Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza

Stato civile

Valeria, il 27 Maggio 2021 alle 08:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 45
Salvato

Buongiorno, in molti paesi quando ci si sposa la donna cambia il cognome acquisendo quello del marito. In Italia fino a qualche anno fa sulla carta di identità veniva indicato lo stato civile, se nubile/celibe (poi cambiato in stato libero) o coniugato/a. Ora si può anche non mettere. Voi pensate che farete aggiungere il "cambio di stato"

si metterò coniugato/a

58%

219 voti

no non segnalerò nulla

41%

155 voti

45 Risposte

Ultime attività da Paolo, il 2 Giugno 2021 alle 13:00
  • Paolo
    Sposo Preciso Giugno 2022 Genova
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono sicuro che nella carta di identità elettronica sia un dato previsto, comunque se fosse possibile noi metteremmo coniugati
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche secondo me va valutato anche la lunghezza dei cognomi e del nome. altrimenti complichi la vita Smiley laugh .

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Personalmente credo sia importante mantenere una propria identità anche se legati profondamente ad un'altra persona. Sono d'accordo con i genitori che scelgono di dare entrambi i cognomi ai propri figli. Nel mio caso sono troppo lunghi e un po' strani insieme.. Fanciulli (in)nocenti 😂.. Meglio evitare 😁
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si vede che allora io ho beccato l'impiegata anagrafe curiosaSmiley laugh in ogni caso mi interessava sapere i vostri pareri, valeva anche la risposta, cambierei cognome Smiley xd oppure dai il mio cognome a mio marito perchè ho un cognome più bello del suo

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non saprei.. Sono un ufficiale di anagrafe, e nel mio ente non viene richiesto per le cie, anche perché il software per l'emissione è nazionale... Uguale per tutti.. 😉😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, Sara, so che non compare, come dicevo nei precedenti post, il mio comune mi ha chiesto ugualmente lo stato (forse per statistiche interne non so)

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poteva inserire nella vecchia carta di identità cartacea.. In quella elettronica no. 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2021 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci avevo pensato, vedremo quando la devo rinnovare😂
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ci avevo pensato. Ora sulle carte d'identità elettroniche compare anche?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No che polemiche! Io stavo scherzando 🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per fortuna non siamo nell’800 e ho una mia identità anche senza mio marito al fianco
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo che la carta elettronica omette lo stato civile! Buono a sapersi non ne avevo idea 😬 almeno non mi metterò a cercarlo quando la farò 😬
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io il doppio cognome non lo farò mettere, ma sulla carta di identità al prossimo rinnovo dovrebbero mettermi automaticamente "coniugata", lo stato civile viene aggiornato automaticamente in comune dopo il matrimonio in teoria 🤔 almeno penso vada così, lo scoprirò entro fine anno 🤔
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ragazze ripeto non voleva essere un post polemico. Il mio comune mi ha chiesto lo stato civile anche se non compare. Era solo una domanda su cosa ne pensate su acquisire il cognome del marito tutto qui. Solo x fare due chiacchere😅
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stato civile 1
    Fac simile
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non si può mettere lo stato civile sui nuovi documenti 😅 come non si mette più l’attività lavorativa e neanche i connotati fisici.



    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era solo un topic il mio non volevo creare polemiche😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia grazie della spiegazione! Il fatto che sia una, scelta democratica implica che chi lo cambia lo fa con convinzione, molto meglio così!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria 🌺🌺🌺 è vero che in molti paesi si può cambiare il cognome prendendo il cognome del coniuge, io vengo dal paese dov'è si cambia il cognome abitualmente all'atto del matrimonio (il senso è di portare lostesso cognome entrambi cogniui e I figli, un unico nucleo familiare unico cognome), ⚠️ma non è del tutto esatta l'informazione che la donna prende il cognome del marito, in realtà all'estero ci sono 4 opzioni sottoscrivendo il modulo di richiesta per sposarsi(promessa/publicazioni) di comune accordo fra futuri coniugi: 1. Ognuno rimane con il proprio cognome, 2. Doppio cognome per entrambi, 3. La moglie prende il cognome del marito, 4. Il marito prende il cognome della moglie, in sequenza da me scritta puramente casuale non mi ricordo in che ordine c'era sul modulo sono passati tanti anni l'ultima volta che lo visto, diciamo che la scelta è assai democratica 😁
    È vero che in Italia non si cambia il cognome, almeno che non fai attraverso il tribunale-quindi il modo di fare c'è 😉), ma una cosa curiosa che ho notato, sono entrata nel mio Inps vado nella sezione anagrafica risulta che sono coniugata e rimango spiazzata 😳🧐 e fra i miei dati c'è una riga COGNIOME ACQUISITO: in quella riga c'è scritto il cognome di mio marito 😳, insomma ho il cognome acquisito senza saperlo 😂.
    Per quello che riguarda se cambierò lo stato da qualche parte? Non ci fa ne caldo ne freddo, lui ha il mio nome tatuato(in due punti in due lingue diverse 😂 così è sicuro che è chiara la cosa🧐) su tutta la lunghezza del braccio e io ho il suo nome tatuato sul braccio, molto ma molto prima che ci siamo sposati 😎, altro che lo status sui documenti 😆. Lui usa il social non ho la pallida idea se ha cambiato il suo status lì, non so nemmeno che status ha 😂, diciamo che non mi importa più di tanto. Poi siamo impegnati dentro il cuore è quello che conta 😉Se invece era possibile cambiare il cognome com'è all'estero lo facevamo ma solo se eravamo molto giovani senza niente a carico, oggi no perché successivamente devono essere cambiati tutti ma dico tutti documenti uno ad'uno 🥴, io gli ho tantissimi 😂, quindi non so se avevo tanto coraggio a questo punto

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si ormai basta con ste cose
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente metterò coniugato
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che é strano ma io e il mio FM abbiamo lo stesso cognome (molto diffuso nella bergamasca) e quindi non mi devo porre il problema Smiley smile
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che lo segnalerò
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sulla carta elettronica (che al rinnovo sarà obbligatoria, non emetteranno più quella cartacea) non c'è proprio... rientra tra i dati sensibili, quindi è stata rimossa la voce

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    no non segnalerò nulla!! poi quando mi scadrà e dovrò rifarla lo cambierò!!!!

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulle carte elettroniche non c’è lo stato civile. Quindi salvo comuni non ancora abilitati a farla, lo stato civile non viene più messo...
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sulla carta elettronica non credo ci sia questa cosa, o mi sfugge?! l'ho rifatta proprio da pochissimo... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per ora non lo segnalerò. Magari quando dovrò rifare i documenti lo posso cambiare
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì metterò coniugata 😍😍😍
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, semplicemente perché quando la cambierò sarà quella elettronica e non c'è lo spazio per lo stato civile
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già mi sembra ridicolo dare solo il cognome paterno ai figli, figuriamoci se cambio il mio di cognome!
    E la stato civile in un documento d identità non capisco proprio che utilità abbia😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando la cambierò se mi verrà chiesto dirò che sono coniugata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione