Siamo a -19 dal matrimonio e non mi sento una sposa ma un maggiordomo tuttofare. Già ci sono le ultime conferme da attendere ma ci sono delle situazioni oggettive che stanno ritardando le ultime persone (ma per queste non mi arrabbio di certo), il fatto che abbiamo già dovuto rimandare una volta e vivo con una costante dose d'ansia per il fatto che possa succedere qualcosa che non va, tutti i problemi di sorta, c'è tanta gente che ne sta facendo di ogni. In primis i miei suoceri, a cui non abbiamo mai chiesto di aiutarci in nulla, che ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote in ogni modo possibile, non sto a dilungarmi perchè ci vorrebbe tutta la giornata ma qualche giorno fa fm ci ha litigato pesantemente, in quasi sei anni insieme (e litigate che ci sono state) mai visto così incavolato. Adesso ci si mettono pure i parenti; c'è questa famiglia di parenti di fm che sono i più lontani (tutti gli altri sono di Piemonte e Lombardia, ci sposiamo in Lombardia al confine con ricevimento in Piemonte), 6 persone, abbiamo fatto presente a suo tempo che avremmo pagato noi l'hotel. Adesso con la situazione covid ci hanno detto già un paio di mesi fa che probabilmente non sarebbero venuti ma di risentirci, li abbiamo ricontattati svariate volte in cui la risposta è sempre stata la stessa (probabilmente no ma risentiamoci). Ieri fm li ha richiamati verso le 19 insistendo sulla risposta e gli hanno detto che non sarebbero venuti. Due ore dopo richiamano dicendo che verrà solo il figlio più grande (24 anni), avevano già prenotato i voli, di organizzare per lui il pernottamento (e ok, promesso già a suo tempo, nessun problema) e il trasporto (mai assolutamente citato nè promesso). Tutta la questione matrimonio non è pensabile se non si è automuniti, La madre non vuole assolutamente che affitti un'auto e guidi da solo, abbiamo proposto di prendergli una sistemazione a Milano piuttosto che dove ci sposiamo e chiedere a qualcuno degli invitati di Milano di dargli un passaggio, nemmeno questa soluzione va bene perchè starebbe solo a Milano e non sia mai.
La pretesa praticamente è che noi lo andiamo a prendere in aeroporto il tardi pomeriggio prima del matrimonio (quindi praticamente costringendoci a fare i salti mortali carpiati), portarlo dove ci sposiamo nell'agriturismo prenotato, gestirlo e trasportarlo per tutti i pasti (che sarebbe il problema minore), portarlo in chiesa e poi al ricevimento (anche qui minore dei problemi, anche se non è mancata la domanda "ma non può venire con voi?" riferendosi alla macchina degli sposi, rendetevi conto), riportarlo all'agriturismo per la notte successiva (anche qui tranquillamente fattibile dalla sorella di fm che torna nello stesso agriturismo), la mattina successiva svegliarci prestissimo per andarlo a prendere a riportarlo all'aeroporto.
Quando abbiamo fatto capire che tutto questo non è assolutamente fattibile da parte nostra si sono pure offesi perchè allora lui non può venire e loro hanno già preso i biglietti aerei.
Io vi giuro che non ne posso più delle infinite pretese della gente, quando sono stata ai matrimoni non ho mai preteso nulla, ho sempre cercato di non essere un peso, ma c'è della gente assurda che fa veramente quello che vuole e pensa io sia a sua disposizione (questo è un episodio limite, ma quanti altri ci sono stati meno eclatanti). Praticamente ho degli invitati che quasi si vergognano a chiedere menu speciali anche se mangiando il menu normale si ritroverebbero inginocchiati davanti al water per tutta la notte e quelli che pensano che siamo a totale disposizione, tanto cosa vuoi che sia, è solo il nostro matrimonio, possiamo tranquillamente fare da autisti, dogsitter, rider per portare cibo, truccatori e parrucchieri (queste alcune richieste che, direttamente o meno, ci sono state fatte).
Ma la gente su che cavolo di pianeta vive?
Fotografi garanzie ANFM