Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Spose 2020 e spose 2021

Serena, il 27 Luglio 2020 alle 09:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla...

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla nell'andare ad un matrimonio a settembre.

Ora, quel che io penso è che chi ha deciso di rimandare al 2021 non abbia tolto niente a chi ha scelto di non farlo (e viceversa, ovviamente).

Ma, ogni scelta, ha delle conseguenze e di queste ci si prendono le responsabilità. Rimandando, io mi sono presa la responsabilità di aspettare un altro anno, di avere comunque il rischio di aver "sprecato" un anno aspettando il prossimo quando magari la situazione sarà tale e quale ad oggi. Chi ha scelto di non rimandare deve accettare come conseguenza la possibile paura degli invitati. E no, non parlo della paura usata come scusa da chi già magari non voleva venire al matrimonio e ha colto il COVID come occasione per dare buca, mentre nel frattempo frequenta luoghi affollati e feste varie. Parlo di persone che magari hanno motivo di aver paura e sacrosanto diritto di proteggersi da situazioni potenzialmente a rischio perché magari hanno perso delle persone per questa malattia, perché magari sono immunodepresse e a rischio, perché magari hanno persone care e vicine con problemi di salute. Le notizie di focolai ad eventi come matrimoni e funerali purtroppo ci sono state, quindi non si tratta di fantascienza, ma è ovvio che si possa rischiare anche andando al supermercato o da qualsiasi altra parte e quindi, E QUI PARLO PER ME VISTO CHE QUI SI RISCHIA IL LINCIAGGIO, esattamente come mi proteggo andando pochissimo al supermercato (e sempre con la mascherina) scelgo di fare la stessa cosa ad un matrimonio dove le uniche persone che conosco sono il mio compagno e sua madre.

In questa situazione noi sposine dovremmo quanto più possibile farci forza l'una con l'altra e non attaccare le altre sposine con sarcasmo. Io sono la prima ad ammirare chi ha scelto di credere in questo anno e sono felice per loro che lo hanno fatto. Non mi permetto di giudicare nessuna scelta. Ogni coppia ha deciso in base ad esigenze, possibilità e priorità soggettive e diverse.

Tutte siamo state colpite in un modo o nell'altro. E proprio per questo tutte dovremo spalleggiarci l'una con l'altra, non farci la guerra.

113 Risposte

  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, hai detto tutto nella prima frase "se una persona è felice, apposto così!".

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono assolutamente d'accordo con te ♥️ nn c'è una regola, nn c'è una cosa giusta o una sbagliata, semplicemente ognuno fa quello che si sente di fare, e bisognerebbe supportarsi.. Ma purtroppo alcune persone nn collegano il cervello prima di aprire la bocca 😅
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah per me se una persona è felice (per qualsiasi scelta) per me apposto così! Noi da maggio abbiamo spostato a settembre..cercheremo di fare tavoli "ragionati"...siamo circa il 80 persone e la sala ne tiene 150! Quindi il proprietario mi ha detto che ci stiamo benissimo...poi sarà quasi tutto all'aperto! Io poi credo che la gente starà a gruppetti...come facciamo noi quelle volte che usciamo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, ognuno sa per se !

    noi rischiamo -67 !!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non si tratta di niente di offensivo per carità soltanto che questi continui attacchi e battute sarcastiche tra spose 2020 e 2021 proprio non li riesco a capire, quindi diciamo che garbatamente ho voluto esprimere la mia opinione.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti chi fa così ha soltanto colto l'occasione per dare buca in maniera facile rispetto all'accampare una scusa qualunque. Quelli farebbero rabbia pure a me, perché appunto mi sentirei presa in giro. Io onestamente non avrei rimandato al prossimo anno ma magari a settembre o ottobre, se non avessi perso il lavoro e se non avessi persone molto importanti che vengono da lontano e non potranno esserci. Avrei fatto un matrimonio ristretto pure io, con le persone per me davvero importanti. Però quello che mi dispiace è il poco supporto e il sarcasmo gratuito l'una con l'altra. A che serve? A fare ulteriore fegato amaro? E siccome sono mesi e mesi ormai che sotto ogni post di gente che chiede perché rimandi o perché non rimandi si scatena una "lotta", ho voluto esprimere il mio punto di vista educatamente, cercando insomma di far capire a cosa dovrebbe servire realmente questo forum!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se hai trovato inopportuno o offensivo un commento puoi mandare segnalazione Direttamente alle admin; si trova sempre qlkuno che nn condivide la scelta di qlkuno ma ritengo doveroso cmq rispettarla qlsiasi essa sia! Un abbraccio💕
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti io mi riferisco ad entrambe le situazioni, sia a chi ha scelto di rimandare sia a chi ha scelto di non farlo. Rispondendo ai post di chi chiede "perché hai rimandato?", beh lì una espone le sue ragioni tra cui ci possono stare anche quelle che hai citato, per il resto, la mia era una questione riferita sia alle spose 2020 che 2021, attaccarsi e "ferirsi" a vicenda in un forum che dovrebbe essere costituito da persone che condividono un evento bello ed emozioni simili non serve a niente.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è cosa nota che il peggior nemico delle donne, sono le donne stesse ! non c'è niente da fare, siamo tutte viperette pronte a dire la nostra su qualsiasi cosa, senza minimamente ascoltare e comprendere l'altra!

    in linea generale concordo con te, però spesso vedo gli amici farsi quintali di selfie di gruppo all'aperitivo e poi ti dicono scusa non vengo per il covid..ma mi prendi in giro!?

    cmq per me il covid è stato la scusa per fare un matrimonio ancora più ristretto del previsto con le persone che contano davvero Smiley heart

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un giusto o sbagliato nell aver rimandato o meno.. È una scelta soggettiva ed ognuno fa le sue liberissime scelte! Personalmente penso che fare un matrimonio nel 2020 abbia una carica simbolica fortissima e ci saranno le persone che avrebbero dovuto esserci ma niente contro chi ha deciso di rimandare (la mia migliore amica doveva sposarsi una settimana prima di me, io testimone).. Trovo assurdi certi commenti sotto post di spose 2020 che esprimono le loro paure e ansie e lo fanno qui perché sanno che c è chi può capirle, e si ritrovano commenti del tipo "infatti noi è x questo che abbiamo rimandato perché volevamo un periodo più sereno, i mesi prima non devono essere vissuti con l ansia".. Come esistono situazioni al contrario!! Ora avendo appena letto una cosa dle genere mi è venuto questo come esempio



    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più che di cattivo gusto, trovo siano infantili ed inappropriate perché continuano ad andare ad infierire su una "ferita aperta". Io sono tranquilla e serena della scelta fatta, ogni tanto mi prende l'ansia di aver rimandto a vuoto, ma poi torno a razionalizzare e sono in pace con me stessa, anche perché quest'anno ho perso il lavoro e far fronte alle spese del matrimonio sarebbe stato assai più complicato. Insomma, alla fine credo che ciascuno debba fare ciò che sente senza sentirsi migliore o peggiore di chi ha scelto di fare in modo diverso.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te ❤️ anche io ho spostato dal 2020 al 2021 per tutti i motivi che hai elegantemente sottolineato e trovo davvero di cattivo gusto tutte le battutine gratuite che vengono fatte sia alle spose 2020 sia a noi 2021.


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, peccato che si venga spesso e volentieri giudicati, attaccati o presi in giro per l'una o l'altra scelta.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo frequentato soltanto amici e sempre, rigorosamente all'aperto, mantenendo una certa distanza. Andremo una settimana in agriturismo, dove gli spazi saranno ampi e all'aperto, staremo una settimana. A questo matrimonio di settembre dovremo andare per forza, io metterò la mascherina e non mi avvicinerò a nessuno, mi dispiace ma come hai già detto anche tu, gli altri possono essere un pericolo per me e io potrei esserlo per gli altri, non sto dicendo una cosa folle o strana.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏👏👏 ognuno faccio ciò che più preferisce!!!!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente ti dò ragione.
    se avessi dovuto sposarmi quest'anno avrei rimandato.e se qualcuno si fosse sposato in questi mesi non sarei andata.non andiamo neppure in ferie.forse 3/4 giorni a settembre,in base a come evolve la situazione,quando tutti saranno tornati a casa e i luoghi di vacanza saranno quasi vuoti.

    la paura è lecita.
    d'altronde non si sa se l'invitato x è stato a contatto con persone potenzialmente infette e quindi può esserlo anche lui.
    e non avrei sopportato un matrimonio a distanza,senza baci,abbracci,strette di mano...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione