Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Sposarsi senza lavoro?

Monica, il 27 Settembre 2021 alle 19:05

Pubblicato in Vita di coppia 70

Sono fidanzata da 5 anni e ho ormai raggiunto la soglia dei 30 anni. Purtoppo fino ad ora non ho un lavoro stabile ma mi arrangio quando possibile. Vorrei sposarmi a breve anche perché credo sia arrivato il momento e perché più si va avanti e più diventerà difficile avere un bebé. E non voglio...
Sono fidanzata da 5 anni e ho ormai raggiunto la soglia dei 30 anni. Purtoppo fino ad ora non ho un lavoro stabile ma mi arrangio quando possibile. Vorrei sposarmi a breve anche perché credo sia arrivato il momento e perché più si va avanti e più diventerà difficile avere un bebé. E non voglio rimanere fidanzata a vita..
Secondo voi devo continuare ad aspettare che arrivi questo lavoro stabile? Il mio fb vorrebbe fosse così...

70 Risposte

  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Noemi ma hai 30anni oppure 50? sai già di avere una "data di scadenza" entro la quale dovrai avere un figlio? in questa domanda ci sono altre mille domande.... Per come va il mondo adesso e per tutto l'infinito amore che esistere tra due persone (purtroppo/per fortuna non si vive di sola aria+amore) Anche io come te mi sono posta il quesito ma la mia risposta è stata semplice: QUALSIASI COSA POSSA SUCCEDERE NELLA MIA VITA IO DEVO ESSERE CAPACE DI PROVVEDERE AL SOSTENTAMENTO MIO E DEL MIO BEBE' (qualora madre natura abbia deciso di darmelo). Mi dispiace ma non sono d'accordo sul si decide insieme cosa fare, forse perchè mi auguro di non dover fare mai la casalinga nella mia vita. VALUTA BENE DA SOLA MA IL RISCHIO E LA RESPONSABILITA' RICORDATI CHE SONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TUOI.

    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se può consolarti, io sono un libero professionista e non vedrò mai "il posto fisso", ma comunque mi sono sposata. Come hanno detto già in tante, non credo si possa aspettare "il momento giusto" per fare qualcosa, perché l'attesa potrebbe essere infinita.

    Tuttavia, se il tuo compagno è contrario a sposarti prima di avere una stabilità economica (così mi sembra di aver capito), è bene che chiariate a dovere le motivazioni che vi muovono verso volontà opposte, così da tentare di trovare una via comune e che soddisfi entrambi.

    Si può far tutto, se si è disposti a sacrificare qualcosa e ad impegnarsi, ma deve esserci la volontà da entrambe le parti. Il mio consiglio è di metterti con lui a tavolino e sviscerare la questione tra pro e contro. Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fidanzato ha un lavoro a tempo indeterminato. Io adesso ho un contratto di apprendistato. Purtroppo adesso trovare lavoro è difficile figuriamoci fisso. Quindi se aspetti di avere un lavoro a tempo indeterminato veramente non ti sposi più. Dovete mettervi a tavolino e vedere se con le spese rientrate. Certo dovrete fare qualche sacrificio se ci tenente a sposarvi ma si sa è normale. Dovete provare a fare un conto delle spese mensili in linea di massima e capire se potete farcela o meno. Ma ripeto anche con uno stipendio solo è fattibile certo arrivando un pò tirati e rinunciare a qualcosa. Magari prova a vedere se intanto all'inizio i vostri genitori vi aiutano in qualche modo per partire

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati, ma lui ha un lavoro stabile e abbiamo anche la casa (di famiglia) dove viviamo. Io sono più instabile dal punto di vista del lavoro... Per quanto riguarda il bebè non è necessario sposarsi, noi stiamo cercando di averne uno ora ma soltanto perché prima abbiamo avuto altri impedimenti (rinvio matrimonio e viaggio di nozze, vaccini vari da fare ecc ecc). Però io credo che almeno dei due debba avere una certa stabilità anche solo per vivere insieme. Per il matrimonio si può spendere pochissimo come un'infinità ma questo dipende dalle scelte che si fanno e dal tipo di evento che si desidera.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto ti chiedo se lui ha un lavoro stabile che vi consentirebbe almeno di avviare una vita assieme.
    Per sposarsi non è indispensabile avere doppio stipendio fisso, noi abbiamo compiuto questo passo quando io ho firmato per il tempo indeterminato e lui ancora era studente universitario, mi ero fatta i conti che ce l'avremmo fatta e così è stato (poi i suoceri hanno dato una mano su alcune cose, ma saremmo riusciti serenamente a farcela da soli). Poi però per decidere di avere un figlio io sono stata intransigente sul fatto che lui avrebbe dovuto cominciare a lavorare (stabile o meno poco male, ma almeno doveva lavorare), e così abbiamo fatto.
    Quello che voglio dire è che se devi aspettare le condizioni perfette non le avrai probabilmente mai nella vita quindi tanto vale buttarsi, però totalmente di aria non si può vivere. Se lui lavora già stabilmente potreste tranquillamente sposarvi, poi per il resto vedrete strada facendo, l'importante è intanto sapere di avere i soldi per vivere ed affrontare un matrimonio ed una vita assieme.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh… bella domanda! Per quanto riguarda noi abbiamo aspettato di avere due contratti stabili per andare a convivere e poi sposarsi ma noi siamo fatti così e in più avevamo 26 anni quando siamo andati a vivere insieme (ora ne abbiamo 33) quindi avevamo anche il fattore tempo dalla nostra parte. Posso comunque capire che vivere con i propri genitori a 30 anni, anche se si ha un ottimo rapporto, inizi a stare stretto! Secondo me dovreste cercare di capire a tavolino se ce la fareste, se lui ha un contratto stabile e se tu, anche con vari lavoretti, riesci a portare a casa una somma sufficiente per vivere bene e se questo lavoretti possono portare a qualcosa di più certo un domani … purtroppo ci sono troppi fattori al giorno d’oggi per dare un consiglio che vada bene per tutti ma ti auguro di riuscirci in qualche modo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione