Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma

Spose Pragmatiche Cercasi!

Elena, il 8 Maggio 2020 alle 23:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 68

Ciao future spose, spero stiate bene in questo periodo parecchio complesso!

Scrivo per sapere se c'è qualcuna che come me non è presa dal romanticismo di proposte e vita matrimoniale ma pensa prima all'aspetto pratico del matrimonio.

Ad esempio noi sappiamo che ci sposeremo ma non c'è stata nessuna proposta e nessun anello e prima di dare qualsiasi cosa per certa preferisco capire quale sarà la spesa totale e quale sarà la location.

Non significa non essere romantiche o che il romanticismo non mi piaccia, solo che so che la mia relazione fortunatamente non cambierà dal giorno prima al giorno dopo.

Fatemi sapere se sono la sola strana!

XOXO

68 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Maggio 2020 alle 20:48
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo il giusto compromesso. Abbiamo deciso razionalmente di sposarci, eravamo in un punto della vita pronti a fare un passo in più e ci siamo domandati figlio senza matrimonio si o no? A livello burocratico abbiamo ritenuto che il matrimonio ci avrebbe dato delle agevolazioni ed abbiamo pensato che sarebbe stata l’ultima festa solo notra e ce lo siamo concesso, dopo la decisione comunque la proposta ufficiale con anello in luogo romantico è comunque arrivato.x abbiamo prefissato un budget massimo ma scelto location e chiesa attraverso sensazione positiva o meno
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qui siamo due pragmatici. Purtroppo non potremo fare del tutto a modo nostro perché i nostri genitori sono sognatori e, visto che ci danno una grossa mano con i pagamenti, bisogna anche che li si accontenti almeno un pochino... forse l’idea nostra era fin troppo pragmatica 😂. Ma anche così non abbiamo affatto abbandonato la praticità Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io così tranquilla 😂 non sei sola 😎😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi come te! Stiamo insieme da 15 anni e conviviamo da 5 anni. Nessun anello e nessuna proposta particolare... semplicemente, ne abbiamo parlato.
    Non credo che il matrimonio cambierà molto della nostra coppia. Vorremo fare una bella festa, musica e balli con amici e pochi parenti (e purtroppo abbiamo dovuto spostare al prossimo anno...), ma di sicuro non ci indebiteremo. Il vestito lo ho preso in superofferta, sceglieremo un agriturismo di qualità ma con prezzi onesti.
    Però, questo sì, siamo sempre molto complici e ci corteggiamo sempre Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido la tua idea...io ho ricevuto l'anello e la proposta,ma l'organizzazione è comunque essenziale!Ci siamo fatti un'idea di budget e in base a ciò appena potremo selezioneremo la location(e poi il resto),anche per questo abbiamo scelto come anno il 2022,purtroppo avere un limite di spesa assolutamente da non sforare richiede più tempo per le ricerche.Siamo molto pratici😉Comunque già conviviamo,il matrimonio non lo viviamo in modo"romantico"o tradizionale,è un passo in più che vogliamo compiere come coppia
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stavamo insieme da quasi 7 anni e un anno di convivenza quando mi ha chiesto di sposarlo nel 2018.
    Mi ha fatto la proposta con anello sotto la torre Eiffel a Parigi perché io sono una persona molto romantica! Sarebbe andato bene lo stesso senza, però sapeva che ci tenevo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito cosa c’entra il pragmatismo con proposta e anello. Inoltre ci tengo a ricordare che il matrimonio costa 1 marca da bollo da 16€ se residenti nello stesso comune, 2 se residenti in comuni diversi. La festa col matrimonio non c’entra nulla. Una villa con centinaia di invitati può essere bellissima, ma di romantico non ha molto. Io sono pragmatica, anche troppo. Sono però anche molto romantica e non mi faccio problemi a spendere, ovviamente per cose in linea con il mio modo di essere. Un esempio? 3000€ per un vestito che metto un giorno non le spendo. 3000€ per un orologio che metto ogni giorno o un tavolo di design non ci penso due volte. Un altro esempio? 30.000€ per un matrimonio con 200 invitati con animatori e cibo/vino penoso (tanto l’importante è la quantità) non li spenderei nemmeno sotto tortura. 30.000€ per sposarmi in un castello in mezzo ad un lago sola con FM e i testimoni (che gradirei sparissero subito dopo) e poi fare una romantica cena, anche in vestaglia, con cibi e vini eccellenti, musica jazz suonata dal vivo, circondati da candele e da un panorama stupendo, intervallando le portate facendo l’amore, li spenderei a occhi chiusi. Questo per dire che il pragmatismo col tuo discorso per me non c’entra molto...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono molto pragmatica (anche perché il matrimonio lo paghiamo tutto noi e di certo non voglio rovinarmi economicamente per un giorno!), ma avrei piuttosto rinunciato alla cena o ridotto gli invitati, ma non avrei mai rinunciato al Sacramento del matrimonio. Noi non conviviamo, quindi, per noi, il matrimonio sarà un vero cambio di vita.
    La proposta c'è stata, l'anello anche, ma, pragmaticamente, gli avevo già detto che gli anelli dobbiamo sceglierli assieme. Io ho un 4 all'anulare e gli anelli devono essere fatti apposta, perché non si possono stringere tutti e non di tanti numeri, e con Pietre e montature non troppo grosse! (In gioielleria tutte le volte dicono "ti sbagli, non può avere la mano così piccola... caspita... avevi ragione... mai viste dita così sottili!")
    Per la cena... abbiamo scelto un ristorante nel verde, molto semplice, dove potremo tornare a festeggiare gli anniversari e dove non si pagano cifre esagerate! Avevo visto una villa splendida, ma... fuori budget!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti secondo me è la cosa migliore andare in un locale che si conosce già e dove ci si sente coccolati. Anche noi non abbiamo avuto dubbi su dove festeggiare: era un ristorante che conoscevamo da anni 😊 Mi piacciono i matrimoni in agriturismo, ottima scelta!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sognavo proposta, matrimonio e vita insieme. Concretamente, per quanto non volessi convivere prima, abbiamo fatto casa come potevamo (che già è stata una grande spesa) e siamo andati a convivere esattamente un anno fa.
    Per il matrimonio volevamo sposarci, ma ci spaventavano i costi... Ti dico solo che siamo andati a Roma Sposa per capire se potevano permettercelo xD
    Alla fine siamo riusciti a combinare tutto e stiamo organizzando senza troppi fronzoli. Si, qualche sfizio ce lo togliamo perché uno si sposa una volta sola, ma evitiamo spese inutili (come l'affitto della macchina che per me è proprio inutile😅). Soprattutto volevamo sposarci senza fare debiti e con pagandolo con i nostri risparmi.. Poi se arrivano donazioni da parenti, tutto è ben accetto xDPer la proposta..abbiamo deciso di sposarci ad ottobre e a santo Stefano mi ha fatto la proposta con anello 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la cosa importante sarà vivere quel sogno quella giornata magica.. Convivere già per. Gli uomini e già come essere la. Prp moglie quindi per me no proposta no Anello
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io sono una persona in generale molto pragmatica, anche noi abbiamo deciso di comune accordo di sposarci quest'anno, dopo aver calcolato bene utili e capitali 😂😂😂.
    Sicuramente tra i due sono io la meno romantica, eppure non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto ricevere la proposta o quanto meno l'anello da lui, invece siamo andati a comprarlo insieme, anche se mi aveva portato in gioielleria con una scusa e poi mi ha detto di scegliermi l'anello che mi piaceva 😁.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Lodi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho sempre sognato un matrimonio in grande stile e anche oggi vorrei fare una super festa, un vestito da principessa, archi e trombe...
    La realtà è che la proposta vera e propria non c'è stata (dopo 10 anno di convivenza) , anzi possiamo dire che l'ho fatta io; non ho un anello e nemmeno lo voglio, però un poco di quel sogno lo conservo e il giorno del matrimonio vorrei una grande festa, con l'abito da principessa anche se non mi sposerò in un castello, qualche dettaglio importante, ma bisogna vadere di far rientrare tutto nel budget, quindi per il momento più che ai sogni penso ad incastrare tutte le cose 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena! Non sei la sola! Da bambina e da ragazza sognavo di sposarmi in grande stile, come lo hanno sempre sognato tutte...
    Lo pensavo tutte le volte che conoscevo qualcuno...
    Poi è arrivato lui, che dopo 13 anni di convivenza mi chiama "la luce dei miei occhi", io romantico inizialmente e lui zero, adesso i ruoli sono invertiti 😊... Con il io fm abbiamo sempre pensato al matrimonio ma mai senza forzare le cose pensando sempre "prima o poi arriverà..." Le cose sono cresciute pian piano, abbiamo deciso prima la casa e successivamente lui mi ha detto che gli sarebbe piaciuto avere come pagetti i suoi bimbi... Fortunati, sono arrivati femminuccia e maschietto (fossero stati 2 femmine o 2 maschi era uguale)...Abbiamo deciso di sposarci nell'anno dei suoi 40, al nostro 14° anno insieme... Con tutto quello a cui dobbiamo star dietro mi sembra il minimo dover guardare ogni minima spesa,a purtroppo se si guarda il romanticismo ci si scioglie davanti a qualsiasi cosa e si perdono di vista tante cose, tra cui la questione badget... Secondo me non si tratta di romantica o meno ma di maturità che viene con gli anni...Ogni scelta va fatta anche con la testa oltre che con il cuore e noi lo facciamo!Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, noi ci siamo sposati 2 anni fa e la proposta c'è stata..ma non è di certo stata una proposta romantica ed eclatante. Non sarebbe stata nello stile di mio marito 🤣. Noi convivevamo già. Sebbene la nostra condizione economica ci consenta una vita più che tranquilla cerchiamo sempre di non esagerare..anche perchè mio marito non vuol far andare il conto in banca sotto una certa cifra altrimenti penso gli prenderebbe un infarto 😂. Quindi, sapendo questa cosa, quando si è sentito economicamente pronto ad affrontare le spese mi ha chiesto di sposarlo. Io ne sono stata felice ma non lo aspettavo con ansia, anzi non ci pensavo proprio. Come dici tu, il nostro rapporto non è cambiato per questo. Dopo la proposta (tra l'altro senza anello perchè "l'anello è meglio che te le scegli tu almeno spendo ma sò che ti piace" 🤦‍♀️) ci siamo messi a tavolino, deciso quanto volevamo spendere, e calcolato in quanto tempo potevamo mettere via la somma senza privarci di nulla nè intaccare i risparmi. In base a quello poi abbiamo deciso la data. Per noi non è concepibile fare affidamento su regali dei genitori e buste, che ci sono stati, anzi onestamente ci siamo interamente ripagati matrimonio e viaggio, però per essere sereni dovevamo sapere di poter saldare tutto noi senza indebitarci perchè dopo il matrimonio e il viaggio (e anzi anche mentre lo organizza visto che i si danno non pochi acconti) uno deve continuare a vivere, a mangiare e magari anche a riparare l'auto o quello che si è rotto in casa.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora solo il non poter non invitare alcune persone 🤣

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Pescara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Concordo in pieno. Non mi piacciono le tipiche sale ricevimenti, mi sembrano tutte uguali in un certo senso.
    Quando abbiamo deciso di sposarci non abbiamo avuto dubbi sulla location. Frequentiamo un agriturismo un po' vintage da ann dove Ci sentiamo a casa e ci piace tantissimo il cibo, tutte cose genuine e della zona che sostengono realtà locali... Quindi deciso il matrimonio siamo andati subito a parlarle lì! Noi abbiamo parecchi invitati ma lo immaginiamo come una bella festa: ottimo cibo, buon vino, bella musica!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Racconta com'è che lo vuoi dalla A alla Z e cos'è che ti impedisce di averlo?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi solo trovare un locale che vi conceda una sala in esclusiva... L'anno scorso sono andata in un bel ristorante dalla parti di Parma, mi hanno detto che quel giorno c'era un matrimonio di tipo intimo, con pochi invitati. Ma noi non ci siamo accorti di nulla. Evidentemente c'era uno spazio riservato per loro, dove hanno potuto festeggiare tranquillamente.

Ma un altro matrimonio l'ho visto in diretta in una trattoria dalle parti di Padova, eravamo in estate e c'era un bel pergolato con la tavolata degli sposi... un po' come una volta. Hanno perfino fatto un po' di giochi dopo il pranzo. Tutto molto piacevole ed easy.

Preferisco i matrimoni così rispetto ai grandi apparati.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti vorrei proprio una cosa del genere! Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di riuscirci anche io!!!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso permettermi un consiglio, eviterei quelle che si propongono come location per matrimoni e andrei a cercare locali più tranquilli, tipo bei ristoranti tradizionali. Noi ci siamo sposati nel nostro ristorante preferito, eravamo una trentina di persone ed è stata una festa serena e partecipata, senza nulla di eccessivo. In compenso abbiamo mangiato e bevuto benissimo, cosa che in genere nei matrimoni non avviene.

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, poi secondo me dipende tutto da come lo si oeganizza, io non ho mai sognato un matrimonio fiabesco stile cenerentola, anzi, diciamo che il mio compagno si ě meravigliato di come sono riuscita a stare in un budget basso rispetto al budget medio che si spende per i matrimoni😊
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico!

Mi sembra più che giusto!

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio come mi va e non come si deve, come dico io "il mondo mi sta stretto" 😂
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, infatti i conti sono quelli che mi tengono a bada.

5 anni insieme, 2 di convivenza ma già 2 anni fa abbiamo fatto i lavori a casa... ora bisogna vedere un attimo!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sa che gli regalerò una chitarra che sceglierà lui, concordo con un regalo a testa!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me lui si accorge dove si trova al dolce... Smiley xd Ma non perchè non ci tiene ma è proprio stordito Smiley xd

Vorrei una cosa piccola, accogliente, come se fosse a casa ma senza il problema di essere a casa. Rito civile, non so nemmeno se fare la "cermonia" o vederci tutti direttamente al ricevimento.

La location mi preoccupa credo perchè non ne conosco e ho paura di non trovarla adatta e in budget... dita incrociate! Inizierò la ricerca appena si potrà uscire con serenità

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Pescara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica Antonia! 😆
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I colpi di fortuna, per non dire botte di c..., sono fondamentali!

Spero anche io di avere un'illuminazione per la location... è la cosa che più mi preoccupa!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco spesso uno non pensa al lato economico, io voglio un bel matrimonio ma poi il giorno dopo voglio potermi permettere di continuare a vivere!

Sembra spesso che uno debba fare cose enormi perchè è il matrimonio, io sto cercando il modo di farlo più "casalingo" possibile.

Io non sono da grandi feste, sono da divano e tisana Smiley ups Adesso sembra che se non fai cose strane sei strano tu...

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, tranquilla non sei sola. 😊
    Noi conviviamo da 3 anni, abbiamo deciso insieme a tavolino di sposarci facendo prima tutti i conti necessari per organizzarlo.Niente proposta, niente anello. Siamo andati a cena fuori 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione