Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Svezzamento e pediatra

Blueberry, il 29 Luglio 2025 alle 11:45 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao ragazze!
Torno sul gruppo dopo un anno di assenza durante il quale ho avuto la mia prima bambina che ora ha 3 mesi e mezzo (forse qualcuna si ricorda di me dai gruppi di chi non le aspettava di inizio 2024) 🥰
Volevo chiedervi come vi siete gestite con lo svezzamento in relazione alla pediatra. Noi vorremmo fare l'autosvezzamento ma so già che la pediatra ci dirà di fare lo svezzamento classico, a qualcuna è capitato? Dite che dovrei cambiare pediatra?Non so bene come gestire se dovessi avere dubbi o domande durante lo svezzamento perché non so se lei mi risponderà dato che è un po' vecchia scuola e sostiene lo svezzamento classico 🫤

29 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 28 Agosto 2025 alle 21:39
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si questa non è una cosa da poco, soprattutto se hai poca scelta. A questo punto ti consiglierei di seguire il tuo istinto e fare di testa tua per lo svezzamento🥰
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho pensato tante volte di cambiarla perché su diverse cose ha un approccio un po' vecchio e mi sono sempre fidata di più delle ostetriche che mi hanno seguita e dell'osteopata!
    Ho l'unico timore che so cosa lascio e non so cosa trovo (vivo in un paese in cui ci sono esattamente 3 pediatre) e ci diceva una vicina di casa con due bambini che questa pediatra è l'unica che vede i bambini mentre le altre non li vedono (io effettivamente ho chiamato una volta perché mia figlia aveva tutto uno sfogo rosso ad un occhio e ce l'ha vista in giornata!).
    Poi non so quanto influisca sul dopo quando tornerò a lavorare ma questa ha degli orari di ricevimento che vanno anche fino alle 19 mentre le altre due ricevono sempre in orari che per noi sono lavorativi quindi tutte le volte ci sarebbe da prendere dei permessi 🤷
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo avevo un po' paura a dirle apertamente che preferiamo seguire un'altra strada perché ho paura che sia un po' giudicante (non mi sembra molto il tipo che dica va bene e consigli libri sull'autosvezzamento).
    Per altre cose avevamo provato a dirle che facciamo in un altro modo rispetto a quello che ci aveva detto lei (mia figlia è un po' stitica e fa la cacca ogni 4/5 giorni e sia osteopata che ostetrica ci hanno consigliato di non farle le perette di continuo ma se è tranquilla di aspettare e vedere quando la fa perché magari ha semplicemente un ritmo suo che è più lungo degli altri bambini). Quando abbiamo provato a dire alla pediatra che a volte la fa ogni 4/5 giorni ci ha detto assolutamente no, fatele le perette ogni 48h 🫤
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ho avuto coraggio perché già me la sentivo che avrebbe detto che l'autosvezzamento non va bene. Io non ho dubbi sullo svezzamento classico, è che proprio non lo voglio fare!
    Non ho intenzione di darle omogeneizzati e nemmeno di seguire uno schema rigido come quello che mi ha dato lei
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso darti un parere fuori dal coro?😅 Hai pensato di cambiare pediatra, te lo dico perché è meglio avere una "relazione" onesta con il medico, se tu non ti trovi è meglio cambiare. Io comunque con tutti e 3 i miei figli ho fatto un mix tra svezzamento e autosvezzamento, anche perché tutti e 3 erano e sono diversi nei modi di fare...l'ultima ora ha 6 mesi e mezzo e sta assaggiando il cibo da circa 20 gg, e sembra apprezzare, ma ho messo le cose in chiaro con il pediatra, che è d'accordo con me
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito lo svezzamento si inizia ai sei mesi a meno di esigenze particolari per cui secondo me ti puoi prendere ancora tempo per pensarci .
    Io non direi bugie al pediatra, se decidi per l' auto svezzamento glielo dici e basta. Comunque come ti hanno detto non fissarti troppo, tanto i bambini decidono loro 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ne ho parlato giusto stamattina con la mia pediatra. Anche lei è improntata sullo svezzamento tradizionale, mentre io sono più orientata sull’autosvezzamento o al massimo un mix tra i due. Lei mi ha detto che, se dovessi scegliere l’autosvezzamento, non sarebbe in grado di sostenermi passo passo, ma sono liberissima di farlo e mi ha consigliato in caso libri, corsi o incontri con ostetriche perché non ci si può improvvisare. Perciò io ti consiglierei di fare la scelta che ritieni più opportuna per te e la tua bimba, e di parlarne apertamente con la pediatra. Io sono dell’idea che al pediatra non si debba nascondere nulla, che se poi ci sono problemi di qualsiasi tipo almeno abbia il quadro completo. Non ti può certo dire “se non fai lo svezzamento tradizionale non ti seguo più”. Per il resto ti trovi bene con lei?
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Blueberry, ma hai parlato apertamente con la pediatra di questi tuoi dubbi? Esempio: cara pediatra, mettiamo che io segua lo schema, come mi comporto se mia figlia rifiuta le pappe? Posso lasciar perdere e riprovare più avanti? Devo comunque richiamare tra un mese?

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Blueberry. Io non sono ancora mamma, sono in attesa della mia prima figlia e non ho esperienza in merito. Ricordo però mia sorella con il primo figlio aveva iniziato lo svezzamento tradizionale consigliato dalla pediatra. Mais e tapioca o Crema di riso con brodo. Beh ha provato per alcuni giorni ma il bambino non ne voleva sapere. Quindi ha deciso di passare direttamente alla pastina con omogeneizzati e passati di verdure. Da quel momento il bambino ha iniziato a mangiare. Quindi se a te non va di iniziare con questo tipo di svezzamento fai come ritieni più giusto, senza dire nulla alla pediatra.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri siamo stati dalla pediatra e come atteso ci ha dato lo schemino dello svezzamento con pappette e omogenizzati Smiley atonished

Mi ha detto di richiamarla una volta finito questo schemino (circa un mese e mezzo) così mi avrebbe dato il prossimo in cui si introducono altri cibi.

Io onestamente non so bene cosa fare.. Mia figlia ha neanche 5 mesi, sembra interessata al cibo ma non sta ancora seduta e con il mio latte sta crescendo bene quindi vorrei comunque aspettare ancora un pochino. Lo schemino che mi ha dato non ho nessuna intenzione di seguirlo ma cosa faccio la richiamo tra un mesetto per farmi dare il prossimo schemino facendo finta di aver seguito il primo? La chiamo e le dico che stiamo facendo autosvezzamento? O non la chiamo proprio? Non so se sarebbe comunque opportuno un controllo ogni tanto al di là dello svezzamento Smiley atonished

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti trovi bene per tutto il resto io non la cambierei. A prescindere da quello che ti dice fai come vuoi tu con tuo figlio. Però ricordati che non esiste bianco o nero altrimenti ti credi un'ansia assurda.... Io mi ero informata per l'autosvezzamento mentre la mia pediatra consigliava la classica tabella.
    Alla fine dopo essermi scervellata, ho iniziato con le pappe ma proponendo subito quasi tutto.. poi dopo un paio di mesi ho iniziato con i pezzi quindi puoi fare anche un misto. Io mi sono trovata bene così e lo rifarò con il secondo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi intrufolo perché anch'io sto pensando di cambiare pediatra (anzi lo farò appena rientro dalle ferie) ma per una questione di "empatia" totalmente assente, ho fatto solo la prima visita e me l'ha fatta urlare disperata perché la prendeva come una bambola e anche una volta che l'ho sentita per telefono mi ha quasi attaccato in faccia e non posso stare con il pensiero di sentirmi a disagio a telefonare per qualche problema.. ti consiglio quindi di cambiarla anche perché se è tutto ok non c'è motivo di fare controlli ogni mese, anche da me fanno tutte così. Primo controllo a un mese e poi a tre. Anche se qui da me siamo seguite al consultorio fino ai sei mesi quindi possiamo andare lì a pesarle o controllarle dalle ostetriche e facciamo anche incontri post parto e a questi incontri ci hanno detto che assolutamente NO ai clisteri (i neonati a volte la fanno anche una volta a settimana!), e anche sulle goccine per le coliche c'era molta perplessità.
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi accodo ad Anna, noi genitori possiamo anche provare questo o quel metodo, ma alla fine ogni bambino e diverso e se non è pronto per il cibo solido (intendo i pezzi), non lo è e basta. Mia figlia per esempio ha 9 mesi e mezzo e non è curiosa nei confronti del cibo (dopotutto il pero non casca lontano dall'albero, e io ero uguale). Ad oggi si interessa di quello che abbiamo nel piatto ma...per giocarci! Noi le diamo i pezzettini ma lei per lo più li manipola, magari ci dà una leccatina, ma finisce là, se nella pappa trova un pezzetto, generalmente lo sputa. Per dirti, non ama neanche le consistenze granulose! Ultimamente sembra apprezzare il poter mordicchiare e ciucciare un pezzo di frutta impilato su una forchettina, magari è un inizio, chissà. In definitiva, tutte le belle ricettine dell'autosvezzamento tipo crocchette, polpette, fusilli eccetera, nel nostro caso ancora non si applicano, e quindi via di pappe. Sicuramente è più lenta e difficilotta della media riguardo l'alimentazione, ma che posso farci? Quando sarà pronta mangerà anche altro e fine. Questo per dirti di non avere grosse aspettative, e non rimanere delusa se vedi che l'impostazione che hai scelto non sembra funzionare...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho iniziato con lo svezzamento tradizionale perchè, come per ogni cosa, ogni bimbo è a sè e il mio non ne voleva sapere di consistenze diverse da quelle della pappa fino a quasi un anno. Non era proprio interessato al nostro cibo e a quello solido in generale, anzi, lo rifiutava proprio. Avevo acquistato anch'io il libro della pediatra Carla perchè consigliato da molti e sinceramente per la mia esperienza ha sicuramente aiutato (soprattutto peri tagli sicuri), ma mi ha anche creato ansia e senso di inadeguatezza. Proprio perchè il mio bambino non era interessato al cibo solido nel periodo in cui lei (e tutti quelli pro autosvezzamento) indicavano che avrebbe invece dovuto esserlo, mi ha fatto sentire sbagliata e non all'altezza. Se non ti trovi bene con la pediatra anche da un punto di vista medico fai benissimo a cambiarla, ma da parte mia ti consiglio di seguire quello che è meglio per voi più che quello che viene (mi sento di dirlo) quasi imposto dalla società attuale. Non sei obbligata a fare autosvezzamento come non sei obbligata a fare quello tradizionale. Purtroppo al giorno d'oggi sembra che non fare autosvezzamento sia il male assoluto e che non farlo generi bambini schizzinosi che vogliono le pappette fino a 30 anni. Ti assicuro che non è assolutamente vero, però ripeto che questo è il mio punto di vista e l'esperienza che ho vissuto.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce ne sono altre? Già è complicato crescere un bambino, se poi devi andare a controllare tutto quello che dice la pediatra, è la fine!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì purtroppo questo è l'unico svantaggio, ma come detto il pediatra non è necessariamente esperto in alimentazione, quindi se hai dei dubbi potresti rivolgerti ad un nutrizionista pediatrico o magari un'ostetrica che si occupi anche di questo.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pediatra Carla spiega bene il perché non darli.
    Ti consiglio anche l'atlante dello svezzamento di Verdiana Ramina.
    Dentro trovi anche un sacco di ricette
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si faremo sicuramente un corso di disostruzione! In teoria il mio consultorio dovrebbe organizzare un corso sullo svezzamento e ci sarà poi anche la parte sulla disostruzione!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i libri! 😊
    A me all'idea di darle omogeneizzati e pappette viene proprio male 🙈
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vecchia scuola su tante cose! Ad esempio mia figlia è un po' stitica e lei ci dice assolutamente di farle i clisteri ogni 48h mentre sia osteopata che ostetrica che sono molto più giovani mi hanno sempre detto di non farglieli così spesso perché se no non imparerà mai a scaricarsi da sola e infatti ora che la lasciamo senza clisteri perché tanto è tranquilla abbiamo capito che semplicemente la fa ogni 5 giorni e bom.
    Poi ogni volta ci dice di darle mille farmaci che per carità se sta male glieli do ma continua a dirci di darle delle gocce per le coliche che ogni volta le dico che di coliche non ne ha e non ne ha mai avute 🤦
    L'altra pediatra che c'è qua in zona so però che non vede i bambini (la nostra ora che la bambina è piccola ci dà appuntamento praticamente tutti i mesi mentre l'altra so che fa passare anche diversi mesi tra un appuntamento e l'altro) e so che anche lei consiglia vivamente lo svezzamento classico 😔
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei pediatra.. se è vecchia scuola con lo svezzamento, potrebbe esserlo anche con altro e sinceramente non mi fiderei. Comunque ci sono un sacco di corsi online con anche consulenze post corso, nel caso tu voglia restare con questo medico! Io mi sono trovata molto bene con i libri di pediatra Carla, è una pediatra bravissima, aggiornatissima e super empatica! Altra cosa importante: informati su corsi di primo soccorso per disostruzione, sono importanti per lo svezzamento. Con quelli e con i libri io mi sono arrangiata e non ho mai avuto mezzo problema! La mia pediatra mi ha detto: signora avete già abbastanza sbatti per il resto, gli dia quello che mangiate voi (con le dovute accortezze) e stia tranquilla! E così abbiamo fatto! Ora mio figlio ha 3 anni e mezzo e da sempre mangia TUTTO, con qualsiasi consistenza!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo svezzamento è vostro
    Il mio bambino non mi mangia
    Io mi svezzerò da solo
    Il mio pediatra (che è anche allergologo) comunque stava avendo una sincope mentre mi parlava di svezzamento classico e cronoinserimenti.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è nata il 9 😊
    Anche noi abbiamo iniziato a metterla sul seggiolone durante i pasti (ovviamente un po' reclinata)!
    Sapresti darmi qualche titolo di libro che ti ha consigliato il pediatra? 😊
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen!
    Si effettivamente oltre ad essere contrariata non può fare molto 😅
    Mi domandavo più che altro se sia il caso di farsi seguire da qualcuno durante lo svezzamento perché immagino che a lei non potrò chiedere molto se lei spinge per lo svezzamento classico!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho una bimba di tre mesi e mezzo (nata l'11 aprile). Io volevo fare svezzamento classico ma il pediatra me lo ha sconsigliato, mi ha prestato lui stesso tutta una serie di libri per informarmi e mi ha convinta o almeno cercherò dj fare un misto. Cominceremo quindi quando dimostrerà interesse per il cibo direttamente con l'alimentazione complementare. Per ora abbiamo già cominciato a metterla a tavola, nel passeggino reclinabile, in modo che ci guardi mentre mangiamo e si abitui.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se la pediatra è competente per quanto riguarda il lato medico, non la cambierei. Purtroppo l'alimentazione non rientra nelle competenze dei pediatri, per cui non sentono la necessità di aggiornarsi come invece fanno per altre metodologie. Se te lo chiedi o menti o le dici tranquillamente che vuoi seguire altre strade, più che essere contrariata cosa può fare?
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non cambierei pediatra solo per lo svezzamento perché alla fine si tratta di una cosa che dura poco tempo. Se vi trovate bene rimarrei con lei. Eventualmente se pensi di poter avere dei dubbi ci sono corsi o libri sull'auto svezzamento, basta selezionare delle fonti affidabili e serie.
    Io ho fatto svezzamento tradizionale ma al pediatra avevo detto che stavamo iniziando e non ne abbiamo più parlato... A meno che non saltino fuori particolari esigenze o allergie a loro non importa, l' importante è che i bimbi crescano e stiano bene.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi le informazioni e poi fai come ti senti.
    Nessuno è obbligato a seguire per forza il vecchio schema anni del cucco.
    Il mio pediatra mi ha dato un foglio a 6 mesi ed uno ad 8.. li ho gentilmente presi e cestinati a casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione