Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Settembre 2018 Palermo

Sposarsi in un'altra chiesa: Dubbio

Veronica, il 1 Marzo 2017 alle 22:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutte mi chiedevo chi come me si sposa in un altra chiesa? E no in quella di appartenenza? Cosa avete detto al prete della vostra chiesa? Visto che deve uscire tutti i documenti eccConsigli

30 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 31 Ottobre 2017 alle 07:27
  • Sonia
    Sposa Principiante Giugno 2018 Milano
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooooo....invece aimè é così Smiley cry Smiley cry il prete dove abito io ci ha fatto storie sul voler cambiare chiesa, perché tutto ciò non é giusto ecc ecc ecc.... pur di non farci sposare al Duomo di Monza E ad oggi non so né se e né quando né dove mi sposerò Smiley cry
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono ancora andata a parlare con il mio prete ma sicuramente gli diro' che ci sposiamo in un'altra chiesa perchè è quella del comune dove andremo ad abitare.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo nella chiesa del comune dove ho vissuto io, ora abbiamo entrambi la residenza da un'altra parte ma.nè il nostro prete nè quello dove c sposeremo ci hanno fatto problemi! Io ho solo spiegato perchè vorrei sposarmi li Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2018 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la promessa da lui e sposerò in un'altra parrocchia. Il mio parroco non ha detto niente,anzi mi sembrava abbastanza contento di evitarsi la celebrazione,è abbastanza rigido e si scoccia di litigare con gli sposi quindi se può evitare di celebrare nozze lo fa volentieri.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco della chiesa che abbiamo scelto ci ha chiesto, prima di bloccarci la data, di chiedere prima al mio parroco il permesso, poiché nella mia città è capitato diverse volte che qualche prete non desse il permesso di cambiare chiesa non fornendo i documenti necessari, e quindi voleva essere sicuro di non fare torti a nessuno. Come spiegazione non mi era piaciuta molto, xke come hai detto tu, ognuno dovrebbe essere libero di sposarsi dove vuole, ma x correttezza sono andata a sentire e x fortura non mi ha fatto storie, altrimenti credo che mi sarei proprio fatta valere!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nulla..io mi sono fatto fare i documenti dalla chiesa di appartenga di fm..ma il mio non ha detto assolutamente nulla
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal motivo. Noi abbiamo scelto una terza chiesa perché il mio fm frequentava lì una associazione da quando aveva 13 anni ed è stato lui ad inserirmi nel gruppo e a farmi riavvicinare alla chiesa. E soprattutto in quella chiesa che abbiamo fatto il nostro percorso di crescita personale e spirituale. Sia il prete di questa chiesa che il prete della mia parrocchia ci hanno chiesto il perché di questa scelta, ma quando hanno sentito il motivo sono stati molto contenti. Ripeto, a noi è dipeso dal motivo. Se avessimo detto: "Vogliamo sposarci qui perché la chiesa è più grande, è più bella, ...", beh, non credo che il prete ci avrebbe dato il consenso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato con il prete della chiesa di appartenenza per ottenere il via libera e quindi nulla osta. Poi sarà lui a prepararci tutti i documenti e la delega da presentare alla chiesa in cui avverrà la cerimonia.
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un chiesetta che non c'entra nulla con casa nostra né con le nostre vecchie residenze. Il parroco non ha fatto problemi. Ci sposerà lui ma non nella nostra chiesa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io ho già prenotato. Però al mio parroco non gli ho detto ancora nnt Smiley winking anche perché credo che nn ci sono problemi, ognuno dovrebbe essere liberi di sposarsi dove vuole. Ma ho fatto questo post perché ho sentito dire che alcuni non vogliono lasciare i documenti ecc spero tnt che nn sia così
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io dirò così, noi ci sposiamo al Duomo di Monreale
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Dicembre 2017 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Veronica!!! Io mi sposerò in una altra parrocchia, quella del mio Fm! Il parroco non ha fatto problemi...non c'è nessun obbligo a sposarsi nella propria parrocchia!! Vedrai che ti rilascerà anche tutti i documenti necessari. Senza problemi!!! Un abbraccio!!!😘
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in una chiesa appartenente alla mia parrocchia ma è un santuario campestre, non ci sposa il l'arrocco ma un nostro amico, fino ad ora il nostro prete è stato super collaborativo
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2017 Modena
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un'altra chiesa e il prete della nostra chiesa di appartenenza non ci ha chiesto assolutamente niente! Ci ha fatto tutti i documenti senza fare domande e anzi è andato direttamente lui di persona a consegnarli al prete che ci sposerà! 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposerà lui anche se in un'altra parrocchia... viene in trasferta per noi Smiley laugh Dopo se vuole è invitato a pranzo
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposò in un altra chiesa ho detto la verità al prete che x comodità mi dv spostare xke io in quel paese ci lavoro insieme al mio fm abbiamo un attività e lui senza problemi mi ha fatto il nulla osta...soldi???nemmeno x idea non ha voluto niente dicendomi se volevo fare un offerta alla chiesa entravo e la facevo ma a lui niente....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ancora non lo sa ma sono tranquilla andrò a dirgli che mi sposo a tale chiesa e mi servono i documenti e dobbiamo fare il processetto con lui verso metà mese. Vedremo quando è disponibile soprattutto perché per lavoro al max potrò fare la promessa entro maggio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente.. Ci fa documenti parroco di Fm senza problemi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo nel mio paese, ma da qualche anno vivo nella città accanto. Per comodità abbiamo fatto il corso nella nuova parrocchia (ci andavamo a piedi), ma io continuo a frequentare la mia parrocchia di origine, canto nel coro ecc, e mi sposerò lì. All'inizio del corso prematrimoniale il parroco della mia nuova parrocchia ha voluto incontrare privatamente tutte le coppie di fidanzati del corso, sia per conoscerci meglio che per capire come mai la decisione di sposarci in chiesa. Già quando qualche mese prima era venuto a benedire a casa ci aveva detto "quando deciderete di sposarvi fate il corso e i documenti da me eh, che mi state simpatici, poi sposatevi dove volete!", all'incotro con lui l'ha ribadito, quindi sono abbastanza tranquilla che storie non me ne farà per il nullaosta!

    Magari potrà chiedervi il motivo per il quale avete deciso di sposarvi da un'altra parte!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2018 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposo nella chiesa del mio paese ed il parroco mi ha detto che in più ci sono le spese di curia da pagare, ma se non ricordo male erano una trentina di euro..dovresti chiedere al tuo parroco...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me manca ancora tempo quindi non ho cominciato la parte burocratica. Ma se il prete dovesse chiedermi qualcosa dirò che ho sempre sognato sposarmi in una chiesa di Palermo e non quella del mio paese ed è la verità
    • Rispondi
  • Joyy❤
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Joyy❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta dire che ti sposi e serve il nulla osta da portare alla chiesa scelta. Non fanno problemi nemmeno se hai scelto quella che non appartiene a nessuno dei 2.Al massimo ti chiedono il motivo per il quale hai scelto una Chiesa diversa e l'offerta a piacere.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi!! Abbiamo scelto una chiesa che ci piaceva molto ma che non è la nostra e x di più...avremo anche un parroco che non è né il nostro ne quello della parrocchia scelta, ma solo un amico di famiglia di fm 😅 che intreccio! In ogni caso prima di fermare tutto siamo andati a chiedere al nostro parroco il permesso e lui ci ha dato via libera 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 😊 ha detto che ci darà il nulla osta! Nient'altro....!
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Giugno 2017 Lecco
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ci sposiamo in un'altra chiesa e dove possiamo fare il consenso. In genere è nella parrocchia di residenza di uno degli sposi. Servono il certificato di battesimo e di cresima. Poi ti darà lui i documenti da portare alla chiesa del matrimonio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente ma deve farti lui il nulla osta per sposarti in un' altra chiesa
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Giugno 2017 Modena
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla. E nel caso forse mi sarei anche un Po indispettita Smiley xd
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che non chieda nulla, anche perché è da poco il nuovo prete, quindi neanche ci conosciamo
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Giugno 2017 Modena
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci spostiamo in una Chiesa diversa dal nostro paese dove viviamo. Abbiamo chiesto alle nostre ex parrocchie i documenti, senza dover "giustificare" nulla. Abbiamo chiesto e loro ci hanno dato.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a Pavia dove abitavo. Il mio prete attuale nemmeno lo conosco. Però dovrò andare a chiedere i documenti a lui da quello che so. Vedremo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione