Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Settembre 2014 Lucca

Stampa messale su foglio A4 come 2 fogli formato A5 con office 2013

Cristiana, il 21 Agosto 2014 alle 15:08 Pubblicato in Fai da te 1 12

Posto il risultato delle mie fatiche, visto mai possa aiutare qualcun'altra a non sclerare e soprattutto risparmiare!

Office 2013 - stamattina mi sono impuntata per stampare su foglio A4 il libretto della messa come se fossero 2 pagine A5.

Ovviamente in modo che facesse tutto il PC, senza aggiustare manualmente la sequenza delle pagine o altre cose folli... Il seguente modo fa venir fuori il libretto già con le pagine impostate correttamente, fronte retro, in modo che vi resti solo da piegarlo! Vi giro "paro paro" le impostazioni che hanno funzionato per me, poi se volete cambiare font o leggermente i margini sperimentate voi...

Il vs. file word deve essere impostato con: i numeri di pagina in fondo alla pagina da menu insert, l'opzione "multiple pages" e pagine "landscape" (orizzontali) che trovate nel menu layout, (così le vedete tutte insieme e siete in grado di capire se ci sono spazi vuoti, ecc), e assicurarvi che il file abbia una sola colonna (è l'impostazione di default di word ma non si sa mai...).

Scrivete, copiate, incollate i vostri testi (trovate dei libretti già quasi compilati online. Io ho scaricato il mio da SILASPOSI.it e poi l'ho aggiustato)

La prima pagina sarà la vs. copertina.

Io ho usato il carattere Bradley Hand. Nella copertina ho inserito una foto ed i testi misura 16, pagine 2 e 3 la presentazione dei testimoni ed il celebrante + una poesia, font 14, il resto dei testi tutto misura 10.

Certo che potete inserire immagini e quanto altro più vi piaccia: alla fine dovrete solo aggiustare il vs. file in modo tale che - IMPORTANTISSIMO - il totale delle pagine sia un multiplo di 4!

Una volta ultimata la vostra creazione, fate una stampa di prova usando le seguenti impostazioni di stampa: NON scegliete print all/stampa tutto il doc PIUTTOSTO mettete sotto, nel campo bianco di scelta manuale, la seguente sequenza di pagine da stampare in base alla lunghezza tot. del vs. libretto

4pg -> 4,1,2,3

8 -> 8,1,2,7,6,3,4,5

12 -> 12,1,2,11,10,3,4,9,8,5,6,7

16 -> 16,1,2,15,14,3,4,13,12,5,6,11,10,7,8,9

20 -> 20,1,2,19,18,3,4,17,16,5,6,15,14,7,8,13,12,9,10,11

24 -> 24,1,2,23,22,3,4,21,20,5,6,19,18,7,8,17,16,9,****,13

28 -> 28,1,2,27,26,3,4,25,24,5,6,23,22,7,8,21,20,9,****,****

32 -> 32,1,2,31,30,3,4,29,28,5,6,27,26,7,8,25,24,9,****,****,****

continuate scegliendo: on both sides per fare la stampa fronte retro (NB non so cosa succede se non la fate F/R: a me serviva così).

Flip on Short Edge = gira lungo il lato più corto Collated = stampa le pagine del file dalla prima all'ultima e ricomincia se avete selezionato più stampe

Landscape = orientamento orizzontale A4 formato

Margini -> settateli custom da page setup (link azzurrino che avete subito sotto il menu a tendina dei margini) più o meno così TOP 1.27 BOT 1 OUT 2 INS 1

da questa pagina ricontrollate che sia settato landscape e le multiple pages siano 2 per foglio

Se tutto OK date avvio alla stampa. Dovrebbe uscirvi già corretta così. :-) Smiley heart

12 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 19 Agosto 2015 alle 01:13
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!!!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Lucca
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i vs. apprezzamenti! Felice io! Smiley heart Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Lucca
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mila, scusa il ritardo ma non mi collego più tanto spesso qua.

    Devi impostare a multipli di 4 perché il foglio A4 sarà praticamente piegato in 2... Quindi avrai due pagine fronte e due pagine retro, per capirci, nel medesimo foglio.

    Sempre per questo motivo e perchè inserirai un foglio piegato dentro l'altro per formare il messale, le pagine non saranno consecutive. Ecco perché devono essere "organizzate" come dall'impostazione di stampa che ho elencato nel post.

    Se ti servono proprio 19 pagine (odio quando pongono questi limiti allucinanti a noi sposine...) bisogna che tu "giochi" con la grandezza del carattere per regolare il contenuto, o cambi formato del foglio. In ogni caso presumo che tu possa usare l'impostazione da 20 e una pg. ti resterà bianca...

    Altrimenti, se loro intendessero proprio 19 fogli (e non pagine) la soluzione per te forse sarebbe o sempre quella di ridurre il carattere ed ottenere un messale con meno pagine oppure quella di stampare fogli singoli e poi farli rilegare. (ora che ci penso 19 fogli sono uno sproposito se concepiti come da piegare in due........ :-D )

    Io la rilegatura l'ho fatta da sola, semplice: due buchi con la bucatrice ed un nastrino colorato che ho passato tra i buchi e chiuso facendo il fiocchino... Le pagine le sfogli ugualmente ed è presentabile.

    P.s.: per la copertina ho usato un foglio di carta semi trasparente su cui ho stampato una foto ed i titoli.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2015 Varese
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantasticoooo!!!! Grazie 1000

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!! non riuscivo proprio a capire come fare..gentilissima

    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Novella Palermo
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché devono essere multipli di 4????

    quelli che li stampano impongono max 19 pagine....HELP!!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Lucca
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono contentissima! Immaginavo fosse un problema ostico anche per qualcun'altra ma è bello sentirselo dire. Prego! Smiley shame

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristiana,grande lavoro ,ottimo risultato Smiley winking grazie da parte di tutte le future sposine Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Cristiana per queste preziose informazioni...saranno utili a molte sposine!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Genova
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sei una donna eroica per me!!!!!!! Sono giorni che litigo con word...con scarsissimo successo :-(
    GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe esserci nelle impostazioni della stampante una parte da fleggare con su scritto depliant, attiva la modalità fronte e retro è sei a posto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Lucca
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Libretto in corso

    Vi allego anche una immagine per capirci meglio... Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione