Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
Elisabetta, il 25 Aprile 2020 alle 14:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Tanto per distrarci un po' dal pensiero dominante... voi cosa ne pensate delle persone che si sposano in età matura (non intendo parlare di chi ha 30 anni, ma di chi ne ha 50 o più...). Ci sono donne che si sposano per la prima volta sopra i 50 anni, ma di solito chi lo fa aveva già un matrimonio...

Tanto per distrarci un po' dal pensiero dominante... voi cosa ne pensate delle persone che si sposano in età matura (non intendo parlare di chi ha 30 anni, ma di chi ne ha 50 o più...).

Ci sono donne che si sposano per la prima volta sopra i 50 anni, ma di solito chi lo fa aveva già un matrimonio alle spalle, cessato per divorzio o per circostanze ancora più dolorose.

Non vorrei risposte più o meno scontate, tipo "l'amore non ha età"! Mi piacerebbe invece sapere se avete mai partecipato a matrimoni di persone non più giovani, se vi sono piaciuti, se pensate che a quell'età valga ancora la pena sposarsi ecc. (io l'ho fatto), e se ritenete che l'esperienza di persone più mature possa servire alle spose giovani.

60 Risposte

• Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Certo, hanno fatto benissimo e ci credo che sono più felici di prima. Anch'io mi sono sentita più rilassata dopo il matrimonio, poter dire "mio marito" è una sensazione impagabile. Anche perché la sola idea che se gli fosse successo qualcosa sarebbero andati a cercare i suoi parenti, con cui lui non ha ottimi rapporti, ma faceva drizzare i capelli sulla testa Smiley amazing

• Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 🥰😍 molto emozionante !!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Troppo bello!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche loro...il matrimonio l'ho organizzatonio a distanza...nei minimi particolari.🤪🤪🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Claire 🌺
    Sposa Abituale Giugno 2021 Perugia
    Claire 🌺 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi è capitato di recente di essere invitata al matrimonio di una cara amica di famiglia, una signora quasi sessantenne. Una festa senza eccessi, piacevole, curata ed elegante. Lei era meravigliosa,allegra sorridente e spensierata come non mai.Io credo che il matrimonio ha sempre un grande valore a qualunque età,e che sposarsi a 40 50 o 60 anni sia bello ed emozionante come a 20 o 30

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei zii si sono sposati lo scorso anno dopo più di 20 di convivenza, lei 58 e lui 71. Che dire, mi sembrano quasi più felici di prima! Un giorno hanno deciso che sarebbe stato bello sposarsi e hanno fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii sono d accordo
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente io
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Com'è stato il matrimonio di tua zia?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, non ci sono solo i divorziati. Credo che quella dei vedovi sia la situazione più emozionante in assoluto.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo a 36, con rischio a 37 causa pandemia😅, e nessun matrimonio alle spalle.. Mi sposo da adulta e non me ne faccio un problema! Mia zia dopo 22 anni di convivenza ha accettato di risposarsi a 60 e passa anni!
    Ecco quello che penso è che ciascuno abbia la sua storia, ciascuno i propri pensieri e i propri valori.. tutti sono tutti legittimi e giusti! Ciascuno traccia la propria strada e penso che quello che si compie ha valore se gli si da un significato.. questo vale anche per il matrimonio.. tutto ha senso, a qualsiasi età lo si scelga di fare, se lo si è scelto! Questo penso faccia la vera differenza scegliere quello che facciamo!! Se è scelto tutto ha senso, tutto è giusto, vale anche per le scelte che poi portano a risultati negativi..
    In più se penso nello specifico ai matrimoni mi sembra che davvero siano tutti diversi, anche quando la persona è la stessa.. quindi l’età anagrafica cosa potrebbe importare?!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo assai poco romantici quindi non ci siamo emozionati per nulla, eravamo soltanto soddisfatti: dipende dai caratteri. I riti della preparazione li trovo un tantino superflui, pure noi ci siamo vestiti assieme e siamo arrivati in comune assieme, anche perché mi vuoi dire dove avrei dovuto spedire il mio povero marito? A noi non piace dormire separati, ci viene l'insonnia quando capita...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata al matrimonio del papà di un mio fraterno amico. Era vedovo. Per lui secondo matrimonio e invece per lei primo matrimonio( entrambi sopra la cinquantina). È stato emozionante esattamente come quello fra 2 giovani. ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è il modo migliore per affrontare la cosa Smiley shame

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo da figlia di genitori divorziati... mio padre 5 anni fa si è risposato in comune sia per lui e che per la moglie si trattava di seconde nozze....io ero testimone ho visto mio padre emozionatissimo...nonostante...avessero comprato l abito insieme prima di andare al comune eravamo tutti in casa a fare le foto quindi l ha vista prima...nulla appena è partita la musica...mio padre e lei Lucia due ragazzini emozionatissimo con gli occhi lucidi...😍😍😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pianto più tu o lei???

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh eh... quindi c'è stato anche il lancio Smiley flower

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, mi ricordo che l'avevi scritto in un altro topic, hanno fatto proprio bene. Noi non abbiamo aspettato 20 anni di convivenza, ci siamo sposati a 5 anni dal nostro primo incontro. Non è mai troppo presto, a mio parere... e non avevamo preclusioni nei confronti del matrimonio, anzi!

• Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto...ed ero una valle di lacrime 🤣
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, a volte ci sono situazioni particolari. A me importava solo la felicità dei miei genitori, per cui non ho potuto che approvare. Che senso avrebbe avuto ostacolarli? In fondo se non stavano più bene insieme, meglio così. Poi ho anche uno splendido rapporto con i rispettivi marito/moglie.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti deve essere molto divertente fare da testimone alla propria madre Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tu SEI ancora una ragazzina Smiley laugh Parlavo di chi si è sposato sopra i 50 anni. L'abito bianco non mi sembra un problema, è una questione di gusti. Io non avevo l'abito bianco né per il primo e tanto meno per il secondo matrimonio.

• Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato a settembre al matrimonio dello zio del mio FM . Si sono sposati in chiesa dopo aver atteso da entrambi le parti il divorzio, lei era stata assieme da un uomo che le faceva violenza . Vedere e partecipare ad un matrimonio per me è una cosa importante, ai loro occhi traspariva l'amore , ed è Lo stesso amore che uno prova a 30 a 40 o 50 . Amore è amore . È stato molto commovente . Ed io quel giorno ho preso il boquet ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è una bella cosa. A volte sento dei figli che disapprovano il secondo matrimonio dei loro genitori. Io figli non ne ho per cui ho potuto fare quello che più mi pareva, però se il problema si pone può diventare difficile risolverlo

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io parlo da invitata e da nipote dello sposo, mio zio 50 anni mia zia poco meno si sono sposati in comune ma erano come due ragazzini, dopo più di 20 anni di convivenza e dopo aver rischiato di perderlo mia zia si è decisa ad accettare la proposta di matrimonio
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori si sono risposati tutti e due in seconde nozze e a quello di mia madre io ero testimone...è stato molto emozionante e divertente
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara noi 45 anni e lo stiamo vivendo come due ragazzini... Primo matrimonio unica cosa che non prendo l'abito bianco o un cipria o un panna, avorio... Ma lo sogno come una 20 nne...
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi i miei genitori si sono risposati in età più matura (45 e 50 anni) e sì, secondo me ne vale la pena. Secondo me anche loro, nonostante le delusioni passate, nel momento in cui tornano ad essere felici sentono il bisogno di sigillare il loro amore con il matrimonio. Poi, chiaramente, sono scelte. Io approvo assolutamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione