Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Master Settembre 2021 Palermo

Sposine giovani! 🥰

Giorgia, il 12 Marzo 2020 alle 18:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 112

Sposine belle! Mi confrontavo qualche minuto fa con una sposina giovane come me (19 anni) e mi è venuto in mente di chiedervi qualcosa: Cosa pensate di chi si sposa in giovane età? La ritenete una scelta “incosciente”? Molti mi reputano, spero scherzosamente, una “pazza”... Io penso che quando si...
Sposine belle! Mi confrontavo qualche minuto fa con una sposina giovane come me (19 anni) e mi è venuto in mente di chiedervi qualcosa:
Cosa pensate di chi si sposa in giovane età? La ritenete una scelta “incosciente”?
Molti mi reputano, spero scherzosamente, una “pazza”... Io penso che quando si trova l’amore vero, l’età non conta... mai! ❤️

112 Risposte

• G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordissimo con te! 🥰
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene, se il tuo cuore chiamava il matrimonio hai fatto benissimo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ognuno fa un po’ quello che si sente! 😂 io onestamente a 19 anni stavo facendo la maturità, anche volendo non avrei avuto mezzo euro per sposarmi...il mio fm l’ho conosciuto quell’estate ma ci siamo messi insieme seriamente nel 2013...entrambi abbiamo preferito studiare, laurearci, sistemarci con la casa ed essere sicuri economicamente prima di fare questo passo (abbiamo 28 anni quest’anno, ma viviamo insieme già da un anno abbondante)...ci sposeremo l’anno prossimo che ne avremo 29 😊 se ti senti, sei sicura, e hai le possibilità economiche di sposarti a 19 perché no?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che mi sento giovanissima sebbene abbia 25 anni! ahahah sono la primissima delle mie amiche a sposarmi! Ho iniziato il lavoro della mia vita da poco dopo essermi laureata magistralmente (ho comunque sempre lavorato) e fortunatamente ho fm che essendo più grande (7 anni in più) e ingegnere garantisce la stabilità per entrambi Smiley shame Abbiamo appena preso casa e dopo 7 anni di fidanzamento abbiamo fatto il grande passo! nonostante ciò mi sento anche un po' incosciente perchè io non ho ancora un lavoro indeterminato (se mai lo avrò dato che sono insegnante ahahah)... sinceramente per ora ci stanno appoggiando tutti ma non me lo aspettavo, temevo mi dicessero che è troppo presto e sono troppo giovane... ma è anche vero che fm avrà 33 anni e ha un ottimo lavoro quindi ci bilanciamo Smiley smile

Quindi ecco a 19 anni non avrei mai avuto le condizioni per poterlo fare, soprattutto dato che stavo iniziando l'uni!

Ad ogni modo ammiro chi come te è sicuro, ovviamente se ci sono i giusti presupposti: indipendenza economica ed emotiva Smiley heart

• Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! Mi pare di aver commentato anche a un'altra ragazza che chiedeva una cosa simile! Porto il mio esempio perché l'ho vissuto sulla pelle e spero si capisca! 😅 A me la proposta è arrivata a 23 anni e ho rifiutato perché non mi sentivo pronta. Adesso invece che mi sento pronta gliela ho fatta io😂 e questo per dire che ognuno deve fare quello che si sente! Io e il mio fm ci amiamo adesso come allora, conviviamo adesso come allora, non è cambiato nulla tra noi! Quindi obiettivamente avessimo fatto allora non sarebbe cambiato! Il matrimonio è una cosa vostra! Se ve la sentite voi chissenefrega degli altri! Se non ve la sentite aspettate! ❤️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori si sono sposati giovanissimi..lei 16 anni e lui 20 anni. Stanno insieme da 35 anni e si amano come il primo giorno..non penso che ci sia un età giusta, ognuno si sente pronto in momenti diversi. Io mi sto sposando a 29 anni ma perché nella mia vita ho preferito far altro (lavorare, studiare, ho conseguito 2 lauree, viaggiato ecc) e quando sia io che lui ci siamo sentiti "completi e soddisfatti della nostra vita" soprattutto dal punto di vista economico abbiamo fatto il gran passo. Ma ripeto ognuno ha dei tempo diversi Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a 19 anni neanche avevo il moroso!Smiley xd
    dal mio punto di vista è abbastanza prematuro, anche considerando che a quell'età si è appena fuori da scuola e quindi a livello economico (ma anche in fatto di autonomia) non si è al top.
    ma poi proprio anche per una questione di maturità, si è in una fase dove molte idee possono cambiare... boh, per me sposarsi così giovani è troppo presto!
    Due ragazzi del paese sotto al mio si son sposati a 19-20 anni, dopo 6-7 che stavamo insieme. Pochissimi mesi dopo ho rivisto lei, senza fede al dito. Chiedendo in giro ho scoperto che si son separati.
    Conosco altre 2 ragazze che si son sposate prestissimo e tutte a distanza di anni dicono di essersene pentite

• Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sn sposata a 19 anni. Ora col senno di poi ti direi di aspettare 😁 ma è giusto fare ciò che ci si sente di fare, se sbaglierai lo avrai fatto con la tua testa 😉. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A 19 anni, se ricordo bene, non accennavo neppure all'argomento.

Sì, mi incantavo davanti alle vetrine degli abiti da sposa, già all'epoca guardavo i modelli Colet convinta che si trattava di qualche stilista sconosciuta Smiley laugh e devo dirti che qualche idea c'era, ma puntualmente qualcuno mi tirava per un braccio dicendomi che era ancora troppo presto.

Son sempre stata dell'idea che l'amore percorre strane strade, e solo i diretti interessati possono davvero sapere se ne è valsa la pena.

Di una cosa sono certa però, ciò che smuove è una grande motivazione, l'età, è solo un aspetto anagrafico.

• Rispondi
  • G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la penso come te!
    • Rispondi
  • G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissime proprio! 😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno può sapere se è la scelta giusta.. conosco persone che si sono sposate giovanissime e sono ancora felicemente sposate, altre sposate giovani e si sono separate dopo un anno, e stessa cosa con gente più adulta.. l’amore è una cosa strana 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Diverso è ovviamente per me, sto insieme a fm da tempo ed ovviamente la reputo la scelta migliore... molte però mi dicono esattamente la stessa cosa! 😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che a 19 anni l’idea di sposarmi era a dir poco lontana.. appena iscritta all’università, non vivevo con il mio ragazzo e non avevo un lavoro.. e poi non stavo ancora con mio marito 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione