Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Svezzamento 🍝

Simona, il 12 Aprile 2021 alle 14:13

Pubblicato in Future mamme 41

Buongiorno mamme 😊 mi sto informando quanto più possibile sullo svezzamento. Volevo sapere da voi alcune cose: - a quanti mesi avete dato le fragole? - quando avete introdotto la pappa a pranzo e a cena, quanti biberon di latte prendevano i vostri bimbi e in quale momento della giornata? Lo davate...
Buongiorno mamme 😊 mi sto informando quanto più possibile sullo svezzamento. Volevo sapere da voi alcune cose:

- a quanti mesi avete dato le fragole?
- quando avete introdotto la pappa a pranzo e a cena, quanti biberon di latte prendevano i vostri bimbi e in quale momento della giornata? Lo davate anche dopo cena? E più in generale quanto latte dovrebbero assumere una volta avviato lo svezzamento? - x merenda davate solo frutta o l'avete alternata a qualcos'altro? (ad esempio yogurt?) X ora mi fermo qui con le domande 😆Grazie a tutte 😊

41 Risposte

• Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Vale 😉 darò un'occhiata anch'io a questo sito allora 😊👍
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 credo che passeremo a soli 2 biberon al giorno, visto che 1 dovrò eliminarlo quando inizierà il pranzo. Le fragole sono sempre argomento di dibattito diciamo, anche se leggendo gli ultimi studi dicono di far assaggiare presto tutti quei cibi che possono dare allergie, proprio x abbassare il rischio.... Credo che a maggio (che compirà 6 mesi) gliele farò assaggiare, visto che saranno più di stagione 😊 noi al momento abbiamo scampato la regressione dei 4 mesi, ma non vorrei cantare vittoria troppo presto 😆😆😅😅
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X le fragole credo che aspetterò maggio sia xk farà 6 mesi lei e sia xk saranno più di stagione come frutta 😊 diciamo che sulle fragole si dice di tutto e di più ed ero confusa su quando iniziare a farle assaggiare 😉 grazie 😘
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara ☺️ noi più o meno faremo allo stesso modo. Abbiamo iniziato la frutta a 4 mesi inoltrati. Lunedì la cucciola farà 5 mesi ed inizieremo con il pranzo e vediamo come andrà. Poi a 6 mesi introdurremo la cena. 😊 Anch'io non ho acquistato omogeneizzati, ma cucineró tutto io dal momento che sono a casa x ora. Lei prende LA dal 3* mese ma in totale ora solo 3 biberon al giorno (4 al massimo se ne vuole un po' dopo la frutta a pomeriggio). Cmq grazie 😁 sei stata molto gentile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo iniziato con la frutta a cinque mesi e mezzo, con la pappa a pranzo dopo i sei mesi, la cena l'ho introdotta dopo un mese abbondante dal pranzo perché ho aspettato che fosse consolidato il pranzo. Nel frattempo ho iniziato con la merenda al mattino. Adesso lui mangia lo yogurt a metà mattina e la frutta a metà pomeriggio. Per il latte non so perché ho sempre dato il mio, comunque a dieci mesi prende il mio latte a colazione e prima di dormire alla sera. Per frutta puoi alternare vari tipi nel corso della settimana. Le fragole non le ho ancora dare perché aspetto la stagione giusta 😊.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sai io non ho ancora iniziato lo svezzamento, ma mi baserò molto su questo sito (fatto da esperti): https://solidstarts.com/
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le fragole personalmente ho preferito aspettare perché è uno di quegli alimenti più soggetti ad allergie, ma ripeto è stata una mia scelta.
    Per i pasti, ho iniziato il pranzo a circa 6 mesi e la cena a 8 mesi, ho fatto con molta calma anche perché contemporaneamente ho dovuto diminuire le poppate e non volevo toglierle tutto insieme e iniziando il nido ha avuto una regressione chiedendo di più il seno soprattutto la sera.
    A merenda, tendenzialmente frutta, ma meno a mano facevo a turno con yogurt oppure prendevo le merende della mellin o Plasmon tipo latte e biscotto o miele e frutta, quelle nei vasetti. Altre volte le davo il the, sempre quello per bambini,con i biscotti.Per il latte non ti posso aiutare perché appunto mia figlia prendeva il seno e dopo lo svezzamento completo solo per addormentarsi (quindi diciamo dopo cena). Ma una volta tolto completamente il seno non l'ho sostituisco con niente dopo cena.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, le fragole puoi darle quando vuoi (se inizi lo svezzamento a 6 mesi come consigliato), io le ho date a un anno perché, avendo iniziato lo svezzamento a settembre (a sei mesi), ho aspettato che fosse epoca di fragole. Stiamo dando frutta e verdura di stagione. Per il latte io allatto al seno e quindi non posso dirti la quantità nel mio caso, ma in caso di latte artificiale per tutto il primo anno si dovrebbe dare 1/2 litro di latte al giorno (il latte, che sia materno o no, resta sempre l'alimento principale fino ai 12 mesi - queste sono le indicazioni del mio pediatra). Per merenda (non la fa sempre perché comunque mangia tanto a colazione e pranzo e poi ci sono le varie poppate) in genere prende frutta o pane con olio o pomodoro/senza niente. Da poco ogni tanto anche lo yogurt, io prima dei 12 mesi non l'ho dato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, per il latte non ti posso aiutare perché io allatto a richiesta...ma ti posso dire cosa ho fatto per lo svezzamento... Ho iniziato la frutta a 4 mesi, il pranzo a 5 e la cena a 6... ho dato la cremina con le verdure per le prime 2 settimane... poi ho iniziato con l'autosvezzamento... le fragole le ho date dal 6° mese...ora ha 7 mesi e mezzo e ho introdotto tutto...tranne i gamberi e gli altri crostacei che inserirò da domani o dopodomani (ho fatto l'ordine del pesce fresco ad una pescheria di fiducia)... Come merenda ora prende frutta fresca la mattina di solito banane o fragole...e il pomeriggio i vari dessert alla vaniglia, al caramello o al biscotto (della mellin, mio ecc)... Per il resto non ha mai preso omogeneizzati di verdura o di carne ma solo quelli preparati da me...invece la frutta ad omogeneizzato l'ha mangiata per 2 mesi e ora non vuole più saperne... ah per il latte, ora mi chiede il seno a colazione, dopo pranzo (1 o 1 ora e mezzo dopo), il pomeriggio verso le 18 e 30 e la sera prima di dormire...e ovviamente quando si sveglia la notte per riaddormentarsi, gli orari del latte coincidono con le sue nanne... Spero di esserti stata d'aiuto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione