Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Suocere e nonne

Laura, il 17 Marzo 2019 alle 10:46 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao! Se tutto va bene, a settembre dovremmo trasferirci vicino a dove mio marito ha la sua attività, ma nello stesso caseggiato di mia suocera. Ieri parlando con mio marito, sono venuta a conoscenza di un discorso che ha fatto lei al figlio e sono rimasta sbigottita tanto da essere indecisa se strasferirmi ancora là o no. In pratica lei gli ha detto "quando vi trasferirete qua voglio che suo padre le dia una parte di soldi" lui piuttosto arrabbiato le ha fatto presente che siamo sposati e mio papà non deve darmi proprio nulla ma lei ha insistito. Sinceramente a me questa sua frase ha dato molto fastidio perché per l'ennesima volta non ha ancora capito che siamo sposati, siamo anche una famiglia, non più due fidanzatini ognuno a casa propria mantenuti ciascuno dai propri genitori. Lei ce l'ha sempre avuta con me fin da quando mi ha vista il primo giorno, ha sempre detto cattiverie su di me, sicuramente però credo che quest'ultima sia tra le peggiori mai sentite dopo le frasi riguardanti mio figlio. I miei hanno difficoltà economiche, ma nonostante tutto ci hanno regalato molte cose per l'arrivo di nostro figlio e pure adesso, perché in quanto nonni ritengono sia giusto così, i miei suoceri invece non hanno regalato nulla al nipote ne per il suo arrivo, né in sei mesi da quando è nato, lo vedono come un peso, ma dico, va bene che geneticamente non avete un legame con lui, però avete adottato suo padre anni fa, quindi voi siete i nonni paterni. La cosa che mi fa stare male più di tutto è che con gli amici e gli alunni (sono professori alle superiori) si vantino di essere nonni però poi non si comportino come tali e non mi riferisco tanto ai regli. Secondo me, se il motivo è il fatto che ce l'abbiano con me, devono fare delle distinzioni, io sono la nuora e possono avercela con me quanto vogliono, ma lui è loro nipote,ribadisco, nonostante le cattiverie nei miei confronti, quando però sento certe frasi riferite a mio figlio, mi viene il dubbio pure su questo. Voi come siete con le vostre suocere? E con i vostri figli come si comportano?

16 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 18 Marzo 2019 alle 10:04
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.. io sono molto fortunata con i suoceri... abito proprio sopra di loro perchè viviamo in una casa in campagna e abbiamo fatto un appartamento sopra il loro... mia suocera è una persona buonissima e molto cara.. non si impiccia mai e non è mai stata invadente...ma potrei chiedergli qualunque cosa e lei sarebbe disponibile... Sono sicura che quando nascerà il piccolo avrò un grande aiuto con lei sotto casa... (oltre che dai miei genitori che purtroppo abitano a 20 min. di strada..) Se per te dovrà essere un peso e fonte di stress cerca di evitare di andare a vivere la... non ho capito se andrete in affitto, acquisterete o è una casa già di loro proprietà quindi non pagherete nulla.. nel caso, trova un altra casa sempre vicino al lavoro ma che almeno sia distante da lei....

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lasciala perdere... Cerca di passarci sopra anche se capisco che è difficile! 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che mi da fastidio però è comw ci tratta...la casa è già con tutto pronto poi lei vuole fare alcune modifiche, ma lei,non capisco perché debba pagare mio papà, in ogni caso lei si riferiva proprio ai viveri, che me li deve comperare mio papà
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io sono adottata e miei genitori fanno da genitori non c'entra il legame sanguigno qui è un problema di comunicazione e di ruoli, adottare significa avere un figlio in tutto e per tutto quindi tranquilla loro considerano il nipote come un nipote (non un nipote di serie B).
    Detto ciò se avete dei problemi ahimè frequenti tra suocera e nuora onestamente rivaluterei il discorso di trasferirvi da loro, premetto anche che pure al corso prematrimoniale ci hanno consigliato la chiesa stessa di evitare di vivere vicino ai suoceri ecc. Quindi mi sento di darti questo consiglio.
    Per quanto riguarda i soldi... se per dire dovete Ristrutturare la vostra casa è normale che entrambe le parti diano almeno un piccolo contributo per i lavori, mobilia ecc. Ovvio che diverso è se una delle 2 famiglie non può. Però sicuramente se per dire tuo marito paga la ristrutturazione della Casa tu pagherai i mobili di solito si fa così, però appunto è secondo le possibilità.
    Certo che una suocera parli di soldi è triste, Cmq avanti tutta dai... Non ti fissare su ste robe... Attenzione come dicevo prima se è il caso di vivere vicino a loro. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io con mia suocera ho avuto problemi prima del matrimonio! Lei non voleva che il figlio sostenesse una spesa così importante e preferiva la convivenza! Però dopo nn abbiamo più avuto problemi, anzi mi è stata vicino quando è nato nostro figlio , si è trasferita da noi per qualche giorno! Adesso però il problema è tra mio padre e mio marito. Infatti i miei vivono proprio nell’appartamento sotto il nostro e mio padre ha sbagliato, si è intromesso mentre litigavamo e adesso non si parlano da più di un mese! Purtroppo abitando vicino può capitare!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.... appunto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già e mio marito è uno di questi ultimi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte sono fortunata perché mio marito non va d’accordo con i suoi e quindi da sempre ragione a me! Però si, molti si fanno influenzare!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sposati e I nostri genitori e parenti ci aiutano in maniera diversa, senza che noi gli abbiamo mai chiesto nulla...chi da di piu e chi meno ma nessuno pretende di piu, ne noi ne I nostri genitori, suoceri ecc...se tua suocera vi ha fatto la proposta di trasferirvi, è una cosa sua, non dei tuoi..ogni genitore deve aiutare se vuole, senza obblighi di aiutare ma senza pretendere o fare gare con I consuoceri...ognuno aiuta come può...fai solo attenzione che poi le cose non peggiorino e che magari ti rinfaccia della casa ecc...Purtroppo a volte I genitori pensano sia tutto dovuto..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si peccato che poi questi suoceri influenzino i nostri mariti il più delle volte
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dimmi te! Se al momento non lavori e lavora solo tuo marito é un problema vostro come si suol dire! Sti suoceri che mettono il becco io proprio non li capisco!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei dovrebbero dare dei soldi a me per mantenermi visto che al momento non lavoro e a mia suocera non sta bene che mio marito usi i suoi soldi per me. Considera che i miei suoceri sono la maggior causa di conflitti da quando stiamo insieme e sono la causa di molti pensieri iniziali di mio marito, ma che gusto ci provano poi vorrei capirlo
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ma non ho capito perché secondo loro i tuoi dovrebbero darvi dei soldi... ma poi che si facciano i fatti loro! Mia figlia nascerà a giugno, calcola che abitiamo due piani sopra mia mamma quindi quando tornerò a lavoro mia mamma ci guarderà la nostra bimba fino a quando non andrà all’asilo! Inoltre ci sta regalando tantissime cose già adesso.... i miei suoceri abitano a mezz’ora di strada, non ci hanno mai regalato nulla ne per noi ne per la bimba, non li sentiamo mai ma adesso che sono incinta ha detto a mio marito che vuole vedere la nipote almeno 3 volte a settimana!! Ahahah ovviamente questo tra strada e lavoro è infattibile anche perché lei non sa guidare quindi gliela dovrei portare sempre io e non ne ho alcuna intenzione visto che loro per noi non hanno mai alzato un dito! Quindi stai tranquilla, sei in buona compagnia!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste una regola base nella vita che mia madre stessa mi ha insegnato sin da piccola: mai andare a vivere vicino ai suocere e ai genitori. E funziona benissimo credimi 😉 Io sto lontana da tutti e quando mi va vado a trovarli o vengono loro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andare a vivere lì! Le cose peggiorerebbero
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente me.ne fregherei.di ciò che dice e andrei kmq a vivere là.
    Per fortuna mia.suocera la vedo molto poco(verrá oggi dopo medi e mesi che non.la vediamo) non abbiamo un rapporto con i nostri genitori nonostante abbiamo un figlio di 3 anni(ovviamente loro primo nipote anche!) Ma a boi va bene cosi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione