Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Spostare tardi il bimbo nella sua cameretta

Laura, il 22 Novembre 2020 alle 13:02 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao mamme, viviamo in una casa molto piccola (solo una stanza da letto), quindi nostra figlia di 8 mesi dorme con noi. In questi mesi ci metteremo alla ricerca di una casa nuova. Nella migliore delle ipotesi la bimba avrà una sua stanza quando avrà 1 anno, 1 anno e mezzo. Secondo voi avrà problemi ad abituarsi? So che i bimbi andrebbero spostati a 6 mesi 😣 Avete esperienze?

33 Risposte

Ultime attività da Pala, il 23 Novembre 2020 alle 11:16
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spesso i bimbi ci stupiscono.

    Io contavo di spostare mio figlio in cameretta dopo aver compiuto l'anno (prima lo sconsigliano per il rischio SIDS) solo che visto che continuava a svegliarsi continuamente la notte non l'ho fatto.

    Alla fine lo abbiamo spostato quest'anno a 2 anni e mezzo suonati, e ci siamo decisi perchè c'è una sorellina in arrivo e non volevamo che si sentisse sfrattato al momento della nascita.

    Temevamo molto il momento e invece è andata benissimo.

    Abbiamo spostato il lettino nella cameretta e subito lui ha cominciato a giocarci contento. Magari centra anche il fatto che cominciasse a frequentare già la cameretta per giocarci mentre prima non lo faceva. Non lo so.

    Cmq è andata benissimo. La prima sera avevo paura che volesse venire a dormire in camera con noi e invece siamo andati a dormire in cameretta ed era tranquillo. Tra l'altro da quando è in cameretta si sveglia anche meno la notte. L'unica "accortezza" che ho avuto è che per le prime 2/3 sere ho dormito in cameretta anche io così se si svegliava la notte non si trovava da solo in un ambiente nuovo.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io voglio darle autonomia ma voglio che lei si senta sicura in quel che fa, finché non si è sentita pronta noi l’abbiam tenuta nel lettone, non trovavo bello sentirla piangere disperata.. il passaggio nella cameretta è avvenuto con serenità perché lei è serena. Il tuo caso è molto estremo, si parla di depressione di un genitore, vedrai che per te sarà diverso ☺️ Comunque anche io se mio marito sta fuori la notte torno dai miei genitori 😂 quindi stai tranquilla, non mi piace star sola la notte con la bimba
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia mamma, con la mia nascita, è peggiorata con la depressione. Si è legata a me in maniera patologica e anche quando doveva lasciarmi solo un’ora con babbo, era una tragedia. Questo poi faceva si che mi mettesse a dormire nel mezzo a lei e babbo.

    La Mia è un’esperienza estrema ma vi assicuro che le conseguenze sono molte e a volte irreversibili (Non dormirei mai in casa senza il mio compagno, se dovesse capitare prenderei le mie cose e tornerei dai miei anche solo per 1 notte).
    Quindi vi dico che il topic è molto interessante è importante e da quello che leggo siete tutti bravissime nel voler dare un’autonomia ai vostri bambini.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace molto, sicuramente i tuoi genitori hanno cercato di assecondare i tuoi bisogni, io però credo che vale la pena provarci... per noi non era un problema tenerla in stanza con noi e non lo è ora che viene nel lettone la mattina, però ci teniamo che si abitui anche alla nuova stanza perché è la sua cameretta, noi siamo pronti a consolarla ed aiutarla nel suo spazio e ti dico che per noi è stata la svolta questo lettino.. a questo punto credo che lei aveva paura del lettino con le sbarre, non vedeva via d’uscita cosa che con questo nuovo lettino ha.. vedrai che sarai in grado di trasmettere al tuo bimbo la cosa giusta
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha avuto la sua cameretta a 4 anni...prima eravamo in bilocale.
    La prima notte nella nuova casa avevo pensato che per quella e un po' di notti a seguire avrebbe voluto dormire con noi (infatti dovevamo portare il letto piccolo dalla vecchia casa per metterlo nella camera da letto) invece lui ha visto la sua cameretta appena montata, é stato con me mentre pulivo tutto e abbiamo sistemato un po' di giochi e dopo cene è tornato in camera e mi ha detto: mamma io sta notte dormo qui!
    Ha imparato a dormire solo senza una lacrima, senza un capriccio....è un bambino eccezionale.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, sono stata molto sbrigativa nello risponderti ieri. Pensa che nel lettino ci ha dormito si e no 5 giorni, poi faceva mille risvegli e mi ha fatto capire che voleva passare nel lettino singolo, da quando l’ho spostata li basta a dormito tutta la notte
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio fare i complimenti a tutte...! Ho dormito in camera con i miei genitori fino ai 9 anni, ma solo perché poi mi sono spostata nel lettone matrimoniale con mia nonna dove ci sono rimasta fino ai 20! Solo a 28 anni sono riuscita a dormire una notte di filata sola in camera mia senza esserne terrorizzata! Purtroppo con me hanno sbagliato tutto e le conseguenze le pago tutt’ora che ne ho 35! Sto per diventare madre e assolutamente vorrò insegnare senza traumi, quindi precocemente, una buona igiene del sonno!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è vero, magari quella che si dovrà abituare sarò io e non lei 😆
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul allattamento anche io ho avuto questa impressione ma va be... è un altro discorso! Sul lettino io L ho preso su Amazon 😅 praticamente è un letto poggiato a terra quindi il bambino è libero di scendere e salire senza aiuto.. segui il tuo bambino e non sbagli, la cosa più importante è che siate sereni voi qualsiasi cosa facciate..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, sicuramente prima o poi si abituerà. Mi era venuto questo dubbio perché sono un po' in ansia per questa situazione della casa e mi dico chissà quando la troveremo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, sto imparando poco a poco che bisogna comportarsi come ci si sente. Quando sarà il momento mi informerò per questo lettino.
    L'allattamento è un discorso a parte, a volte sembra davvero che diano consigli (sbagliati) per farlo andare male, anche gli stessi pediatri...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, non dorme con noi, ha dormito prima nella culla e da due settimane circa nel lettino con le sbarre. Almeno fino ad ora, le carte in tavola possono cambiare da un momento all'altro 😅
    Comunque non è detto, magari crescendo tua figlia si abitua. Penso dipenda da bimbo a bimbo. Per esempio la mia penso sia l'unico caso di bimbo che non si addormenta al seno, se si sveglia di notte dopo aver mangiato non si riaddormenta ma dobbiamo passeggiare per 2 ore in salotto 😨
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo spostato quando aveva circa 7 mesi e mezzo. Una mattina, dopo una settimana di notti in bianco per via di denti in arrivo, d'istinto ho preso e spostato il lettino nella sua cameretta. Ovviamente per un'altra settimana ho dovuto fare avanti e indietro perché i risvegli per il dolore li aveva ancora, ma poi il dentino è uscito ed ha iniziato a dormire tutta la notte. La cosa importante è non ignorare all'inizio i suoi richiami, per non farlo sentire "abbandonato", ma una volta che capiscono che tu sei lì quando hanno bisogno si tranquillizzano. Comunque non c'è un tempo stabilito, quando potrai lo farai e pian piano si abituano a tutto. Vedrai che sarà più difficile per la mamma😅❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in realtà ho sempre saputo che fino all anno è consigliabile tenerli nella stanza con i genitori per rischio sids così come dovrebbero dormire senza cuscino per lo sfesso motivo.. sinceramente un medico su questo argomento può dire ciò che vuole ma io seguo i bisogni di mia figlia e della nostra famiglia... stessa cosa per l’allattamento, la mia ex pediatra mi aveva detto di staccarla ancora prima dell’anno... ecco cambiato casa è cambiato pediatra, questa mi ha detto “finché mamma e figlia la vivono bene”.. noi abbiamo spostato la bimba nel letto montessoriano a 16 mesi e ti dirò, mi son pentita di aver montato il letto con le sbarre 😂 lei piangeva dannata appena si svegliava dentro, la trovavo aggrappata con le lacrime singhiozzante.. ecco con il letto montessoriano io entro con lei, la faccio addormentare e me ne vado.. verso le 4 di notte lei viene da sola nel lettone 😅 per me è un successo comunque perché lei è serena, io lo sono, non piange appena si sveglia e dorme nella sua cameretta che ormai si sta trasformando in una cameretta a misura di bambino! Sinceramente se mai dovessi avere un secondo figlio tenterei subito con il montessoriano dopo la nextome.. ho messo un tappeto morbido se dovesse cadere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, bisogna anche seguire l'istinto e non pensare troppo alle "regole". Mi era venuto il dubbio perché un'infermiera pediatrica mi ha detto che a 6 mesi "vanno" spostati, e noi chissà quando potremo farlo. Tra una cosa e l'altra penso che arriveremo all'anno e mezzo, se non oltre. Anche noi vorremmo prendere il lettino montessoriano quando avrà la sua stanza. Quindi la tua ha quel lettino dai 16 mesi?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto, grazie! Tra una cosa e l'altra penso che anche noi arriveremo all'anno e mezzo minimo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie 😊 mi era venuto il dubbio perché a me hanno detto che il 6 mese "devono" essere spostati, ma noi chissà quando troveremo la casa nuova...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah meglio così allora. A noi era venuto il dubbio perché sarà costretta a stare con noi fino a non si sa bene quando. Grazie!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccoletta ha compiuto 1anno il 3 novembre a ancora il suo lettino è piazzato in camera nostra... Abbiamo messo casa in vendita per acquistarne una più grande, ma chissà quando riusciremo visto il particolare periodo.. Appena cmq saremo in casa nuova l'obiettivo è quello di farla abituare a dormire in stanza da sola. Se devo dirla tutta però, già adesso avrebbe una sua cameretta che l'attende, ma non ce l'ho spostata perché i risvegli notturni sono ancora così frequenti che mi rimane più facile gestire la situazione così.... Magari inizialmente avremo delle difficoltà, ma prima o poi tutti quanti passano a dormire in cameretta da soli e ci riusciremo tutti, no?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà difficile si sì.. ma possiamo aspettare ancora 😏
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me penso che dispiacerà quando la sposteremo 😔 poi ora in una casa così piccina siamo abituati a stare tutti e tre sempre appiccicati 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, meglio seguire l'istinto e i bisogni dei bimbi. Quando ci trasferiremo (spero tra non molto!) vedremo se è pronta.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non posso darti la mia esperienza perché ho una bimba di 5 mesi che dorme con noi ma sono molto interessata alla tua domanda quindi seguo volentieri il topic. Vostra figlia dorme nel suo lettino o con voi nel lettone? Perché la mia non riesco a lasciarla nella sua culla che si sveglia in lacrime quindi temo che sarà davvero dura per noi 🙄
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola... mia figlia ha dormito fino i 15 mesi nel lettone con noi, sono 5 mesi che dorme nel suo lettino nella sua cameretta, fino ad un anno anche lei dormiva con noi per una questione di spazio, dopo il trasloco abbiam montato il letto nella nostra stanza perché non volevamo tutti quei cambiamenti insieme ma nel lettino non ci voleva stare.. allora abbia tentato il letto montessoriano nella sua stanza ed é andata bene! Segui il tuo bambino, le sue necessità e i suoi tempi, crescerai un bimbo sicuro di se 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mia figlia ha 17 mesi e l’ho spostata nella sua cameretta un mese fa! Si è abituata immediatamente, dipende da bambino a bambino ma per la mia esperienza ti direi di stare tranquilla!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre saputo che per il primo anno meglio che dormono in camera con i genitori poi ogni famiglia ha le sue esigenze e conosco coppie che hanno messo i bimbi nella loro cameretta anche molto prima dell'anno comunque tranquilla non avere paura che i bimbi si adattano...mio figlio dorme tutta la notte nella sua cameretta da quando ha un anno e mezzo più o meno..ho fatto a gradi, ho iniziato a farlo addormentare nella sua cameretta dopo l anno e poi ai primi risvegli lo spostavo in camera con noi, poi a gradi ha dormito sempre di più nella sua cameretta e meno ore con noi fino a quando ad aprile/maggio 2020 ha iniziato a dormire da solo nella sua cameretta. Lui è nato a fine ottobre 2018
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia spostata che aveva 2 anni e 4 mesi, nessun problema...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sia al corso preparto che al consultorio dove andavo a fare la pesata settimanale mi dissero assolutamente dopo l’anno. Noi lo abbiamo spostato verso i 2 figurati 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la mia tra una settimana farà un anno e dorme ancora in camera con noi.. mi piace averla vicino a me.. però tra poco devo fare a questo sforzo e spostarla 😢
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la nostra bimba fino all’anno ha dormito in stanza con noi, poi essendo rimasta incinta volevo abituarla prima dell’arrivo della sorellina a dormire nella sua cameretta nell’ottica che poi ci sarà la più piccola con noi...beh dalla prima notte è stato come se non fosse cambiato nulla...sarà che il lettino era lo stesso semplicemente cambiato di stanza! Comunque non trovo esistano “regole” su quando sia giusto spostarli...bisogna trovare il momento adatto per tutta la famiglia...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah davvero? Un' infermiera pediatrica mi disse sei mesi, per questo ero convinta. Allora forse non siamo così in ritardo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione