COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Svezzamento 🍝

Simona, il 12 Aprile 2021 alle 14:13 Pubblicato in Future mamme 1 41
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno mamme 😊 mi sto informando quanto più possibile sullo svezzamento. Volevo sapere da voi alcune cose:

- a quanti mesi avete dato le fragole?
- quando avete introdotto la pappa a pranzo e a cena, quanti biberon di latte prendevano i vostri bimbi e in quale momento della giornata? Lo davate anche dopo cena? E più in generale quanto latte dovrebbero assumere una volta avviato lo svezzamento? - x merenda davate solo frutta o l'avete alternata a qualcos'altro? (ad esempio yogurt?) X ora mi fermo qui con le domande 😆Grazie a tutte 😊

41 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 14 Aprile 2021 alle 23:57
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Troppe occasioni in un solo mese nn vanno bene 😅😅😅😅😅😅 svuotano le tasche 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Grazie elisa.. X ora noi siamo partite bene xk ha accettato subito e con gusto la frutta 😊 infatti ne mangia 2 interi al giorno preparate da me (mela, pera o banana). Tra poco inizieremo con il pranzo e spero lo accetterà volentieri come è stato con la frutta ☺️ x il latte lei già prende almeno 2 biberon da 240/260,quindi credo che andremo bene anche con quello. Ovviamente mi regoleró in base a quanta fame avrà 😆
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Che bello ❤️🥰 settembre è il mio mese preferito (infatti festeggiamo sia anniversario di fidanzamento che di matrimonio in quel mese) 😊 mi piacerebbe avere un figlio in quel mese, anche se ci sono un po' troppi compleanni in famiglia a settembre 😅😅🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo iniziato con la frutta a 4 mesi e mezzo circa, a 5 inizieremo con il pranzo e a 6 la cena😊 anche la nostra pediatra ha detto di dare tutto. Le uniche cose che ha detto di dare dal settimo mese sono pesce e uova. X le fragole ho deciso di fargliele assaggiare a maggio che saranno più di stagione e lei avrà anche 6 mesi☺️ lei la notte non mangia più già da un po', xk dorme dalle 19 alle 7/8 della mattina. Però durante il giorno prende 3 biberon di solito, e superiamo di gran lunga il mezzo litro di latte al giorno, anche se mangia 2 frutti (1 la mattina e 1 il pomeriggio) come merenda 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    Parto dal presupposto che per noi lo svezzamento (abbiamo provato inizialmente il classico e poi ci siamo buttati sull'autosvezzamento su consiglio della pediatra) è stato mooolto moooolto faticoso.
    Le fragole ho iniziato ad 1 anno e mezzo e ad oggi (2 anni e mezzo) le mangia quasi ogni giorno ovviamentr quando sono di stagione tipo adesso.
    Quando abbiamo introdotto definitivamente la pappa sia a pranzo che a cena comunque prendeva 250 ml alla mattina e 250 prima di andare a letto, ma tieni conto che mia figlia è sempre stata magrolina, ad oggi ha 2 anni e mezzo e pesa 11 kg ma è la sua costituzione quindi può mangiare come un lupo ma prende pochissimo peso, abbiamo poi diminuito la quantità di latte sempre 250ml alla mattina e abbiamo abbassato a 180/150ml alla sera. Per merenda inizialmente lei voleva solamente yogurt, e neanche quello alla frutta ma proprio quello intero bianco acido come la morte, è da qualche tempo che a merenda beve la spremuta di arancia (quella fatta in casa) e qualcge biscotto, oppure frutta di stagione.
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    La data è il 17 settembre ma avrò un cesareo entro la prima settimana di settembre 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    Ciao! Sullo svezzamento ognuno ha le proprie idee.. e ogni pediatra consiglia un modo diverso per svezzare. Noi abbiamo appena iniziato ma a quasi 5 mesi frutta (mattino e pomeriggio) a 5 mesi compiuti pappa a pranzo e tla 6 mesi compiuti inizierò con la pappa a cena. La mia pediatra diceva che non esistono evidenze scientifiche sul fatto che tardare l'introduzione dei cibi allergizzanti eviti le allergie, quindi io posso darle tutto (comprese fragole e pomodoro) già ora. Io facevo allattamento misto.. per ora fa una poppata la notte, una colazione, una verso cena e un bibe da 120 ml prima di dormire... Te l'avranno già scritto ma tutto è molto soggettivo. Il latte da assumere giornalmente dovrebbe essere 500 ml (ma la mia pediatra diceva che una tale quantità è per i bimbi mangioni) 300 ml andrebbero già benissimo
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    😊 Quando hai la DPP? Che bello🥰 io già immagino il secondo pure 🙈
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Si si infatti.. Dicono così 😊👍
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Grazie 🥰🥰🥰🥰
    Diciamo che pure io ho fatto così 😅 anche se con qualche intoppo
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    Allora sei a posto 😄 noi l'uovo a 11 e partendo dal tuorlo... però poi mi sono pentita perché ho letto che prima si inizia meglio è (per il discorso allergie)
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    🤣🤣🤣 Credo proprio che farò anch'io la stessa cosa, visto che spesso sono sola a casa 😆
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    Si capisco perfettamente 😅😅anche io ho sempre avuto il terrore del soffocamento, le tagliavo i cibi piccolissimi quando ha iniziato a mangiare a pezzi, almeno quando ero sola, poi provavo pezzi più grandi magari quando c'era il papà cosi da vedere come reagiva, se mi convinceva allora li facevo anche da sola 😂😂 comunque meglio essere preparati nell'evenienza 💪
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Auguri x il secondo allora 😊 Sofia ultimamente non voleva molto latte, ma appena abbiamo introdotto la frutta ha fatto un cambiamento enorme 💪 beve più latte e mangia 2 frutti al giorno. Infatti mi fa ben sperare che accetterà volentieri anche il pranzo appena inizieremo... Io non voglio darle tante pappete, creme e cremine varie😅 inizierò con lo svezzamento tradizionale e appena vedrò che si sarà consolidato, passerò all'autosvezzamento
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Secondo me fai bene 😊 meglio iniziare da quello più comodo x i genitori in modo da guidarla e vedere come reagisce allo svezzamento 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Si è vero 😅 ora in cima alle ansie ci sono possibili allergie da cibo e se dovesse affogare mentre mangia🙈🙈 ho anche imparato le tecniche di disostruzione pediatrica ma la paura c'è sempre. E non ti nego che appena le ho viste fare x la prima volta mi sono sentita male solo al pensiero 😖😖😖
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Io inizio dallo svezzamento tradizionale xk mi sembra più sicuro (soprattutto x me... X evitare che si affoghi) 😅 la mia paura più grande. Poi appena prenderò coraggio io, passeremo all'autosvezzamento 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Si certo. Inizio con poco e man mano aumento in base al suo appetito. Fai conto che quando siamo partite con la frutta (sempre fresca e mai omogeneizzato) non l'ha mai lasciata 😅 da metà frutto siamo arrivati ad un intero nel giro di 2 giorni e ora lei fa merenda con 2 frutti interi al giorno (ne mangia più di me) 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Vedrai che molto dipenderà dal tuo bimbo.
    Mia figlia nn è mai stata mangiona, ne di latte ne di cibo. Nata a fine gennaio, iniziò svezzamento a fine giugno con mais e tapioca 🤢 terribile... ma come si può pensare di dare pappe al gusto cartone 😅 col secondo che è in arrivo farò autosvezzamento direttamente.
    Nn ho mai dato primizie quindi le fragole le ho date quest'anno a 13 mesi e le adora.Per il resto nn ha mai mangiato omogeneizzati di frutta... sta iniziando adesso a mangiare la frutta fresca... ma la mia è un osso duro. Prima a merenda mangiava latte... adesso nulla! Per quanto riguarda gli altri alimenti nn ho fatto caso alle indicazioni della pediatra, ho fatto tutto di testa mia... solo x l'uovo ho aspettato fino a 9 mesi, x il resto una volta visto il totale rifiuto di pappe tipiche dello svezzamento ho iniziato a farle mangiare quello che mangiavo io
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa VIP Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    Anche noi vogliamo fare così, iniziare dalla cena perché a pranzo è al nido e voglio essere presente quando inizia dei cibi nuovi! Inizieremo a maggio penso.
    • Rispondi
  • Cassandra
    Cassandra ·
    • Segnala
    Si è vero!mi ricordo che al primo problemino di mia figlia avevo un'ansia e mia mamma mi disse, abituati perché sarà cosi per tutta la vita 😅😅col tempo impari a gestirla.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Io ho iniziato lo svezzamento ai 6 mesi.
    Prima solo piccoli assaggi perché quando mangiavamo si avventava sulla tavola ed era difficile gestirlo altrimenti.
    Dai 6 mesi abbiamo cominciato con la merenda a metà mattina e la cena. Ho cominciato dalla cena perché a pranzo c’era la tata e lo svezzamento volevamo seguirlo noi. Mangiavamo a tavola tutti assieme e ho fatto una specie di autosvezzamento: lui mangiava i nostri stessi piatti ma fatti più piccoli e adattati. Dopo un mesetto abbiamo introdotto anche il pranzo. Abbiamo inserito tutti gli alimenti subito.
    Per quello che riguarda il latte io allattavo al seno quindi le prime volte proponevo sempre il seno dopo il pasto, quando ha cominciato a mangiare piatti interi ho smesso.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala

Ma si guarda, secondo me se fai le cose con calma osservando come reagisce al cibo che le proponi non avrai problemi, ogni bimbo ha i suoi tempi e all'inizio dobbiamo un pò adattarci. Con il pranzo magari inizia con piccole quantità perchè non è detto che mangi un pasto completo fin da subito, io all'inizio vedevo quello che mangiava e poi integravo con il latte, poi ho visto che nei giorni scopriva i sapori e mangiava quantità sempre maggiori. comunque già il fatto che mangi volentieri la frutta è un ottimo inizio!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Oddio anch'io ho paura di stare sola in casa e che la piccola abbia una qualche allergia 🤦‍♀️ Noi mamme vivremo sempre nell'ansia ormai 😂😂😂 già a partire dalla gravidanza 😅 ogni tappa ha le sue ansie 😂😂😂
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Si già con 2 biberon noi arriviamo a mezzo litro di latte al giorno. Mi regoleró in base a quanta fame avrà poi. Sofia mangia l'ultima volta alle 18.30 xk poi dorme dalle 19 alle 7/8 del mattino ☺️
    • Rispondi
  • Cassandra
    Cassandra ·
    • Segnala
    Io avevo iniziato con il gelato fragola e limone su consiglio della pediatra. Non è proprio come il frutto in sé però se è artigianale è buono, poi mia figlia ha iniziato lo svezzamento a cavallo con l'estate. Più che altro durante i pasti, cena compresa io ero/sono sola e avevo paura di dover affrontare una situazione critica tipo emergenza allergia 😅. Ho preferito posticipare.
    Così come ho dovuto posticipare l'inserimento della cena per l'inizio del nido, perché con l'inizio a settembre ogni volta che tornava a casa voleva la tetta 😅 e io non volevo mettere troppa carne al fuoco, ho preferito aspettare, tanto pranzo e merende le faceva, al nido non aveva problemi. Però ricordo anche io i mille dubbi che avevo ogni volta, ti capisco😄😉
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Simona, dal sesto mese puoi introdurre ciò che vuoi, fragole comprese. Sarebbe meglio evitare miele e funghi raccolti. Le fragole sono comunque uno di quei cibi con cui e meglio far "attenzione" perchè più a rischio allergia..ma è sufficente avere l'accortezza di provare un cibo per volta e lo capirai subito se può avere disturbi o no. Mia figlia ha 10 mesi e mezzo e ancora non le ha assaggiate. Io faccio tutto in casa, cerco di darle più possibile cose di stagione..appena compariranno nell'orto le assaggierà..anche perchè io ne vado ghiotta 🤣 Noi abbiamo iniziato con la frutta a 5 mesi e 1 settimana solo perchè costretti. A 6 e 1 settimana la pappa a pranzo e, la settimana dopo, la cena. Da quel momento mia figlia prende 3 biberon al giorno. Colazione, mezzanotte e 4 del mattino. Poi fa pranzo, merenda al pomeriggio e cena. Beveva in tutto 400 ml di latte materno, adesso con il LA siamo a quasi 600. Non contare il numero di biberon ma la quantità. La dietista di mia figlia mi ha sempre detto che dovrebbero bere minimo mezzo litro fino all'anno...ma anche un litro va benissimo perchè il pasto è complementare al latte. Puoi offrire il latte anche immediatamente dopo il pasto se il bambino ne ha bisogno. Per il pomeriggio noi alterniamo frutta e ogni tanto lo yogurt o lo yogurt con dentro la frutta ma mia figlia preferisce solo frutta.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    L'uovo la mia pediatra mi ha detto di introdurlo dal settimo mese (solo tuorlo e dopo anche l'albume) ☺️ x quanto riguarda la dose di latte ci arriviamo tranquillamente a mezzo litro al giorno solo con 2 biberon 😂😂😂 xk Sofia ne prende 240/260 sia a colazione che prima di dormire + 1 o 2 altri al giorno
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    Sì è vero... in realtà si può dare tutto dai 6 mesi (tranne alcuni alimenti tipo miele). Io ho dato tardi l'uovo, ma in realtà anche quello si può dare da subito. Per il latte, anche se ridurrai il numero di biberon, dovresti comunque dare 500 ml al giorno
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Si certo ☺️ aspetto qualche mamma più esperta che mi dica la sua esperienza 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Grazie Tea 😊 lei già mangia la frutta a metà mattina e a metà pomeriggio e le piace veramente tanto (x ora solo mela, pera e banana preparate sempre da me). Tra poco inizieremo con il pranzo e spero che andrà bene così come la frutta ☺️ x il latte visto che al momento prende solo 3 biberon al giorno (o 4 al massimo sporadicamente), credo che arriveremo a soli 2, uno a colazione e uno a cena. Poi ovviamente mi regoleró in base alle sue esigenze 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Figurati 🥰 allora forse come biberon è meglio lasciare sempre questi 3 ma magari ridurre la quantità, però di sicuro qualche mamma che ha più esperienza con il latte artificiale ti aiuterà 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇