COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Svezzamento quasi completato e addio sonnellini pomeridiani

Federica, il 17 Dicembre 2019 alle 05:50 Pubblicato in Future mamme 0 15
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno ragazze, ho da chiedervi un parere.
Premetto che la mia bimba ha 6 mesi e da quando ha 3 mesi dorme tutta la notte (circa dalle 22 alle 7-8 del mattino) e fino a un paio di settimane fa dormiva 2 ore abbondanti anche al pomeriggio dopo pranzo, 2 ore che per me erano fondamentali perché magari un po’ dormivo con lei e poi facevo 2-3 cose a casa tipo lavatrice, lavarmi i capelli, anche solo guardarmi una serie tv 😂, robe così.... invece adesso sono circa 2 settimane che, mentre il sonno della notte per fortuna non è cambiato, al pomeriggio ha deciso di non dormire più o meglio, di solito l’attacco un po’ al seno, si addormenta, tempo di metterla giù è già sveglia, ieri per esempio ho provato ad attaccarla al seno già da sdraiata e così facendo ha dormito un’ora e mezza ma sempre rigorosamente abbracciata a me (😍), appena mi sono alzata per andare in bagno si è svegliata (anche se ormai penso come tutte le mamme mi muovo come un ninja nelle tenebre 😂😂) e anche durante il giorno farà al massimo 1-2 microsonni da 10 minuti, se siamo in giro magari dorme mezz’ora nel passeggino... ah, forse ieri ha dormito un po’ di più perché la mattina abbiamo fatto la seconda dose del vaccino anti meningococco B che è una bella botta, ma è normale? Potrebbe essere uno scatto di crescita? Questo cambiamento Potrebbe essere legato allo svezzamento? Oppure sta semplicemente crescendo? In parte penso potrebbe essere legato allo svezzamento anche se appena iniziato lei dormiva come sempre, lo abbiamo iniziato il 20 novembre prima con la pappa a pranzo, poi con la frutta a merenda e dopo poco anche a metà mattina e ieri abbiamo iniziato con la pappa a cena (con la scusa che ieri io e mio marito abbiamo festeggiato due anni di matrimonio e siamo usciti fuori a cena lasciandola alla nonna ho colto la palla al balzo!), ha accettato i cambiamenti di buon grado perché si mangia dei piattoni di pappa che io e il papà rimaniamo così 😱, le sto dando il seno solo la mattina e la sera prima di andare a nanna e durante la giornata in realtà l’attacco 1-2 volte ma più per consolazione che per mangiare anche perché fa 2-3 poppate come si deve e poi crolla! Secondo voi potrebbe essere un periodo oppure dobbiamo dire addio ai riposini pomeridiani? Voi adottate qualche tecnica per farli dormire un po’ di più al pomeriggio? Scusate la lunghezza del post 😊 e grazie a tutte come sempre 😘

15 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 17 Dicembre 2019 alle 16:22
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    La mia piccolina ha 8 mesi e dorme pokissimo.la notte si svegli minimo 2volte e si riaddormenta solo se la metto nel lettone.la mattina si fa una mezzoretta e il pom potrebbe dormire anke un ora abbondante ma invece si sveglia e poange disperata.nonostante abbia preso il suo latte.ora x esempio ha bevuto alle 14:30 alle 15 si è addormentata e alle 15:30 si è svegliata.ora x farla domire un po è in braccio a me sul divano e i gemelli a fianco.x quanto riguarda lo svezzamento la mia in 2mesi nn ha mai finito tt il piatto della pappa ogni giorno butto sempre tt😞.ogni volta x mangiaresi dispera.leho provate d tt nn so ke altro fare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si sì al pomeriggio la porto in camera che è più silenziosa! Sembra farlo apposta, ci siamo messe giù insieme un’ora e mezza fa, io mi sono alzata ora, lei dorme ancora!! 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    Mio figlio dorme solo la notte. Di giorno poco e niente, se lo tengo in braccio un’ora / un’ora e mezza se la fa, ma se lo poso massimo 30 minuti e si sveglia, e per farlo dormire questi 30 minuti lo devo poggiare sul divano con tutto il cuscino dell allattamento. Ora per esempio sono sul divano con lui in braccio. Comunque non so, tu pensi che lo svezzamento abbia influito sul sonno di tua figlia? Hai provato a portarla in camera da letto? Io avevo provato anche così ma come al solito ha dormito solo come me vicino.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica Online ·
    • Segnala
    Certo anche io non la obbligo diciamo a dormire al pomeriggio, dopo un po’ se vedo che non c è verso basta anche perché diventa snervante per me e per lei! Speriamo torni al ritmo solito al più presto 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica Online ·
    • Segnala
    Adattarsi sicuramente! Magari crescendo sta diventando più attiva e non si stanca abbastanza ora!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao guarda mia figlia ha compiuto da poco un anno e adesso sta iniziando a fare il riposino al pomeriggio però prima, sarà per via del reflusso, non ha mai dormito molto, di notte ha ancora molti risvegli. So solo che se dorme al mattino anche per poco il pomeriggio non dorme più però io seguo sempre molto lei perché tanto lei dorme quando vuole e se non vuole non c'è verso di farla dormire...così delle volte dorme al mattino altre il pomeriggio...poi appunto lei soffrendo di reflusso è sempre molto disturbata quindi va molto a giorni.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala

A 6 mesi è un po' presto per perdere il sonnellino pomeridiano, anche se ovviamente è relativo. I bambini cambiano spesso le loro abitudini, probabilmente è solo una fase legata magari a qualche fastidio, i dentini ecc.

Lo svezzamento non credo c'entri molto in questo. Se per il resto la vedi comunque serena, che gioca e mangia, non mi preoccuperei più di tanto Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao! Secondo me è solo una fase passeggera... In questi tempi i bimbi cambiano spesso abitudini.... La mia non è una dormigliona e ha il sonno molto leggero quindi anche di giorno mi tocca stare accanto a lei tutto il tempo se no si sveglia e addio riposino.... È da quando aveva 4 mesi che lei era abituata ad addormentarsi sdraiata accanto a me facendo le coccole e in questi giorni Nn c'è stato verso di farla addormentare così.... Sono dovuta tornare alle origini e quindi di nuovo rumori bianchi e ninnata in braccio.... Tra qualche giorno magari cambierà ancora... Io cerco di seguire un po' I suoi bisogni e se salta il riposino del pome pace.... Vorrà dire che almeno la notte dormirà di più.... Si spera 😅😅 (anche la notte x noi è ancora un disastro... Fa mille risvegli....)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Il mio bimbo ha 1 anno e più o meno dal terzo mese dorme dalle 21 alle 8 del mattino nel suo lettino. Il problema é il sonnellino pomeridiano perché impiega molto ad addormentarsi (é abituato a farlo da solo) quindi io evito assolutamente i microsonni soprattutto al mattino perché basta che si addormenti 5 minuti e addio sonno pomeridiano. Poi cerco di stancarlo facendolo giocare, più cresce e più la tua piccola giocherà attivamente stancandosi maggiormente, in più mangerà più regolarmente e magari anche autonomamente quindi necessiterà del sonnellino. Poi ogni caso é se è ho imparato che bisogna vivere alla giornata adattandoci ai loro bisogni.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica Online ·
    • Segnala
    Speriamo! Più che altro non so bene quali sono i “sintomi”!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    So che uno scatto di crescita c'è anche verso i 6 mesi, secondo me è quello! 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica Online ·
    • Segnala
    In realtà no, la routine giornaliera è sempre abbastanza la stessa! Magari vado a chiedere al consultorio giusto per tranquillità, perché poi di per se sta benone, ride, gioca, mangia.... in questo periodo magari io ci sono stata un po’ meno a casa tra una collaborazione che ho fatto e un concorso pubblico quindi è stata un po’ di più con mia mamma o mio marito.... può essere che sia anche un po’ d’ansia d’abbandono 😱
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    Avete variato qualche abitudine giornaliera?
    Vedrai che non è nulla ma se ti fa stare più tranquilla parlane con il/la pediatra.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica Online ·
    • Segnala
    Ma anche secondo me è troppo presto! A dentini siamo messe abbastanza bene, a 4 mesi e mezzo sono spuntati i due sotto e secondo me a breve spunteranno quelli sopra perché sta sbavando un po’ di più ultimamente però per quelli sotto non ho notato questi gran cambiamenti nel comportamento! Mi sto in effetti un po’ preoccupando dico la verità!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao Federica, mi sembra troppo presto perché la tua bimba non dorma più al pomeriggio. Magari è disturbata da qualcosa... Ha già iniziato con i dentini?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti