Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Spose 2020 e spose 2021

Serena, il 27 Luglio 2020 alle 09:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla...

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla nell'andare ad un matrimonio a settembre.

Ora, quel che io penso è che chi ha deciso di rimandare al 2021 non abbia tolto niente a chi ha scelto di non farlo (e viceversa, ovviamente).

Ma, ogni scelta, ha delle conseguenze e di queste ci si prendono le responsabilità. Rimandando, io mi sono presa la responsabilità di aspettare un altro anno, di avere comunque il rischio di aver "sprecato" un anno aspettando il prossimo quando magari la situazione sarà tale e quale ad oggi. Chi ha scelto di non rimandare deve accettare come conseguenza la possibile paura degli invitati. E no, non parlo della paura usata come scusa da chi già magari non voleva venire al matrimonio e ha colto il COVID come occasione per dare buca, mentre nel frattempo frequenta luoghi affollati e feste varie. Parlo di persone che magari hanno motivo di aver paura e sacrosanto diritto di proteggersi da situazioni potenzialmente a rischio perché magari hanno perso delle persone per questa malattia, perché magari sono immunodepresse e a rischio, perché magari hanno persone care e vicine con problemi di salute. Le notizie di focolai ad eventi come matrimoni e funerali purtroppo ci sono state, quindi non si tratta di fantascienza, ma è ovvio che si possa rischiare anche andando al supermercato o da qualsiasi altra parte e quindi, E QUI PARLO PER ME VISTO CHE QUI SI RISCHIA IL LINCIAGGIO, esattamente come mi proteggo andando pochissimo al supermercato (e sempre con la mascherina) scelgo di fare la stessa cosa ad un matrimonio dove le uniche persone che conosco sono il mio compagno e sua madre.

In questa situazione noi sposine dovremmo quanto più possibile farci forza l'una con l'altra e non attaccare le altre sposine con sarcasmo. Io sono la prima ad ammirare chi ha scelto di credere in questo anno e sono felice per loro che lo hanno fatto. Non mi permetto di giudicare nessuna scelta. Ogni coppia ha deciso in base ad esigenze, possibilità e priorità soggettive e diverse.

Tutte siamo state colpite in un modo o nell'altro. E proprio per questo tutte dovremo spalleggiarci l'una con l'altra, non farci la guerra.

113 Risposte

  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tra quelle che hanno rimandato da maggio ad agosto (continuando a credere nel 2020, dunque!). Sono d'accordo con te su tutto. Personalmente ti dico che quello che mi fa "arrabbiare" (tra virgolette perché quando leggo certe cose passo oltre e pace) a volte è che chi ha rimandato nel 2021 continui a dire e a scrivere che non vuole rinunciare a nulla, che deve essere tutto perfetto ecc ecc. Come a dire che chi si sposa nel 2020 avrà un matrimonio a metà. Ecco, questo mi suona offensivo oltre che senza senso perché non sappiamo come staremo l'anno prossimo.
    Perché sì, ci saranno anche delle restrizioni ma evidentemente chi le accetta non le vive come così limitanti. Credo che qualunque sposa del 2020, del 2021 e del 2100 voglia che il suo giorno sia perfetto secondo la sua personalissima idea di perfezione. Forse dovremmo tutte pesare di più le parole senza farne una gara inutile.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni tua parola, questi battibecchi tra spose **** sono davvero penosi. Io stessa sono stata segnalata da qualcuno perché avevo scritto che rimandavo in quanto, sentendo il tg, si parlava con ogni probabilità di una seconda ondata di contagi e allora abbiamo deciso di annullare le nozze, me ne hanno dette di ogni, che cercavo di seminare panico, che così mettevo ansia e facevo del male alle persone, che l ho scritto perché volevo consensi a dispetto di chi non ha spostato... Sono rimasta veramente scioccata dalla cretinaggine delle persone. Mai mi è passato per la testa di dire male a chi è rimasto nel 2020, ANZI, quando vedo, oggi, foto di chi è riuscita a sposarsi e che scrive che nonostante tutto è stato bellissimo, mi si riempie il cuore di gioia, ce l hanno fatta ed è commovente leggere notizie così dopo la tempesta che abbiamo attraversato, quindi giudicate voi se sono io la cattiva... Io non critico nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole, sono contentissima per chi è riuscito a raggiungere questo traguardo in questo anno, per chi lo farà nei prossimi mesi e per chi lo farà il prossimo anno. Spero con tutto il cuore che non succederà mai più niente di ciò che è stato e che TUTTE potremo essere felici, indistintamente.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente da solo fastidio che noi spose 2020 veniamo trattate con compassione come se dovessimo avere jnatrimonio da serie B oppure una cosa arrangiata. Ho notato solo questa cosa, per il resto ognuno fa quello che si sente
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❣️😘
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ci ho provato a credere fino all'ultimo, poi ho ceduto al covid e rimandato! Ma non per questo giudico chi ci ha creduto più di me, anzi... è giusto così, ognuno sceglie per la propria vita cosa è meglio fare.. capisco perfettamente gli stati d'animo di tutte e tutte capiscono il mio perché ci siamo ritrovate sulla stessa barca che stava per affondare... quindi auguri a chi coronerà il proprio sogno nel 2020 e forza a chi deve aspettare ancora un pochino!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo rimandato ad aprile, appena 2 mesi prima ed è stata una mazzata che difficilmente dimenticherò... Anche io ho tanti parenti da fuori, amici pure, incertezze economiche e soprattutto di salute. Io neppure mi sono sentita di scendere a compromessi, né di rischiare, sono tutte scelte accettabili e rispettabilissime.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che ha rimandato. Mi dovevo sposare il 5 luglio e e avevamo rimandato già da aprile al 5 giugno 2021.
    Avevo un matrimonio i primi di ottobre e la nostra amica ha rimandato più di un mese fa, scelta che io reputo saggia. Ammetto anche che non sarei stata tranquilla ad andare.
    È stata una mazzata enorme sfiorare il sogno a 3 mesi e vederlo catapultato indietro di più di un anno. La mia famiglia è quasi tutta fuori, mio fratello sta in Spagna e c'erano troppe incertezze. Inoltre, temevo di far ammalare qualcuno: il marito di mia zia ha il diabete, inizia ad essere piuttosto anziano e fa la dialisi, se si ammalava tramite lei? Buon per chi non ha voluto rimandare e ha accettato le restrizioni, io non volevo scendere a nessun tipo di compromesso.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi dovremmo rifarli, avevamo ultimato le pratiche a metà febbraio... Giusto in tempo insomma.. Ma ormai è andata, cerchiamo di guardare avanti sperando per il meglio per tutte quante!

    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco al 100%. Il prossimo anno speriamo sia un anno migliore per tutte veramente. Come va va non si può rimandere in eterno.. Pensa dovremmo rifare tutti i documenti pazienza. Per quanto riguarda essere invitata noi conosciamo solo gli sposi onestamente speriamo vada tutto bene.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel locale mica ci sono solo gli amici che conosci, ci saranno anche altri clienti che, quindi, non conosci.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava, hai colto pienamente il senso della mia riflessione!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh diciamo che ci sono delle dinamiche del cavolo dietro che purtroppo ci "costringono" a non poter mancare... Si tratta di un discorso un po' articolato

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chi va a fare un aperitivo con persone che non conosce?
    mi sa che non ho capito cosa intendi...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nemmeno io ho superato la cosa, ci sono diverse cose che comunque mi fanno star male però mi dico che comunque non posso farci niente e vado avanti. Io neppure so come sarà questo matrimonio, non mi sento tranquilla ad andare e vivrò la giornata come verrà, stando lontana più possibile da persone che non conosco che, nel caso del matrimonio a cui siamo invitati, sono la maggior parte.

    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di sposarsi nel 2020 o nel 2021 o 2022 e così discorrendo ....
    Non esiste uno più furbo o meno di un altro perché non rimanda o perché invece lo celebrerà tra qualche mese o anno!
    Chi ha rimandato ha fatto la propria scelta e nessuno può giudicarlo... così come chi ha deciso di non rimandare (come me ) ha avuto senz’altro dei buoni motivi per non farlo e nessuno può mettere il naso.Io sono molto per la libertà di scelta e non giudico mai le scelte degli altri perché trovo che ogni individuo abbia le proprie ragioni per fare ogni scelta e nessuno può sentirsi più furbo di un altro ...Comunque tutte le spose 2020 e 2021 hanno subito un danno dal covid e secondo me devono essere solidali l una con l’altra e non accanirsi ingiustamente sulle decisioni altrui.In bocca al lupo a tutte ragazze e che la vita possa sorriderci 🍀❤️
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Punti di vista.
    se non conosco gli sposi nemmeno ci vado.
    e risolvo il problema.
    non faccio l'invitata di cortesia Smiley xd

    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena ho letto tutto quello che hai scritto e condivido appieno le tue parole. Ti parlo come ex sposa 2020. Sono stata spesso criticata anche io da altre spose. Ti dico che non ho superato il fatto di aver rimandato due volte.. Sembra di aver perso le energie per ogni cosa. Zero entusiamo. Non è facile e non è stato facile. Ti parlo anche da invitata noi avremo un matrimonio a settembre sinceramente non so come sarà non sono totalmente tranquilla a dir la verità speriamo bene.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo che si riferisse più al fatto dell'aperitivo (che magari fai in un ambiente con sconosciuti). Io pure coi miei amici sono tranquilla perché so come hanno affrontato la quarantena e la situazione in generale. Al matrimonio sarò distante da tutti, tanto più che conosco solo 2 persone. Conosco poco persino gli sposi!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non conosco bene neppure gli sposi figurati, ma si tratta di quei matrimoni di famiglie allargate dove "non puoi non andare". Ma proprio per questo, non conoscendo nemmeno un invitato, starò proprio sulle mie e tanti auguri... Non posso fare diversamente, io ed il mio compagno abbiamo provato a desistere ma si creavano delle dinamiche poco simpatiche e diciamo che per quieto vivere abbiamo lasciato stare. Mascherina all-day-long, igienizzante e via... La fortuna di non conoscere praticamente nessuno farà sì che le distanze si manterranno facilmente.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!!! 😉😉
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante! Assolutamente d’accordo con tutto quello che hai scritto.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende.
    io sui nostri amici metto la mano sul fuoco sulle precauzioni che hanno preso,e loro fanno lo stesso con noi e abbiamo piena fiducia.tant'è che non c'è stato nessun caso sospetto,nemmeno nelle rispettive parentele.
    purtroppo ai matrimoni c'è anche gente che non si conosce.
    e di quelli non mi fido.

    non è proprio la stessa cosa.
    io so come amici e parenti lo affrontano. non so come lo affronta chiunque altro.
    io con gente che non conosco o conosco di vista sto con mascherina ffp2 e non a 1 metro,ma a almeno 3

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente scelte proprie.
    noi ne abbiamo uno a ottobre e se la situazione sarà tranquilla andremo,ma se fosse come ora,con tutte queste restrizioni non andremo.
    mi spiacerebbe molto ma non ho alcuna intenzione di ammalarmi e non ho intenzione di essere limitata in una situazione in cui la parola d'ordine è divertimento e amore.
    che poi la gente non sta mai a distanza...non sopporto chi mi sta appiccicato in generale,figuriamoci ora.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava... Si è trattato di un anno completamente fuori di melone ahahahah!

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, com'è giusto che sia fra persone civili!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma anche a me interessa quello, però purtroppo con questa situazione non potevano esserci nemmeno quelle persone importanti e allora diciamo che mi son voluta lasciare la seconda possibilità di tentare di avere la festa con chi conta davvero. Poi il prossimo anno si vedrà, se sarà possibile bene, sennò ci si sposerà io e lui pure da soli!

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente sì!
    Parlo da sposa 2020, non è stato semplice e in ogni caso ci eravamo dati dei limiti entro cui potevamo stare ed entro cui non avremmo accettato. Dati i limiti che c’erano stati detti abbiamo accettato, alcuni (pochi) invitati hanno deciso di non partecipare perché non se la sentivano (liberissima scelta), le regole e le misure c’erano (anche se non hanno inficiato la bellezza e la gioia del matrimonio). Comunque sia rimandare o stare nella data è una scelta! Se una coppia decide di rimandare è perché si sente più tranquilla a farlo, se una coppia decide di lasciare la data, pure! Quest’anno è stato assurdo, non capisco il giudizio in generale, figuriamoci in questo caso! Non esiste proprio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti dico una cosa per farti capire il mio pensiero sul mio di matrimonio, i miei invitati dalla mia parte si contano su due mani! A me interessa solo ci siano quelle persone importanti che condividono la mia vita cn me.. il mio fm invece sono più di 70, ma ora dopo l emergenza (che nessuno mai nella vita avrebbe mai potuto assolutamente mettere in conto) che ci ha stravolto tutti, mi dà ragione, e avrebbe fatto anche lui qsta scelta. Quindi alla fine il valore importante e solo il NOI e la vita insieme💖
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!! Grazie, auguri anche a te per il prossimo anno 🌼
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero anche io!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione