Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Sposarsi senza lavoro?

Monica, il 27 Settembre 2021 alle 19:05

Pubblicato in Vita di coppia 70

Sono fidanzata da 5 anni e ho ormai raggiunto la soglia dei 30 anni. Purtoppo fino ad ora non ho un lavoro stabile ma mi arrangio quando possibile. Vorrei sposarmi a breve anche perché credo sia arrivato il momento e perché più si va avanti e più diventerà difficile avere un bebé. E non voglio...
Sono fidanzata da 5 anni e ho ormai raggiunto la soglia dei 30 anni. Purtoppo fino ad ora non ho un lavoro stabile ma mi arrangio quando possibile. Vorrei sposarmi a breve anche perché credo sia arrivato il momento e perché più si va avanti e più diventerà difficile avere un bebé. E non voglio rimanere fidanzata a vita..
Secondo voi devo continuare ad aspettare che arrivi questo lavoro stabile? Il mio fb vorrebbe fosse così...

70 Risposte

• Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo aspettato che uno dei 2 avesse un lavoro stabile. Appena ha vinto il concorso per il ruolo abbiamo deciso di sposarci e lo abbiamo fatto l'anno scorso..io non ho un lavoro stabilissimo ma fortunatamente lavoro ogni giorno e sono indipendente economicamente!
    Mi sono sposata a 30 anni dopo anni di studio, magistrale, abilitazione e dopo 11anni di fidanzamento.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Infatti,ho detto la stessa cosa.
    inutile aspettare.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Mady... Ma in effetti è così.
    Anche noi non abbiamo un contratto a tempo indeterminato (lui è un libero professionista, io lavoro in un ufficio), ma dall'età di 20 anni lavoriamo entrambi, ringraziando Dio e adesso stiamo progettando di allargare la famiglia, anche se non navighiamo nell'oro, ma non ci possiamo lamentare. Forse non avremo mai un contratto a tempo indeterminato e che facciamo? Ci facciamo sfuggire la vita nelle mani così, aspettando la tanto desiderata stabilità?
    Stiamo insieme da 14 anni, ci amiamo immensamente, conviamo da un anno, abbiamo un tetto sopra la testa, la salute, i soldi ce li facciamo bastare, cos'altro dovremmo aspettare? Poi io penso che sposarsi sia anche un'occasione per crescere insieme, non solo un punto d'arrivo quando ormai si è già sistemati.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, capisco perfettamente il tuo stato d'animo.. mi sono sempre fatta questo ragionamento e se penso che ci stiamo mettendo sulle spalle un mutuo di 30 anni lo condivido pienamente.. però penso anche che la vita è una e va vissuta senza freni e senza aspettare! noi lavoriamo nella stessa azienda e potrebbe chiudere da un momento all'altro.. noi rimarremmo entrambi senza lavoro.. ma se avessimo pensato così saremmo rimasti fermi per 10-20 anni...

• Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un pò ti capisco, noi abbiamo aspettato un bel pò, perché entrambi avevamo lavori instabili però nel momento in cui lui ha vinto un concorso regionale e avuto il contratto a tempo indeterminato, dopo 3 mesi abbiamo messo la data, più o meno 1 anno e mezzo prima. ed ora siamo -45 gg dal grande giorno.

basta che uno dei due abbiamo un lavoro sicuro, perché ti assicuro che di soldi per il matrimonio non bastano mai, ed anche per mantenere la famiglia.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo una coppia,lo eravamo prima di sposarci e lo siamo ora.
    ho lavorato sempre a tempo determinato e non in modo continuo...
    mi ha fatto la proposta? bene,in 6 mesi ci siamo sposati.non serviva a niente aspettare,magari trovavo lavoro,magari no,o magari arrivava una spesa grossa da affrontare imminente e allora si sarebbe rimandato...
    una cosa se si vuole fare si fa.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te Mady, soprattutto per l'ultima frase.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo per scrivere il mio commento ma Roberta ha espresso esattamente il mio pensiero.

La vita non ci aspetta, bisogna vivere pienamente, giorno dopo giorno, le difficoltà ci saranno sempre, non ci sarà mai il periodo perfetto.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso anche io così

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da sola?
    non è da sola,è in una coppia.
    se si deve decidere da sola tanto vale rimanere single

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il lavoro stabile l'aveva e l'ha solo lui.
    e ci siamo sposati.
    non vedo quale sia il problema.
    il lavoro stabile e sicuro,come lo si intendeva prima,non esiste più.
    bisogna cogliere l'attimo.
    e fai bene a pensare ora al bebè.
    ci si può sentire ragazzini ma il corpo invecchia

• Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda se vuoi un consiglio vai avanti con i tuoi progetti. Il lavoro stabile e indeterminato di una volta non esiste più e le difficoltà possono anche emergere nel corso del matrimonio. Ho sentito molta gente che con un indeterminato,in periodo covid, è stata lasciata a casa perché le aziende sono fallite. Io studio sono all’ultimo anno di università e lavoro in maniera saltuaria. FM anche si laurea tra un annetto ma ha un lavoro stabile. Abbiamo casa di proprietà e quindi non dovremo pagare affitto nè mutuo. I soldi per sposarci ce li abbiamo e ci siamo chiesti perchè dovremmo aspettare? 2 mesi dopo il matrimonio avrò 30 anni e lui quando ci sposeremo ne avrà 31. Nel frattempo cercheremo di migliorare magari la nostra posizione lavorativa, ma sinceramente non voglio arrivare a 40 anni senza figli solo perchè uno dei due lavora in pianta stabile e l’altro no.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista bebè neanche io ho fretta, però sento il desiderio sempre più forte di avere una quotidianità con lui...
    Diciamo che convivendo voi avete già una vostra quotidianità e una vostra famiglia, almeno penso sia così
    Ma di mio sono contraria alla convivenza quindi l'unico modo, nel mio caso specifico, è il matrimonio

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi siamo nella tua stessa situazione, lui 31anni ha la stabilità, io 29 anni ancora no. Lavoro si, ma situazione precaria.
    Fidanzati da 8 anni.
    Non abbiamo fretta né dal punto di vista matrimonio perché comunque sia già conviviamo, nè tanto meno dal punto di vista bebè. il nostro pensiero è che non ha senso costruire una famiglia se non si ha una certa stabilità e poi campare di stenti...magari trovarsi costretti a dire diversi no al piccolo perché a scuola tutti hanno le airmax da 300euro ma io non me le posso permettere (non le comprerei a prescindere un paio di scarpe 300euro 😅 ) I tempi rispetto agli anni passati sono cambiati e non poco, fare una famiglia a 40 anni eventualmente non scandalizza più, anzi.. al 90% dei casi quelli che hanno messo su famiglia prima dei 30 sono quelli che "è capitato" . Non demoralizzarti e soprattutto non demordere. Ogni cosa arriva quando deve arrivare
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha già una sua stabilità a differenza mia.
    Come già scritto ho raggiunto la quota dei 30 anni e sono fidanzata da diversi anni. Sinceramente farmi una famiglia a 40 anni per me non avrebbe senso, anche perchè non è neanche detto che questa mia stabilità economica arrivi a breve. Soprattutto in questo periodo particolare...
    Sinceramente non mi va di avere un figlio prima del matrimonio, vorrei trovare prima un equilibrio interno ben saldo da sposati e poi pensare a un bebè
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come già detto per una gravidanza non devi necessariamente aspettare il matrimonio. così come dopo il matrimonio non deve necessariamente seguire una gravidanza.

Avere già un bebè può far storcere il naso all'azienda a cui ti presenti (lo so, che schifo)

Sicuramente per la gravidanza la stabilità economica è più che fondamentale.

Per il matrimonio ci si potrebbe anche arrangiare se avete le famiglie alle spalle che vi aiutano, ma se puntate a fare tutto da soli, se la stabilità economica è relativa, non vi concedono neanche un piccolo prestito.

Per cui, io personalmente (che poi è anche la strada che ho deciso di prendere io) prima punta alla stabilità economica, dopo tutto il resto verrà da sè

• Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi siamo andati a convivere che mio marito (allora fidanzato)aveva da poco trovato lavoro e il mio contratto stava per scadere, si è presentata l'occasione e abbiamo rischiato (non ero nemmeno per la convivenza io ma vari segni ci hanno fatto capire che era il momento)
    È andata bene, a me hanno fatto l'indeterminato e dopo un po' anche lui...mi ha fatto la proposta, lavori stabili, casa in affitto ma almeno avevamo il nostro nido d'amore e per noi bastavaIniziamo a organizzare il matrimonio a settembre 2020, matrimonio giugno 2021...Ad aprile il mio posto di lavoro chiude a causa della pandemia, tutti lasciati a casa in disoccupazione in pochissimo tempo.A due mesi dalle nozze mi sono trovata senza lavoro.Quindi delle volte i piani e il futuro vengono stravolti e non si può mai sapere se è il momento giusto però so che il nostro matrimonio ha riempito le nostre vite di tanta gioia, felicità e amore e tutto è andato per il meglio, siamo marito e moglie e dopo le nozze ho trovato un nuovo lavoro!In bocca al lupo per tutto!! 🤗
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi viviamo con i genitori ed entrambi abbiamo una casa dove appoggiarci di proprietà. Nella nostra tradizione la ristrutturazione toccherà a lui mentre i mobili toccheranno alla mia famiglia. Il matrimonio sarà civile anche se pensavo di fare rito e ricevimento tutto all'interno della stessa location con un numero ristretto di ospiti. Massimo 50 persone tra tutti e 2. Prospettive di lavoro spero ci siano, sto facendo concorsi, iscrivendomi a graduatorie e inviando cv ai privati. E cerco di racimolare qualche cosa a chiamata, anche se dove vivo la situazione non é facile
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la situazione casa quale sarebbe? Nel senso, c’è una casa di uno dei due? Vivete coi genitori, o lui vive con te o da solo? Mutuo, affitto? Questo per capire se stai magari mettendo troppa carne al fuoco (matrimonio, affitto/mutuo, figli) che dovrebbe pagare in toto lui che lavora. Purtroppo per quanto si possa fare un matrimonio economico soldi se ne spendono per forza di cose, e se deve pensarci solo lui posso anche capire che non sia d’accordo, a meno che tu non voglia sposarti tu e lui in comune spendendo solo i soldi della marca da bollo.
    Tu hai qualche prospettiva lavorativa o nessuna?
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Saggio Settembre 2022 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho un lavoro stabile, il mio fm si. All’inizio anche lui voleva aspettare, ma stiamo insieme da 11 anni e aspettare ancora non avrebbe senso. Spero che la stabilità lavorativa arrivi quanto prima 🤞🏻
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci che il lavoro stabile lo avevo solo lui....io ero una partita iva e nemmeno molto avviata... poi per fortuna la stabilità è arrivata anche per me.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece il discorso di Elly lo comprendo abbastanza, nel senso che il mio primo matrimonio è finito male e, se non avessi avuto il mio lavoro, non so come avrei fatto a tirare avanti. Purtroppo nella vita può succedere anche questo, quindi bisogna ponderare bene le proprie possibilità di vivere autonomamente, al di là del desiderio di avere un figlio. Capisco che adesso trovare un lavoro non dico stabile, ma che almeno dia qualche garanzia di sicurezza, non è facile... però bisogna cercare di essere il più possibile realisti.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non credo che per convivere o sposarsi serva un lavoro a tempo indeterminato per entrambi ma un minimo di stabilità sì.

Dovete capire mensilmente quante sono le entrate e le spese e capire se riuscite a coprire tutto.

Io sono dell'idea che non conta soltanto se in casa entrano 1 o 2 stipendi ma anche e soprattuto lo stile di vita che si conduce. Conosco coppie che ogni weekend vanno a cena al ristorante (anche 2 giorni di seguito), aperitivi, a fare shopping, gite fuori porta ecc e poi lamentano di essere sempre senza soldi. Parlavamo tempo fa con una di queste coppie (in quel momento non avevano figli) e dicevano che quando avrebbero avuto un bambino allora si sarebbero limitati con le spese. Per come siamo fatti io e mio marito invece abbiamo preferito non sperperare tutte le nostre entrate via via ma avere soldi da parte per ogni necessità. Sia chiaro che non abbiamo mai fatto vita da reclusi nè ci siamo mai fatti mancare niente ma con criterio!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il lavoro stabile, nella nostra coppia, lo ha solo lui. Io ho contratti determinati da quando ho iniziato a lavorare (ora ho 25 anni). Non so neanche se lo troverò mai un contratto indeterminato. Mi sono detta "se aspetto la stabilità, non farò mai niente". E quindi abbiamo sempre convissuto e ci siamo sposati lo stesso. Capisco il ragionamento della stabilità, ma oggi come oggi non c'è mai nulla di certo
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tantissimo per la tua perdita, deve essere un dolore indescrivibile.
    Sarò all'antica però non voglio un figlio fuori dal matrimonio

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati a luglio dopo ben 12 anni di fidanzamento (prolungato anche dai vari rinvii). Quando abbiamo deciso di sposarci mio marito aveva appena vinto il concorso e fortunatamente ha preso il ruolo a scuola.
    Discorso diverso per me..io sono un biologo e mi destreggio tra lezioni private e altri piccoli lavori che mi permettono di mettere da parte qualcosa. Da premettere che abbiamo casa di proprietà e che io e mio marito in questi anni abbiamo messo da parte qualcosa per i primi mesi di matrimonio ma sono sicura che se avessi aspettato il momento di stabilità economica per entrambi sarebbero passati anni, soprattutto adesso!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, può succedere
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora in questo caso ok, se vuoi prima sposarti e almeno uno dei due è stabile dal punto di vista lavorativo allora sposatevi
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adesso mi torna tutto e sono perfettamente d'accordo con te! avevo interpretato male la tua domanda, scusami.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono contraria al bebè fuori dal matrimonio
    Lui ha un lavoro stabile
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il suo è stabile
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Elly, non ho ben capito il tuo ragionamento. Ho 30 anni e non 50 tranquilla. Bè credo che tutte le donne prima o poi abbiano una data di scadenza e se anche così non fosse non voglio ritrovarmi a 45 anni con un bebè piccolo. Credo che per tutto ci sia un tempo, non voglio ritrovarmi con un figlio che mi scambi per nonna più che per madre. Ma a parte questo sono anche dell'opinione che invece in una famiglia bisogna decidere insieme e non ognuno per conto suo, entrambi le parti hanno una fetta uguale di responsabilità. Altrimenti me ne starei a vivere sola..
    Per quando riguarda la casalinga se anche cercando in tutti i modi non si riesca a trovare questo lavoro, e dove vivo ti assicuro non è facile almeno che non accetti di lavorare 13 ore al giorno per 500 euro, debbo farmene una colpa? Ti assicuro vorrei essere indipendente economicamente ma se questo lavoro lo trovo a 40 anni che faccio aspetto tutto questo tempo per mettere su famiglia e rimango intanto la fidanzatina? Anche perché un bebè subito subito non lo voglio, vorrei prima godermi la vita con lui per qualche anno...però come vera coppia e nn solo come fidanzatini
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione