusta... Una nostra cugina ha partorito a 42 anni senza problemi... E la bimba è un amore è sta benissimo... 😃 In bocca al 🐺 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avro 41 qnd mi sposo
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Abituale Giugno 2019 Brindisi
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 32 anni e quando mi sposerò ne avrò compiuti 33 E il mio fm 41 quasi 42...ti dico che ti capisco e ci penso spesso anche io a questa cosa non ti nego che appena ci sposeremo cioè a giugno voglio provarci subito...mi spaventa molto l orologio biologico...cmq fosse stato x me mi sarei sposata anche prima ma la vita purtroppo è imprevedibile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍😍❤❤❤❤💋💋💋
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E la. Verità.....tanti auguri ho. Gurdat le tue foto davvero incantevoli😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! 💋💋💋

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Simo ke bello non credevo avessi questa differenza CN il. Tuo fm ke bello a me è sempre affascinato l'uomo più grande di me😍😍

    .
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti auguri e complimenti x la tua età...... Non si vede proprio😊😘😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ma stai tranquilla io ho 38 e qndo mi sposerò 39 spero di farcela xké ancora devo bloccare tto.... Vivo in Germania ma i fornitori hanno detto ke tramite cel Nn riesci a fare nulla..... Sperando ke sia tto libero x il 20....altrimemti ne avrò 40 e sono orgogliosa di qsta età e Nn mi preoccupo affatto anke se Sn paurosa e difficile... Auguroni
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita è imprevedibile, ribalta i progetti che fai per crearne di nuovi, magari più entusiasmanti o magari no....come saperlo?!? Il mio consiglio è di vivere giorno per giorno quello che c'è in serbo x te...se dovrai diventare prima mamma che moglie, sarà così. Non preoccupartene troppo...vivi, non pensare a come é meglio vivere! Te lo dice una che ha 35 anni e quando sará moglie ne avrá appena compiuti 36. Se pensavo di esser mamma prima? Si, certo...mi sono sempre detta che avrei voluto essere mamma prima dei 30, ma la vita aveva altri progetti x me...e li accolgo x come si presentano alla mia porta. Abbiamo altertive? Io credo che l'unica vera scelta che abbiamo è il modo in cui affrontare le cose (belle e brutte) che ci capitano. Scusa il papiro 😅 e tanti auguri x tutto.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Luglio 2019 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho 34 anni e spesso parenti e amici mi hanno fatto discorsi rispetto all'orologio biologico...penso che la maternità sia un argomento delicato e molto soggettivo...forse nel tuo caso è più forte il desiderio di maternità rispetto a quello di organizzare le tue nozze?
    O ti stai facendo subissare da un problema che tu non ti ponevi?
    Io personalmente rispetto me stessa,il mio tempo!il mio desiderio!il mio di orologio!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Luglio 2019 Napoli
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm so che magari andrò contro corrente ma ho un’opinione diversa in merito a questo discorso.Se parliamo di matrimonio allora sono d’accordo con le altre e cioè puoi decidere di sposarti anche a 80 anni se lo desideri.Però il discorso figli è diverso! Noi donne siamo feconde dai 12/13 anni ai 50 circa con l’inizio della menopausa e via via passando gli anni la qualità degli ovuli e dell’utero diminuisce sempre di più, ora voi mi direte: si ma ci sono un sacco di persone che hanno figli a 45 anni e sono sanissimi mentre conosco ragazze a 23 anni che hanno dei figli con delle alterazioni! È un discorso di pura probabilità.. come non è vero che tutti i fumatori muoiono di cancro ai polmoni.. ovviamente se fumi o ai figli in età vicina alla menopausa le probabilità sono parecchio maggiori. Sono una biologa e ho studiato la perfezione del nostro corpo ma anche i suoi limiti! C’è sempre un motivo per cui una cosa funziona in un certo modo. Ora chi decide di avere un figlio dopo i 40 anni, decide anche di assumersi il rischio e tutto ciò che potrebbe comportare ma non direi in giro che è come averlo a 25 anni perché non è assolutamente vero.Ricordo ancora una frase del mio professore di genetica dopo averci fatto vedere, per paragonarli, due foto raffiguranti due uteri ( il primo di una donna a 22 anni e l’altro della stessa donna però a 35): “ricordate.. si la società è cambiata ma la biologia del nostro corpo è rimasta la stessa”...credetemi la differenza era abissale.Scusate il poema
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri anche a te
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando m sn sposata ho compiuto 35 anni 2 mesi dopo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non crearti problemi inutili! ci stai solo che male, e sicuramente metti sotto pressione anche lui!
    sposarsi a 35 anni e poi mettere su famiglia non è assolutamente tardi!
    tantissime donne fanno figli tra i 35-40 anni, se non addirittura oltre... tieni conto che i 40 anni odierni praticamente sono i 25-30 di inizio secolo! abbiamo tutte le risorse e le forze per fare figli a quest'età!
    Vivi serenamente i preparativi, a mettere su famiglia puoi pensarci con calma dopo!
    e soprattutto non fissarti troppo col rimanere incinta, perchè ha esattamente l'effetto contrario!

    una mia cara amica è incinta, ed ha 42 anni!
    era arrivata all'esasperazione perchè, nonostante le visite fatte fossero tutte perfette, dopo 5 anni di tentativi ancora niente.. stava letteralmente andando in crisi...
    fatto sta che ad un certo punto si è arresa (anche perchè ne stava risentendo il rapporto col marito) ed ha iniziato a farsi meno paranoie... e qualche mese dopo ha scoperto di essere incinta!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io ho 34 anni,ma ad aprile ne compirò 35 e mi sposerò a settembre...il mio fm ha invece 47 anni,tutti gli dicono che si sta sposando la ragazzina ma io sinceramente non mi sento così ragazzina . Anche a me a volte viene il timore riguardo l'arrivo o no di un figlio,ma alla fine penso che se il Signore vorrà io ed il mio fm saremo ben contenti di accogliere nella nostra famiglia un bambino e se proprio non dovesse arrivare certo mi dispiacerà tanto ma vorrà dire che non era nel nostro destino.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La società è portata a farci sentire "vecchie" e "in ritardo" su tutto.

    Io mi sposo ad agosto, avrò 33 anni 8 mesi, per la precisione. Non mi sento vecchia, non mi sento in ritardo, e soprattutto non mi sento pronta per avere dei figli.

    La famiglia di fm un po' ci patisce per questa cosa, ma si metteranno il cuore in pace: farò un figlio se e quando me la sentirò. Fm lo sa e mi sostiene in questo, anche se pure lui vorrebbe dei figli.

    Credo che dovremmo essere forti e rimanere convinte delle nostre posizioni, senza farci influenzare.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò a quasi 35, entrambi sentiamo l'orologio biologico però abbiamo fatto pace con il fatto di esserci incontrati già grandi (32 e 33) quindi non abbiamo fretta.. in più conviviamo da qualche mese, quindi tutto può succedere! so che lui avrebbe voluto sposarsi quest'anno ma io detesto gli anni dispari per questo abbiamo opzionato il 2020 Smiley smile

    stai tranquilla, parlatene con calma e vedrai che troverete un punto di incontro!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in seconde nozze il 26 luglio scorso, a 47 anni. Per fortuna, non ho mai sentito il ticchettio dell'orologio biologico, quindi non mi sono fatta nessun problema. La mia vita è meravigliosa e io sono felicissima così.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il mio primo bimbo a 38 anni e a giugno mi sposo e ne avrò appena compiuti 40... purtroppo l’amore della mia vita l’ho conosciuto dopo i 30 anni e il destino ha voluto così ma sono felicissima di questo!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2019 Sassari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò a 38 anni ma abbiamo gia una figlia avuta a 35 anni. Perciò tranquilla, sei nei tempi giusti.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo quest'anno a 39 compiuti!
    Non c'è l'età giusta ne x sposarti ne x aver figli,tutto è soggettivo.. noi ci siamo incontrati dopo i 30e avevamo entrambi una figlia, e abbiamo deciso di nn aver altri figli
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto mia figlia a 38 anni e non mi sono fatta alcun problema per l'età, sinceramente poco mi fregava del pensiero della società...forse il tuo è solo desiderio di maternità ma se cosi fosse non ti resta che parlarne al tuo compagno (e cmq non è indispensabile essere sposati) 😉
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma Sara ma non sei vecchia!!! Io ho parecchie amiche che il primo figlio l'hanno avuto dopo i 36 anni e ti garantisco che sono una meraviglia! Fidati non farti paranoie, quando sarà il momento giusto arriverà da solo Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono molto più giovane, ma mio fm ha 38 anni! abbiamo fatto un figlio quando lui ne aveva 37, non preoccuparti l'età non sempre è importante Smiley heart

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2019 Verbania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io quest'anno ne faccio 38 abbiamo una bimba di quasi 6 anni... Sono decisioni molto importanti devi parlare apertamente con lui e capire se ha intenzione di avere una famiglia non può sentirsi "obbligato" se no sarebbe un disastro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Gennaio 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il confronto con la società che mi fa questo effetto. Se non mi facesse sentire "vecchia" e in ritardo non mi farei queste domande.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione