Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Maggio 2015 Torino

Sposata e disoccupata.

Alessia, il 21 Settembre 2015 alle 17:59

Pubblicato in Just Married 73

Care amiche... oggi temi meno frivoli... ahimè. Pur sapendo che quando una donna arriva ai 30 fa fatica a trovar lavoro per il "presto vorrà dei figli", non ho calcolato il problema di "donna 30enne appena sposata". Molto peggio. Sono a casa ormai da un anno, dopo che mi era scaduto il contratto con...

Care amiche... oggi temi meno frivoli... ahimè.
Pur sapendo che quando una donna arriva ai 30 fa fatica a trovar lavoro per il "presto vorrà dei figli", non ho calcolato il problema di "donna 30enne appena sposata".

Molto peggio.
Sono a casa ormai da un anno, dopo che mi era scaduto il contratto con la ditta per la quale ho lavorato per 3 anni, ho deciso di sfruttare il tempo per me, di prendermi l'anno sabatico sempre desiderato. Avrei potuto dedicarmi al mio secondo lavoro e all'organizzazione del matrimonio in tutta calma. Poi, passato anche il viaggio di nozze, avrei cercato un lavoro.
Non ho mai avuto problemi a trovarlo, parlo 4 lingue, sono diplomata, ho sempre lavorato ed il mio ultimo impiego era stato presso una prestigiosa ditta italiana, conosciuta in tutto il mondo. Ero positiva.

Ero.

Da Luglio faccio colloqui. Non ne ho fatti tantissimi, perchè sto cercando prevalentemente con le lingue e senza turni. Ma sono stati colloqui con ditte importanti, fin da subito colpite dal mio profilo.
E poi la fatidica domanda... "cos'ha fatto da settembre del 2014"?
La mia risposta è sempre uguale; mi sono presa del tempo per me e per organizzare il mio matrimonio.

Male.
Risposta sbagliata.

Automaticamente sono scartabile. Perchè trentenne appena sposata vuol dire MATERNITà. E' l'unica cosa che vedono. Da li, tutto il discorsone anteriore viene cancellato dalle loro menti.
Nessuno di miei ultimi colloqui fatti è andato a buon fine, e dubito (anche se vi sembrerò poco modesta) fosse per il mio profilo.
Perchè rispecchiava in tutto la loro ricerca.
Ma perchè sono sposata. Nella loro mente io, potrei rimanere incinta, e "fregarli".
E' triste.
E' triste perchè al momento vogliamo ancora aspettare ad avere figli, ed è triste perchè il nostro sistema non ci tutela.
Piu' penso alle "opportunità" che mi sono giocata essendo stata onesta, e piu' mi arrabbio.

Dopo aver parlato con una mia amica che ha lavorato con agenzie interinali ad esempio, mi è stato suggerito di omettere il matrimonio, perchè loro stessi, mettevano in una cartella a parte le persone sposate, almeno quelle in una dterminata fascia di età.

Sono infinitamente triste. Perchè ho anche sentito ultimamente come tante persone hanno proprio agito nella maniera sbagliata, firmando contratti assicurando serietà, ma mettendosi in maternità dopo 2 giorni.

Non dico che non voglio figli, li voglio! Ma vorrei avere una stabilità, del tempo, penso di avere ancora tanto da fare prima di fare un bambino, idem mio marito.

Ma odio questo dover omettere una cosa cosi bella, e allo stesso tempo perdo opportunità.

Ecco il mondo dove viviamo.

Un mondo dove una donna neo sposata o neo mamma, o mamma, farà difficioltà a trovare un lavoro.

Ragazze, un consiglio, se cercate lavoro NON dite di esservi appena sposate o in procinto di.

73 Risposte

  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sapete che questa è DISCRIMINAZIONE ? E volendo uno potrebbe citarli in causa?

    Mia madre, sempre di sostegno -,- mi ha detto, "anche se non lo dici, poi dai documenti emergerà che sei sposata". Beh, voglio vedere se dopo avermi assicurato che il posto è mio, durante la stesura del contratto mi dicono "no grazie". Li trascino in tribunale.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!Noi sai come e quanto ti capisco..Ho 26 anni e ho lavorato per per 6 anni per un'azienda a Milano...avevo un buon contratto e buon stipendio..a giugno di quest'anno mi sono licenziata perché da 4 anni vivo a Torino e trovare lavoro qui mentre lavoravo era impossibile..da giugno sono riuscita a trovar lavoro a settembre..e ora sto lavorando in una azienda ben strutturata..ho un contratto di 1 mese!!! E poi forse lo rinnoveranno...ho scoperto che tutti i dipendenti (i quasi!) sono lì tramite agenzia con rinnovi su rinnovi...e sono molto preoccupata perché per ora non ho parlato del matrimonio (ovviamente!!) ma se lavorerò ancora li nei prossimi mesi dovrò chiedere 10gg di ferie per capodanno (viaggio organizzato da febbraio 2015) e poi dovrò dirgli che a maggio mi sposo e chiedere quindi il congedo (visto che abbiamo prenotato prima che io cominciassi a lavorare)....posso solo immaginare quale di queste richieste, un datore potrebbe prendere al balzo per dirti "grazie e arrivederci" ... Io come te parlo 3 lingue e lavoro da quando ho 18 anni...sempre nella stessa azienda..sono cresciuta li dentro..eppure sono in età da matrimonio è da figli...e con questo sono più le porte in faccia che le soddisfazioni lavorative Smiley sad
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tedesco era la mia scelta prima del francese ma troppo complesso per uno studio che doveva essere abbastanza rapido! Ma lo imparerò mi piace tantissimo quindi sicuramente una base la metterò! Ti ringrazio, è la terza sono abbastanza tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica, era a un colloquio che era andato benissimo,il posto era suo.all'improvviso la capa le ha chiesto "mi son dimenticata.. Ha figli?" e lei sincera "si 2, uno di 10 e uno 6". E la risposta? Grazie ma non di può fare....
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu postresti anche non rispondere.. Comunque dovessero chiederti cosa hai fatto da settembre 2014 ad oggi di semplicemente che hai cercato lavoro e non trovato. Poi se dovessero chiederti se sei sposata o no di di si ma che non hai almeno per il momento non hai intenzione di avere figli perché pensi prima di tutto alla carriera essendo tu giovane.. So che non è bello ma purtroppo va così.. Vogliono essere presi per il sedere? Fallo
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco Smiley sadSmiley sad io mi sposerò nel 2017 che probabilmente sarà anche l'anno della mia laurea.. Avrò 27 anni e trovare lavoro sembra davvero un'impresa.. Anche perché vorrei mettere n cantiere un bimbo più o meno subito.. Che Tristezza mamma mia
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parlarmene... lavoro (lavoravo) in un'azienda da 6 anni con risultati eccellenti, mi sono sempre impegnata molto e sono sempre stata disponibile seppur mooolto sottopagata. Mi sono sposata e al rientro dal viaggio di nozze c è stato un lento progressivo subdolo mobbing da parte di collega e capo.. cose pesanti che mi hanno costretto a stare in malattia un mese perché nn facevo che piangere e stare male finché ho deciso di chiedere di essere licenziata. Stiamo ufficializzando la cosa e sto a terra perché nn mi aspettavo sarebbe mai accaduta una cosa del genere e appena sposati i soldi del mio stipendio ci servivano. Sono distrutta!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A delle mie amiche hanno chiesto ad un colloquio facebook...Twitter...email...stato di famiglia..fidanzata da quanti anni...e invece 1 altra mia amica è stata licenziata a pochi mesi dal matrimonio perché non volevano darle i giorni per il viaggio di nozze ... poi ragazze come si fa a non mettere la fede a lavoro e magari se si esce a fare una passeggiata con il marito incontri qualcuna del lavoro che giustificazione si da?
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze leggo di non mettere la fede ai colloqui ecc ma se la ditta chiede lo stato di famiglia come si fa?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia sei veramente una sposa saggia e onesta!!si il problema e' il sistema italiano!!!E' molto teiste!!!Forse meglio dire che in quella pausa siamo cadute dalle acale e abbiamo avuto lungagini per questioni di salute
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già!!'Prova a dire che hai trascorso un anno all'estero per migliorare una lingua (quella di cui non sei madrelingua), tipo che hai fatto la ragazza alla pari...una cosa simile!!!!
    • Rispondi
  • Shakyra
    Sposo Preciso Settembre 2016 Siena
    Shakyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo all'estero è ancora peggio. Al colloquio ti chiedono se sei sposata, e se non lo sei se sei fidanzata, e e hai intenzioni serie col tuo lui o vuoi i figli..... io la penso come te, figli li vorrò quando avrò una stabilità, ma ai miei colloqui ho sempre detto che sono sposata con il lavoro, così tanto che si, ho un fidanzato che fa il mio stesso lavoro e che non voglio avere bambini. É triste ma la risposta è stata "brava!" e mi hanno assunta. Qui per dirti non esiste nemmeno la maternità....hai un massimo di 10 giorni da scalare dalle ferie per il parto! Dammi retta, dì che non vuoi figli, che non puoi averne (è triste lo so, ma quando poi capiterà che rimarrai incinta, dirai in ufficio "miracolo!"), oppure ti togli la fede e dici che si, sei sposata con il tuo lavoro. Per quanto riguarda l'anno che non hai lavorato.....purtroppo un buco sul curriculum non lo capisce nessuno, ma tu dì che eri impegnata a far partire un progetto grandioso attinente alle tue competenze, che per il momento è top secret che non puoi ancora dire di quale progetto si parli perché su commissione di un privato, ma che glielo dirai più avanti..... Smiley winking))) così metti mistero e prestigio.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah dipende... a volte un bambino piccolo può essere un "problema" nel caso sorga la necessità di trattenersi al lavoro per fare un po' di straordinario, altre volte però è ben accetto perchè si potrebbe pensare che la persona sia già "a posto" con le maternità (anche se spesso uno solo non è detto che sia l'ultimo)
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho sempre tolto l'anello di fidanzamento ai colloqui! Ahimè triste realtà ma tocca fare così...
    • Rispondi
  • Marsela
    Sposa Abituale Agosto 2016 Latina
    Marsela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza... Ci credo che poi c e gente che dopo la già del contratto si mette in maternità! Fanno bene. Uno si fa un mazzo cosi e poi viene sempre trattato a pesci in faccia. Tanto vale fare lo stesso con loro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Triste storia, triste realtà. Io ne ho 25 di anni, mi sposerò a 26, mi laureo quest'anno per una seconda specializzazione, parlo inglese spagnolo e ora sono in erasmus in Francia per il francese. Mi dicono tutti di togliere la fede quando sarà e già in diversi colloqui mi è stato chiesto dei figli nonostante sembri una ragazzina. Dovrei sembrare un uomo per non farmi fare questa domanda. Che amaro che resta!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cerco da un anno davvero.. E non trovo nulla
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovrò fare cosi per forza ! Mia suocera mi ha già dato la scusa perfetta. Creo che la ricerca di un lavoro di un anno sia troppa.

    L'ultima scusa che di oggi mi ha rovinato la giornata è stata "non ha passato il test linguistico".

    Peccato che ho un tedesco uno spagnolo madrelingua senza accenti, e non quelli propri. Bella scusa.

    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa quando lo cercherò io, neo sposata e già con un bambino piccolo. Non ho speranze.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella stessa situazione. Mi sono sposata a settembre 2014. Ora ho 31 anni. Una laurea e niente lavoro. Credo che omettere il matrimonio purtroppo sia l'unica soluzione. La tristezza é che pensano che donne conviventi o senza compagno non corrano il pericolo di restare incinte. Magari non dire che hai organizzato il matrimonio ma che stavi cercando un lavoro appagante e gratificante
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco benissimo la tua posizione è giusta e vera ! l'autonomia è importante al giorno d'oggi e se si ha uno stipendio deve essere abbastana alto se si è in 3 inutile negarlo ! e minimo due stipendi se si è impiegati ci vogliono purtroppo è la triste realtà !! e ripeto anche mia cognata ha rischiato ed è comunque ogni mese a rischio e ora mia sorella che vorrebbe sposarsi ma non lo sta facendo per via di queste problematiche anche lei in cerca di lavoro ma stessi tuoi problemi ..... l'Italia da grande paese che era sta scadendo veramente in tutto....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Praticamente siamo "spacciate"!!! Hai la fortuna di poter fare un lavoro cosi, che almeno ti permette un minim di "libertà". Anche il mio secondo lavoro, ma come libera professionista (artista) può andar bene e male. Mio marito lavora da poco nella nuova azienda, e a gennaio si vedrà s lo prenderanno fisso o no. Ma comunque lo stipendio non sarebbe abbastanza! A prescindere non voler subito un figlio, non posso immaginae di vivere solo con uno stipendio, troppo basso per mandare avanti 3 persone. Potrei pensarci nel momento che mio maritto ha un lavoro fisso e un ottimo stipendio, ma al momento non è cosi. E io ho la necessità di essere autonoma !

    Ho abitato a blzano per un po, e come provincia funziona benissimo!!!! Anche in tanti altri paesi- ovviamene del nord- le famiglie vengono aiutate se hanno ddei figli!! NOn capisco perchè in italia, non possa essere possibile !!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti anche io capisco il fatto di aspettare un po' se sono appena stata assunta. E hai proprio ragione, bisogna stare concentrati e cercare di capire al 120% quale può essere la risposta giusta!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehh purtroppo nessuna, perchè o cosi, o cosi. Dovrò tohliermi gli anelli, e non toccare l'argomento.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aish.... me ne sono accorta Camilla. Smiley sad ahimè !!

    Difatti adesso dirò altro, non andrò nello specifico. Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Lucca
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho i vostri stessi problemi perché sono libero professionista tuttavia ne ho altri e altrettanto frustranti pertanto vi capisco perfettamente. Sgomito, mi arrabatto e sopporto ogni giorno il peso di essere giovane e ahimè, è triste lo so, donna. Tutti, nessuno escluso, siamo portati a guardare con una certa diffidenza una giovane avvocatessa che ha tentato la strada dell'avvocatura nella più totale autonomia. Ciò comporta non solo scarsità di clienti bensì cose ben peggiori come il dover sopportare gli sguardi dubbiosi e perplessi di chi crede di saperne più di te, rincorrere per ogni dove clienti morosi anche solo per 50,00 euro e, ciliegina sulla torta, l'essere obbligati a collaborare con studi legali più grandi e strutturati per qualche spicciolo o a titolo gratuito (ironicamente io li chiamo investimenti sul fututo Smiley smile ). A ciò si aggiunga l'abnormità dei costi che devo sopportare! Talvolta, dal basso della mia poca esperienza, mi convinco, forse per non soffrirne troppo, che tutto ciò sia giusto, un passaggio inevitabile. Poi penso a tutti i sacrifici fatti, le rinunce, l'impegno profuso, la dedizione e non per ultimo il contributo morare e materiale dei miei genitori e allora trovo nuova linfa per ripartire.

    Qualsiasi cosa accada però mai rinnegherò qullo che sono o chi mi sta accanto....dopo dovrei fare i conti con me stessa e la cosa non mi va affatto Smiley winking Io voglio essere professionista, moglie e madre...forse non raggiungerò mai le vette professionali che sognavo ma almeno non sarò costretta a vivere di rimpianti o peggio ancora compromessi......

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma si tratta di una clausola direi anticostituzionale... la cosa andrebbe segnalata ai sindacati...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Lecco
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara..scusa la franchezza..di colloqui e risorse umane ne so un pò e la risposta "mi sono presa del tempo per me e per organizzare il mio matrimonio." proprio non funziona. Ad un colloquio non vogliono sapere la tua vita privata, piuttosto inventati che hai fatto dei corsi di lingua, fatto qualche corso x il lavoro. Se no ai loro occhi hai perso tempo dove potevi migliorarti professionalmente.
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ed è uno schifo al giorno d'oggi è così..... Io ho un lavoro ma quando ho provato a cercare altro mi toglievo addirittura l'anello di fidanzamento perché essendo un solitario si capiva subito.... Stessa cosa da sposata, nel caso facessi dei colloqui non lo direi, anch'io penso che sia triste..... ma che alternativa abbiamo?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo un mese dal mio matrimonio faccio un colloquio...con una suora...mi guarda e mi dice....nn sei sposata vero? E io...si da un mese.....lei (cambiando espressione) nn farai subito un figlio vero???? Nn l'avremmo kmq fatto subito....però è un po triste che ancora nel 2015 devo aver paura d dire che mi sono appena sposata! Per fortuna questa suora mi ha preso....però ho sempre l'ansia al pensiero che se rimango incinta devo andare a dirglielo!!!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente. Adesso il lavoro ce l'ho ma mi hanno chiesto anche se a parole di aspettare un paio d'anni. Io sono d'accordo perchè lavoro lì da solo un anno e mi sembra giusto aspettare un po'. Ma prima di questo lavoro ho fatto tantissimi colloqui e ho sentito le domande più assurde . Più colloqui fai e più impari cosa devi rispondere. Devi avere il cervello sempre connesso a 1000 perchè devi sempre cercare di dare non la risposta giusta ma la risposta che si aspettano loro. Io ad un colloquio sono arrivata pure a dire che non mi piacciono i bambini!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione