Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Giugno 2012 Catania

Spose senza papà

Tiziana, il 21 Agosto 2011 alle 11:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 67

Carissime scrivo per affrontare un argomento per me molto penoso e che occupa costantemente i miei pensieri.

dai 3 anni il mio papà non c'è più e il dolore è forte come il primo giorno (... se non maggiore). organizzare il matrimonio se fosse possibile sta acuendo ancora di più quel senso di mancanza, la nostalgia e il senso di vuoto che la morte di papà ha lasciato perchè ho la consapevolezza che non ci sarà lui a vedermi in abito da sposa o ad accompagnarmi all'altare.

tutti i miei zii (quasi tutti) mi hanno chiesto se mi potevano accompagnare all'altare e io ho gentilmente declinato l'invito perchè nessuno può sostutire il mio papà.

avevo pensato di andare all'altare direttamente col mio fidanzato ma anche quello non mi lascia contenta.

se c'è qualcuna nella mia stessa situazione come la sta affrontando?

67 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 15 Maggio 2023 alle 11:12
  • Barbara
    Sposa Novella Maggio 2024 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accompagnerà la mia mamma e poi vorrei portare insieme al bouquet un palloncino bianco ❤️
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò accompagnare da mia mamma!
    Non penso debba essere per forza un uomo, quanto la figura che mi ha accompagnato nel mio percorso di crescita e di vita e non poteva che essere lei 😻
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte le sposine o future sposine. Ho ricevuto la proposta da 3 giorni e chiederò a mio nonno di accompagnarmi all’altare regalandoli una cravatta è una rosa. Oltre a lui che sarà al mio fianco farò un corteo con tutti gli uomini della mia vita che per me ci sono sempre stati (3 zii e mio cognato) ovviamente mio padre non ci sarà perché non fa più parte della mia vita
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, immagino che chi sta commentando si sia trovata purtroppo a vivere la tua stessa esperienza. Quindi intanto abbraccio te e tutte noi Smiley heart

    Ho perso mio papà a 11 anni e nonostante ora che ne ho 29 la cosa è stata elaborata, ciò non ha impedito di accusare anch'io il colpo con l'avvicinarsi del matrimonio.

    Quel giorno ho fatto una scelta particolare: pur avendo un bel rapporto con i miei fratelli, ho chiesto di accompagnarmi a un fratellastro, figlio del primo matrimonio di mio papà, un uomo dal cuore d'oro che soffre di un leggero ritardo mentale. Si è affezionato a me e al mio fidanzato in maniera tenerissima, tanto che io mi sono commossa nel chiederglielo e lui nell'accettare: conducendo una vita ai margini, quel gesto l'ha fatto sentire importante come non mai.

    Quella mattina nel mettere il fiore all'occhiello agli uomini di casa, a lui ho messo anche il ricordino di papà nel taschino Smiley heart

    Quindi ecco, chiunque sceglierai, tua mamma, il fidanzato, un parente o anche nessuno, abbi la certezza che non sei sola: tuo papà ti terrà per mano tutto il tempo.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposo Curioso Settembre 2022 Macerata
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho perso il mio amato babbo 3 anni fa. Sicuramente mi farò accompagnare da mia mamma. Forse faremo un'entrata a 3 in quanto ci sarà anche mio cugino (non ho fratelli - sono una sorella più piccola che mi farà da testimone) che crescendo insieme abbiamo condiviso tanto,tutto. che ne pensate?

    Quindi ti capito molto molto bene e ti consiglio di dare l'onore alla tua mamma.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per questo dolore che deve essere immenso. Io un papà ce l'ho, ma ha sempre fatto di tutto e trovato scuse per non partecipare alla mia vita...e così è stato anche il giorno del matrimonio. Per me il ruolo di papà è stato ricoperto da mia mamma e quindi sono entrata con lei. Quel giorno sarai nervosa e ti consiglio di prendere una scelta che ti possa fare stare serena senza uscire dalla tua comfort zone. Ti auguro tanto cose belle! Un abbraccio forte 🥰Spose senza papà 1

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Settembre 2021 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come te ...mi dovevo sposare il 2 settembre..ma papà vi ha lasciati una settimana prima del matrimonio.. faremo la festa (visto che abbiamo messo solo le firme il 2 era il sogno di mio padre) l anno prossimo mi accompagnerà mamma,penso che i genitori sono i pilastri della nostra vita e nessuno può sostituirli... darò l onore a mamma e sono sicura che papà sarà orgoglioso di ciò.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Viterbo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho perso mio papà diversi anni fa. Tralasciando la immenso dolore di di non averlo con me quel giorno, ci sarà mio fratello ad accompagnarmi. Se non avessi avuto questa possibilità avrei preferito andare all' altare insieme al mio fidanzato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io ho scelto chi mi accompagnerà con il cuore, senza rispettare tradizioni varie, ed e’ il fidanzato di mia sorella, nonché uno dei miei migliori amici.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio babbo è mancato nel 2019... Un grande dolore e ti capisco perfettamente... Nel mio caso, dato che anche il mio FM ha purtroppo la mamma allettata causa aneurisma da quasi un anno, all'inizio avevamo pensato di entrare per mano insieme ma in qualche modo ci sembrava una scelta paradossalmente più strappalacrime... Io ho uno zio che per me è come un padre e per mio padre era come un fratello ( è fratello di mia madre) e ho chiesto a lui... è super onorato! ma nessuno si era proposto,sono stata io a scegliere... Il mio FM ha chiesto invece alla tata che lo ha cresciuto e a cui è tanto affezionato... Vederla piangere di commozione quando glielo ha chiesto ci ha fatto capire che abbiamo fatto la scelta giusta!
    Chiudi gli occhi e immagina una persona che il tuo papà stesso ti suggerirebbe...non è per forza un parente,ma un uomo che ha in qualche modo vissuto con te la gioia del matrimonio e il dolore per la perdita...nessuno sostituirà mai il tuo papà ma quel giorno la persona che ti accompagnerà lo farà sentire con te, accanto a te.
    • Rispondi
  • Mercedes
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Mercedes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi e morto papà 6 mesi fa. Papà e mamma mi avevano organizzato il tutto papà mi aveva scelto la sala trattenimento.. come hai appena detto tu NESSUNO PUO SOSTITUIRE PAPÀ E HO SCELTO MAMMA. Lei non voleva perché e troppo primo piano per lei che ha perso papà da 6 mesi ma nessuno doveva o dovrà sostituire il mio RE. e ho scelto la mia REGINA qst è la mia scelta spero sia di buon consiglio anche a te un abbraccio e auguroni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana io ho perso mio padre 5 mesi fa ,so benissimo come si ci sente nel perdere una parte della proprio cuore ❣ anch'io come te ogni giorno da quando non c'è più mi pongo sempre la stessa domanda e ovviamente non ho ottengo nessuna risposta... io mi sposo il prossimo anno ,e mi fa piangere ogni giorno ,so benissimo che lui Sara li con me ..❣avevo chiesto alla mia mamma di portarmi all'altare ma non se la sente ed io rispetto la sua scelta ... a me accompagnerà mio zio che sarebbe lo zio del mio futuro compagno .. ovviamente non sarà uguale .. ma con lui abbiamo un bellissimo rapporto e sono contenta di averlo scelto ❣
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana, io come te.
    Sarà mia mamma ad accompagnarmi!
    Nel muo cuore e nella mia testa immaginaró anche mio papà lì vicino a me!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annalisa è verissimo, non è per niente facile anzi è la cosa più difficile perché nonostante ho mia mamma chr non mi fa mancare nulla e mi aiuta, avere il papà vicino al proprio matrimonio è totalmente diverso.
    Mi sta mancando molto e non me lo sto vivendo come vorrei e quel giorno sarà x me una valle di lacrime tra emozioni e la sua mancanza.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Ascoli Piceno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo tante cose in comune Maria...anche io mi sposo il prossimo anno e anche io ho perso il mio babbo 4 anni fa...e provo le tue stesse cose. Non è per niente facile 😩
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le parole
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Giugno 2012 Catania
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Maria, so quanto possa essere difficile questo momento. In realtà sei tu stessa a doverti “occupare” del tuo benessere e farlo così come lo farebbe lui qualora ci fosse. Con gli anni ho imparato a capire che la mancanza di papà è comunque “presenza”. Nessuno potrà mai sostituirlo ed è giusto che sia così. Cerca di trovare un qualcosa che possa essere testimonianza attiva del suo esserci, un gesto, una frase da ripeterti, un oggetto da portare con te; questo ti aiuterà e poi ti assicuro che quel giorno tutto lo sconforto di questo periodo di preparativi passerà e il tuo cuore sarà “in pace”. È il loro dono per noi ma credimi se ti dico che TUTTE le spose senza papà che conosco hanno provato le stessa identica cosa

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, io il prossimo anno mi sposo non ho più il papà da 4 anni, nessuno mi ha chiesto di accompagnarmi all'altare, e per ora ogni volta che penso di organizzare qualcosa per il mio giorno più importante ho un angoscia un ansia incredibile perché la persona di cui avevo più bisogno al mondo non c'è, e non è per niente facile.
    Non me lo sto vivendo benissimo, perché nessuno si sta occupando del mio benessere.
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Ottobre 2019 Como
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono ritrovata davanti il tuo post.. Leggendo l'esperienza del tuo matrimonio sei riuscita a far venire le lacrime, in quanto quest'anno sono già 3 anni che mio padre non c'è più, ogni giorno lo ritrovo a pensare al momento del matrimonio, ogni giorno sono sempre più consapevole che mio padre non è più qui, ma hai ragione nonostante non sia fra noi fisicamente è li con noi sempre al nostro fianco, l'importante è tenerlo nel nostro cuore, mi ha emozionato il gesto della cravatta è sarebbe una bellissima cosa da tenere con noi quel giorno, non sarà la stessa cosa, ma probabilmente mi accompagnerà all'altare mio fratello anche se né ho due, o mia madre, anche se il seguito AD una paralisi sinistra, entrerebbe in tensione camminando al centro con tutti gli occhi puntati, e non so se se la sentirebbe a fare la navata, situazione brutta ma vedremo come affrontarla.. Un bacione😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Io ho perso il mio adorato babbo 6 anni fa e devo dire che è davvero straziante organizzare e sognare quel giorno sapendo che lui non ci sarà. Ho riflettuto tanto su chi potesse accompagnarmi quel giorno.. Ebbene alla fine ho scelto mio cugino che per me è come un fratello e che ha fatto tanto per noi quando il mio babbo se n è andato. Mia madre mi aspetterà all'altare con il mio fm, perché voglio che lei mi guardi entrare e si goda il momento così come sarebbe stato se ci fosse stato il mio babbo. Vorrei entrare con un bouquet avvolto dalla sua cravatta preferita, e consegnarlo a mia madre una volta entrata.. Mentre lei mi darà il bouquet che avrò durante tutto il corso della cerimonia. È tutto difficile, ma per chi si trova nella mia situazione, è importante pensare che i nostri babbi saranno accanto a noi quel giorno, per cui dobbiamo cercare di essere felici per loro, ma soprattutto per noi stesse! Un bacio a tutte
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono senza papà, e non so proprio come affrontare questa mancanza in questo giorno.
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho né la mamma e nel papà ne fratelli mi accompagnerà il mio ex datore di lavoro sia lui sia la moglie mi sono stati vicini
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Novella Ottobre 2018 Ragusa
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento persa senza mio papà... Anche il mio manca da quasi 3 anni.
    Ti posso dire che mia mamma mi porterà all altare.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Giugno 2022 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo sono nella tua stessa identica situazione 😔 io avevo pensato di farmi accompagnare dalla mamma... Figura quanto più vicina a quella di papà.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Giugno 2012 Catania
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissime sono passati più di cinque anni da quando ho aperto questo topic e dopo così tanto tempo sono contenta che ancora possa essere uno spazio di confronto e condivisione. Di certo per una donna che si approssima ad andare all'altare l'assenza del proprio papà è un macigno che rischia di offuscare uno dei giorni più belli della nostra vita. Io ero davvero oppressa alla sola idea e non ho smesso un solo giorno di piangere per tutto il periodo dei preparativi fino a quando non ho preso la mia decisione, da quel momento la serenità è "arrivata". Come ho già detto in passato, io ho deciso di non farmi accompagnare da nessuno e ci tengo a sottolineare che avrei avuto tante persone che avrebbero potuto e voluto accompagnarmi tra cui la mia adorata mamma. Ma nessuno sarebbe stato il "mio papà". Ho usato la cravatta che papà aveva indossato il giorno delle nozze di mia sorella come nastro del mio bouquet e con quello ben stretto tra le mani ho percorso la navata della chiesa con una gioia e un'emozione che davvero non posso rendere a parole. L'unica cosa che posso dirvi è di fare ciò che vi sentite di fare e fatelo a cuor leggero. Qualunque decisione prenderete sarà quella giusta perchè siete voi che dovete star bene, nulla importa di ciò che pensano gli altri.

    Vi abbraccio tutte e vi assicuro che quel giorno il vostro papà ci sarà, non lo vedrete ma lo percepirete con forza e gioia.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Luglio 2018 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bruttissima situazione che aumenta secondo me ancor di più il dolore già immenso che si prova quando si perde un genitore, capace talvolta di ridurre la gioia tipica invece di questo periodo.. io non sono nella tua situazione grazie a Dio e non so come mi comporterei al tuo posto.. però mi viene in mente una bella cosa: perché non ti fai accompagnare all'altare dalla tua mamma? Credo non ci sia cosa più bella, credo che il tuo papà non potrebbe essere più felice di così e credo che la tua mamma non potrebbe ricevere onore più grande! Pensaci cara.. ma non voglio influenzare le tue scelte Smiley kiss
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Enna
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione anche per me. Forse se avessi avuto un fratello mi sarei fatta accompagnare da lui...Si è proposto mio zio che era molto legato a mio padre, la cosa mi ha fatto molto piacere, ma non voglio togliere la gioia a mia mamma, sarà lei infatti ad accompagnarmi all'altare.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Giugno 2017 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi faro' accompagnare da mio suocero.che mi vuole bene.come una figlia
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io stessa cosa, papà è macato il 2.3.2016, oggi è il primo anno.

    mi piace l'idea di Giada di catania che all'offerorio poterà le fedi dei genitori e dei suoceri. Mi ha dato un consiglio stupendo, quindi lo passo a voi. Per farsi accompagnare, io ho un fratello a cui sono legatissima, quindi tocca a lui, ma visto he mamma sarebbe dovuta entrare con lui nel corteo nunziale - e papi con me - allora entrano con me tutti e due!!!

    fate come volete, tanto la gente parlerà comunque... è in NOSTYRO gionro, che si faccia a modo nostro

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2017 Taranto
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissime io sono separata da molti anni, si sposa mia figlia che del padre non vuole neppure sentire parlare, io gli ho fatto da madre e da padre, in caso di bisogno il mio tel è il primo a squillare, lei convive ed ha una bimba, ora si sposa, io pago l'abito dello sposo, meta' della sposa, meta'ricevimento, e faccio due abiti alla bimba. Oggi mi danno l'invito risulta lui all'indirizzo dei genitori e lei indirizzo dove vivono, inoltre mi informa che scendera' da sola..... preciso che non è stato invitato nessuno della mia famiglia né del padre..... mi sento un bancomat ,(e anche a sui dire merito tutto il rispetto del mondo) pagherò ma forse andrò solo in chiesa, cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho il papà o meglio non l'avevo mai conosciuto l'ho cercato io 2 anni fa solo per capire chi era come era e per concludere il puzzle della mia famiglia ma non è cambiato nulla lui non si ricorda di me neanche al mio compleanno. Mi aveva anche chiesto se quando mi sposavo poteva venire e no non sarebbe giusto nei confronti di chi mi ha cresciuto quindi se mia mamma non vuole accompagnarmi perché vuole fare la mamma chiederò al nonno o allo zio che sono stati i miei veri papà.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre per me è come se fosse morto,non c'è mai stato nella mia vita e anche se mia madre parlerà e forse anche altri parenti diranno la loro io entrerò con il mio fm e basta!Sarò felice così!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione