Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia

Svezzamento a 5 mesi

Chiara, il 31 Maggio 2019 alle 14:37 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao a tutte..settimana scorsa sono andata dal pediatra e mi ha detto che dal 5 mese si può iniziare lo svezzamento..Mattia farà 5 mesi settimana prossima e quindi inizierò a testare se è pronto o meno..inoltre mi ha detto che dal 5 mese si può passare al latte 2..anche a voi è stato detto questo? Sulle confezioni c'è scritto dopo il sesto mese compiuto..ma io non credo di aver capito male dal pediatra..come sono state le vostre esperienze? Iniziamo altre ansie 🤣 in realtà mi sono ripromessa a me stessa e al mio bimbo di viverlo con molta serenità..vedremo se ce la farò..

32 Risposte

Ultime attività da Riccia, il 23 Ottobre 2021 alle 20:28
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao maria mi ritrovo nella tua stessa situazione mia figlia c gioca con il.biberon o ride quando ke dó il latte e c impiego piu d mezz ora per darle 60 gr d latte quindi sto li ad offrire ogni due ore il latte...ho scritto ank un topic ma giustam tte m sconsigliano d iniziare lo svezzam a 4 mesi tu cm t sei trovata?io volevo inziiare x provare se può andare
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tamara le ho provate tutte credimi dire tutto é poco
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il latte formulato non te lo beve più e non ha problemi prova a inserire il latte intero nostri
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X ora nulla..sto facendo il brodo..inizierò oggi o domani con la pappa..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo sapevo. Sarà che ho sempre dato noelatte e costa una cagata già di suo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la penso come te... ognuno ha i propri pareri vedi come ti trovi! Certo la mela ha un sapore zuccherino ❤️ Pensavo che proprio per questo lo davano come primo alimento a merendinq
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bambino ha i suoi tempi e questo su tutte le varie fasi. Io per es. ho iniziato già a tre mesi ad aggiungefe un pizzico di biscottino nel latte proprio dalla disperazione xké nn lo voleva e lo buttava appena io la sforzavo a mangiare, infatti dato sempre dalla disperazione ke stavamo un ora/un ora e mezza x mangiare il latte ho iniziato a 4 mesi a darle all inizio la frutta e le piaceva molto, e poi subito cn la pastina e infatti a 9 mesi ha lasciato il latte e ha mangiato gli omogenizzati e ho seguito in base a quello ke si poteva mangiare ke era scritto sui barattoli, ma io tutt ora propongo il latte ma lei ci gioca e se ne mangia un 50 grammi e ha due anni, ne ho provate di ogni ma poi una deve seguire loro, il latte due l ho cominciato a 6 mesi ma senza successo, tu devi osservare il tuo bimbo e iniziare a fargli assaggiare a piccole quantità il cibo vedrai ke lui stesso ti farà capire ke è pronto o no, la pediatra si ti indirizza quello ke devi fare ma poi una mamma deve imparare a conoscere il proprio figlio e gestirlo da se. Adesso cm va cn lo svezzamento cosa hai dato?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo svezzamento dipende molto dal bambino, se è pronto o meno. Io ho iniziato poco prima dei 5 mesi a dare la frutta, giusto per abituarlo a mangiare con il cucchiaino, ma non ne voleva sapere. Ho aspettato, ritentando di tanto in tanto ma nulla. Alla fine dopo un mese ho provato direttamente con la pappa ed è stata un successone!!! Da lì ha sempre mangiato senza problemi (inclusa la frutta). Per quanto riguarda il latte solitamente il 2 è indicato dai 6 mesi in poi perché l'OMS consiglia di iniziare lo svezzamento ai 6 mesi e si passa al latte 2 una volta che il bambino ha iniziato a svezzare, perché cambiano i nutrienti di cui ha bisogno visto che la dieta è più eterogenea. Quindi si passa al latte 2 quando si inizia con le pappe, che sia a 4 mesi o a 8 mesi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo è relativo,dipende dal bambino. Noi abbiamo iniziato con la frutta e mai avuto problemi con le pappe, anzi, mia figlia non ama molto il gusto dolce, ha iniziato ad apprezzarlo solo ora che ha 2 anni! 😂
    Comunque ovviamente segui le indicazioni pediatriche, ma vedi anche in base a come reagisce tuo figlio, se non è pronto si può tranquillamente rimandare o cambiare le cose in corsa!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda tra 5 e 6 mesi cambia davvero poco in realtà, se lo inizi poco prima dei 6 mesi non cambia niente.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dalla marca ovviamente, ma in generale costa meno, e inoltre sul latte 2 possono fare offerte e sconti, cosa che sul latte 1 per legge non si può fare.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Latte 2 dai 6 mesi in poi.
    La mia prima figlia sogfruva di forte reflusso per cui sotto indicazione del pediatra ho iniziato lo svezzamento a 4 mesi. Il secondo figlio ha quasi 1 mese e sembra non abbia di questi problemi. Credo che inizierò con un po' di frutta a 5 mesi e a 6 con la cremina di riso
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da una 20tina di giorni sto dando la pappa lattea a pera.la mia piccola martedì compie 5 mesi..anche a me la pediatra ha detto subito dopp i 5 mesi, credo che si anticipi x nn iniziare nel pieno del caldo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché è dolce e sennò si abitua al dolce e non mangia più le pappe e le verdure..guarda poi ognuno ha le sue convinzioni..ogni pediatra ha la sua teoria..io almeno all'inizio provo a seguirlo..poi vedrò..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se un bambino è pronto ci si riesce. Certo che va a fortuna. Ci vuole molta pazienza. Ci sono anche bambini che lo svezzamento tradizionale non lo accettano e deco fare per forza autosvezzamrnto. Noi dai 6 mesi siamo passati al nostro cibo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bravo!! Fortunata 😄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo..guarda io essendo il primo figlio inizierò a fare quello che mi dice lui..poi andrò a sentimenti vedendo le esigenze del bimbo..essendo che ogni bambino è a sé..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si?? Si vede che ogni peddy h una corrente di pensiero diverso.. noi iniziamo con la melA
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aveva già perso il riflesso di estrusione.
    A 3 mesi e mezzo frutta. La divorava. Pappe dai 4 mesi e cena dai 5 mesi. Mai buttato nulla
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sinceramente nn ho seguito molto il pediatra x lo svezzamento 😅 a 4 mesi gli ho iniziato la frutta (mezzo barattolo al giorno, per poi dopo una settimana passare a ub barattolo al giorno) , poi al 5 mese siamo passati pure alle pappine. X quanto riguarda il latte... io a 8 mesi a mio figlio gia gli ho iniziato il latte vaccino (il latte Stella 😅 ) , ed è stato benissimo. Se fosse per i pediatri dovrebbero bere latte artificiale fino 3 anni 🙄 poi cmq ognuno la pensa a modo suo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma già a tre mesi il bimbo le mangiava le pappe? Le gradiva?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì lo prenderà... Ogni bambino ha i suoi tempi, può essere che lo prende ora come lo vorrà più avanti
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà cheio davo neolatte e costavano 10€ tutti e 3 i tipi.
    Io il cambio l'ho fatto un po prima dei 6 mesi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me il pediatra ha accennato la storia della frutta dolce e delle verdure..io seguirò quello che mi ha detto.. poi ogni caso è a sé..speriamo prenda il cucchiaino almeno..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si costa qualcosa meno..più che altro non vorrei avere capito male perché leggo sempre che c'è scritto sulla confezione dell'1 fino al sesto mese compiuto..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ogni pediatra ha le sue teorie..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un incontro sull autosvezzamento e dicevano in linea generale di dare prima la verdura e non la frutta perché la frutta è dolce ed è più apprezzata e poi le verdure che sono più amare non te le prende se sente prima i gusti dolci...in più ora dicono di iniziare lo svezzamento dopo i 6 mesi poi ogni bambino è a sé e ogni mamma fa come crede
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho dato latte artificiale ma sta cosa che il 2 costa meno non lo sapevo🤔
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le indicazioni per lo svezzamento di solito partono dai 6 mesi, ma dipende molto, ogni pediatra ha la sua visione e dipende da diversi fattori in ogni caso, i bambini che prendono latte artificiale spesso li fanno iniziare prima dei 6 mesi perché non è come il latte materno, ma dipende appunto. Noi lo svezzamento con la frutta lo abbiamo iniziato verso i 4 mesi, mentre siamo passati al latte 2 e alle pappe a sei mesi compiuti: le differenze tra i due latti sono minime, in teoria potresti continuare col latte 1 fino all'anno di età, ma semplicemente non conviene a livello economico (il latte 2 costa meno).

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La frutta mi ha detto di inizirla dopo..prima la pappa del pranzo..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cominciato lo svezzam a 3 mesi e mezzo perche il latte nonostante n lo beveva più. Il passaggio al latte 2 è stato fatto una settimana prima del compimento dei 6 mesi senza problemi e a 10 mesi siamo passati al latte intero Granarolo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, Greta fra poco farà 4 mesi e verso il 4 mese la pediatra mi farà iniziare la frutta.. io sto allattando ancora in modo esclusivo quindi per la questione latte 2 non ti posso aiutare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione