COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Spose mature

Elisabetta, il 25 Aprile 2020 alle 14:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 60
Salvato
Rispondi

Tanto per distrarci un po' dal pensiero dominante... voi cosa ne pensate delle persone che si sposano in età matura (non intendo parlare di chi ha 30 anni, ma di chi ne ha 50 o più...).

Ci sono donne che si sposano per la prima volta sopra i 50 anni, ma di solito chi lo fa aveva già un matrimonio alle spalle, cessato per divorzio o per circostanze ancora più dolorose.

Non vorrei risposte più o meno scontate, tipo "l'amore non ha età"! Mi piacerebbe invece sapere se avete mai partecipato a matrimoni di persone non più giovani, se vi sono piaciuti, se pensate che a quell'età valga ancora la pena sposarsi ecc. (io l'ho fatto), e se ritenete che l'esperienza di persone più mature possa servire alle spose giovani.

60 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 26 Aprile 2020 alle 21:50
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Bello, aveva più anni di quando mi sono sposata io Smiley laugh In che senso menate? Io ho fatto tutto con la più assoluta tranquillità, sarà che mi piace semplificare il più possibile. Poi eravamo anche noi in pochi, una trentina di invitati. E' stata un festa intima ma molto allegra e ben riuscita.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    61 anni.. in realtà lei si è fatta un sacco di menate😅 ma si fa menate su un sacco di cose inutili.. è proprio fatta così😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Grazie Serena per questo tuo ricordo di un momento felice, ma quanti anni aveva tua zia (se si può dire?). Il vestito non significa nulla, ognuna si veste secondo i suoi gusti e la sua fisicità, e forse noi spose "mature" sotto questo punto di vista ci facciamo molti meno problemi delle spose giovani. Io avevo un vestito corto color paprika, mai mi sarei infilata in un abito bianco Smiley laugh Non l'ho fatto neppure quando mi sono sposata la prima volta...

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Civile.. in una villa vicino a Milano hanno fatto rito e cena.. era il 21 dicembre quindi atmosfera molto romantica. Vestiti degli sposi abbinati su un colore verde bottiglia.. un bel bouquet color champagne.. anche molti richiami erano di quel colore.. violinista per la cerimonia e gruppo jazz per la cena.. Mio papà l’ha accompagnata davanti a mio zio e c’erq anche il loro cane.. eravamo circa 40 ed è stato molto bello ed emozionante.. (mia zia ha fatto un completo giacca e pantaloni ma solo perchè odia gonne e vestiti anche nella vita normale! 😅)
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    Vedi che alla fine qst credenze sn dure a morire? comunque la mia amica nn è di bologna, è siciliana e certamente nn migliora le cose perché lì lo sposarsi in chiesa è particolarmente sentito..però vive da anni a bologna..e anche invitati che vengono dal nord fanno un po’ di commenti stupidi su sta cosa..forse nn so sta cosa del comune viene ‘accettata’ di più se sei in seconde nozze e più matura, mentre alla mia età è visita peggio..mah🤷🏻‍♀️ meno male nn sono tt così ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ma certo, ormai non cambia più! L’importante è che lui abbia trovato una persona come te 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Cioè... vorresti dire che una cosa del genere la dicono a Bologna??? Dove il matrimonio civile è una "tradizione" consolidata? O almeno, mi sembrava che fosse così, forse sono un po' invecchiata Smiley xd

Da giovane frequentava la Chiesa, infatti mi sono sposata in una parrocchia dell'Appennino scelta perché il parroco era molto amico di mio marito: non aveva assolutamente nulla di artistico né di particolare... Poi ho smesso di credere e credo che in parte sia legato anche alla decisione di separarmi e poi di divorziare; però proprio perché ho rispetto per la religione anch'io detesto i matrimoni celebrati in chiesa per pura esteriorità. Quelli, tanto per usare la frase di una mia amica, in cui fra sposi, testimoni e invitati non ne trovi uno che sappia cosa avviene durante la messa. Però anche a questa mia amica madre e sorella avevano fatto storie perché si sposasse in chiesa. Lei allora ha estratto l'arma fatale: il suo futuro marito non era cresimato e non aveva la più pallida intenzione di farlo... hanno dovuto arrendersi.

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    Hai ragione! e ti parlo da credente che si è sposata in chiesa! ma forse proprio per qst, perché dó valore religioso alla cerimonia che nn capisco chi si accanisce contro chi, non attribuendo il giusto significato di un matrimonio in chiesa, sceglie (ovviamente 😎) di cerebrarlo in comune..la chiesa nn è una location per matrimoni, ma un luogo di culto, e se nn eserciti il culto la prendi solo come location più o meno fighetta dove fare la festa.e qst mi pare davvero poco rispettoso..tanta stima per chi è coerente cn il proprio ‘non’ credo e lo fa in comune. guarda purtroppo, di pregiudizi ce ne sn ancora..una mia cara amica a me coetanea (30anni..) che si sposerà in comune, ne sta subendo di ogni..anche con frasi ‘ah beh ti sposi in comune, allora nn è una cosa seria’..assurdo.sto male per lei a vederla così triste!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Sono stati fortunati che c'era la nonna Smiley laugh A volte le persone anziane sono le più aperte. No, i genitori di mio marito erano delle persone assurde e sono riusciti a troncare i rapporti con tutti e due i figli. Una storia davvero penosa, però purtroppo accade anche questo. Venivano dal nord Italia ma poi si sono trasferiti al sud per motivi di lavoro e adesso sua madre vive in Puglia, accudita da una badante. Pensa che la prima volta che ha rivisto il figlio dopo anni e anni (per il funerale del marito) la prima cosa che le è venuta da dire è stata: oddio ma come sei ingrassato!

Lui si è messo a ridere, cosa vuoi fare a una donna ultranovantenne??? Ma tanto per dire che persona è. Però almeno al momento di partire gli ha regalato una foto di lei da giovane, quando si era appena fidanzata. L'ho messa sulla mensola dell'ingresso, almeno adesso so che faccia ha mia suocera Smiley amazing

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Anch'io ho resistito tre anni, credo sia il tempo giusto per rendersi conto se le cose possono funzionare o meno. Quando lui è partito per l'ennesimo fine settimana a inseguire le sue strane attività psicofisiche ho fatto classicamente le valigie e sono tornata dalla mamma... la quale mi ha accolto a braccia aperte, benedetta donna Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Davvero!! Noi siamo di Torino e mio papà aveva origini calabresi, i suoi parenti erano in un piccolo paesino dove la mentalità era quella che era! Figurati la prima volta che ha portato li mia mamma e sua figlia (mia sorella!), la gente scandalizzata!!! Tutti tranne mia nonna che era la più vecchia ma per fortuna era una persona mooolto intelligente e ha “accettato” la cosa!! 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala

Per carità: via via via a gambe levate (io ho fatto lo stesso: lui si incupiva se io ero felice ed essendo io una superspumeggiante stavo cominciando a trattenermi per assecondarlo. No, no: ci ho messo circa tre anni per capire che dovevo salvarmi da sola e così ho fatto)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Guarda, non parliamo del mio ex marito... anche lui non è che mi abbia mai trattata male, solo che ho scoperto dopo il matrimonio (ma un po' me n'ero accorta anche prima) che caratterialmente era un fanatico, nel senso che quando s'appassionava di una cosa riusciva a fare solo quella. Non aveva mezze misure, per cui non riusciva ad accordare le sue esigenze con le mie. Quando si è convertito alla macrobiotica e ha iniziato a fare storie tutte le volte chi gli proponevo di andare a cena fuori mi sono resa conto che avevo due alternative: o seguirlo in tutto, annullando ogni mio desiderio, o lasciarlo. Inutile dire cosa ho fatto... il martirio non è mai stato le mie attività preferite Smiley laugh

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala

Io non ero proprio una ragazzina la prima volta (32 anni) ed ero molto innamorata.

Poi la convivenza è stata un dramma: non perché lui mi trattasse male, per carità, ma ero proprio io che mi sentivo in gabbia e non tolleravo i suoi silenzi, il suo carattere poco espansivo, insomma tutte cose che da fidanzati non conviventinon erano mai venute fuori.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Bella testimonianza Smiley heart Io mi sono sposata la prima volta in chiesa e la seconda in comune, non mi sembra che ci siano molte differenze dal punto di vista emotivo; tutte e due le volte ho cercato di curare con attenzione i particolari della cerimonia (per la chiesa avevamo preparato un libretto molto particolare, cercando di non usare i soliti testi, per il comune abbiamo puntato di più sulla colonna sonora), il problema è che la prima volta non ero del tutto convinta mentre la seconda ero sicura al 100% di quel che stavo facendo. La maturità serve anche a questo Smiley laugh

Comunque questa storia che il matrimonio civile è meno coinvolgente di quello in chiesa non sta in piedi: una cerimonia è coinvolgente solo se partecipata.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Eh sì, ma tu sei parte in causa quindi non vale! Smiley laugh

A me interessa sapere cosa ne pensa chi lo vive da fuori, ma sembra che i matrimoni in età matura suscitino molte emozioni anche negli invitati.

Io ti confesso non ero emozionata proprio per niente, ero solo molto contenta e rilassata. Durante il primo matrimonio invece ero perplessa, perché stava già iniziando a sorgermi qualche dubbio... avrei dovuto dare retta al mio istinto e mandare a monte tutto prima, ma si sa: da giovani è difficile prendere decisioni del genere.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

E brava la tua mamma Smiley shame Io il referendum sul divorzio me lo ricordo, anche se non ho potuto votare perché ero troppo piccola. Allora c'erano un sacco di pregiudizi e sono rimasti a lungo.Tu pensa che mio marito ha rotto i rapporti coi suoi genitori perché la sua prima moglie era divorziata e loro si erano rifiutati di conoscerla soltanto per questo Smiley angry Poi il matrimonio è finito male, e dopo ha conosciuto me... che ero divorziata Smiley laugh Suo padre è morto senza nemmeno saperlo e a sua madre non vale nemmeno la pena di dirglielo, perché ormai ha più di 90 anni e non è il caso di angosciarla per questo... tanto per dire come può essere assurda la gente.

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala

A luglio 2018, quando ci siamo sposati, io avevo 47 anni e lui 53. Seconde nozze per entrambi.

È stata un’esperienza incredibile: mai, mai mai mi sono emozionata così, nemmeno al mio primo matrimonio, avvenuto in chiesa quando avevo 32 anni.

Vale la pena sposarsi in età matura?

Caspita se si’!

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    Cara Elisabetta, il matrimonio più bello a cui abbia mai partecipato (salvo il mio ovviamente 😅) è stato quello di due miei ‘zii acquisiti’..amici di una vita dei miei genitori, lui l’età di mio padre (una sessantina) lei 14 in meno. insieme da oltre 25 anni..nn hanno figli, nn si parlava mai di matrimonio. conviveva e basta. nn so, sarà che io sn cresciuta cn loro, che quando ero una bambina e lei una giovane donna, la vedevo così grande, così bella..mi hanno sempre adorato e trattati cm una piccola nipote.sempre presenti in tt le occasioni più importanti della mia vita. sempre insieme.sempre loro due. sn una di quelle coppie che nn capisci cm fanno, ma semplicemente a guardarli insieme, ti rendi conto che sono fatti l’unica per l’altra. poi qualche mese fa la notizia..’ci sposiamo’..ho urlato di gioia! un matrimonio verosimilmente per regolarizzare i rapporti visto che iniziano ad essere grandini, ma quel giorno l’emozione nei loro occhi..il tremore nei passi di lei verso la sala del comune..la tensione e la meraviglia nei occhi di lui nel vedere quanto lei fosse bella nell’abito lungo blu fatto cn le sue stesse mani..indescrivibile..quindi morale, sì: il matrimonio migliore in assoluto a cui abbia partecipato è stato tra una coppia matura e pure in comune😅 alla faccia di chi pensa che oltre il classico matrimonio in chiesa nn esiste altro😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Si è vero! Poi una volta ci si sposava anche molto presto! Mia mamma a 31 anni era già separata e mi racconta sempre che essendo stata una delle prime a separarsi e poi a divorziare dopo la legge sul divorzio veniva additata da tutti come una poco di buono! 🤬 per fortuna le cose sono cambiate! 🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Anche i miei genitori si sono sposati tardi per i loro tempi, mia madre aveva 31 anni e mio padre 41, per l'epoca erano destinati a non sposarsi più, invece... Mia madre aveva avuto un lungo fidanzamento finito molto male e aveva giurato che si sarebbe sposata solo se avesse trovato qualcuno che la sposava in sei mesi. E l'ha trovato Smiley laugh Peccato che mio padre sia morto molto prima di lei, però si sono amati tantissimo fino alla fine. Pensa che lei, rimasta vedova a 55 anni, non ha più guardato un uomo e per oltre trent'anni è andata tutte le settimane al cimitero per portargli i fiori. Saltava la visita soltanto quando era in vacanza e ha smesso di andarci solo quando è diventata così anziana che non ce la faceva più.

Se ho continuato a credere nel matrimonio, anche dopo la fine del primo, è stato grazie a loro.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    I miei si sono sposati che mia mamma aveva 44 anni e mio papà 47, per mia mamma era il secondo matrimonio, per mio papà il primo! Non so, io mi sono sposata a 29 anni quindi non l’ho vissuto sulla mia pelle ma penso che se due persone decidono di sposarsi dopo una certa età lo facciano con una consapevolezza maggiore, non che a 20 anni uno faccia le cose di getto eh, però forse a 20 anni si è più acciecati dall’amore, dal vissero felici e contenti... non so, magari sto dicendo un mare di cretinate quindi se è così fermatemi! Poi io vedo l’esperienza di mia mamma e mi baso su quella, a 21 anni si è sposata perché pensava di essere innamorata e il matrimonio è durato 10 anni scarsi perché lui era uno s*****o, poi mio papà l’ha conosciuto tanti anni dopo e va beh, mio papà era mio papà, è mancato 4 anni fa, sono stati sposati quasi 30 anni ma si sono amati proprio tanto ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    Ma noooo....ognuna porta il suo bagaglio di esperienze
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    Io sono stata al matrimonio di mia zia che aveva 45 anni loro convivevano da una vita circa 15/20 anni e quando mio zio è stato male che lei non L hanno fatta entrare in reparto perché difatti non era un parente da quel momento hanno deciso di sposarsi. Hanno fatto una cerimonia civile perché lui si era già sposato in precedenza in chiesa, lei aveva un bell abito lungo principesco con ricami Rossi e poi hanno fatto un bel ricevimento in un giardino. Certo era una coppia ormai consolidata ed era come se fossero sposati già sposati ma è stata comunque molto emozionante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Il problema non è l'abito bianco... che poi come tradizione è molto recente. Io sono una sposa matura e quindi, seguendo le tradizioni più antiche, ho scelto un abito di un bel colore intenso Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Infatti. Quando si è giovani non ci si pensa, ma è importante essere sposati anche per questo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Io sono una sposa disorganizzata quindi non ho lanciato proprio nulla, anche perché non ci vedevo le mie amiche impegnarsi per prenderlo... sai, a una certa età Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Me lo immagino. Questa community è un concentrato di geniali organizzatrici. Dovrei essere espulsa, io non organizzo mai nulla, vado alla giornata Smiley tongue

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Anche noi abbiamo cercato di organizzare un ricevimento curato stando attenti soprattutto alla parte gastronomica e ai vini, dato che i nostri amici sono dei veri gourmet. Non avevamo voglia di travestirci da sposi giovani e di seguire tutte le cerimonie "tradizionali", ci saremmo sentiti ridicoli... non avevamo avuto matrimoni tradizionali la prima volta, figuriamoci la seconda. Però è stato bello vedere persone arrivate da varie parti d'Italia trovarsi così bene insieme. Sarà stato merito del vino Smiley laugh

• Rispondi
  • Fiorenza
    Sposa Saggia Giugno 2021 Foggia
    Fiorenza ·
    • Segnala
    Ciao! Beh io credo un po’ nell’amore ad ogni età si... è banale come frase ma ci credo . Ho vissuto da vicino una situazione del genere perché mia zia si è sposata per la prima volta 4 anni fa e aveva 45 anni . È stato un matrimonio semplice, lei non ha indossato un abito bianco ma un abito comunque lungo ed elegante .. ma nel caso l’avesse messo bianco non avrei visto nulla di male visto che se dovessimo indossarlo seguendo “le tradizioni “ nessuna di noi potrebbe indossarlo 😅 Quindi si, viva i matrimoni d’amore .. a prescindere dall’età , perché ognuno di noi ha il diritto di scegliere cosa fare della propria vita e in quale momento 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    È proprio quella là sensazione che ho avuto vedendoli, di rilassamento! Mia zia non era mai stata sposata, la molla le è scattata quando lui è stato male e lei non poteva stargli accanto come voleva e come sarebbe giusto. Il matrimonio ha avuto decisamente solo lati positivi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti