Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino

Sto impazzendo

Alessia, il 9 Luglio 2026 alle 13:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutt*

sto per diventare pazza, giuro.

Celebrare un matrimonio civile sembra essere il più grosso ostacolo dell'organizzazione del matrimonio.

Tutte le sale comunali celebrano al mattino (volevo fare la cena, non mi piace fare alle 18.00 tutti a casa saluti e baci e muore tutto lì). Quelle che celebrano al pomeriggio sono o sedi auliche (che oltre a costare un abuso sono pure in pieno centro a Torino e gli ospiti non troveranno mai parcheggio) o celebrano alle 16.00, che ho paura sia decisamente troppo tardi visto che sono comuni limitrofi, per arrivare alla location ci vogliono 40 minuti di macchina e si fa tardi per la festa.

Non so come risolverla, sto per impazzire.

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, ieri alle 15:19
  • Silvia
    Sposo Principiante Giugno 2027 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti capisco noi siamo impazziti sia per la chiesa sia per i comuni. Nella zone dove ci sposiamo nessuno voleva sposarci di sabato pomeriggio. I comuni no, dato che non lavorano e non delegano. Le chiese invece perché non vogliono i non residenti, neanche con il nostro prete.
    Alla fine facciamo il rito civile il giorno prima nel nostro comune e poi il simbolico, dato che era diventato impossibile e dopo 3 mesi di ricerche abbiamo perso le speranze.

Spero per te che risolvi, altrimenti valuta il rito civile il giorno prima.

• Rispondi
  • Act
    Western Australia
    Act ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Choosing 4:00 p.m. is truly a great and very convenient time for an evening wedding.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In realtà ho iniziato a cercare la sede aulica proprio perché ho chiamato tutti i comuni della cintura e mi hanno tutti detto che hanno parecchia rigidità sugli orari, alcuni addirittura non vogliono il celebrante delegato. Tutto chiaramente dietro lauta somma di denaro. Alla fine per 300€ in più abbiamo valutato la Sala Marmi al palazzo civico, ha anche dei parcheggi coperti a 300 metri da lì quindi mi sono decisamente tranquillizzata
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le sedi auliche di Torino sono bellissime, le avevamo prese in considerazione anche noi. Alla fine però le abbiamo scartate perché, oltre al costo, le abbiamo trovate poco pratiche di sabato, soprattutto per gli ospiti che arrivano da fuori Torino. Tra traffico, parcheggi difficili e il tempo necessario per uscire dal centro, la logistica diventa un po' complicata. Poi, certo, deve anche piacerti l'idea di passeggiare per il centro di Torino vestita da sposa. 😅

Non so se hai già un comune specifico in cui vorresti sposarti, ma altrimenti proverei a contattare direttamente i comuni della cintura. Sul sito spesso sono indicati solo gli orari standard, però so che in alcuni casi organizzano celebrazioni anche in fasce orarie diverse, applicando un sovrapprezzo.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati la mattina ma non abbiamo finito assolutamente alle 18:00... Se vuoi fare il serale secondo me le 16:00 è comodo come orario. Sono stata a un matrimonio in chiesa (cerimonia durata tanto perché con molti canti) alle 16:30, location a 40' di distanza e un po' di attesa per gli sposi che facevano le foto ma è andato tutto bene con le tempistiche, ci siamo divertiti fino alle 3 di notte a ballare.. la cosa importante secondo me a prescindere da distanze e tutto è non perdere troppo tempo a fare le foto chissà dove .. è letteralmente uno spreco di tempo..
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, un bel respiro profondo.

Anche per me ha senso fare tutto in un colpo e via, anche perché di rivestirmi etc... non ne avrò proprio voglia Smiley laugh

Se la tua location non è casa comunale, allora l'unica è il comune Smiley smile

ma vedrai che andrà bene, è il contesto che conta, non particolarmente il dove!

• Rispondi
  • Act
    Western Australia
    Act ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hi! Great choice. Holding a formal ceremony is a wonderful way to make the day truly special and meaningful for all your guests. A 3:00 PM start time strikes the perfect balance. You’ll have plenty of time to get ready in the morning without rushing, and after the ceremony, there will still be plenty of daylight left for the celebration. A large, grand venue really solves a lot of problems, since it allows you to spend the entire day in one place.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

innanzitutto grazie (mi stava prendendo un'agitazione fuori dal comune).
    Non volevamo fare rito simbolico per una questione di gusto personale, pensiamo sia bello che tutti prendano parte al "rito vero".
    Per il resto mi stavo preoccupando principalmente perchè mi piacerebbe fare una cerimonia alle 15.00 e godermi il pomeriggio, ma forse alla fine la soluzione migliore è una sede aulica

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io mi sposo questo ottobre e farò rito civile in location alle 17.30 anche perchè c'è ancora l'orario estivo quindi ancora parecchia luce. Poi aperitivo, cena torta e spero all'una di essere a casa in pigiama Smiley laugh

La mia location è a circa 40 minuti da casa ma arrivando direttamente tutti li, la questione non sussiste.

La location da te scelta è casa comunale? altrimenti fate rito la mattina con gli intimi e fate un rito simbolico la sera stessa con tutti gli altri.

Non agitarti Smiley smile respiro profondo

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non c'è una location che è anche casa comunale e puoi fare tutto li?

O la location l'hai già fermata ed è fissa?

Noi facciao il rito alle 16 ma è in location poi ci sarà aperitivo, cena balli e tagli torta e altro ovviamente

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Volevo esattamente scrivere questo messaggio, a meno che ho capito male io Smiley smile

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete valutato di fare matrimonio civile qualche giorno prima, e fare rito simbolico il giorno in cui festeggiate per avere più libertà di orari?

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche secondo me se volete organizzare un matrimonio serale le 16 vanno benissimo, anche perchè una mezz'ora il rito civile, i saluti, ecc sareste in location per le 18, ottimo direi. Altrimenti cambi completamente programma e fai come noi che ci siamo sposati direttamente in location (era casa comunale) e a quel punto l'orario del rito lo decidi tu, in accordo con la struttura ed il celebrante. Noi ci siamo sposati alle 12:00, a seguire aperitivo, pranzo, musica e balli, degustazione salumi e formaggi, torta, buffet di dolci e chiusura con fuochi d'artificio verso le 22. Una giornata stupenda. Un abbraccio

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, voi volevate un matrimonio serale o diurno? Se lo volete serale, non sembra un dramma: in comune in 10 minuti è tutto finito e potete andare subito a festeggiare Smiley star

Se lo volete di giorno, potete magari sposarvi in comune un giorno e poi a stretto giro potete fare un rito simbolico in una location o semplicemente leggervi le promesse (noi per stare dietro al comune abbiamo fatto così)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, io penso che le 16 siano un ottimo orario per un matrimonio serale. Considera che il rito civile dura più o meno mezz'ora comprese musica ed eventuali discorsi, dalle 16.30 ci sarebbero 40 minuti di spostamento, quindi al massimo per le 18 potreste essere sul luogo del ricevimento. La cena quando vorresti farla iniziare? L'importante è essere puntuali e non perdere tempo con le foto. A parte tutto, noi ci siamo sposati la mattina alle 11 e finito alle 21, non vedo perché i matrimoni di mattina debbano per forza concludersi alle 18: sono accordi presi col locale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione