Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Superstizione

Chiara, il 3 Gennaio 2021 alle 17:54 Pubblicato in Matrimonio.com 0 26
Ciao ragazze ma è vero che non ci si sposa lo stesso anno in cui è morto un familiare ?

26 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Gennaio 2021 alle 09:47
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pultroppo lui si isola😔
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia madre ha dovuto sposarsi, perchè tutto organizzato, nell’anno in cui ha perso su madre. I miei genitori sono felicemente sposati da 40 anni.
    La scelta e’ soggettiva e non vedo alcuna mancanza di rispetto...Chiaro che non fa piacere a nessuno perdere un familiare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 🥺 è normale che lui piange e sta male.. starà male per molto.. serve tempo.. 🥺
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi è venuto a mancare mio suocero😔😔 ho un vuoto dentro il mio fm piange sempre
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa simile; penso che i nostri cari ci proteggano e ci guardano dall'alto ma non ci portano male figurati ❤
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non ho mai sentito questa cosa. Al massimo si rimanda il matrimonio per rispettare il lutto, ma non per superstizione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ti parlo per esperienza personale.. a febbraio 2020 purtroppo ho perso mio fratello in un incidente.. avevo il matrimonio organizzato per settembre! Subito non volevo sposarmi perché non mi sembrava giusto.. mio marito non mi ha mai fatto pressione o chiesto cosa volessi fare.. da sola ho deciso che mi volevo sposare comunque perché sapevo che mio fratello ci teneva molto al mio matrimonio.. dipende da persona a persona.. io ti consiglio di aspettare.. vedi come si evolve la situazione come sta il tuo futuro marito.. la perdita di qualcuno è una cosa enorme è strettamente personale! Ognuno di noi reagisce a modo proprio.. decidere di volersi comunque sposare non significa a mio avviso non portare rispetto al defunto perché ti garantisco che quel giorno il pensiero che mio fratello non c’era è stato forte ma comunque ho realizzato un nostro sogno e lo rifarei..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si perché è successo a una persona a me vicina purtroppo...poi sicuramente non sto dicendo che si porta il lutto per mesi...ma avendo la mamma del sud diciamo che personalmente non ho visto differenze enormi,magari dopo si,perché giù ad esempio fanno dire la messa negli anniversari della morte e qui non l'ho mai visto fare..diciamo che a mio parere non è questione di nord o sud ma di sensibilità individuale,volevo dire questo...te lo dice una che ha ricevuto la proposta quando aveva la mamma in ospedale,da un lato sono stata felice ma dall'altro ho quasi litigato con lui per il pessimo tempismo🤦🏻‍♀️Io non ce la farei e come me tante altre,tutto qui🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da una serie di aspetti. Io mi sono sposata il 14 settembre e lo stesso giorno è mancata mia zia mentre mio zio mi portava all'altare. Doveva esserci anche lei e si stava preparando per venire ma a causa del brutto male che aveva le è venuta un'emorraggia.
    Mio zio prima di entrare in chiesa mo mi ha detto così: nella vita ci sono gioie e dolori. Bisogna saperli cogliere e andare avanti. Con queste parole ho cercato di godermi il mio giorno anche se non nascondo che è stato difficile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non è per niente una generalizzazione, è abbastanza risaputo che al sud il lutto è molto più sentito che al nord, qui il lutto non lo fa più nessuno, e non ho mai sentito di matrimoni spostati a causa di morti in famiglia. Per sentito dire non intendevo proprio sentito dire, ma fatti visti da me stessa. Comunque puoi pure non essere d’accordo con ciò che dico e lo accetto, ma di sicuro non dico cavolate.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh insomma...le generalizzazioni non mi piacciono molto e soprattutto non sono vere...se da te nessuno sente il lutto mi sembra una cavolata dire che al nord non lo sente nessuno!E ne ho viste purtroppo di storie simili,non solo per sentito dire eh...naturalmente senza polemica,era solo per dire che non siamo mica fatti con lo stampino😅Comunque,Chiara,per buon gusto io aspetterei,anche se dipende anche dal parente...uno zio dello zio è diverso da un genitore o un nonno e se ho capito bene si tratta di tuo suocero?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo scelto come data il 16 ottobre 2021 ma è venuto a mancare mio zio nel 2018.so che sono passati anni ma non me la sento anche perché era il fratello di mio padre di mia zia ho voluto spostare al 15 qui al sud io vivo in Salento è sentita questa cosa purtroppo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più che altro un segno di rispetto, non è che porta sfortuna se uno é superstizioso ovviamente. Mio papà è mancato nel 2016, a parte il fatto di non sentirmela io stessa psicologicamente, abbiamo poi prenotato per il 2017 ma comunque molti miei parenti del sud non avrebbero visto bene questa cosa (che comunque anche per me era fuori discussione!), giù credo che sia molto più sentita questa cosa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io ne ho parlato e lui dice se nel caso morisse 4 mesi prima romanderemo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove vivi. Al sud si sente molto il lutto, qui al nord per niente. Pensa che una cugina di mia madre con la mamma malata terminale era andata in Puglia in vacanza, è dovuta tornare velocemente quando le hanno detto che non superava il weekend 😳, e ne ho sentite tante di storie simili. Io trovo che sia molto di cattivo gusto, certo se il padre dovesse mancare tra un mesetto passerebbero parecchi mesi prima di Ottobre, quindi la cosa non sarebbe proprio freschissima. Parlane con il tuo ragazzo, senti quali sono i suoi pensieri a riguardo e prendete una decisione che faccia star bene entrambi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avevamo già pensato a un altra data..aprile o giugno 😔...pultroppo sono cose difficili sia per chi le vive ma anche gli esterni che sono vicini
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La senti sempre pultroppo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa non l'ho proprio mai sentita...scrivevo a Chiara nell'altro topic che mia mamma si sposò un mese dopo la morte di suo papà, ormai 35 anni fa.. e anche in questi anni alcuni miei parenti acquisiti si sono sposati nonostante perdite di figli o genitori..credo che ognuno in base a come si sente fa come preferisce.. e sinceramente che passi un mese o 5 anni la mancanza di un parente stretto la senti in ogni caso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi dispiace molto e ti capisco, però non porta male quello no, è solo una questione di lutto, una forma di rispetto per un dolore profondo. Se posso permettermi di darti un consiglio adesso fai un bel respiro, occupati del tuo fidanzato, supportarlo e sospendi un attimo la preparazione del matrimonio.
    Se dovesse mancare il papà sarà un duro colpo ma lo supererà anche grazie al tuo supporto, il vostro amore diventerà ancora più forte, lascia passare un paio di mesi e poi prendete una decisione insieme. Tanto un matrimonio si organizza anche in 3 mesi e se proprio dovrete aspettare il 2022 potrete farlo a marzo, come clima è simile ad ottobre e sono solo pochi mesi in più.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma credo di aver aperto 2 community uguali
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita sta cosa
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto ora ti ringrazio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito..giusto per chiedere..sto affrontando un periodo difficile..non ho voglia di fare niente il.mondo mi cade addosso ..non posso vedere più il mio ragazzo piangere ..il padre a breve morirà dovevamo sposarci ad ottobre.. mia suocera dice porta male sposarsi li stesso anno in cui muore un familiare..era tutto prenotato per ottobre e pra non so cosa fare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È esattamente come ti spiegava Elisabetta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non perché porta sfortuna ma per il lutto. Diciamo che per la morte di un familiare se molto stretto, tipo un genitore, si porta un lutto di un anno. Una volta era più sentita questa cosa ora dipende dalle circostanze.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita... mia mamma si sposò il mese dopo che venne a mancare suo papà..e niente.. sono 35 anni di matrimonio quest'anno! Direi un matrimonio felice oltretutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione