Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Maggio 2015 Torino

Sposata e disoccupata.

Alessia, il 21 Settembre 2015 alle 17:59 Pubblicato in Just Married 1 73

Care amiche... oggi temi meno frivoli... ahimè.
Pur sapendo che quando una donna arriva ai 30 fa fatica a trovar lavoro per il "presto vorrà dei figli", non ho calcolato il problema di "donna 30enne appena sposata".

Molto peggio.
Sono a casa ormai da un anno, dopo che mi era scaduto il contratto con la ditta per la quale ho lavorato per 3 anni, ho deciso di sfruttare il tempo per me, di prendermi l'anno sabatico sempre desiderato. Avrei potuto dedicarmi al mio secondo lavoro e all'organizzazione del matrimonio in tutta calma. Poi, passato anche il viaggio di nozze, avrei cercato un lavoro.
Non ho mai avuto problemi a trovarlo, parlo 4 lingue, sono diplomata, ho sempre lavorato ed il mio ultimo impiego era stato presso una prestigiosa ditta italiana, conosciuta in tutto il mondo. Ero positiva.

Ero.

Da Luglio faccio colloqui. Non ne ho fatti tantissimi, perchè sto cercando prevalentemente con le lingue e senza turni. Ma sono stati colloqui con ditte importanti, fin da subito colpite dal mio profilo.
E poi la fatidica domanda... "cos'ha fatto da settembre del 2014"?
La mia risposta è sempre uguale; mi sono presa del tempo per me e per organizzare il mio matrimonio.

Male.
Risposta sbagliata.

Automaticamente sono scartabile. Perchè trentenne appena sposata vuol dire MATERNITà. E' l'unica cosa che vedono. Da li, tutto il discorsone anteriore viene cancellato dalle loro menti.
Nessuno di miei ultimi colloqui fatti è andato a buon fine, e dubito (anche se vi sembrerò poco modesta) fosse per il mio profilo.
Perchè rispecchiava in tutto la loro ricerca.
Ma perchè sono sposata. Nella loro mente io, potrei rimanere incinta, e "fregarli".
E' triste.
E' triste perchè al momento vogliamo ancora aspettare ad avere figli, ed è triste perchè il nostro sistema non ci tutela.
Piu' penso alle "opportunità" che mi sono giocata essendo stata onesta, e piu' mi arrabbio.

Dopo aver parlato con una mia amica che ha lavorato con agenzie interinali ad esempio, mi è stato suggerito di omettere il matrimonio, perchè loro stessi, mettevano in una cartella a parte le persone sposate, almeno quelle in una dterminata fascia di età.

Sono infinitamente triste. Perchè ho anche sentito ultimamente come tante persone hanno proprio agito nella maniera sbagliata, firmando contratti assicurando serietà, ma mettendosi in maternità dopo 2 giorni.

Non dico che non voglio figli, li voglio! Ma vorrei avere una stabilità, del tempo, penso di avere ancora tanto da fare prima di fare un bambino, idem mio marito.

Ma odio questo dover omettere una cosa cosi bella, e allo stesso tempo perdo opportunità.

Ecco il mondo dove viviamo.

Un mondo dove una donna neo sposata o neo mamma, o mamma, farà difficioltà a trovare un lavoro.

Ragazze, un consiglio, se cercate lavoro NON dite di esservi appena sposate o in procinto di.

73 Risposte

Ultime attività da Pulcina19, il 8 Novembre 2019 alle 16:26
  • Pulcina19
    Sposa Abituale Giugno 2019 Siracusa
    Pulcina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che tristezza...durante l'ultimo colloquio fatto mi e'stata fatta la fatitica domanda: HA FIGLI? ed io ho risposto ingenuamente: NON ANCORA...il potenziale datore di lavoro ha ripetuto la mia risposta in maniera un po'sarcastica...da li il colloquio e'quasi finito subito e naturalmente non sono stata richiamata...la prox volta forse dovro'rispondere che non ne posso avere 😢
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Accidenti che nervoso....altro che meritocrazia...

    prova ad omettere il matrimonio...è veramente brutta come cosa.

    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è la cosa che succede più di frequente e nessuno sembra voler fare nulla per cambiare le cose...è assurdo che nel 2019, quasi 2020, una donna debba ancora dover scegliere tra essere moglie e mamma o donna in carriera...è davvero davvero triste...
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. appena dico di essermi sposata vedo proprio la faccia cambiare.. ho deciso di non dirlo nemmeno più ai prossimi colloqui
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Modena
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "E poi la fatidica domanda... "cos'ha fatto da settembre del 2014"?

    La mia risposta è sempre uguale; mi sono presa del tempo per me e per organizzare il mio matrimonio.

    Male."

    Scusa ma messa così a me non sembra che ti scartino perchè fra poco puoi rimanere incinta, ma piuttosto perchè se rispondi così sembra che sei fuori da mercato del lavoro da due anni a farti gli emeriti tuoi.

    Nessun corso di aggiornamento o lavoretti? Sinceramente anche io se avessi un'azienda scarterei una persona che s'è presa due anni per sè. Certo, è bellissimo il tempo per se stessi ecc... però a livello lavorativo qualcuno che fa così non è molto appetibile e competitivo rispetto ad altri candidati. Uomo o donna che sia.

    questa la mia opinione.

    poi sono d'accordo con te che avere 30 anni ed essere donna sucks, perchè tutti ti chiedono se hai intenzione di figliare. Anche io per un lavoro ho dovuto dire di no, che non lo farò a breve.

    Però questo è un altro argomento secondo me rispetto a "no, non ho fatto nulla per due anni"

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione, solo che io di anni ne ho 35... quindi tragedia doppia, perché è come se avessi scritto in fronte "a breve avrò un figlio". Ho trovato solo un'azienda che mi avrebbe assunta, ma in un settore talmente lontano dal mio che sono in difficoltà se accettare o meno. È una tristezza comunque dover fare i conti con questa mentalità tutta italiana.. primo perché mi sono fatta il mazzo per avere laurea e master e ancora non ho un contratto decente, secondo perché la maternità non può ancora essere vista come un deterrente per assumere una donna appena sposata! Ti capisco e ti dico quello che mi dico tutti i giorni..Non diamogliela vinta!continua a inviare cv e a fare colloqui..le persone intelligenti sapranno andare oltre al nostro status..ed è con loro che voglio lavorare! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto il mondo del lavoro oggigiorno! Ti auguro di trovare il lavoro della tua vita, che sappia apprezzati per le tue qualità!In bocca al lupo e un abbraccio enorme
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ero di questa idea, e in parte lo sono ancora. Sono laureata con 3+2, ho una qualifica, un master di II livello, scrivo per passione ma non ho un lavoro. Avevo detto "ok, mi sposo, ma mi levo la fede per andare ai colloqui". Adesso ho cambiato idea. Non ho trovato lavoro prima, e sti cavoli allora! Schiattino tutti con le loro paranoie, i loro se e i loro ma. Io sono sana, il mondo che rifiuta una donna perché è sposata è malato. E se mi levo la fede per cercare un lavoro sto avallando quel mondo, lo sto giustificando e sto facendoin modo che le cose si ripetano. Di sicuro non credo di poter ambiare il mondo, anzi, sono molto sfiduciata e penso che le cose possano solo andare a peggiorare, ma per pincipio, proprio per una questione di principio, la fede non me la levo più e mai! L'unica cosa in cui credo è rimasta mio marito e l'amore che proviamo reciproamente. Pazienza, rmarrò disoccupata o con lavoretti saltuari. Che mondo marcio!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    RAGAZZE!!!

    ho trovato lavoro!!

    NOn senza dire una piccola bugia, ma almeno me la son cavata!

    Ovviamente al momento che ti chiedono "sposata?", non possiamo dire di no, quindi ho detto di si, ma "da qualche anno"! nella mia mente era piu' " sicuro" fossi sposata da un pochetto !

    E quando mi hanno chiesto se avevo figli, ho detto con una smorfia di no e che avevamo ancora un po di tempo!!!

    sono al settimo cielo, perchè dopo un breve contratto determinato valuteranno (e valuterò) se fare un indeterminato!!!

    Sicuramente non è il lavoro della mia vita, ma lo farò diventare divertente e stimolante per il nostro futuro!

    Smiley heart Smiley heart

    c'è speranza donneeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mondo per le donne lavoratrici sta peggiorando ...mi scrivi in privato che forse.....
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Vicenza
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutto da dire ma non glielo dirò fino a pochi mesi prima..Smiley sad .. Purtroppo se le vanno a cercare le bugie.. Non siamo mica malate di peste
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu innanzitutto non dire che ti sposi. Tanto è abbastanza lontana la data !!! Ci son persone che organizzano i matrimoni in 3 mesi. Potrai farlo anche tu Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione anche tu... diciamo allora che hanno buone possibilità quelle che hanno già due figli, così si presume non ne facciano più, e già sui 10-11 anni!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Vicenza
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora sposata ma sono disoccupata da 3 mesi e in cerca di lavoro da 10.. Ho fatto uno stage presso un'azienda che mi aveva detto che mi avrebbe assunto, buonanotte al secchio.. Servivo solo per dare il giro di ferie alle altre dipendenti.. Spero vivamente di trovare lavoro prima del matrimonio, (2017), ho sostenuto vari colloqui e quando mi chiedevano l'età vedevo k scrivevano.. ma la mia preoccupazione è che sarei apprendista e magari storcono il naso Xk gli dico k mi sposoSmiley ups e che poi pratichino il famigerato mobbing.. Ero così in ansia che volevo rinunciare al matrimonio, finché mia mamma mi ha fatto capire k se vogliono lasciarmi a casa lo fanno anche appena completato l'apprendistato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavoli!!!!!!!!!!!!!! NOn è certo la miglior situazione !!!!

    Fossi in voi, inizierei a cercare, ampliare la ricerca anche sull'estero!! Se anche lui ha un contrratto precario, tanto vale cercare! Magari ci sono opportunità diestro l'angolo che vi aspettano!!!

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se i tempi saranno lunghi, tu fallo comunque Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, per esperienza di tutte noi, non dire che sei sposata!!

    Penso che per tutte valga il motto "barcollo ma non mollo" Smiley smile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii anche io Torino!! Anche se sono una milanese doc Smiley smileSi infatti era esattamente il mio piano...a fine mese mi scade il contratto e in base a quanto (e se) me lo rinnovano valuto se dirlo subito o aspettare il mese successivo...perché se me lo rinnovano solo di un mese preferisco aspettare...hai avuto esattamente la mia stessa idea!!!
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rispecchio molto in quello che dici. Abbiamo deciso di sposarci nonostante la mia precarissima situazione. Sono una ricercatrice universitaria e il 31 ottobre scadrà il mio contratto e per mancanza fondi rimarrò a casa!!! Ho il terrore di non riuscire a trovare nulla. Ho mandato un sacco di curriculum ma niente! Abbiamo deciso che se la situazione non si sblocca allargherò la mia ricerca in tutta Italia mio marito per fortuna ha la possibile di chiedere il trasferimento in altre sedi e quindi si sposterà con me. Certo è che se riuscissimo a rimanere a Roma sarebbe meglio! Comunque stavo valutando anche io l'idea di non dire che sono sposata......
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione sono andata gia da avvocato del lavoro e sindacato e all'ispettorato del lavoro ma i tempi saranno lunghissimi. Intanto voglio essere licenziata per avere la disoccupazione e potermi cercare un altro lavoro.. se il loro obiettivo era che mi licenziassi io perdendo ogni diritto hanno fatto male i conti! Però è davvero uno schifo che tristezza
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco moltissimo, anche io sono in cerca di lavoro e in tutta sincerità se posso ometto di essere sposata, non è affar loro! Ad altre aziende invece, che mi sono sembrate più aperte, l'ho detto.

    In ogni caso io fossi in te lo ometterei per il momento, non è un etichetta.

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia: io sono sposata da poco più di un anno e lavoro nello stesso posto a conduzione familiare da quasi 3 anni. Piccolo dettaglio: lavoro in nero, quindi il mio lavoro è appeso al filo della volontà/necessità del mio capp di tenermi o meno. Ci tengo a sottoloneare che, prima di trovare questo lavoro, ho cercato per 3 anni senza trovare nulla e, si, quanfo mi hanno proposto un lavoro, ho accettato anche sapendo che era in nero! Detto questo, quando abbiamo deciso di sposarci per il mio capo nn c'è stato nessun problema, certo non ho avuto il congedo matrimoniale, ma tanto non avremmo fatto il viaggio di nozze, quindi non è stato un problema. Ora capita spesso che, soprattutto le clienti, mo chiedano quando arriverà un erede e, proprio da questo spunto un giorno è nato un discorso con il capo: per fartela breve quando resterò incinta potrò restare a lavoro finché me la sentirò per poi andare via e dedicarmi a crescere mio figlio, nella consapevolezza che dopo ritrovare un lavoro sarà 100 volte più difficile. Ma che alternative ho?? Sto continuando a cercare ma non si trova nulla, hai ragione si viene scartati a priori ed è ingiusto. Tante volte mi dico che sarebbe meglio fare un figlio il prima possibile per ricominciare la ricerca il prima possibile e a maternità superata, magari così è più facile, non saprei.. Ora ho 28 anni e prospettive zero nonostante la laurea e mio marito a 33 anni vive con l'ansia della scadenza contrattuale ogni 6 mesi con tutta l'angoscia che un affitto da 800€ al mese aggiunge.. Sono molto avvilita ultimamente..forse ha fatto bene mia sorella ad andare all'estero:in due settimane tempo indeterminato e via.. Ci stiamo seriamente pensando anche noi..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Far bene" dipende... perchè questa "moda" poi ha dei riscontri negativi su altre persone! Come nel caso di tante ragazze adesso.

    Da un lato posso anche capire le aziende, ma capisco anche chi non ha figli e non trova lavoro perchè DONNA , SPOSATA E IN ETà FERTILE. questo non lo capisco.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però il bambin piccolo vuol dire che la madre, dovrà stare a casa ogni volta il bambino stia male...

    niente ragazze... siamo spacciate !!! aahahahahahahah

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noemi!! sei a torino! Anche io!! Smiley smile

    Beh, tu del viaggio dillo appena ti rinnovano questo mese, fino a gennaio hai tempo, e a gennaio normalmente nessuno prende ferie, quindi potrebbe andarti di lusso! Alla fine non è che la vita si ferma quando non si ha un lavoro.

    Io ho degli impegni nei prossimi mesi, e anche fosse che trovo adesso, i miei impegni rimangono, e a ditta dovrà accettare che avrò bisogno di qualche giornata libera.

    per il matrimonio... quando torni dal viaggio a gennaio, metti in scena che lui te l'ha chisto li, e che facendo una cosa "piccola", vi sposate subito quest'anno Smiley smile mica devono sapere tutto Smiley heart forza e coraggio!!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tu sei la cugina di Diabolik!! ahahaahahah Smiley smile

    Dove esattamente? cosi sarà un paese che eviterò Smiley smile

    La storia del miracolo l'abbiamo pensata anche noi! ahahahahahahaaah Smiley smile

    Per l'anno vuoto, mi inventerò qualche incidente strampalato. Ma cavoli, anche se non ci fosse stato il matrimonio, io l'annetto me lo sarei presa comunque !!! e che cavoli! Adesso neanche piu' le pause possiam prenderci??

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può dire di si, che siamo spostate, e affrettarci a dire qualsiasi cosa loro vogliano sentirsi dire sui figli. Magari dire che siamo sposate da un po, non da pochi mesi- come nel mio caso-

    Se poi lo stato di famiglia vien fuori durante la stesura del contratto e ci liquidano con un "abbiamo cambiato idea", li si denuncia per discriminazione. Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è andare troppo sul personale. Tanto comunque, le ditt se vogliono, googlano i nostri nomi e via che appare tutto.

    In ogni caso, anche lei avrebbe potuto querelarli.

    Da ieri che ho di nuovo parlato con mio marito di questa cosa,perchè sta creando un malessere dentro di me, siamo raggiunti alla conclusione che in determinati casi bisognerebbe portare le aziende in tribunale.

    Dubito che i sindacati accettino questi tarttamenti, e dubito che le aziende vogliano finire sui giornali perchè DISCRIMINANO le donne sposate.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa, ma questo è denunciabile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    altro che farti licenziare, minaccerei che li querelo tutti!!! Azienda compresa che supporta questi atteggiamenti !!!!!!!!!!!!!!!

    Se non ci ribelliamo adesso, noi, chi lo farà??

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, se me lo chiedono dovrò dire di si, e dire che sono giovane per far figli.. ahahahaha Smiley smile

    o che non mi piacciono.. o che son sterile !! ahahaha ormai qua le stiamo pensando tutte !!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione