Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Maggio 2012 Brescia

Sterilizzazione e igiene

Silvia, il 8 Ottobre 2012 alle 14:08 Pubblicato in Future mamme 0 22

Stavo parlando poco fa con Ladani sulla lista nascita (https://community.matrimonio.com/forum/archive/lista-nascita-chi-la-fara--t36712)

e ad un certo punto è saltato fuori il discorso dell'igiene da mantenere durante i primi mesi dopo la nascita del bimbo

Si sostiene che i bimbi siano senza anticorpi e che quindi debbano essere protetti dai germi che li circondano; ecco perchè sono stati inventati i prodotti igienizzanti e gli sterilizzatori.

Essendo anche io una mamma alla prima esperienza (e quindi ignorante su molti argomenti) mi sono convinta che fosse necessario stare attentissima, per evitare che il mio bibmo si ammalasse di chissà quale strana malattia

Poi in ospedale, il giorno dopo il parto, le infermiere candidamente mi hanno smoltato tutte quelle teorie:

"la sterilizzazione è un'utopia" hanno proprio detto testuali parole!!!

"come pensi di mantenere sterile un oggetto, in un ambiente non sterilizzato? non vivi in una sala operatoria! appena tiri fuori la tettarella dal bollitore o dallo sterilizzatore, questa si sporca di polvere e appena la prendi in mano i germi si trasferiscono, quando il bimbo lo prende in braccio tuo marito o le nonne o la vicina di casa cosa fai? fai indossare loro un camice? perchè gli abiti non sono affatto puliti... e non dimenticare la mascherina, visto che gli respirano addosso"....

insomma mi hanno snocciolato un sacco di esempi e mi hanno convinta del fatto che la sterilizzazione sia una pratica quasi inutile

Io per scrupolo sterilizzavo i biberon e i ciucci, ma non ho mai usato il napisan. Magari cercavo dei detersivi neutri e facevo il bucato dividendo i suoi capi dai nostri, ma più di tanto non ho mai fatto. E devo dire che fino ad oggi mio figlio (due anni e 5 mesi) non ha mai avuto una linea di febbre!

voi come vi comporterete quando nascerà vostro figlio? cercherete di tenerlo più protetto possibile oppure no?

22 Risposte

Ultime attività da Giuliana, il 16 Agosto 2016 alle 19:47
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso chiederti/vi cosa utilizzavate nei primi mesi per l'igiene dei neonati? Vedo mamme che usano creme e cremine...utili davvero?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A maggio sarò mamma per la seconda volta,la prima ha quattro anni e non ho avuto molte paranoie,forse data dai miei 24 anni,ma nom ho comprato nessun sterilizzatore. Mi sono limitata a comprare l'amuchina e a igienizzare il tutto all'interno di una vaschetta che utilizzavo solo per quello. Poi quando io ero piccola tutte queste cose non esistevano,i microbi erano gli stessi e sonp cresciuta sana e bella!!

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della'idea che come sempre ci voglia una sana via di mezzo...un Po di accortezze le reputo necessarie (quando è nato mio nipote e vedevo gente che gli toccava le manine dopo aver toccato mezzo ospedale mi veniva male) ma, come facevano notare le ostetriche stesse, i bimbi sono perennemente a contatto con polvere germi ecc!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah!!!!!!!!!!! Mitico Nebbia!!!!Smiley xd

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Togliendo cane e gatti, concordo cn te!! La sterilizzazione maniacale non esiste! Farò solo molta attenzione xkè avendo un negozio siamo/saremo a contatto con gente purtroppo pessima, vecchi ke si scaccolano o ke nn mettono la mano avanti la bocca qnd tossiscono (scusate lo squallore della scena!) xò purtroppo capiterà e sarà mia premura fare attenzione! X il resto sono d'accordo cn le infermiere, non vivendo in un ambiente asettico troppe preoccupazioni sono inutili!!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Manterrò lo stesso grado di igiene che ho ora, né più né meno... sono una persona pulita che tiene la casa pulita, pur con due gatti e un cane. Tenere i bambini sotto una cupola di vetro è sbagliato e nuoce al loro sistema immunitario che non si svilupperà velocemente. Meglio un germe oggi, grazie :-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domenica la mia testimone me ne ha raccontata una....è andata a pranzo da una sua amica e, la sorella, che doveva esserci anche lei, non è andata in quanto faceva "freschino" e allora non poteva uscire con la bimba di 1 mese....cioè non doveva andare a pranzo in alta montagna....ma a casa della sorella, che è nello stesso paese.....in pianura padana....no comment!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Contando che io ho una bellissima e adorabile bimba pelosa di razza beagle e di 9 anni penso che la sterilizzazione in casa mia sarà alquanto improbabile Smiley smile

    Però ho letto che i bambini che crescono con un animale domestico hanno un sistema immunitario più forteSmiley smile

    Speriamo !! Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Casomai ciò che fa male ai bimbi è l'ambiente troppo asettico...certo, sterilizzare i biberon va bene perchè è vero che non restano certo sterili ma sicuramente sono più puliti e ti eviti le gastroenteriti..per quanto riguarda i detersivi igienizzanti per lavare la biancheria del bimbo, essere troppo esagerate fa peggio...insomma i bimbi hanno bisogno di farsi gli anticorpi..ovvio non dai tuo figlio in braccio ad uno che ha la polmonite, ma addirittura far pulire con l'amuchina tutti quelli che si vogliono avvicinare mi sembra da paranoiche...per dirtene una: mio nipote di 14 mesi due settimane fa era in giardino...ha visto una lumaca e se l'è messa in bocca! ...cosa fai? non li si possono certo legare i bimbi Smiley xd...ah lo stesso schetch l'ha ripetuto stamattina..sto seriamente pensando di soprannominarlo Nebbia :-)

    nebbia

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ho visto madri circolare con l'amuchina in borsa per farla usare a chiunque volesse sfiorare il figlio... No comment.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rispetto al mio precedente post posso dire che il livello di igiene, ormai, è praticamente zero! mette in bocca di tutto! Aiuto!

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto!

    Va bene la pulizia ma senza diventare patologiche...

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho figli, quindi non è che ho grande voce in capitolo su questo argomento, ma ho visto tante mamme fare delle cose assurde con la storia dell'igiene, che solo a vederle dicevo al mio ragazzo: ti prego dimmi che quando e se mai avrò figli non sarò così!!Va bene la pulizia, ma non quando diventa un ossessione senza senso...

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Aprile 2011 Bolzano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alberto ha quasi 11 mesi, ho allattato al seno quindi mai usato biberon, li sto usando ora per l'acqua o camomilla quando siamo in giro, il ciuccio ha iniziato a prenderlo a 4 mesi (ho quelli auto sterilizzanti della MAM - 5 minuti nel microonde prima del primo utilizzo e poi solo acqua).

    Si lecca e mette in bocca nell'ordine: mani dopo aver gattonato in giro per casa, oggetti vari che trova sul suo percorso, pezzi di cibo non so come riesce a trovare nel seggiolone box o passeggino, ruote del passeggino quando mi distraggo 1! minuto, scarpe sue e nostre, muri, testiera del letto e sbarre del lettino, il carrello della spesa quando mi giro a prendere qualcosa degli scaffali, maniglie e corrimano ovunque ne trovi e non ha MAI avuto nemmeno una linea di febbre!

    I vestiti suoi li lavo a parte con un detersivo delicato e con superrisciaquo perchè soffre di dermatite atopica, niente igienizzante o ammorbidenti che son solo veleno per la pelle delicata dei bambini!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il napisan lo userò perché lo uso anche ora per le nostre lavatrici, credo che bollirò ciucci e biberon, ma niente di più i bimbi devono fare gli anticorpi, di sicuro ci sono bimbi che lanciano i ciucci per terra in strada e mamme che raccolgono e glielo mettono in bocca, questo non lo farò mai perché mi farebbe troppo schifo!vedo bimbi che si leccano tutto il corrimano dell'autobus, spero proprio che mio figlio eviterà simili atteggiamenti!!!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' provato scientificamente che le nuove generazioni si ammalano di piu e ci sono un sacco di allergie e nuove malattie perche i bambini sono "troppo" puliti ed igienizzati! Non so se avro mai un figlio ma sicuramente usero le cautele comuni non l'esagwrazione. Meglio un raffreddore piccolo che allergia domani!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Monica anche perche'anch'io ho allattato fino a quasi 2anni del pupo e non gli ho mai dato il ciuccio certo bisogna fare attenzione ma non far diventare la pulizia l'igiene un ossessione
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che abbiamo fatto il corso preparto nello stesso ospedale! La mia ostetrica sostiene che sterilizzare sia praticamente inutile. Il ciuccio soprattutto! Basta lavarlo con acqua e sapone. E così farò io. Per il resto non so. Quello che ho lavato con il Napisan, come ti dicevo prima, sono solo i vestitini che erano in esposizione. Per il resto ho usato un detersivo tipo Chante Clair o Winni's. Non voglio diventare super apprensiva e poi spero di poter allattare così gli trasmetterò tutti gli anticorpi di cui ha bisogno.

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SInceramente tutti questi "problemi" un tempo non c'erano e noi siamo tutte cresciute bene Smiley laugh

    Ok stare attente a non far mettere in bocca chissà che cosa ma alla fine anche loro devono farsi gli anticorpi.. Io ho un'amica che non porta mai in giro sua figlia (ora ha un anno) perchè ha paura che becchi qualcosa.. Lo trovo particolarmente sbagliato!! Ma ognuna ha le sue paure ma se deve prendere qualcosa, lo prende pure in casa!! Io avrò lo sterilizzatore perchè mia cognata lo prese ma non lo ha mai usato e manco io lo userò, lo so già!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, la tua esperienza di mamma è molto importante...

    anch'io sono dell'idea di non mettere il bimbo sotto "la campana di vetro", di avere accortenza ma comunque di non fissarsi sui microbi etcetc..

    però mi chiedo..appena nascerà diventerò automaticamente apprensiva ed ansiosa? spero di no...

    molte mamme si fanno prendere da queste ansie, non vivendo la maternità con una certa naturalezza..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io non ho mai sterilizzato nulla ...è anche vero che ho allattato (e anche tanto) esclusivamente al seno tutti e due i bimbi e già li non hai problemi perchè il latte della mamma è pronto sterile e alla giusta temperaura in qualsiasi momento in più a nessuno dei miei bimbi ho dato il ciuccio ...quindi non avevo nulla da sterilizzare del resto basta la normale igiene quotidiana che tutte facciamo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione