Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Precisa Settembre 2023 Torino

Sposarsi in "segreto". che ne pensate?

Beatrice, il 7 Dicembre 2015 alle 17:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Sono un po' indecisa. Qui le difficoltà economiche e non non finiscono mai. Abbiano deciso (mi ha chiesto) di sposarci e io non voglio aspettare di avere soldi da parte anche perché non li avremo mai, probabilmente, e anche se è quando li avremo mi sembreranno sempre buttati via per la festa di un giorno e li vorrei avere per progetti più importanti, tipo un secondo figlio o la possibilità di poter anche solo tentare la strada del mutuo per la casa. E poi siamo molto schivi di carattere, entrambi, non ci piace molto essere al centro dell'attenzione, essere fotografati ecc. Aggiungendo il fatto che per me sono anche seconde nozze e solo il pensiero di fare ricerca di abiti, location ecc mi stressa (insomma ci sono già passata e anche se penso che questa sia la volta giusta mi emoziona l'idea di sposarlo ma non quella dei preparativi). Insomma tutta questa lungaggine per dire che ho proposto a fm di comprarci due vestiti eleganti, chiedere agli unici due amici che abitano vicino a noi di venire in comune a firmare, fare una torta un brindisi a casa e stop. A lui l'idea piace in realtà, ma ha paura che sua madre non gli parlerebbe più. Io d'altro canto so che sarebbe giusto che lo dicesse ai suoi (della mia famiglia non mi importa ma non abbiamo quasi legami) ma so già che mia suocera a quel punto si proporrebbe di pagare il matrimonio e io non voglio assolutamente, un po' perché non sono ricchi, un po' perché mi sentirei per sempre in obbligo nei suoi confronti e obbligata a fare come dice lei per l'organizzazione e un po' perché... Vorrei essere già sposata senza giorno del matrimonio. Che fare? Cosa fareste voi?

40 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 16 Maggio 2016 alle 14:36
  • Daniela
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco, ed anche io ne avrei una gran voglia !!!!

    ho proposto l'idea a fm, che mi ha detto che ero una personna triste.... che non se ne parlava, che per lui le cose vanno festeggiate con famiglia e amici.

    io mi sono già stuffata dei preparativi, di tutti gli sforzi che faccio soltanto io...

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E che non mi sarebbe piaciuto sposarmi anche a me in segreto?...

    Ti capisco anch'io come te ho i suoceri che se la sarebbero presa a male se ci sposassimo in segreto.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ci ho pensato,ma solo con genitori e fratelli....lui voleva una piccola festa.Secondo me è romanticissimo e intimo e io dopo organizzerei un pranzetto di coppia o una piccola fuga d'amore di due giorni. Bello bello. Fatelo senza pensare agli altri!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti si sposano senza fare le feste. .. a me non sembra giusto non dirlo alla madre,alla fine mica state facendo un reato??anzi,è una cosa bella è penso proprio che la madre vuole vedere il figli che si sposa.... lo dici che vi sposate solo in chiesa o comune senza ricevimento...punto. Se dice che paga lei tu risp che non è per i soldi,ma non vuoi proprio farla la festa...se è d'accordo bene,se no,pazienza...l importante è che sappia che vi sposate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovreste scegliere liberamente e senza farvi condizionare il modo più giusto per sposarvi! Se i grandi ricevimenti e banchetti non vi rappresentano,discorso denaro a parte,allora non dovreste farlo!Il matrimonio alla fine secondo me,è unione,tra 2 persone,non tra 100 invitati!Bisogna farlo per fare piacere a se stessi,non per fare piacere agli altri Smiley winking
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze l'idea non è sposarsi senza farlo sapere ai suoi perché non vogliamo prenderci la responsabilità (siamo adulti conviviamo e abbiamo un figlio) e aspettare che salti fuori il discorso ma è sposarsi senza fare festeggiamenti. E comunicare che intendiamo fare solo la firma in comune equivale a lasciare fuori la sua famiglia (non faranno certo 1000 km per 10 minuti di rito civile) e siccome non ho voglia di fare mille discorsi sul perché è il percome, abbiamo solo pensato che a cose fatte potranno "sgridarci" e prendersela ma non mettere becco. I soldi per il ricevimento, anche fossimo solo in 30, comunque ora come ora non li abbiamo e non li vorrei dai miei suoceri né dai miei.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Aprile 2017 Piacenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Sara!
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a tutto quello che ha detto Sara!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una cugina che si è sposata solo con genitori e fratelli.. ero stra felice per lei e siamo andati piu avanti a mangiarci una pizza x festeggiare gli sposini.. chi ti vuole bene ti appoggerà, di tutti gli altri fregatene. Pensa a ciò che è bene per te, lui ed il vostro pargolo! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è il rito civile (e/o anche religioso per chi è credente) NON IL RICEVIMNTO, quindi se siete orientati su questa decisione è giustissimo, ti appoggio in pieno; però forse comunicarlo alle famiglie sarebbe opportuno, precisando e preparandosi a rimanere fermissimi sulla vostra scelta, forse dovrete combattere ma dovete porre come unto fermo questa vostra scelta

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accettato come un regalo il fatto ke paghi tua suocera...ma non toglierle il piacere di una gioia del genere!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pordenone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate quello che vi sentite. . E poi se siete d'accordo non sussiste il problema. Onestamente però i genitori li inviterei, è più che normale che ne rimarrebbero feriti. Sposarsi senza dirlo è un errore, non mi sembra un atteggiamento maturo... è giusto prendere la responsabilità delle proprie scelte, senza considerare il fatto che prima o poi salterebbe fuori...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2016 Siena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appena abbiamo deciso di sposarci io proposi di prendere un aereo, andarcene in Scozia a sposarci con due testimoni e poi stare in giro tra Scozia, Inghilterra e Irlanda.. Solo mia mamma mi ha presa sul serio e gli sarebbe andato bene, lei dice "ognuno fa come si sente, io ho fatto come volevo al mio matrimonio e voi dovete fare altrettanto"..

    Lui ha pensato che scherzassi e mi disse "non siamo due ladri che dobbiamo nasconderci e non abbiamo nulla di cui vergognarci". Benissimo, si inizia con i preparativi. Adesso, tra i mille appuntamenti, si pente di non avermi dato retta Smiley laugh ma del resto o mi pento di non esserci sposati già a ottobre scorso come aveva proposto lui quidi siamo pari; ma questo è un altro discorso.

    Secondo me non c'entra di prime nozze, di seconde, di terze.. Magari parlate con i suoi, dite che vi sposate in municipio e che volete fare un rinfreschino con qualche amico e stop. E che li volete con voi. Almeno il gesto devi farlo, per lui... Se poi loro non vorranno venire perché non è abbastanza chic, a quel punto pazienza, staranno a casa.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo fm non è alle seconde nozze, credo che sia giusto condividere la vostra gioia anche con la sua famiglia.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assplutamente con te
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco.. Se fosse per me farei un ricevimento intimo solo la mia famiglia e la sua e stop. Ma lui vuole una bella festa, un grande matrimonio e anche mia madre non é d'accordo con me in quanto mia sorella ha fatto un bel matrimonio e anch'io devo avere un matrimonio bello. Il problema è che mio fm ha in totale 18 zii, ognuno di questi sposato con 2 figli, se non 3. Fate un po' i calcoli.... Smiley xd Anche se con molti di loro non abbiamo rapporti non possiamo invitarne solo alcuni! Sono i fratelli della madre e del padre, o tutti o nessuno! Ma ciò ci costerá molto... E io sono sinceramente preoccupata..... Comunque la situazione è difficile ma se anche lui è d'accordo all'idea di una cosa più intima, magari potete invitate solo genitori e fratelli e basta... Se la suocera non è d'accordo pazienza, l'importante è che è una cosa che fareste entrambi
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente fai ciò che preferisci e che ti fa stare meglio. Da futura moglie di un uomo che dal matrimonio ci è già passato mi permetto di dirti di considerare attentamente quello che il tuo fm desidera, perché il rischio è che tu, coerentemente alla tua esperienza, voglia fare una cosa semplice, ma lui senta il piacere di rendere questo momento un pò più 'solenne'.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto che tu faccia quello che ti senti.. Alla fine quello che conta è la firma che vai a mettere in comune.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte personali, che non mi sento di giudicare. Personalmente non e' l'idea che ho io del matrimonio. Almeno invitare la famiglia e renderli a conoscenza, potrebbero rimanerci male
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X esempio io tengo tantissimo al matrimonio religioso mai avrei voluto rinunciarci,quindi se nn avessimo avuto la possibilità sarei andata in Chiesa col vestito ke desideravo e poi sarei tornata a casa,ma fin oggi poi nn si sa mai possiamo fare il matrimonio ke desideriamo lo stiamo facendo ma anche lui desidera un matrimonio da sogno,se lui nn ci tiene è giusto fare come desiderate voi!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse proprio perché è l'uomo della mia vita non sento affatto il bisogno di tutta l'apparenza che c è come contorno (senza offesa per chi organizza matrimoni faraonici, ognuno fa come desidera). In più obiettivamente anche se lo desiderassimo non avremmo le possibilità, ne ora ne mai
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah giusto la festa se nn la volete nn si fa,anche se dico pensaci anche tu perché rinunciare magari questo lo vivrai in maniera diversa xkè sarà l'uomo della tua vitaSmiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa comunque non possiamo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L idea se piace ad entrambi xke no...ma oltre ai testimoni inviterei almeno la sua famiglia e la tua (vedi te, non so i rapporti che hai con i tuoi) solo x rispetto nei loro confronti...se la suocera si immischia dicendo che vuole pagare lei dategli un NO secco...però dovete essere convinti voi al 100%
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le direi come la penso, anzi come la pensiamo. Che comunque ci farebbe piacere se almeno i parenti più stretti ci fossero, che sarebbe bello fare una cosa intima solo con le proprie famiglie. Se poi non verranno amen! Tu fai il gesto!
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no così nn è giusto non avevo capito,è una scelta vostra se voi nn sentite il bisogno o non volete sposavi in Chiesa sono scelte volte e a quel puno tu lo dici se vogliono venire bene altrimenti nulla,nn vi posso costringere
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non verrebbero mai per una cosa del genere, è anche quello il problema
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh allora secondo me,potete organizzare in comune vestiti eleganti testimoni genitori e fotografo dopo andare a casa e se ne hai voglia fai un rinfresco con taglio torta,però hai suoi genitori è giusto invitarli
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui mi ha detto che vuole fare la stessa cosa, che non ama la gente intorno (e lo conosco abbastanza da sapere che è così) che l'unica cosa che gli piacerebbe avere sarebbe qualche foto nostra fatta da professionisti , solo ha paura che sua madre si offenda.
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke andare voi da soli a sposarvi non è giusto,soprattutto se per lui è il primo matrimonio secondo ma sarebbe giusto ke lo festeggia comeDesidera lui e soprattutto con i suoi parenti,non è giusto ke per "colpa"tua perché ti stresso fare i preparativi nn fai sposare nemmeno lui come magari desidera e magari nn vuole dirtelo!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è bisogno ma lei li vorrebbe. Io non ho nessuna intenzione di andare giù al sud a sposarmi per permetterle di organizzare le cose in grande e so già che poi sentirle dire che non viene ci farebbe stare ancora più male a entrambi. È già successo per il battesimo di nostro figlio (che non volevamo nemmeno fare, l'ho battezzato praticamente solo per farla contenta) a cui alla fine non sono venuti, con una scusa o con l'altra, nemmeno la sorella più grande di fm che comunque sta a due ore di macchina e volendo avrebbe potuto venire e tornare in giornata. Tutto perché non avevamo voluto fare la "festa grande al paese"
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che voi volete fare così !!! Almeno lo sanno!!!;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione