Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Spose 2020 e spose 2021

Serena, il 27 Luglio 2020 alle 09:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla...

Sono ormai diversi mesi che in questo forum leggo un'infinità di battibecchi tra spose che hanno deciso di rimandare al 2021 e spose che invece hanno scelto di restare nel 2020. Io stessa sono stata vittima di battutine sarcastiche soltanto per aver detto di non sentirmi sicura e tranquilla nell'andare ad un matrimonio a settembre.

Ora, quel che io penso è che chi ha deciso di rimandare al 2021 non abbia tolto niente a chi ha scelto di non farlo (e viceversa, ovviamente).

Ma, ogni scelta, ha delle conseguenze e di queste ci si prendono le responsabilità. Rimandando, io mi sono presa la responsabilità di aspettare un altro anno, di avere comunque il rischio di aver "sprecato" un anno aspettando il prossimo quando magari la situazione sarà tale e quale ad oggi. Chi ha scelto di non rimandare deve accettare come conseguenza la possibile paura degli invitati. E no, non parlo della paura usata come scusa da chi già magari non voleva venire al matrimonio e ha colto il COVID come occasione per dare buca, mentre nel frattempo frequenta luoghi affollati e feste varie. Parlo di persone che magari hanno motivo di aver paura e sacrosanto diritto di proteggersi da situazioni potenzialmente a rischio perché magari hanno perso delle persone per questa malattia, perché magari sono immunodepresse e a rischio, perché magari hanno persone care e vicine con problemi di salute. Le notizie di focolai ad eventi come matrimoni e funerali purtroppo ci sono state, quindi non si tratta di fantascienza, ma è ovvio che si possa rischiare anche andando al supermercato o da qualsiasi altra parte e quindi, E QUI PARLO PER ME VISTO CHE QUI SI RISCHIA IL LINCIAGGIO, esattamente come mi proteggo andando pochissimo al supermercato (e sempre con la mascherina) scelgo di fare la stessa cosa ad un matrimonio dove le uniche persone che conosco sono il mio compagno e sua madre.

In questa situazione noi sposine dovremmo quanto più possibile farci forza l'una con l'altra e non attaccare le altre sposine con sarcasmo. Io sono la prima ad ammirare chi ha scelto di credere in questo anno e sono felice per loro che lo hanno fatto. Non mi permetto di giudicare nessuna scelta. Ogni coppia ha deciso in base ad esigenze, possibilità e priorità soggettive e diverse.

Tutte siamo state colpite in un modo o nell'altro. E proprio per questo tutte dovremo spalleggiarci l'una con l'altra, non farci la guerra.

113 Risposte

  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io infatti sono apertissima al confronto, purché ci sia rispetto anche perché non ci si conosce qui e quindi non è proprio educato. Auguri per il matrimonio!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, anche io per un po' ho smesso di entrare perché era un'angoscia continua (che si sommava a quella che avevo già!). Auguri anche a te! Avremo tutte un giorno meraviglioso!Smiley heart

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione.... Anche a me è passato tutto l entusiasmo.... Spero solo che tutto andrà bene...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo le donne tanto sono solidali quanto arpie 😂 io stessa non sono tranquilla per la scelta che ho fatto, mi sposo tra 40 giorni e ci sono ancora tante cose da fare, non sappiamo ancora come la location potrà gestire gli invitati e soprattutto non sappiamo cosa potrà succedere con sto virus.. Però siamo convinti della decisione che abbiamo preso! Penso sia lo stesso per te per il 2021, ognuno decide facendo le sue valutazioni.. Credo che se una persona non è d'accordo può semplicemente esprimere la sua opinione o stare in silenzio, ma dovrebbe considerare la sensibilità di chi riceve la risposta!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto una giusta riflessione, anche io solo della stessa idea. anche perché comunque si ferisce gratuitamente le persone. ti dico nel periodo del lockdown io non entravo più nella community perché ero preoccupata di mio e stavo ancora più male a leggere certe cose. come hai detto tu è un sito che nasce per scambiarsi consigli e opinioni, non per criticare le scelte altrui. tanti auguri per tutto Smiley heart sono sicura che avrai un giorno meraviglioso!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sono stata malissimo, sto ancora così così con nessun entusiasmo verso il matrimonio.. A dimostrazione che anche rimandare al 2021 non è che sia stato tutto sto Carnevale di Rio!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma io di base amo il confronto, le riflessioni, purché avvengano in maniera rispettosa e appropriata senza che vengano espressi giudizi o altro in maniera non richiesta o, peggio, sarcastica!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, io amo il mio compagno a prescindere dal matrimonio che, come evento, non è che me lo farà amare di più o di meno.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto è che nel post che diciamo ha dato via al mio sfogo io avevo risposto a una ragazza in merito a quel post e sotto la mia risposta si sono inserite delle spose che non hanno rimandato facendo del sarcasmo. Ovviamente ora il mio post di adesso non è riferito nello specifico a quelle battutine ma più che altro ad una riflessione e a una cosa maturata in questi mesi. Insomma, io (come tante qui) vengo su questo forum per poter parlare con qualcuno che capisca come mi sento rispetto al matrimonio e alla situazione generale, per trovare supporto e consigli non per far polemica sempre e comunque. Quindi da questo ho deciso di scrivere questo sfogo-riflessione, quindi non si tratta di una questione personale, figuriamoci, nemmeno ci si conosce dal vivo qui... Come hai detto tu, ci vuole rispetto, non deve mai mancare neppure se si tratta di scrivere online. Per il resto, io anche spero nella normalità al più presto, per il bene di tutti quanti!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma che personale, figuriamoci nemmeno ci conosciamo dal vivo! Condivido il tuo pensiero perché in altre parole hai detto quel che ho detto io. Ho solo voluto sfogarmi un po' di fronte all'ennesimo commento acido tra chi rimanda e chi non (stavolta rivolto a me, ma comunque spesso e volentieri presenti qui o in altri gruppi di spose).

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordissimo con te... Ho spostato il matrimonio per ben 3 volte ora la nuova data è il 3 luglio 2021...sono stata tanto male e nn sapevamo cosa fare... Evidentemente Nn era il mio anno!! Auguri a tutte!!!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene.. Io nn sarei stata così gentile 😂😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E sarà così x tutte!! Conta il valore💖
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai davvero ragione.. ci vuole più RISPETTO, da parte di tutti/e, per le scelte altrui. ad esempio io ho deciso di non rimandare e non ho MAI MAI commentato insultando o trattando male chi lo aveva fatto. ognuno fa le sue scelte.. ancora esiste questa libertà... che siano giuste o sbagliate per altri. ci vuole supporto...e se qualche post dà fastidio, basta passare oltre xD inoltre.. molti non hanno capito che la palla di cristallo nessuno ce l'ha. per quanto mi riguarda.. io spero solo che si torni presto alla normalità... a prescindere dai matrimoni ... ma per il bene di tutti

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahhahahha Serena!!! Dai nn prenderla sul personale. Comprendo il fastidio! Io ad esempio mi sposo tra meno 53 giorni, il 19 Settembre, nn ho mai spostato e nn ho mai sindacato e nemmeno espressa su chi ha scelto diversamente, ognuno ha le sue motivazioni, e libero di fare quello che gli pare! chi sono io per giudicare la vita o le scelte di un altra persona?? Nessuno! Almeno qsto e il mio pensiero condivisibile o meno😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava! Non c'era una scelta giusta o una sbagliata, quindi non serve battibeccare su chi ha fatto bene o male in un determinato modo!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Lo dico da sposa che ha rinviato al 2021, nessuna delle due parti ha torto o ragione. Siamo tutti sulla stessa barca, ognuna ha preso la decisione giusta per sé in base alla propria situazione ed esigenze. Anche io sono stufa di leggere che chi non ha rinviato é una irresponsabile e chi ha rinviato pensa solo alla festa e non almatrimonio.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione anche tu, diciamo che mi sono tolta qualche sassolino dalla scarpa dai!

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ti ripeto che hai perfettamente ragione, e nn si può fare nessun confronto costruttivo con chi ti risp così.. L'unica cosa è lasciar perdere
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh sì, hai ragione... Io mi auguro che tutte noi possiamo vivere il matrimonio come sognato che sia una festa gigante a una cena in trattoria, che sia nel 2020, 2021 o 2022 e gli anni a venire. L'amore è quello che conta e, ripeto, quello non si misura dalla festa o dalla firma.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti proprio per qsto ti do ragione. Però purtroppo nn x tutti/tutte e così.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so, ma diciamo che con questo post ho voluto cercare di creare un confronto costruttivo su questo argomento. Sono mesi che mi sento dire dalle spose 2020 che nel 2021 ci sarà un'altra ondata, che siccome ho rimandato non do vero valore all'amore al matrimonio e tante altre cose. Al tempo stesso leggo continuamente di spose che hanno rimandato attaccare chi non lo ha fatto in mille modi possibili. Ma ora io dico, io che ho rimandato che ho tolto a chi non lo ha fatto? Oppure chi non ha rimandato che ha tolto a me che invece ho spostato al prossimo anno? La risposta a entrambe le domande è "niente".

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì lo so benissimo, dico soltanto che in un forum dove tutte noi stiamo affrontando percorsi ed emozioni simili ci dovrebbe essere magari maggiore comprensione dei problemi (essendo essi pure simili). Il parente, il cugino che magari non sa che vuol dire organizzare un matrimonio, non gli interessa, è single, non lo vive come noi spose qui in questo forum. Ho cercato di creare un dibattito costruttivo per conoscere diversi punti di vista.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sui parenti e gli amici esterni lo capisco in un certo senso perché non vivono la situazione matrimonio e tendono a minimizzare e mancare di tatto più facilmente. Non li giustifico ma diciamo che me lo aspetto. In un forum dove "siamo tutte sulla stessa barca" secondo me è poco costruttivo, come hai detto tu. Io mi sento continuamente rispondere che nel 2021 ci sarà la seconda ondata da spose che hanno scelto di non rimandare (non qui nello specifico ma in altri gruppi di spose). Ma a cosa serve generare ansia su ansia? Ad autoconvincerti di aver fatto la scelta giusta screditando quella degli altri? Per non parlare del mio "matrimonio non fatto con valore e amore perché altrimenti mi sarei sposata comunque quest'anno", ma perché c'è una misura di amore che si controlla e qunatifica con la firma?

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. Xò purtroppo nn la pensiamo tutti allo stesso modo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci credo bene!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Auguri e in bocca al lupo!Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ho detto scegliere di non rimandare ha conseguenze come scegliere di rimandare, quindi se ci si sente serene e tranquille della propria scelta non serve attaccare gli altri per autoconvincersi di esserlo.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley heart Smiley heart Smiley heart non vedo veramente l'ora !

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ignorali allora, che te ne freghi!!! Ti do ragione ma come succede qui succede anche nella realtà!!! Cmq ci sono anche tante altre persone più empatiche e che esprimono un pensiero senza giudicare l' altro, sarebbe bello averne di più ma va beh! La società e così da secoli!,🤷
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo, essendo un forum, è teatro di ogni commento, a volte anche assurdo o inutile. Semplicemente penso che chi scrive che ha rimandato sotto il post di una ragazza che magari ha bisogno di essere un po' supportata perché ha mantenuto la data quest'anno potrebbe essere evitato, e ne ho visti parecchi purtroppo. Allo stesso modo, chi non ha rimandato non è carino che scriva che nel 2021 ci sarà la seconda ondata perché nessuno di noi sa come andranno le cose. Ho sempre seguito il forum per dare e avere consigli e non credo che giudizi non richiesti siano utili. Ovviamente ognuno prende una determinata decisione in base alla propria situazione. Io, sposandomi comunque quest'anno, mi sento commenti di ogni genere, non solo qui ma anche da parenti o da persone che conosco che me lo dicono proprio in faccia. Che sia 2020 o 2021 dobbiamo imparare che la gente parla sempre e comunque ma noi non siamo costrette a darci peso.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco è quello che penso io!! Sono d'accordo con te! Noi -52 ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione