Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Priscilla
Sposa Novella Agosto 2020 Catania

Stress prematrimoniale

Priscilla, il 23 Febbraio 2020 alle 03:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutti!
Scriverò un topic lunghissimo e sarà più uno sfogo che altro, ormai dubito ci sia tempo per consigli o per cambiare l'organizzazione. Sono stressatissima, mi sposo il 14 Aprile (quindi mancano meno di due mesi) ed è tutto un caos. Mi sarebbe piaciuta l'idea di un matrimonio in piccolo, ma siamo in Sicilia e abbiamo famiglie enormi quindi siamo arrivati a quasi 200 invitati.
Non ci stiamo sposando in chiesa (l'unica cosa che è rimasta come volevamo dall'organizzazione iniziale) e oltre ad esserci sentiti tutte le critiche per questa scelta, dato che stiamo facendo una cerimonia simbolica al locale (per la quale, tra i commenti più infelici abbiamo ricevuto "tanto non ha nessun valore, per me il vero matrimonio è quello al comune quindi vengo a quello") e qualche giorno prima dobbiamo andare al comune per l'effettivo matrimonio civile abbiamo parenti che continuano a cercare di imbucarsi al comune e quindi da una cosa che per noi doveva essere solo una firma, sta diventando come se fosse il "vero matrimonio".In più volevamo avere io due testimoni e lui tre, ma ovviamente il comune non ce l'ha permesso, quindi per il matrimonio legale abbiamo dovuto fare una cernita tra i testimoni facendo rimanere gli altri solo per il rito simbolico.Sto facendo quasi tutto da sola con l'aiuto del mio fidanzato, ma per quelle poche cose per le quali ho chiesto aiuto a mia mamma (i miei abiti -non ho idea di come siano diventati 2-, i miei capelli, il mio trucco e il primo ballo con mio padre e il mio fidanzato) è diventata soverchiante e quindi mi ritrovo con un colore di capelli che mi fa schifo, abiti che non sento per nulla legati al mio stile e stressata perché ancora a poco più di un mese per il matrimonio non abbiamo iniziato le prove per questo dannato ballo.Per lo più dobbiamo organizzare da zero una cerimonia della quale alla fine non fregherà nulla a nessuno e per la quale ci parleranno pure dietro.Ovviamente tutto questo stress più altre "simpatiche" notizie che abbiamo avuto quest'anno si stanno anche riversando sulla mia produttività a livello universitario, e all'ultimo esame (qualche settimana fa) stavo letteralmente vomitando in faccia al professore alla prima domanda.Ma ne vale la pena sul serio di tutto questo stress per un giorno? Per una cosa che ormai è diventata solo un enorme compromesso che non farà felici né noi né gli invitati e che sta succhiando un sacco di soldi sia a noi che alle nostre famiglie?Vi prego ditemi che ne vale la pena e che quando lo ricorderò in futuro ricorderò solo le cose belle e non tutto questo stress, perché sto impazzendo.Grazie a chiunque abbia letto tutto, e grazie per il supporto.

13 Risposte

Ultime attività da Priscilla, il 23 Febbraio 2020 alle 13:35
  • Priscilla
    Sposa Novella Agosto 2020 Catania
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, purtroppo no
    Avevamo pensato di fare tutto lo stesso giorno ma non ci rientravano con i tempi
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono siciliana mo sposerò a luglio con una cerimonia simbolica civile in villa sul giardino significa che prima ci sarà tutto il rito simbolico e poi ad in certo orario come abbiamo stabilito in comune ci sarà quella civile, ma tutto in unico giorno e in quel momento esatto saremo sposati, come mai non l hai fatto in questo modo? La tua villa non fa anche da casa comunale?
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Novella Agosto 2020 Catania
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte e i consigli intanto! Volevo specificare un paio di cose che ieri non ho detto in modo comprensibile perché ero in un momento di panico prematrimoniale 😂
    Non ho detto ai parenti del matrimonio civile, all'inizio lo sapevano solo i miei genitori e la mamma del mio fidanzato solo che la notizia si è diffusa tramite passaparola, nonostante avessimo espressamente detto che non c'era bisogno di farlo sapere. Capisco quelli che dicono che per loro non ha senso la cerimonia simbolica, ma per noi si, forse siamo strani noi, ma tutte le volte in cui siamo andati a cerimonie in comune o in chiesa queste non ci hanno proprio emozionato e ci sono sembrate forzate, quindi volevamo fare una cosa da zero noi, anche se ovviamente questa cosa avrebbe avuto molto più senso in un matrimonio in piccolo e adesso ho paura che sia snaturata.
    Per quanto riguarda il ballo è un "problema" perché sia mio padre che io e il mio fidanzato facciamo balli di coppia da quasi 10 anni, quindi il primo ballo sarà più una coreografia che un lento, dato che ovviamente se la gente sa che balli e persino i tuoi insegnanti di danza sono invitati al matrimonio, ci si aspetta qualcosa in più di un semplice lento.Ancora grazie a tutte!(Ah, per chi se lo chiedeva, ho 26 anni, sono solo un po' in ritardo con gli studi, perché convivo col mio FM da quando ne avevo 24 e tra la sistemazione della casa ecc. ho perso qualche anno 😅Comunque si, essere prossima anche alla laurea in questo periodo non aiuta per nulla)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Priscilla, ormai manca poco al tuo matrimonio e la maggior parte dei preparativi è già definita, quindi secondo me dovresti provare a concentrarti sulle cose che puoi ancora modificare e non pensare al resto. Se i tuoi parenti vogliono partecipare anche al matrimonio civile, io glielo lascerei fare e basta, senza preoccuparmi più di tanto. Vorrà dire che assisteranno a due cerimonie invece che una.

    Per le altre tue preoccupazioni: abiti, capelli, trucco e primo ballo con padre e fidanzato, credo che i capelli siano tuoi e che quindi potrai farteli acconciare come vuoi tu, al massimo come ha scritto qualcuna ti fai un bel taglio così non sarai costretta a un'acconciatura troppo diversa dal tuo stile; il trucco... beh potrai pure metterti d'accordo con la truccatrice, no? Sui vestiti non so che dire, potrai decidere solo dopo averli rivisti, mentre per il ballo francamente mi sembra che basta un bel lento... ci mancano solo le prove!

    Riguardo alla giornata del tuo matrimonio: la cosa più importante ed emozionante è che voi vi sposiate, questo è il ricordo che ti resterà per sempre Smiley heart poi la festa potrà anche avere qualche dettaglio che non funziona o di cui non sei del tutto convinta, ma si tratta pur sempre di una festa, e poi considera che molto spesso nei preparativi si tiene conto di cose a cui nessuno alla fine bada... se voi sarete felici e gioiosi gli invitati vedranno questo e poco altro.

    L'importante non è essere spose un giorno, ma diventare mogli per sempre. Questo non va mai dimenticato, secondo me.

    Auguri per il tuo prossimo matrimonio! Smiley flower

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Priscilla, secondo me avresti dovuto omettere la parte in cui ti sposi in comune. Alla fine c'è ben poco da vedere, i parenti potrebbero starsene anche a casa. Magari cerca di chiarire questa cosa con loro e dici che siete diventati troppi per la sala comunale, non ci sarebbe spazio e quindi è meglio andarci da soli. Per il resto non ho ben capito cosa è accaduto, capelli, vestito? Come mai non sei soddisfatta? Per il ballo invece, se tuo padre è poco collaborativo, organizza quello con tuo marito e del resto non preoccupartene, se vorrà ballare con te improvviserete. Non farti troppo il sangue amaro, mantieni la calma e cerca di riordinare le idee 😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, ho sempre detto che avrei evitato un matrimonio tradizionale perché non vale la pena spendere tutti quei soldi per un giorno e poi dopo la proposta, per accontentare le famiglie abbiamo deciso di fare un matrimonio normale (sempre di nostro gusto però). Io penso che tu sia stressata perché stai facendo più cose contemporaneamente. Quando mi sono laureata pensavo solo a quello ed immagino sia molto dura organizzare due delle cose più importanti della tua vita. Non so quanti anni hai e non so perché tua madre ha voluto esagerare a dire la sua in tutto, ma ti consiglio di parlarle e fare delle modifiche per essere più SERENA tu. Taglia il tagliabile, riduci i vestiti se è possibile e cerca di rendere la cerimonia TUA altrimenti ti troverai tra qualche anno come mi cugina che non avrebbe mai voluto quel tipo di cerimonia. Tranquilla, ce la farai!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiarisci le cose con i tuoi o ti ritroverai a festeggiare un giorno che non sarà più vostro, ma loro.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla cerimonia simbolica al locale, sono d’accordo sul fatto che non abbia nessun valore e che non valga la pena andarci. Anche io mi sposerò con rito civile e, sebbene nel locale dove si terrà il ricevimento, ci avevano proposto di fare il rito simbolico andando solo a firmare in Comune il giorno prima, noi abbiamo deciso di non farlo perché sinceramente è solo una sceneggiata...Ci sposeremo, con tutti gli invitati, all’Antico Arsenale di Amalfi (luogo messo a disposizione dal Comune), e poi andremo a festeggiare con tutti gli invitati nel luogo del ricevimento. Ciò detto, il matrimonio è il vostro, e avete diritto di fare come vi pare, se poi agli invitati la cosa non piacerà, peggio per loro😉Le nozze non devono essere un esame, ma un giorno felice per te e per lui, quindi, ignorate tutti e fate ciò che vi rende felici🙂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiarire le cose alla tua famiglia ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Priscilla! Innanzitutto chiarisci con i parenti che in comune andrai solo a firmare, quindi non ha senso che tutti si presentino lì! A prescindere dal fatto che non avresti dovuto dirlo però ormai è andata... vai assolutamente a rifarti il colore perché quel giorno devi sentirti bellissima e non a disagio! Per l'abito cerca di chiedere all'atelier di fare delle modifiche, in due mesi ce la fanno... guarda a me manca ancora un anno e mezzo e sono sempre lì a guardare i dettagli e avevo anche pensato di fare qualche lezione per il primo ballo e poi ci siamo chiesti ma per un lento??? Siamo arrivati alla conclusione che faremo tutto come meglio ci piace poi se qualcosa non dovesse essere precisa amen... la gente si lamenterá comunque per qualsiasi cosa ma almeno noi il nostro obiettivo principale lo abbiamo raggiunto!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cagliari
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Sardegna esiste un detto che dice "centu concasa centu berritasa" è dialetto naturalmente...ma racchiude tanta verità...tradotto "cento teste cento cappelli"che vuol significare che tante persone portano tante idee e le tante idee mettono confusione...come ti è già stato consigliato fossi in te impegnerei questo tempo che resta per organizzare il tuo matrimonio..quello vero che tu desideri..il rito fallo solo al comune e ben vengano gli invitati cosi avrà il suo vero valore lo potresti spostare al giorno in cui intendi fare la festa ..i testimoni possono essere due e pazienza uno farà solo la comparsa ma potresti fare se hai deciso cosi un regalo particolare a tutti con la stessa importanza...i capelli si possono per fortuna colorare e cambiare a nostro piacimento..l'abito farei un salto in atelier e proverei a vedere cosa si può fare...ma se decidi di cambiare le cose fallo in assoluto silenzio non rendere partecipe nessuno comunica le i cambiamenti solo a cose fatte...a tutto ce rimedio e vivi questi preparativi in armonia con.il tuo futuro marito vedrai che uniti riuscirete a trovare le giuste soluzioni e lo.ricorderai questo giorno per l'amore che vi unisce ela per le belle sensazioni che vivrai ....ti faccio i miei migliori auguri...e cerca di stare serena🌸
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché avete detto ai parenti anche la data del matrimonio in comune? 😂 comunque, io ormai sono sposata da due anni e sinceramente “no non ne vale la pena essere così stressati!”, non dico che non è un giorno importante, anzi ricordiamo entrambi il giorno del nostro matrimonio con grande piacere, ma in fondo quello che conta siete tu e lui ed è inutile con il senno di poi arrabbiarsi e stressarsi per il colore dei fiocchi delle sedie, per le wedding bag, i gusti dei confetti e tutti quei dettagli che in fondo il 10% degli invitati ci farà caso! Però una cosa penso sia importante: non dire niente a nessuno e organizzare il proprio matrimonio a nostra immagine e somiglianza! Anche noi se avessimo seguito i consigli di mia madre e mia suocera avremmo invitato 60 persone in più ma abbiamo detto sin da subito “matrimonio nostro, decidiamo noi!”, uno deve saper dire anche NO alla mamma a 22-23 anni (se vai all’uni immagino tu abbia quest’età 😊)!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, innanzitutto fermati un attimo e fai un bel respiro. Sono siciliana anche io e so benissimo come funziona. Mia madre è una di quelle "vecchio stile" che tante cose le fa perché "si usa così".
    Non so quanti anni tu abbia, ma se vai all'uni, sarai sotto i 30.
    Il consiglio che posso darti è quello di far rispettare le tue idee, lo so non è facile con certe madri 😅Non ti piacciono i tuoi capelli? Vai dal parrucchiere e cambia colore e/o taglio. Anche io mi sposo al comune e anche io avevo pensato a fare la cerimonia simbolica in location, ma poi riflettendoci mi sono detta, ma perché farne due? Alla fin fine è vero quando dicono che la simbolica non ha valore, noi al comune faremo cmq lo scambio delle fedi, il rito della sabbia e le letture, come una cerimonia normale. Chiedi al tuo comune se puoi personalizzare il tuo rito, vedi se hanno delle case comunali, se non ti piace la sala del tuo comune. Per i testimoni si è la norma che in comune ne firmi uno per parte, ma puoi far fare una pergamena ricordo da far firmare agli altri. Per l'abito non saprei come aiutarti, puoi magari provare ad andare in atelier e sentire se si può, in qualche modo, adattare al tuo stile. Se hai la patente e guidi, vedi di risolvere da sola quelle piccole "magagnette" alle quali puoi porre rimedio. E poi per il ballo vuoi fare una coreografia? Non penso ci vogliano le prove per un ballo lento 😅Cioè anche lì, vedi, secondo me alle volte vi fissiamo su stupidaggini, fai il ballo solo con fm se tuo padre non è collaborativo (mia sorella ad esempio non l'ha fatto se con nostro padre ne con suo marito e penso che non lo farò nemmeno io 😅). Certo che ne varrà la pena, perché tu e fm formerete una famiglia ed io penso che, guardandovi indietro e ricordando quel giorno, magari vi farete anche delle risate nel pensare a tutto lo stress subito. Ma sarà perfetto lo stesso. In bocca al lupo sposina!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione