COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Spose 2020 e spose 2021

Serena, il 27 Luglio 2020 alle 09:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 113
Salvato Salva
Rispondi

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla nell'andare ad un matrimonio a settembre.

Ora, quel che io penso è che chi ha deciso di rimandare al 2021 non abbia tolto niente a chi ha scelto di non farlo (e viceversa, ovviamente).

Ma, ogni scelta, ha delle conseguenze e di queste ci si prendono le responsabilità. Rimandando, io mi sono presa la responsabilità di aspettare un altro anno, di avere comunque il rischio di aver "sprecato" un anno aspettando il prossimo quando magari la situazione sarà tale e quale ad oggi. Chi ha scelto di non rimandare deve accettare come conseguenza la possibile paura degli invitati. E no, non parlo della paura usata come scusa da chi già magari non voleva venire al matrimonio e ha colto il COVID come occasione per dare buca, mentre nel frattempo frequenta luoghi affollati e feste varie. Parlo di persone che magari hanno motivo di aver paura e sacrosanto diritto di proteggersi da situazioni potenzialmente a rischio perché magari hanno perso delle persone per questa malattia, perché magari sono immunodepresse e a rischio, perché magari hanno persone care e vicine con problemi di salute. Le notizie di focolai ad eventi come matrimoni e funerali purtroppo ci sono state, quindi non si tratta di fantascienza, ma è ovvio che si possa rischiare anche andando al supermercato o da qualsiasi altra parte e quindi, E QUI PARLO PER ME VISTO CHE QUI SI RISCHIA IL LINCIAGGIO, esattamente come mi proteggo andando pochissimo al supermercato (e sempre con la mascherina) scelgo di fare la stessa cosa ad un matrimonio dove le uniche persone che conosco sono il mio compagno e sua madre.

In questa situazione noi sposine dovremmo quanto più possibile farci forza l'una con l'altra e non attaccare le altre sposine con sarcasmo. Io sono la prima ad ammirare chi ha scelto di credere in questo anno e sono felice per loro che lo hanno fatto. Non mi permetto di giudicare nessuna scelta. Ogni coppia ha deciso in base ad esigenze, possibilità e priorità soggettive e diverse.

Tutte siamo state colpite in un modo o nell'altro. E proprio per questo tutte dovremo spalleggiarci l'una con l'altra, non farci la guerra.

113 Risposte

Ultime attività da Anna, il 28 Luglio 2020 alle 13:33
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    Sono d'accordo nel non attaccare nessuno ...io per esempio mi sono sposata civilmente 1 settimana fa ora attendiamo con ansia aprile2021 per celebrare simbolicamente con amici e parenti
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Quello anche noi, siamo riusciti a rimetterli d'accordo tutti, anche se abbiamo rischiato perché erano rimaste pochissime date libere
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    Fortunatamente sono riuscita ad avere tutti i fornitori che avevo fermato
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala

Punti di vista....per me non è impossibile.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Sì, neanche io ci sto andando, ma immagino che nel suo commento parlasse di quello. Per il resto è come dici tu, per legge dovrebbero fare in quel modo ma so che non lo fanno, non tutti almeno... insomma ognuno fa come gli pare
    • Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala

Noi locali non ne frequentiamo,eccetto il bar sotto casa che ormai conosciamo da ben 6 anni e il ristorante dove abbiamo fatto il ricevimento di nozze,che frequentiamo spesso e sappiano come lavorano.
    hanno eliminato molti tavoli,messo i plexiglass,addirittura non danno il set oliera ma i condimenti in bustina,eliminato anche il menù cartaceo per ridurre al minimo il rischio...
    nei locali cmq la distanza è legge e deve essere osservata altrimenti fanno chiudere

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    E fai bene, lo avrei fatto anche io, e di solito lo faccio, ma stavolta mi è proprio impossibile
    • Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala

Immagino ma...io nei rapporti,con parenti e amici,sono assolutamente coerente.
    se non conosco e di conseguenza non tengo alla persona non c'è evento che tenga,matrimonio,nascita,lutto.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    🤗Grazie Serena
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Il mio post è rivolto proprio a queste ripicche continue tipo "siccome noi spose 2020 abbiamo le spose 2021 che dicono questo allora noi spose 2021 diciamo quest'altro". La riflessione nasce su un post che chiedeva perché si era scelto di rimandare e ho spiegato le mie motivazioni, ho ricevuto la risposta piccata e acida di due spose 2020 che non erano nemmeno una delle due l'autrice del post. Siccome sono mesi che io sposa 2021 mi sento dire che sono superficiale, che non mi sposo per amore e che leggo che le spose 2020 vengono trattate come quelle di matrimoni da serie B ho dato vita a una riflessione costruttiva.

Scegliere di non rimandare e aspettarsi che gli invitati non abbiano paura mi sembra abbastanza assurdo e COME HO SCRITTO GIÀ NON PARLO DI CHI VA ALLE FESTE O AL MARE, ma di persone che veramente hanno problemi di salute e quindi si fanno lo scrupolo. Sai, io ho vissuto già in passato tra mascherine e ansie anche senza covid perché ho avuto una malattia dove rischiavo di finire in rianimazione pure col raffreddore e quindi per me non è un capriccio o altro non andare a un matrimonio o andarci preoccupata. E no, non andrò al mare o in montagna proprio perché la paura non è legata al matrimonio di qualcuno ma alla mia salute. Andrò in agriturismo ed indosserò sempre la mascherina, perché devo proteggermi e perché quando sono stata male e giravo con la mascherina sempre per proteggermi mi sono salvata la vita.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala

Beh se scrivi un post ti devi aspettare che qualcuno abbiamo una visione diversa dalla tua. Non è un attacco ma un altro punto di vista e bisogna accettarlo.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ecco un perfetto esempio di chi ha capito cosa intendessi suscitare quando parlo di riflessione. 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ahahah beh dai almeno hai varie opzioni!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Cosa avrei avuto in meno? I soldi per pagarlo, oltre a delle persone importanti che si trovano in alcuni Paesi ancora molto colpiti. Per il resto semplicemente vado tranquillamente in giro evitando situazioni più rischiose di altre (e sì, un assembramento o abbracci a sconosciuti per me lo sono). Non abbraccio mio padre da febbraio perché ha il diabete, sto a distanza da altre persone da febbraio perché immunodepresse. Non sto imputando a nessuno la scelta di aver rimandato il matrimonio, ovvio che sia stata mia e del mio compagno, di chi altro doveva essere? E comunque tranquilla che il senso del post lo hai capito bene, hai fatto esattamente quello per cui ho dato vita a questa riflessione, che come ho ben spiegato non è un attacco a nessuna.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Eh per fortuna noi "solo" acconti.. ma cmq abbiamo rischiato di perdere pure noi parecchi soldi...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala

Bisogna anche essere realistici e capire che il virus c’è e ci sarà ancora per molto tempo. Forse non ce ne libereremo mai e rimarrà una delle tante malattie che ci sono in Italia e nel mondo. Ma questo non lo sappiamo. Dobbiamo conviverci punto e basta. Mi dispiace che hai dovuto rimandare il tuo matrimonio ma la scelta è stata solo tua e non capisco il senso di questo post. I matrimoni si possono celebrare e ti assicuro che ormai le restrizioni sono veramente minime. Spero che il prossimo hanno avrai il matrimonio che sogni anche se non so cosa avresti avuto in meno verseggiando lo quest’anno.

• Rispondi
  • Morena
    Morena ·
    • Segnala
    Io avevo già quasi pagato molti fornitori ho dovuto rinviare che mancavano 20 giorni.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Io mi sento vicino alle spose del 2020 e del 2021 perché tengo i piedi in due scarpe 😂perché sono una sposa 2020-2021 sperando che per l'estero non divento anche la sposa 2022
    tenor.gif

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    Auguri a tutte le spose che siano di quest'anno o del prossimo 🤗❤️ in entrambi i casi che sia come l'avete sempre sognato.. E mai perdere l'entusiasmo.. Mai giudicare le scelte a prescindere dai casi.. Ognuna di noi ha una storia e la consapevolezza di ciò che è più giusto fare.. Cerchiamo di non guardare cosa fa uno, cosa fa l'altro e criticare.. Cerchiamo di essere unite e solidali e capire... Senza doversi sempre giustificare 🤗❤️ viva le spose sempre❤️❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ma infatti qui navighiamo a vista anche noi del 2021. Io non mi sento tranquilla al 100% che mi sposerò come ho sempre immaginato, ma per me contava più che quel giorno fossero presenti delle persone per me importanti. Oltre che vabbè economicamente era diventato un po' problematico sposarsi quest'anno..

• Rispondi
  • Morena
    Morena ·
    • Segnala
    Io ho già messo in conto che alcuni invatati non verrano x.paura altri perché non potranno essendo un venerdi però pace chi vorrà esserci bene. Certo se le vose rimanhono vome sono
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Eh lo capisco bene, molto bene!

• Rispondi
  • Morena
    Morena ·
    • Segnala
    Infatti dopo parecchi topic dove nelle risposte si vedeva sempre questa risposta dono sbottata e ho detto anch'io una cattiveria scusandomi poi x la reazione ma a volte le tirano fuori.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Esatto, proprio come la penso io... Finché si è felici e convinti della propria scelta perché screditare quella degli altri?

• Rispondi
  • Morena
    Morena ·
    • Segnala
    Ciao la penso come te. Io ho scelto di rinviare da aprile ma di restare nel 2020 e non giudico chi ha deciso di spostarlo all'anno prossimo, ognuno ha i suoi motivi e pensieri. L'unica cosa che mi aveva dato fastidio qualche mese fa che quasi lasciavo la community era di spose che dicevano che ormai il 2020 era un anno morto e che saremmo state costrette a rinviare nuovamente. Ognuno fa quello che si srnte, vivi e lascia vivere
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    Ma infatti sono battute da gente ignorante
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Brava, hai colto perfettamente il senso della riflessione che ho fatto!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ahahahah guarda a volte li ho pure sognati, ma non ha mai funzionato niente di niente Smiley xd

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ma guarda è reciproca la cosa... Noi spose 2021 veniamo additate come quelle che "pensano solo alla festa", "non credono nel reale valore del matrimono", le "sceme che hanno rimandato perché tanto chi dice che non ci sarà una seconda ondata" e tanto altro ancora. Proprio di questi attacchi tra spose di un anno o di un altro parlo, sono inutili e controproducenti, siamo tutte già state profondamente ferite perché continuare anziché farci coraggio?

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    Se ti capita qualche numero giusto condividilo qui che non fa mai male 🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ma anche io sono felice per ogni singola sposa che riesce a coronare il suo sogno, ci mancherebbe. Che poi dire della seconda ondata non mi sembra così strano, ma sono gli esperti stessi a dire che nessuno ha la sfera di cristallo. Dicono che potrebbe verificarsi purtroppo ma che comunque dovremmo essere preparati ad affrontarla stavolta. Il futuro non lo può prevedere nessuno. Ogni sposa merita il suo grande giorno e spero per il bene dell'umanità che presto saremo fuori da questo incubo.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ma infatti mi riferisco a entrambe le parte perché sia le spose 2020 si son sentite dire qualsiasi cosa sia le spose 2021. Anche a me è stato detto che mi sposavo solo per la festa. Personalmente penso che se pure fosse così ma a voi cosa importa? Io non ero disposta a scendere a compromessi e non ho problemi a dirlo ed ammetterlo, per me e sottolineo me le restrizioni non erano accettabili e molto limitanti, ma se ad altre spose non pesa questa o quella restrizione perché rimandare o rinunciare al matrimonio per ora? Come hai detto tu per ognuna deve essere perfetto secondo la soggettiva idea di perfezione. Quando dico queste cose mi sento soltanto rispondere che siccome penso solo alla festa allora non me ne frega niente del reale valore del matrimonio. Allora si potrebbe rispondere così a tutte le spose che si sono sposate civilmente quest'anno per poi sposarsi in chiesa il prossimo anno? In fin dei conti il valore del matrimonio (dal punto di vista religioso parlo) è quello di fronte al Signore. Ma alla fine nessuno ha fatto bene o ha fatto male, abbiamo purtroppo perso tutte in questa cosa quindi è inutile attaccarsi. Fosse stato per me non mi sarei nemmeno sposata perché per me, non religiosa, non è la firma a fare il sentimento. Poi però ho iniziato a sognarmi quel giorno e allora ho deciso di farlo, non lo so se l'anno prossimo lo riuscirò a fare come immaginato, ma ho rimandato per provare a fare in modo che sia così. La certezza del futuro non ce l'ha nessuno, sennò a quest'ora stavo scrivendo da una spiaggia caraibica dopo aver giocato quei 3-4 numeri giusti Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti