Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Maggio 2015 Torino

Sposata e disoccupata.

Alessia, il 21 Settembre 2015 alle 17:59

Pubblicato in Just Married 73

Care amiche... oggi temi meno frivoli... ahimè. Pur sapendo che quando una donna arriva ai 30 fa fatica a trovar lavoro per il "presto vorrà dei figli", non ho calcolato il problema di "donna 30enne appena sposata". Molto peggio. Sono a casa ormai da un anno, dopo che mi era scaduto il contratto con...

Care amiche... oggi temi meno frivoli... ahimè.
Pur sapendo che quando una donna arriva ai 30 fa fatica a trovar lavoro per il "presto vorrà dei figli", non ho calcolato il problema di "donna 30enne appena sposata".

Molto peggio.
Sono a casa ormai da un anno, dopo che mi era scaduto il contratto con la ditta per la quale ho lavorato per 3 anni, ho deciso di sfruttare il tempo per me, di prendermi l'anno sabatico sempre desiderato. Avrei potuto dedicarmi al mio secondo lavoro e all'organizzazione del matrimonio in tutta calma. Poi, passato anche il viaggio di nozze, avrei cercato un lavoro.
Non ho mai avuto problemi a trovarlo, parlo 4 lingue, sono diplomata, ho sempre lavorato ed il mio ultimo impiego era stato presso una prestigiosa ditta italiana, conosciuta in tutto il mondo. Ero positiva.

Ero.

Da Luglio faccio colloqui. Non ne ho fatti tantissimi, perchè sto cercando prevalentemente con le lingue e senza turni. Ma sono stati colloqui con ditte importanti, fin da subito colpite dal mio profilo.
E poi la fatidica domanda... "cos'ha fatto da settembre del 2014"?
La mia risposta è sempre uguale; mi sono presa del tempo per me e per organizzare il mio matrimonio.

Male.
Risposta sbagliata.

Automaticamente sono scartabile. Perchè trentenne appena sposata vuol dire MATERNITà. E' l'unica cosa che vedono. Da li, tutto il discorsone anteriore viene cancellato dalle loro menti.
Nessuno di miei ultimi colloqui fatti è andato a buon fine, e dubito (anche se vi sembrerò poco modesta) fosse per il mio profilo.
Perchè rispecchiava in tutto la loro ricerca.
Ma perchè sono sposata. Nella loro mente io, potrei rimanere incinta, e "fregarli".
E' triste.
E' triste perchè al momento vogliamo ancora aspettare ad avere figli, ed è triste perchè il nostro sistema non ci tutela.
Piu' penso alle "opportunità" che mi sono giocata essendo stata onesta, e piu' mi arrabbio.

Dopo aver parlato con una mia amica che ha lavorato con agenzie interinali ad esempio, mi è stato suggerito di omettere il matrimonio, perchè loro stessi, mettevano in una cartella a parte le persone sposate, almeno quelle in una dterminata fascia di età.

Sono infinitamente triste. Perchè ho anche sentito ultimamente come tante persone hanno proprio agito nella maniera sbagliata, firmando contratti assicurando serietà, ma mettendosi in maternità dopo 2 giorni.

Non dico che non voglio figli, li voglio! Ma vorrei avere una stabilità, del tempo, penso di avere ancora tanto da fare prima di fare un bambino, idem mio marito.

Ma odio questo dover omettere una cosa cosi bella, e allo stesso tempo perdo opportunità.

Ecco il mondo dove viviamo.

Un mondo dove una donna neo sposata o neo mamma, o mamma, farà difficioltà a trovare un lavoro.

Ragazze, un consiglio, se cercate lavoro NON dite di esservi appena sposate o in procinto di.

73 Risposte

• Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco e mi dispiace...anche io lavoro stagionale, si vive nell'incertezza...non si va avanti così! Dobbiamo fare qualcosa per tutelarci! I figli sono il nostro futuro
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo sempre più scandaloso questo modo di fare dei datori di lavoro in generale , se sei sposata non ti assumono se vuoi figli non ti assumono ma cavolo cosa bisogna essere donne single per poter lavorare ?? io quando mi sposai civilmente 5 anni fa sono stata lasciata a casa perchè alla domanda vuoi figli ho risposto "si" avevo 24 anni e ti capisco , ringrazio solo che il mio lavoro puo svolgersi anche senza essere assunti io sono fotografa ma ho ripreso a lavorare dopo 2 anni perchè abitavo in Alto Adige e li se non sai il tedesco e non hai il patentino non ti assumono ( noi volevamo andar via per questo non l'ho mai fatto ) ora abito a como e ho un contratto di collaborazione col fotografo del paese dove abito .... e per me adesso va bene cosi anzi sono stata anche fortunata perchè avere un'attività propria è da suicidio ci sono troppe spese !!
    Mio marito è maresciallo dei carabinieri e ammetto che il suo stipendio fisso ha aiutato tantissimo quando aspettavo nostro figlio che ora ha 3 anni ma se fosse stato tutto come capita a voi non so come avremo fatto !! ma mia cognata che è impiegata alla feltrinelli quando è rimasta incinta di mio nipote e lei non è sposata ha rischiato di restare a casa ....quindi veramente io trovo davvero squallido , le altre nazioni hanno fondi per le mamme , la provincia di Bolzano dove ho abitato per 4 anni ha fondi provinciali apposta per le mamme in base al numero dei figli ,io quando naque mio figlio ho preso 1500 euro cosi come regalo della provincia e in più mi davano un'assegno di maternità di 300 euro al mese per i primi 3 anni del bambino ! insomma è una provincia autonoma e funziona benissimo possibile che nelle altre regioni sia cosi schifoso ??? ti capisco tanto veramente !!

L'italia è una schifezza ecco cos'è diventata tutela tutti eccetto chi lo merita!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece la penso così. . Prima voglio sistemarmi. Un lavoro, poter prendere la maternità e via dicendo. Ho bisogno di sicurezze. Poi per carità, magari a 35 non c'è nulla di tutto ciò e allora si vedrà, però io continuo a sperare nel lavoro con un contratto vero. Mi spiace sentire che sei a casa perché incinta. Spero le cose possano migliorare! !!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Urca!!!!! Che brutto! !! Beh, tu intanto non dire più che ti sposi. Limitati a rispondere alle domande sui figli. Tanto, potrai poi dire qualche mese dopo che inizi se ti sposi (se trovassi lavoro a breve!) Mica devono sapere ogni dettaglio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente...è proprio vero che sposata=maternità....una volta stavo facendo un colloquio in un'agenzia interinale e alla domanda se volevo figli ho detto si, ma che nn sapevo entro quanto, beh la risposta è stata che prima di fare figli mi devo sistemare con il lavoro...si vero, ma se iniziamo ad aspettare di avere il lavoro sicuro e tutto i figli nn li facciamo più....io avevo un contratto come stagista, scadenza agosto scorso..beh ora sono a casa disoccupata solo perché incinta....è triste, molto triste..
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio di sett fa ho commesso il tuo stesso errore. Lavoro già in un'azienda agricola e me lo faccio a tarallo da mattino a sera nel vero senso della parola. L'anno scorso sono andata a convivere con fm a 25km di distanza dal mio paese e dalla mia azienda e sinceramente fare 50km al giorno mi pesa un po'. Ma giacché, anche se ci sposiamo tra un anno, già da due anni cerchiamo un bebè, appunto da due anni penso di voler cercare un lavoro più vicino e meno stanchevole, però mi trattengo xke dopo anni ke mi spezzo la schiena vorrei aver diritto alla maternità e anche all' astensione facoltativa (il mio lavoro è troppo pesante x una donna incinta e sicuramente il mio ginecoloco mi farebbe stare a casa sin dal primo giorno). Fatto sta ke un lavoro vicino a casa è piovuto dal cielo, non mi dilungo vi dico solo ke nn avrei dovuto praticamente fare una mazza x tutto il giorno. Faccio il colloquio, la prima domanda è stata se ho figli piccoli, la seconda è stata se sto x sposarmi e lui, udite udite, si è segnato il giorno del matrimonio! Volevo alzarmi e andarmene, ero nauseata da tutto ciò! X cosa poi? X un contratto di collaborazione! Che non vale niente a livello di contributi e nessun diritto! Ovviamente nn sono stata richiamata, ma ne sono felice! Sinceramente avere come titolare un verme del genere nn ci tengo. E poi ad un anno dalle nozze ho molte cose da fare, può succedere di dover prendere dei permessi, ma se lavori in un posto da poco e inizi ad assentarti ti prendono sopranaso!
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma figurati... siamo qui per questo Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita !!! Diciamo che da un lato mi sembra giusta come clausola, ma 2 anni è un po tanto. Un anno sarebbe bastato. Perchè comunque capisco il datore di lavoro.

A sto punto preferirei veramente che mi mettessero una clausola Smiley sad

Grazie del supporto Smiley heart

• Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao alessia, purtroppo ti capisco benissimo!!! pensa che mia cugina ha firmato il contratto e nella clausola le hanno messo che non dovrà avere bambini almeno per 2 anni altrimenti rischia il licenziamento!!! io penso che l'italia sta peggiorando sempre di più e non c'è rispetto per nulla!!! e si hai colloqui bisogna dire che abbiamo fatto altri colloqui ma alla fine non ci ha risposto nessuno comunque speriamo in bene!!! forza e coraggio Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione