Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Spose lombarde

Xenia, il 19 Luglio 2021 alle 00:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 30
Ciao spose, da oggi convivo con fm 🥰felicissima per carità ma… per me l’impatto è stato duro, negativo. Mi spiego meglio: noi veniamo dalla Romagna e chi la conosce sa che c’è sole, mare, gente accogliente eccetera. Bene: io non so come abbia fatto fm a vivere qui da 1 anno. Noi abitiamo vicino a Gorgonzola e appena arrivata fm mi ha portata a fare un giro nei dintorni. Per carità: la nostra città di origine è orribile ma cavoli qui li batte tutti i luoghi osceni. Non c’è un cavolo di nulla, negozi zero specialmente del nostro stile, se voglio qualcosa devo andare a Milano. Non c’è un centro, è un posto dimenticato da Dio e dagli uomini ma come si fa a vivere così? Quando mi diceva che pensava scappassi lo prendevo in giro ma ora me ne andrei a gambe levate! Non voglio offendere nessuna di voi ma caspita: come si fa a vivere qui? Veramente ho voglia di scappare a gambe levate e non per la convivenza ma perché siamo soliiii! I genitori sono rimasti in Romagna, gli amici pure. Lì so come muovermi qui l’unico modo per passare la domenica è contare le montagne… scusate lo sfogo: certamente esagero io ma non credevo di soffrire così fin da subito…

30 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 22 Luglio 2021 alle 16:31
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰🥰🥰🥰lo farò
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello Gallarate🥰🥰🥰🥰 noi qui qualcuno ce lo abbiamo ma quello che non mi va è la poca praticità nello spostarsi. In compenso però c’è tanto verde🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono situazioni particolari, piano piano sono certa troverete una situazione utile...coraggio, trova il lato positivo...magari la tranquillità e la pace!
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! A me piacerebbe proprio una cosa del genere perché dove abitavo prima era così. Quando ovviamente da una parte all’altra della città ti sposti con la macchina però quantomeno avevo tutto vicino. Qui invece purtroppo non è così e questa cosa mi pesa parecchio però devo già ringraziare che io e Fm possiamo permetterci di convivere dopo 14 anni🥰
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ti capisco bene, noi a Roma abbiamo comprato casa in un quartiere molto servito e abbastanza centrale, vicino ad una stazione urbana, metro, bus...Io non ho la macchina, vado a piedi ovunque, porto il bambino a scuola a piedi, in piscina, ho tutto a portata di mano, dal supermercato, alla macelleria ecc...inoltre per quando il bambino sarà grande ha vicino i quartieri con locali e una delle tre maggiori università romane.
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite! Le tue parole mi sono veramente di conforto🥰 anche noi siamo contrari all’affitto però in questo momento possiamo fare così e già dobbiamo ringraziare che non viviamo in un bilocale perché qui si trova solo quello. Per comprare casa qui ci hanno chiesto delle cifre esorbitanti e con quelle cifre dove abitiamo noi in Romagna ci facciamo una villa due piani. Per il momento almeno quattro anni dobbiamo stare qui poi nel 2025 bisogna vedere se può chiedere il trasferimento 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰🥰🥰🥰🥰 infatti devo dire che non tutti amano Milano. A me il centro piace l’ho visto varie volte però per me che sono abituata ad avere tutto a portata di mano mi riesce difficile abituarmi qui
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente di cuore più che volentieri! Si infatti qui per spostarsi è un vero problema. Ma quindi tu abiti proprio a Milano centro? Sì la metro c’è e si trova a Gorgonzola che comunque deve essere raggiungibile in macchina altrimenti qui abbiamo il treno che porta fino a Milano centrale.ma purtroppo si è proprio un mondo completamente diverso rispetto a quello a cui sono abituata io per cui per me è un po’ traumatico😞
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a Milano e purtroppo so che l'interland è ben poco servito dai mezzi.. Se da te arriva la metro verde è già buono.. Certo arrivare a Milano è un viaggio, sia in metro, sia in auto.. Senza macchina o bici devi solo amare le luuunghe camminate😅
    Poi ovviamente bisogna darsi il tempo di abituarsi a nuovi posti e ritmi.. Devi adattati e trovarti i tuoi spazi e i tuoi modi.. Ma sono sicura che ce la farai.. Se hai bisogno di consigli o una guida cittadina scrivimi pure☺️
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...Io sono stata per due anno.a Milano, per carità c'è tutto, una città che offre tanto...Ma la mia Roma.....sono tornata a Roma piangendo di felicità!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti posso comprendere molto bene in quanto nel 2012 ho seguito mio marito in Lombardia perché lui è un poliziotto e per evitare di dover spendere una cifra altissima per l'acquisto di una casa (noi siamo sempre stati contro l'affitto), siamo andati a vivere in provincia di Pavia, a circa 20 km dalla prima zona di Milano (anche se in Lombardia causa ingente traffico 20 km equivalgono a 40 min di auto😅).
    Il paesino aveva tutti i negozietti di beni di prima necessità ma ovviamente per raggiungere il posto di lavoro e un centro commerciale, dovevamo spostarci in macchina (da noi non c'era la metro).
    All'inizio da fidanzati questo posto mi è pesato un pochino ma con l'arrivo dei bambini e il lavoro a causa del quale trascorrevo fuori anche 9 ore al giorno, sinceramente la sera e i weekend non volevamo altro che rilassarci a casa con la nostra famiglia. Noi abbiamo vissuto lontani km e km dai nostri genitori per 9 anni, fino a quando lo scorso anno a mio marito hanno concesso il trasferimento in a Friuli, a casa mia. Noi abbiamo tenuto duro, ci siamo ambientati bene e ti dirò, i momenti trascorsi con i nostri amici e il fatto di vivere senza l'aiuto di nessuno ogni tanto mi mancano. Vedrai che quando rientrerai a lavoro, complici anche le nuove amicizie che farai ti aiuteranno a guardare oltre.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Beh, complimenti per questo tuo nuovo passo. Sai che ti capisco più che perfettamente? Io e mio marito siamo entrambi di Carrara, Toscana, ma lui già da quasi 6 anni, quindi qualche tempo prima che ci conoscessimo, lavora a Solbiate Olona, provincia di Varese e fa il militare. Dopo 4 anni di domande di avvicinamento respinte, ci siamo "rassegnati" a dover restare li e fortunatamente mio marito a febbraio ha trovato un appartamentino in affitto, nel quale si è trasferito a Marzo. Io sono stata su per due settimane a Maggio, un po' per ambientarmi e vedere la casa e ti devo dire che mi sono trovata molto bene. La casa è a Gallarate, lui ci mette 10 minuti ad arrivare in caserma. Non avevo dubbi sul fatto di trovarmi bene perché ci ero già stata diverse volte, anche se pernottavamo in hotel perché lui al tempo abitava in caserma. Anche a me mancherà il mare, però dai, in fin dei conti in 3 ore sono in Toscana... mica come mia sorella, che abita a Bari 😅 La cosa che mi "preoccupa" di più è la questione lavoro e, soprattutto, il fatto di non conoscere nessuno, nemmeno i colleghi di mio marito e le loro mogli/fidanzate (se le hanno li con loro), solo una ragazza, che ho visto una sola volta, ma che è mamma da poco quindi non avrà tempo per sopportare me e le mie cavolate da donna sposata e senza figli (per ora) 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono spostata da casa dei miei a 5 min a piedi dal centro (a Pavia) a un paesino di 2600 abitanti in provincia a 20km dove non conosco nessuno tranne il mio fm i suoi genitori e un mio collega di lavoro.. Ti dirò non mi è pesato per nulla perchè mi piace tantissimo stare in campagna e dover sempre prendere la macchina per me non è un problema. Comincia con qualche bella passeggiata e biciclettata per esplorare i dintorni, pian piano vedrai che ti abituerai Smiley smile

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò grazie mille! Almeno mi fa piacere che tu mi capisca perché purtroppo non sempre vengo capita da questo punto di vista. Oggi siamo andati a camminare e abbiamo fatto il giro dei dintorni e stare in mezzo alla natura mi ha rilassata🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi hanno spiegato che qui è tutto così. Senza macchina non si va da nessuna parte
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Si ma infatti non è facile per nessuno però dai oggi abbiamo esplorato un po’ i dintorni e mi piaciuto molto il verde e poi un vicino di casa ci ha regalato tre bottiglie di vino. Poi certo anche per il mio fidanzato non è facile però anche lui la pensa come me. Tuttavia dobbiamo restare qua fino al 2024 perché io ho fatto domanda per bidella terza fascia🥰
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Xenia.. non sono mai stata a Gorgonzola quindi non so com'è,ma sono cresciuta a ovest di Milano e tutt'ora vivo lì,e più o meno posso immaginare com'è la zona. Sono cresciuta dove vivo e ti dirò.. nemmeno x me è stato facile trasferirmi da casa dei miei a casa di mio marito, anche se solo di 10 km. E conoscevo il paese dove ora vivo. Non è stato facile perché nel paesino dove sono cresciuta era tutto a portata di mano,l'auto non la usavi x spostarti dentro il paese,a meno che non devi fare spesa grossa o trasportare roba ingombrante Poi conoscevo un sacco di persone, ogni volta che uscivo trovavo sempre qualcuno da salutare...invece quando sono andata a stare nel nuovo paese capitava che la gente mi guardasse come se fossi un'aliena. Ti dirò...mi ci sono abituata,non ci ho messo molto. Ho imparato ad ottimizzare gli spostamenti, se posso usare la bici la uso, piuttosto esco una volta in più e faccio "la fatica" una volta in più x non usare la macchina, altrimenti mi organizzo. Ho conosciuto qualche vicino di casa, grazie anche alla nostra cagnona, ma sinceramente non essere conosciuta a me va benissimo (calcola che dove sono cresciuta mia mamma era già famosa x via dei suoi genitori che facevano il miele, poi io x anni sono stata tra chiesa/oratorio e dopo ancora sono stata consigliere comunale). Ti passerà, non te ne accorgerai nemmeno..non ti dò chissà che consigli, ma fidati, concentrati su te e il tuo compagno ed il resto passerà in secondo piano!! Tienici aggiornate 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco certo… spostarvi in una cittadina lì vicino che almeno abbia i servizi comodi senza prendere la macchina potrebbe essere un’opzione?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei vicino a Melzo ma non conosco molto bene la zona, non so dirti cosa offre come paese.Io sono più verso Monza. Sono paesi piccoli tutti vicini ma i centri urbani veri e propri sono raggiungibili solo con mezzi e non a piedi. Se arrivi da un paese in cui tutto era a portata capisco la difficoltà. Perchè la domenica non cominci a fare delle gite fuori porta così magari per lo meno di svaghi un attimo

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non c’era modo di fare un sopralluogo perché quando Fm si è trasferito qua per lavoro in pratica c’era il Lockdown e io lavoravo nella mia città quindi non ho potuto fare niente e poi anche lui non è riuscito a vedere tanti dintorni perché faceva lavoro casa casa lavoro. Qui è in fattibile viverci a livello logistico perché inaccettabile che per fare la spesa comprare qualcosa devi usare la macchina alla metropolitana. Poi per il resto dintorni non sono male cioè sono carini però non puoi pensare di costruire una famiglia in un luogo dove praticamente hai il nulla è l’unico modo per poter vivere è andare al centro di Milano
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! No ma infatti guarda il problema non è quello perché io sono felicissima di convivere con quello che l’anno prossimo sarà mio marito e per quanto riguarda la casa e tutto mi sto adattando però il problema deriva proprio da un discorso logistico perché non è possibile che solamente per fare la spesa o comprarti del vestiario o delle scarpe una persona debba utilizzare l’auto o la metropolitana. Per me è una cosa inaccettabile soprattutto in un comune come quello di Milano😞
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente di cuore! Si infatti gorgonzola e dintorni non è il massimo… Poi non mi lamento perché è un posto veramente tranquillo però il mio è proprio un problema logistico perché non è accettabile che per fare la spesa comprarsi del vestiario ho delle scarpe bisogna usare la metro o l’auto😞
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ma il mio non è un problema di spirito di adattamento è proprio che a livello logistico qui non si può vivere perché è inaccettabile che soltanto per fare la spesa o comprarsi un vestito delle scarpe bisogna usare la macchina alla metropolitana. Per me è una cosa inaccettabile
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sì ma non è solo quello il problema è proprio il fatto che logisticamente non ti sposti perché se non hai la macchina qui si è tagliato fuori anche solo per fare la spesa e questa cosa mi pesa tanto
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace, sicuramente è solo il primo impatto, perchè non hai più le tue abitudini ecc.. Vedrai che con il tempo inizierai a cambiare idea ! Ovvio la casa natia è sempre la casa del nostro cuore!

FORZA Smiley heart Smiley star

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio ex fidanzato era di Napoli e io sono di Treviso. Sono andata a convivere con lui con giù a Napoli quindi era una realtà completamente diversa (nord e sud si sa sono due mondi diversi pur essendo nello stesso paese). All'inizio ero spaesata, timida e avevo paura di perdermi quando andavo in giro da sola e avevo fin paura di chiedere indicazioni. Ma poi nel giro di qualche giorno mi sono abituata e ti dirò che vivere al sud mi è pure piaciuto. Sarà che comunque io sono mezza meridionale ma era la prima volta che andavo al sud. Vedrai che piano piano non ci farai più caso

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Xenia, il distacco è sempre duro anche se andassi in un posto meraviglioso.Certo che Gorgonzola.. Io non abito distante se vuoi quando avrai tempo ci possiamo trovare, fare due chiacchere, magari potrebbe aiutare ad ambientarti sapere di avere una persona conosciuta vicino. Magari anche solo sentirsi al telefono, o via messaggio potrei consigliarti qualche posto che conosco se hai bisogno di qualcosa. Guarda il lato positivo, c'è la metro e puoi andare a milano velocemente. ti abbraccio

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il primo impatto della convivenza è sempre difficile, soprattutto se ci si allontana dagli ambienti più famigliari. Posso capire che per te, lontana da famiglia ed amici ed in una città sconosciuta, questo momento di gioia per l'inizio della convivenza si stia scontrando con i timori e la malinconia ma devi prendere confidenza con la zona e vedrai che, poco per volta, ti abituerai alla nuova situazione. La routine e quotidianità ti aiuterà a prendere confidenza con i luoghi e le persone, abbi fede! Se poi hai un lavoro tra la convivenza e le varie incombenze, il lavoro, il matrimonio da organizzare vedrai che non avrai neanche il tempo di annoiarti!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dei cari amici a gorgonzola (noi siamo di torino!) e la trovo molto carina. Ma prima di trasferirti non hai fatto un sopralluogo? Anche mio marito quando ci siamo conosciuti viveva in un posto dimenticato da dio, quando mi ha chiesto di andare a convivere la risposta è stata “si ma non li!” 😂 e si è trasferito al volo! Vedrai che piano piano ti ambienterai!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione