Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca
Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli

Sposarsi in italia, ma vivere all'estero. come vi siete organizzate?

Chicca, il 28 Dicembre 2014 alle 20:28 Pubblicato in Fai da te 0 37

Abito in Inghilterra da sei anni e mi sposero' a settembre 2015.

Ho iniziato a organizzare tutto piuttosto in anticipo e tante cose le ho gia' decise/ordinate perche' organizzando tutto dall'estero sono molto dipendente da email e le tempistiche sono piu' lunghe. Inoltre tornero' in Italia solo una volta prima del matrimonio, quindi cerco di aver tutto il prima possibile, e poi posso rilassarmi Smiley smile

Qualcun altro nella mia stessa situazione?

Avete invitato qualcuno degli amici dall'estero al matrimonio? Come vi siete organizzati?

Fatemi sapere!

Chicca

37 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 23 Febbraio 2017 alle 21:14
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io ormai sono diventata davvero un esperar ahahah quindi in base a quello che decidi di fare se hai bisogno di info chiedimi pure; io mi sono informata per varie opzioni (sposarci in Spagna in chiesa, sposarci in Spagna in comune solo, sposarci in Italia in chiesa con effetti civili,...)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!informati bene sui tempi necessari per ottenere tutti i documenti; nel mio caso in realtà devo dire che il consolato italiano è stato efficiente; il problema era la Spagna che ci metteva 6 mesi per darmi il certificato di capacità matrimoniale del mio fm
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Pordenone
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Cristina:

    Messaggio citato

    Scritto da Lara:

    Scritto da Cristina:

    Messaggio citato

    Scritto da Lara:

    Anche io sto cercando di organizzare il matrimonio in Italia pur vivendo all'estero. Qualcuna di voi e' riuscita ad organizzare il matrimonio in chiesa? Alla curia della mia citta' in Italia mi hanno detto che devo fare tutte le pratiche nella parrocchia in cui vivo in Germania, pero' qui non conosco alcun prete. Cosa bisogna fare esattamente? Quali documenti hanno chiesto a voi? Per di piu' il mio FM non e' neppure cattolico e al momento viviamo in 2 paesi diversi, quindi le cose si complicano molto e sono preoccupatissima!

    Ciao Lara, io vivo in Spagna e mi sposerò in Italia a Luglio; dopo tante telefonate al consolato, alla curia di Milano, alla curia di Barcellona, al comune di Varese .... e su consiglio del prete in Italia che ha accettato di sposarci alla fine noi ci sposiamo in Spagna in comune e in Italia in chiesa però senza effetti civili (ovvero non faremo le pubblicazioni). È vero però quello che ti hanno detto; ovvero io dovrò andare con il certificato di matrimonio civile dal parroco della parrocchia in cui vivo qui in Spagna e iniziare qui la pratica con la chiesa; de vuoi maggiori info scrivimi pure io ormai sono un'esperta in matrimoni tra stranieri !

    Grazie delle informazioni! Alla fine sono riuscita a contattare il prete della parrocchia in cui risiedo e faro' tutto l'iter con lui, il quale mi dara' poi il nullaosta da portare al prete in Italia! Per la parte civile mi sono informata al consolato...sto ancora decidendo se fare tutto assieme o fare prima la cerimonia civile qui e solo quella religiosa in Italia. Tanto in ogni caso i documenti mi hanno detto che vanno fatti non prima di 6 mesi dal matrmonio, per cui ho ancora un po' di tempo per decidere Smiley smile

    Ciao Lara si è vero che tutti i documenti hanno scadenza di 6 mesi però attenzione perché nel mio caso per richiedere un certificato (in specifico quello di capacità matrimoniale) ci mettevano 6 mesi; quindi alla fine ho dovuto richiedere gli stessi documenti due volte perché finita la pratica per ottenere un certificato erano scaduti tutti gli altri; non so ma forse in Germania non sono proprio come in Spagna e Italia ahaha

    Ah ok, buono a sapersi! Al consolato italiano qui in Germania mi hanno detto di aspettare che ho tempo....magari meglio che non aspetti troppo allora Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara si è vero che tutti i documenti hanno scadenza di 6 mesi però attenzione perché nel mio caso per richiedere un certificato (in specifico quello di capacità matrimoniale) ci mettevano 6 mesi; quindi alla fine ho dovuto richiedere gli stessi documenti due volte perché finita la pratica per ottenere un certificato erano scaduti tutti gli altri; non so ma forse in Germania non sono proprio come in Spagna e Italia ahaha
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Pordenone
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Cristina:

    Messaggio citato

    Scritto da Lara:

    Anche io sto cercando di organizzare il matrimonio in Italia pur vivendo all'estero. Qualcuna di voi e' riuscita ad organizzare il matrimonio in chiesa? Alla curia della mia citta' in Italia mi hanno detto che devo fare tutte le pratiche nella parrocchia in cui vivo in Germania, pero' qui non conosco alcun prete. Cosa bisogna fare esattamente? Quali documenti hanno chiesto a voi? Per di piu' il mio FM non e' neppure cattolico e al momento viviamo in 2 paesi diversi, quindi le cose si complicano molto e sono preoccupatissima!

    Ciao Lara, io vivo in Spagna e mi sposerò in Italia a Luglio; dopo tante telefonate al consolato, alla curia di Milano, alla curia di Barcellona, al comune di Varese .... e su consiglio del prete in Italia che ha accettato di sposarci alla fine noi ci sposiamo in Spagna in comune e in Italia in chiesa però senza effetti civili (ovvero non faremo le pubblicazioni). È vero però quello che ti hanno detto; ovvero io dovrò andare con il certificato di matrimonio civile dal parroco della parrocchia in cui vivo qui in Spagna e iniziare qui la pratica con la chiesa; de vuoi maggiori info scrivimi pure io ormai sono un'esperta in matrimoni tra stranieri !

    Grazie delle informazioni! Alla fine sono riuscita a contattare il prete della parrocchia in cui risiedo e faro' tutto l'iter con lui, il quale mi dara' poi il nullaosta da portare al prete in Italia! Per la parte civile mi sono informata al consolato...sto ancora decidendo se fare tutto assieme o fare prima la cerimonia civile qui e solo quella religiosa in Italia. Tanto in ogni caso i documenti mi hanno detto che vanno fatti non prima di 6 mesi dal matrmonio, per cui ho ancora un po' di tempo per decidere Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, io vivo in Spagna e mi sposerò in Italia a Luglio; dopo tante telefonate al consolato, alla curia di Milano, alla curia di Barcellona, al comune di Varese .... e su consiglio del prete in Italia che ha accettato di sposarci alla fine noi ci sposiamo in Spagna in comune e in Italia in chiesa però senza effetti civili (ovvero non faremo le pubblicazioni). È vero però quello che ti hanno detto; ovvero io dovrò andare con il certificato di matrimonio civile dal parroco della parrocchia in cui vivo qui in Spagna e iniziare qui la pratica con la chiesa; de vuoi maggiori info scrivimi pure io ormai sono un'esperta in matrimoni tra stranieri !
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Pordenone
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sto cercando di organizzare il matrimonio in Italia pur vivendo all'estero. Qualcuna di voi e' riuscita ad organizzare il matrimonio in chiesa? Alla curia della mia citta' in Italia mi hanno detto che devo fare tutte le pratiche nella parrocchia in cui vivo in Germania, pero' qui non conosco alcun prete. Cosa bisogna fare esattamente? Quali documenti hanno chiesto a voi? Per di piu' il mio FM non e' neppure cattolico e al momento viviamo in 2 paesi diversi, quindi le cose si complicano molto e sono preoccupatissima!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze! Condivido le preoccupazioni! Io vivo in Francia da 2 anni e il matrimonio sarà a Roma, con conseguenti invitati francesi e svizzeri, più grand parte della famiglia del mio ragazzo,che viene da fuori! Tremo al pensiero di dover trovare una sistemazione per tutti per una notte! Smiley sad Smiley sad

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chicca Smiley smile Si diciamo che gli italiani qui in Inghilterra siamo tantissimi!
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evvai, altra connazionale inglesizzata Smiley smile

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo! Soprattutto dove dici: soprattutto per tutto il lavoro di ricerca che bisogna fare online e per riuscire ad incastrare tutti gli appuntamenti senza dimenticarsi niente!!! E vai a farglielo capire a chi contatti che devi avere risposte precise, e un minimo rapidine (tipo non una risposta dopo una settimana senno' ci vogliono mesi solo per una conversazione normale)!

    Allora, un buona fortuna gigante anche a voi!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti Smiley smile
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E di che ... se non ci aiuta tra noi Italiane in terra straniera Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero!!
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'iscrizione la devi fare on line seguendo le indicazioni del consolato. Ti giro il link Sito consolato

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille bep..mi informerò bene. Io in realtà ho smesso di lavorare a dicembre xke scendo in Italia sia per iniziare i preparativi sia per laurearmi,quindi mi conviene iscrivermi quando torno, ma il mio Fm prende solo le ferie..quindi mi sa che tornando ci conviene iscriverci.
    Noi abitiamo a birmingham, dobbiamo farlo a Londra o a birmingham stesso?
    Grazie mille delle info
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Congratulazioni...vedi se ti conviene non essere iscritta all'AIRE, informati bene Smiley winking Anche perche' se lavori in UK e risulti residente in Italia potresti essere soggetta a doppia tassazione

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte anche io e il mio Fm viviamo in Inghilterra e ci sposeremo l'anno prossimo in Italia. Scendiamo domenica per comunicarlo alle nostre famiglie e abbiamo preso un mese intero per iniziare tutte le cose da fare... Speriamo bene!!
    All' AIRE non siamo ancora iscritti ma credo che lo faremo dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per i consigli ora li vediamo col mio fidanzato!!

    Incrociamo le dita per i documenti!!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Cosenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm abita in Germania ed io sto per trasferirmi per poter andare a convivere, ad agosto scenderemo in Calabria (siamo entrambi calabresi e dello stesso paese) e iniziaremo a prenotare le cose più importanti. Speriamo bene!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sono a londra da 6 anni e mi sposero' in italia - tra l'altro nella citta' natale di fm, non la mia e abbiamo deciso di sposarci solo 10 mesi prima delle nozze... durante le ferie di agosto abbiamo immediatamente prenotato chiesa, location, fioraio e fotografo. Ora a Natale abbiamo scelto i fiori, organizzato un po' di dettagli con la location, fatto partecipazioni, fatta una prima cernita di bomboniere e sacchettini e negoziato tariffe con alberghi per gli ospiti. Ah! e importantissimo, scelto l'abito mio e di fm e prima prova trucco e parrucco (parrucco andata male)! A pasqua prima prova abito, degustazione al ristorante, bomboniere e consegna partecipazioni, piu' devo trovare cosa fare ai capelli!!! E poi a giugno scendiamo una settimana prima delle nozze soprattutto per le ultime due prove abito. E' uno stress infinito, soprattutto per tutto il lavoro di ricerca che bisogna fare online e per riuscire ad incastrare tutti gli appuntamenti senza dimenticarsi niente!!! in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Danilo & Rita
    Super Sposo Agosto 2016 Cosenza
    Danilo & Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a Londra da fine settembre e rientro in Italia il 13 gennaio. Non vedo l'ora perché da qui, con la mia Fm, abbiamo fissato un mondo di appuntamenti dal 14 in poi. Forse ritorneremo a Londra per altri 3/4 mesi in estate per goderci l'Inghilterra dopo aver già organizzato tutto. Io voglio fare tutto entro marzo. Cosi poi in tranquillità si lavora e si attende la data che segnerà per sempre la nostra vita, il nostro amore. E desidero subito un figlio... Sto impazzendo. Spero passi subito questo anno e mezzo!
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia, anche tu tutto in una settimana...idem anche noi ma abitiamo in Inghilterra quindi il problema del fuso orario non c'e'. ma e' comunque difficilissimo organizzare un matrimonio a distanza...meno male che ci sono i genitori

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo un paio di mesi? Magari qui di piu' perche' l'Inghilterra e' piena di Italiani e hanno piu' richieste. Spero solo non ci vogliano sei mesi anche per i documenti del matrimonio, ma non credo perche' senno' tutte le coppie che si sposano con meno preavviso come fanno?

    Comunque per le bomboniere noi abbiamo fatto un po' un misto. Profumatori non li ho mai visti mi spiace, ma qui c'e' quello che facciamo noi, nel caso ti tornasse utile:

    - per le persone 'speciali' (nonni, genitori, testimoni): abbiamo fatto una cosa secondo me bellissima, ma forse sono di parte Smiley smile Le puoi vedere qui:

    ...http://www.clownterapia.it/sostegno/bomboniere/bomboniera_solidale_dentro_universo.htm

    Sostengono un progetto che come puoi vedere dal sito, si chiama Clownterapia, ed e' un progetto che usa le arti circensi per intrattenere e dare un po' di conforto ai bimbi in ospedale, ma anche per dare una rete di supporto a ragazzi che provengono da un passato disadattato o difficile. Comunque ne hanno diverse, prova a guardare.

    - Per il resto dei parenti: probabilmente opteremo per un'altra tipologia di bomboniere, anche quelle eco solidali, che hanno il barattolino di miele o marmellata...sono tra i 3.50 e i 6 l'uno a seconda di dove le prendi.

    - Per tutti gli altri, sacchettino con i confetti. Li ho rodinati online e con 38euro ho preso i sacchettini, 3 kg di confetti e nastrini per 50 bomboniere.

    Buona giornata!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chicca buon anno! Io ho avviato l'iscrizione un mesetto fa ma mi han detto che in un paio di mesi dovrebbe essere tutto ok. Speriamo!!

    Per le partecipazioni siamo a posto, ma per le bomboniere voi cosa fate? Sto cercando un profumatore carino ma o non si trovano i prezzi o sono carissimi!

    A presto!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2015 Salerno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sisì l'AIRE è ovunque..è l'anagrafe degli italiani iscritti all'estero. A gennaio pure noi dobbiamo avviare le carte e pubblicazioni, speriamo senza intoppi.

    Da noi il corso prematrimoniale è una volta al mese e sono richiesti minimo 3 incontri..

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara

    Ma c'e' l'AIRE ovunque allora?? Io pensavo fosse una cosa solo inglese Smiley tongue Anche noi siamo iscritti all'AIRE, ma ho mandato l'iscrizione due mesi fa, e ci vogliono fino a sei mesi SOLO per l'iscrizione...dopodiche' dovro' muovermi per i documenti. Incrociamo le dita!!

    Tu di cosa hai bisogno ancora? Casomai posso dirti a chi mi sto affidando io per partecipazioni, bombo e via dicendo...cosi' puoi iniziare da li' a guardare

    Ciaoe buone feste!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chicca, no ci sposiamo in comune. Forse e' ancora piu' problematico perche' abbiamo location prenotata ma non mi fanno prenotare il comune prima di marzo/aprile e spero di trovare posto in tempo x sabato mattina a Torino!!

    Oltretutto abbiamo pasticci perche' dobbiamo fare le pubblicazioni in consolato qui a Kuala essendo entrambi residenti AIRE e spero non ci siano problemi burocratici Smiley smile

    Noi il 12 settembre!! Siamo vicini!!

    In bocca al lupo per tutto Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara

    Eh si voi siete anche lontani!

    Ma ci sposate in chiesa? Perche' noi stiamo diventando un po' matti a trovare un prete che ci faccia il corso prematrimoniale 'speedy', perche' in teoria sarebbe una volta a settimana per un mese.

    Anche noi adesso a gennaio concentriamo tutto. Ho gia' chiesa e ristornate prenotati da una capatina in Italia a ottobre. E ora andremo per le altre cose. Poi faremo un altra toccata e fuga a luglio...e poi e' settembre!!

    Settembre quando? Noi l'11 Smiley smile

    Ciao

    Chicca

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi, stiamo organizzando tutto dall'Asia e ci sposiamo a Torino a Settembre 2015. Quindi abbiamo pure il problema del fuso orario Smiley atonished.

    Siamo rientrati qualche giorno a Natale e abbiamo concentrato tutto..in 8 giorni abbiamo bloccato location, catering, fotografo, fedi e mio abito... Il viaggio di nozze lo stiamo discutendo via Skype con le agenzie di viaggio.

    Per tutte le altre cose ho mia mamma e la mia testimone che aiutano..e poi la prossima puntata in Italia sara' a giugno!

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si e' vero...dovessimo occuparci anche della sistemazione e logistica sarebba da impazzire. Solo che all'inizio non sapevo come ci si comporta in questo caso. Poi una mia amica mi ha 'illuminato' e ho tirato un sospiro di sollievo. E ora son felicissima perche' riusciro' ad avere le persone che ora fan parte della mia quotidianita'.

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte degli invitati vengono dalla Francia (tra cui lanumerosissima famiglia del fm). Li aiutiamo a sistemarsi ma finisce lì. Già così il matrimonio è costoso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione