Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Giugno 2012 Catania

Spose senza papà

Tiziana, il 21 Agosto 2011 alle 11:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Carissime scrivo per affrontare un argomento per me molto penoso e che occupa costantemente i miei pensieri. dai 3 anni il mio papà non c'è più e il dolore è forte come il primo giorno (... se non maggiore). organizzare il matrimonio se fosse possibile sta acuendo ancora...

Carissime scrivo per affrontare un argomento per me molto penoso e che occupa costantemente i miei pensieri.

dai 3 anni il mio papà non c'è più e il dolore è forte come il primo giorno (... se non maggiore). organizzare il matrimonio se fosse possibile sta acuendo ancora di più quel senso di mancanza, la nostalgia e il senso di vuoto che la morte di papà ha lasciato perchè ho la consapevolezza che non ci sarà lui a vedermi in abito da sposa o ad accompagnarmi all'altare.

tutti i miei zii (quasi tutti) mi hanno chiesto se mi potevano accompagnare all'altare e io ho gentilmente declinato l'invito perchè nessuno può sostutire il mio papà.

avevo pensato di andare all'altare direttamente col mio fidanzato ma anche quello non mi lascia contenta.

se c'è qualcuna nella mia stessa situazione come la sta affrontando?

67 Risposte

• N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha accompagnato mio fratellooo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2017 Forlì-Cesena
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio cuore dice che vuole il mio futuro sposo. Ma non so se si puo' fare...
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio.cuore dice che vuole il mio futuro sposo, ma non so se si puo' fare..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio papà è morto un anno e mezzo fa, oltrettutto anche giovane. Mi farò portare all altare dalla mia nonna che ha 84 che è la mamma di mio papà, io sono contenta e così non avrò problemi di gelosie fra amici e parenti.
    • Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Simona, ti posso assicurare che quel giorno lo sentirai accanto. Per me è stato così e, a dispetto di quanto non pensassi fino al giorno prima delle mie nozze, quel giorno nel mio cuore c'era solo gioia e "pienezza".

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana io sto nella stessa situazione mio padre è venuto a mancare 13 anni fa ed è un dolore indescrivibile non c'è un attimo della giornata che non è nei miei pensieri.nel giorno del mio matrimonio mi farò accompagnare all'altare da mia mamma la persona più importante della mia vita è la mia amica non riesco a stare senza di lei.ricorda che tuo padre è sempre con te e quel giorno sarà accanto a te e sarà felicissimo.i nostri padri saranno la nostra forza in bocca al lupo e tanti auguri x il matrimonio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia situazione è un po diversa cioè il mio papà ancor c'è ma ci ho litigato e a matrimonio non verrà e mi dispiace moltissimo perché vedo che lui non fa niente per venire mi ha mandato il mess di ferragosto e basta... Mi dispiace tanto
    • Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Alessia, a più di tre anni dalle mie nozze ti posso dire, in tutta serenità e consapevolezza, che tu quel giorno PUOI FARE TUTTO CIÒ CHE DESIDERI!

Quel giorno è vostro è solo vostro è tutto ciò che può andar bene per voi allora vuol dire che è la cosa giusta da fare.

gli altri se vorranno parlare troveranno sempre e comunque qualcosa su cui parlare. Vai all'altare con che vuoi e fallo con la gioia nel cuore perché nessuno, neanche tuo padre, può influire su un momento così importante per te.

in bocca al lupo e davvero tanti auguri di cuore

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte , io il papa' c'e' l'ho ma... non vuole portarmi all'altare, x caso mi puo' portare il mio fidanzato???
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Luglio 2014 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, innanzitutto un abbraccio.
    Io ho scelto di farmi accompagnare da un mio carissimo amico, che è stato importantissimo per tutta la mia famiglia quando é morto mio padre. Non avrei potuto scegliere nessun'altro.
    Ascolta solo il tuo cuore, niente altro é importante.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Luglio 2014 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, innanzitutto un abbraccio!
    Io ho scelto di farmi accompagnare da un mio carissimo amico, che é stato molto importante per tutta la mia famiglia quando é morto mio padre. Non avrei potuto scegliere nessun'altro... Se lui non se la fosse sentita sarei entrata
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,io mi sposerò il 28 giugno e 3 anni f ho perso l papà e 5 anni fa la mia mamma....se penso a quel giorno lo vedo vuoto...io ho però due bimbe meravigliose e probabilmente mi farò accompagnare da loro altrimenti ho pensato anche al mio migliore amico che mi farà da testimone ed è come un fratello o a mio cugino...io ho due zii ma mi sembrerebbe di fare un torto ad uno dei due escludendo gli l'altro, essendo no il fratello del babbo e l'altro il fratello della mamma....acetto consigli.....

• Rispondi
  • Carol
    Sposa Abituale Luglio 2013 Bologna
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono in lacrime a leggere il tuo topic, ho 22 anni mi sposo l 'anno prossimo e l'anno scorso ho perso mio padre come un fulmine a ciel sereno! E'un incubo, premettoamo che io nn sono mai stata legatissima a mia mamma e er me il mio papa era il punto fermo, la mi vita a dire poco... ora sono in palla e nn so nemmeno io come fare..

Delle volte schizzo e vorrei mandare all'aria tutto xke senza d lui nn ne vale la pena festeggiare, ma poi so che lui srabebe contento... forse andrò da sola con i due pagetti e le damigelle stile americano davanti a me!

• Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daniela alla fine è quello che ho fatto io: sono andata all'altare da sola ... e sembra strano a dirla ma è stato bellissimo. ho usato come nastro del bouquet la cravatta che mio papà aveva indossato al matrimonio di mia sorella e una volta arrivata all'altare, dove mi aspettava la mia adorata mamma e il mio allora fidanzato, ho consegnato a mamma il mio bouquet e mm mi ha consegnato un altro bouquet. è stato un momento veramente bello e, a dispetto di quanto avessi immaginato, anche molto felice

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana , ho perso il papà 2 anni fa, e ancora oggi il dolore e immenso come quel giorno, io ero a milano e lui a siracusa non sono riuscita nemmeno a salutarlo! Uno degli argomenti fissi di mio padre quando ci sentivamo al telefono era sempre preceduto dalla domanda : ma quando ti sposi? Ma in quel periodo non era il momento, troppo impegnati con il lavoro e poi la casa ecc... e adesso che tutto è apposto e siamo pronti lui non ce più! Io comunque penso che lui ovunque si trovi sarà accanto a me quel giorno!!! Ho chiesto a mio fratello maggiore di accompagnarmi all'altare e penso proprio di aver fatto la scelta giusta anche perche lui è sempre stato fin da piccolo il preferito di papà! Se fossi stata figlia unica sarei andata all'altare da sola (stile america) e cmq non mi sarei di certo sentita sola perchè il suo spirito sarebbe stato al mio fianco!!! Un abbraccio E TANTI AUGURI

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana,

un pochino ti capisco, mi sento nelle tue stesse condizioni, ma non io......ma Marc. Purtroppo la mamma non ci sarà, e nemmeno un suo famigliare in quanto del Kenya e al momento non rilasciano i visti turistici e seconda cosa, forse la più importante, è che Marc, un pò come te, non ha il papà. Hai ragione il dolore si accentua, nelle piccole cose vengono fuori momenti di tristezza MA altri di conforto, di amore e di sollievo. Mia mamma accompegnerà il mio ragazzo all'altare ( anche qui, moltissime amiche di mia mamma, zie, si erano offerte ma.....mia mamma vuole essere lei a prenderlo per mano ed accompagnarlo, sarà emopzionantissimo ). Sarà una frase fatta, scontata, ma vedrai che l'amore del tuo ragazzo un pochino ti solleverà da questo "peso".....è il tuo giorno, i nostri cari ci guardano da lassù proteggendoci, e così che dico sempre a Marc!!! Noi, festeggiandolo di sera, al lancio delle lanterne, ognuna di essa avrà un nome di un nostro caro, e in primis ci sarà il suo papà! Ti abbraccio.

• Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è decisamente un tema che sarà sempre attuale... sfortunatamente. per me il giorno fatidico è arrivato...e anche passato e sono sempre più convinta di aver preso la decisione giusta per me. per quanto riguarda carlotta... beh il tuo caso è per tua fortuna diverso dal mio e al tuo posto lo chiederei alla persona che ho di più caro ... quella che ti conosce talmente tanto e che ti ama talmente tanto che solo lui/lei ha il "diritto" di concedere la tua mano al tuo fidanzato innazi a Dio

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E il topic riemerge ad un anno dalla sua creazione, quindi tema molto di attualità.

Ti consiglio di parlare con Jessica che è nella tua stessa situazione e può capirti meglio di noi.

Io direi madre, fratelli, sorelle, cugini, zii, nonni, insomma una persona che nella tua vita è importante

• Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Novella Settembre 2012 Palermo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si sostituisce un padre ke nn vuole scendere dalla germania perdendosi l attimo stupendo k dovrebbe essere?!a ki dovrei kiedere di sostituirlo??

• Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Novella Settembre 2012 Palermo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si sostituisce un padre che nn viene al tuo matrimonio xk nn vuole...e ke qndi VUOLE perdersi il momento del cederti al tuo futuro marito??!!a ki dovrei kiedere di accompagnarmi??

• Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Mariana,

mi dispiace davvero tanto per la tua esperienza. io non ho pensato neanche di non sposarmi in chiesa ... se mi sposassi in comune mio padre si rivolterebbe nella tomba ... era moooooooolto tradizionalista! ma io ti capisco: tante volte ho pensato che se non ci poteva essere lui non mi importava e preferivo andare a sposarmi soli io, lui e niente altro...

• Rispondi
  • Mariana Garcia
    Sposa Novella Ottobre 2011 Torino
    Mariana Garcia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissime...

.

io il mio Vecchio l'ho perso l'anno scorso a giugno, è stato un forte dolore perche lui nn era qua era giu nel mio paese (i miei sono divorsiati), e nn lo visto ne anke riuscita a salutarlo, dopo l'operazione.

.

per me nn averlo visto e nn averlo sentito è come se lui fosse ancora vivo, xk so che lui è qua..

.

il suo sogno era accompagnarmi all'altare, ero la sua preferita, e come non c'è piu ho deciso che nn mi sposo in chiesa, mi sposo in comune e mi accompagna il marito di mia mamma, che ormai è il mio secondo papa, e lui nn avendo mai avuto dei figli io e mia sorella siamo tutto per lui, e credemi, si sono anke conosciuti lui e mio papa e andavano d'accordissimo, e per me per questo dico che lui è quello che mi accompagnera, mah solamente in comune....

.

pensa che volevo che almeno le sue cenere fossero qua in modo da averlo ankora piu vicno a me, e niente ci è stato da fare, trp burocrazie e molti moltissimi soldi, e in questo momento, per via della sua morte, funerale avvocato, eredita, giudici casa, ecc ecc , ho sborsato moltissimi soldi che nn erano previsti, infatti dopo cio devo fare dei tagli nel mio matrimonio, cosa che nn era previsto...

.

cmq......li sta a vostra scelta, se nn te la senti di entrare con nessuno, sempre meglio entrare te da sola, con una sua foto in mano,...che dici, cosi starai entrando con lui....nel cuore...

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Parma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana,

ho perso mio papà l'anno scorso e anche per me i preparativi per il matrimonio (mi sposerò a giugno 2012) sono un'alternarsi di felicità e tristezza. Non volevo che fosse il mio FM a portarmi all'altare perchè è giusto che almeno lui entri con sua madre, quindi ho chiesto a mio cognato che considero praticamente un fratello.

Comunque secondo me devi fare quello che ti senti: se preferisci entrare da sola con in mano qualcosa di tuo papà, fallo pure e non preoccuparti di eventuali critiche. Chi critica una scelta relativa ad un aspetto così delicato è una persona sicuramente superficiale.

Ti abbraccio

• Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze grazie di cuore,

non mi fate sentire sola in questa cosa.

io lo so che mio papà mi è sempre accanto ma ancora non sono riuscita ad elaborare il lutto tanto da poter accettare questo suo nuovo modo di esserci.

spero solo che il tempo mi aiuti come dicono tuttu anche se devo ammettere che fino ad ora è solo andata peggiorando.

mi piace l'idea di andare da sola o meglio col mio papà sotto braccio anche se gli altri non lo vedranno

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Udine
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana,

io ho perso il mio papà quando avevo 9 anni. Forse per me è un pochino più facile un pò perchè sono passati tanti anni ma soprattutto perchè io lo sento sempre vicino in ogni momento...soprattutto quando mi succede qualcosa di bello perchè so che è sicuramente un suo regalo!!! Per il mio matrimonio ho scelto di farmi accompagnare dal fratello di mia mamma, perchè non essendo sposato e non avendo figli mi ha sempre coccolata come se fossi figlia sua e io ne sono felice. Ovviamente questo non è assolutamente un rimpiazzo perchè so per certo che il mio papà mi accompagnerà all'altare e anche se gli altri non lo potranno vedere io so che lui sarà li!!!

Se tu non te la senti ti farti accompagnare da nessuno percorri i pochi metri della navata da "sola"...tanto sola non sarai mai perchè sono certa che il tuo papà ti sarà sempre accanto...anche quando non lo senti!!!Tanto poi in fondo alla navata ti stara aspettando il tuo futuro marito e quindi sola non sarai mai comunque!!! So che è difficile...e questa occasione amplifica, se possibile, ancora di più il dolore...ma non ti devi lasciar trasportare dallo sconforto e dal dolore...il tuo papà sarà per sempre con te!!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara tiziana.....anche io ho perso una persona molto vicina da poco e il pensiero che quel giorno nn ci sarà mi fa stare malissimo, ma so anche di averla accanto anche nei momenti più piccoli e che il matrimonio la renderebbe la persona più felice del mondo.

recentemente una mia amica ha perso il papà, e stando ai preparativi ho cominciato a pensare: cosa farei io senza il mio papà??

ci sono tanti zii ma nessuno è come lui.quindi andrei con un fratello o (io ho solo una sorella) semplicemente da sola, col mio papà che, invisibile, mi tiene la mano.

un abbraccio forte!!

• Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2011 Pisa
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

QUESTO argomento è molto delicato e profondo ...e duro da affrontare ...Cara Tiziana anchio sono senza il papà da ormai quasi 17 anni e purtroppo mi fa soffrire molto sapere che nn ci sarà....però purtoppo non c'era nemmeno quando sono nati i miei due figli ...ed è stata la stessa situazione... ti mancherà sempre ..perchè nei tuoi momenti più belli nn lo potrai avere vicino...cerca di stare serena ..e concentrati sul tuo matrimonio..non ha importanza poi in fonfo in fondo chi ti accompagna..puoi andare anche sola se vuoi..e sentirai che lui ti sarà vicino.. ma certamente se lui ci fosse stato avrebbe voluto che tu fossi bella felice come TU LO SEI GIà...

io mi sono sfogata un giorno con il mio fm e mio fratello perchè nn ce la facevo più ..ma adesso vado avanti e sò che tanto lui sarà comunque vicino a me e sarò felice lo stesso..perchè se un dio esiste e se davvero loro ci vedono da lassù io ci voglio credere...

un forte abbraccio

• Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze la mamma la escludo proprio sia per mie motivazioni sia anche perchè so ( ne abbiamo anche parlato ) lei stessa la vivrebbe molto male ...

• Rispondi
  • Caterina
    Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche opterei per la tua mamma... chi meglio di lei potrebbe colmare il vuoto lasciato da tua papà e in qualche modo "sostituirlo" nel tuo grande giorno?

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tiziana se non hai nessuna persona con la quale vuoi fare la navata perché "non vuoi rimpiazzare tuo papà" ti consiglio di fare l'entrata con il tuo FM perché cosÌ inizia sin da subito il vostro cammino in due.

Se poi ci tieni tanto al fatto che lui sia all'altare ad aspettarti io opterei cmq per la mamma che è pur sempre la persona piÙ vicina a te. Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2011 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana,

io sono nella tua stessa situazione,mi sposo ormai tra 12 giorni e questo anno di preparazione al matrimonio non è stato facile.E ora che il giorno si avvicina è sempre più difficile non pensarci.

Anche a me tutti gli zii hanno chiesto di accompagnarmi all'altare e io ho declinato, non ho scelto neanche mia madre perchè ho un rapporto un po conflittuale con lei e non me la sento.......ma ho deciso per mio cugino...lui è come se fosse mio fratello,abbiamo un anno di differenza siamo cresciuti insieme e lui meritava d'accompaganrmi....ovvio lui non sostituirà mai la figura paterna....ma era lui che volevo.

Bisogna farsi forza proprio per loro che da lassu ci guardano e che quel giorno con lo spirito saraaano con noi......Auguri!!!

• Rispondi
  • T
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero davvero tanto ...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione