Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Luglio 2026 Palermo

Sposarsi senza un Papà

Cristina, il 5 Settembre 2025 alle 22:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Questi due mesi (dalla proposta all'organizzazione vera e propria) sono stati intensi e ricchi di emozioni; ma Ogni volta che sono felice e mi immagino vestita di bianco ballare guancia a guancia con l'uomo della mia vita, l'amarezza di non avere il mio esempio di vita (il mio papà ) al mio fianco... Arriva e mi colpisce come un treno. Inizio a singhiozzare e quasi penso che senza lui, non posso sposarmi.
Chi non ha il papà come me (l'ho perso 5anni fa)... Voi come avete fatto ad affrontare questa "mancanza"? Io sprofondo proprio... 🥲

16 Risposte

Ultime attività da Mely, il 6 Settembre 2025 alle 18:33
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille e se hai bisogno scrivi pure ci si da sempre una mano🤍
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò l'ingresso con la mia nipotina davanti, la mia mamma e mia sorella ❤️ Le donne di papà ❤️
    Grazie per le idee ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! ❤️ un abbraccio anche a voi! Son "felice" di non esser sola in balia di questi sentimenti
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non credo sia poco affettuoso nei confronti del mio compagno, sinceramente. Sa che lo amo, sa che voglio che sia mio marito e sa anche che il mio sconforto non dipende da ciò che provo per lui ❤️
    Lo ricorderò anche io, a mio modo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo pensiero... 🥹
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥹❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sicuramente avrà anche un posto a tavola a lui riservato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei tanto voluto i miei nonni e anche se sembra una sciocchezza il mio gatto che era praticamente un fratello, tutti loro se ne sono andati prima purtroppo. Ma mi piace pensare che anche se non sono assolutamente religiosa che in qualche modo abbiano potuto essere presenti in quel momento, come un'energia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata senza mio padre, è morto quando avevo 21 anni. Che dire? Purtroppo fa parte della vita che i genitori muoiano prima dei figli, sarebbe tragico il contrario, prro bisogna farsi forza perché la vita prosegue. Quante cose non ha visto mio padre... non ha visto la mia laurea, non ha potuto gioire quando ho trovato lavoro (e il mio lavoro gli sarebbe piaciuto moltissimo), non ha potuto condividere la mia vita di adulta. Il giorno del matrimonio è uno dei tanti, secondo me non bisognerebbe fissarsi solo su quello. Se ti sposi vuol dire che hai trovato un uomo da amare e che ti ama, sposarsi è un giorno di festa, per cui bisogna cercare di mettere da parte i pensieri tristi. Pensare che senza padre non ci si possa sposare è forse poco affettuoso nei confronti del tuo futuro marito, non trovi? Io ho fatto ricordare mio padre nella preghiera dei fedeli e, se ti sposi in chiesa, ti consiglio di fare lo stesso.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi anche stiamo vivendo questa situazione, il mio compagno ha perso suo papà 4 anni e mezzo fa, anche lui è nel tuo stesso stato d'animo, quando è tanto felice per il matrimonio gli viene in mente suo papà che avrebbe voluto esserci e quindi si sente un po in colpa verso di lui, io anche soffro per questa perdita perché per me era come un padre è difficile organizzare e poi realizzare il tutto senza la persona più importante della tua vita, ma come dico sempre al mio compagno e a me stessa lui è sempre con noi anche se non lo vediamo, se siamo felici è felice, perché alla fine anche se non c'è sappiamo benissimo che vorrà sempre e solo la nostra felicità. Sono sicura che anche il tuo papà la pensa cosi anche se non c'è più fisicamente ti starà sempre vicino, purtroppo é normalissimo sentirsi cosi come ti senti tu e questo perché hai amato tanto il tuo papà e lui ha amato tanto te e questo non cambierà mai, perciò quando ti senti un po giù ricordati che quello che conta per le persone che ti amano anche se non sono piu tra noi è vederti felice e stare bene, perciò anche quando l'amarezza si fa sentire pensa a questo🤍 intanto ti mando un abbraccio davvero forte🫶🏻🫶🏻🫶🏻
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace moltissimo, magari puoi pensare di fare un piccolo gesto per ricordarlo o averlo comunque con te, portarti una sua cravatta o cose così Smiley smile

Io non ho mai conosciuto mio padre, di conseguenza non ho mai sentito la sua mancanza e non ho problemi sul fatto che al matrimonio non ci sarà.

Penso comunque che in qualche maniera se vorrà sarà presente, come lo penso del tuo.

Magari sotto forma di una piuma, una farfalla, o comunque qualcosa che ti faccia percepire la sua presenza

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso darti consigli ma sono certa che lui sarà li con te e che non vorrebbe mai che non ti sposassi perché lui non c’è fisicamente!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, io ho attraversato la navata al braccio di mio fratello mentre papà ci guardava dall'alto. Sicuramente da quando eri piccola lui sperava che tu arrivassi a celebrare questo grande giorno, e se hai fede, fidati che lui sarà con te. Per renderlo partecipe un pò "fisicamente" abbiamo fatto un ingrandimento di una sua foto e l'abbiamo messa vicina all'altare. Ho visto spose invece che hanno nascosto una piccola fotografia all'interno del bouquet. Altra cosa che puoi fare per vivere più serena quel giorno è andarlo a trovare sul cimitero. Se hai tempo, il giorno del matrimonio, altrimenti anche il giorno prima. Io ho portato un mazzo di fiori molto simile al bouquet. Non disperare, lui vive in te. Un abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cristina mi dispiace davvero tanto... Purtroppo questi momenti speciali vorremmo sempre condividerli con chi amiamo. Ma sono certa che lui avrà modo di "includersi", perché nel tuo cuore la sua presenza è costante
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Mi dispiace per questa tristezza che ti assale, ma credo che lui sia fiero di te e ti vuole felice e sorridente. Anche se non fisicamente lui è in te e con te perché è parte di te e della tua crescita e lo rispecchia la tua sensibilità ed emotività. Sii felice e vivi questi preparativi al massimo, lui c'è e ci sarà sempre. Ti abbraccio forte ❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa provi ma volevo comunque mandarti un abbraccio fortissimo.
    Potresti fare qualcosa per lui quel giorno così da averlo ancora di più al tuo fianco perché lui é lì conte sempre!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione