Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Taglio cesareo programmato

Alessandra, il 22 Maggio 2019 alle 16:37

Pubblicato in Future mamme 60

Ciao mamme chi di voi ha fatto il cesareo programmato e come si è trovata? Quanto tempo avete impiegato a riprendervi completamente? Io ho un problema muscolare pelvico cronico con cui convivo da 2 anni e dovrò conviverci per il resto della vita e, purtroppo, per evitare peggioramenti dovrò fare il...
Ciao mamme chi di voi ha fatto il cesareo programmato e come si è trovata? Quanto tempo avete impiegato a riprendervi completamente? Io ho un problema muscolare pelvico cronico con cui convivo da 2 anni e dovrò conviverci per il resto della vita e, purtroppo, per evitare peggioramenti dovrò fare il cesareo. Essendo un'esperienza nuova per me, chiedo a voi se vi va di raccontarmi qualcosa in merito così da avere abbastanza tempo per prepararmi psicologicamente. Grazie di cuore a chi risponderà ❤️

60 Risposte

• Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo arrivi al più presto il momento in cui la vedrò e non dovrò più pensare al parto 😍 leggere le esperienze di tutte mi sta dando una gran forza ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale sarò ripetitiva, ma visto che è programmato chiedi bene al ginecologo che tipo di sutura usano per evitare l'istmocele, perché so che ora stanno usando tecniche nuove proprio per evitarlo! Ad averlo saputo prima 😡
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io ho sentito giusto un pizzico, dipende molto dalla "mano"dell'anestesista.
    Infatti ero terrorizzata al secondo cesareo, invece non ho avuto lo stesso mal di schiena! Se puoi richiedi il metodo Stark (spero si scriva così).
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come me l'hai raccontata non vedo l'ora che nasca 😍 nonostante qualche piccolo svantaggio. Però sinceramente se devo rischiare un'episiotomia e bruciori sotto con mesi di fisioterapia per alleviare il mio problema, credo che il cesareo posso sopportarlo meglio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene con la spinale 🤞 mi sa che ho più paura di quella che altro 😁 è tanto dolorosa nel momento in cui la praticano?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite per il suggerimento sui punti e per avermi raccontato la tua esperienza. Sempre più convinta che il cesareo sia la soluzione migliore per il disturbo che ho 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2017 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra io invece ho dovuto fare il cesareo d’urgenza perchè la mia bambina non riusciva a scivolare.. comunque ora che sono in attesa del secondo credo proprio che rifarò il cesareo. Mi sono trovata talmente bene che da subito ho pensato che lo avrei rifatto.. l’ho fatto di sera perciò ho avuto tutta la notte per riposare e il mattino dopo piano piano mi sono rimessa in piedi.. in tutto è durata 2 settimane prima di riuscire ad alzarmi da sola e camminare bene 😅.. invece x quanto riguarda il taglio purtroppo la mia pelle fa fatica a mettersi apposto perciò mi è venuta la cheloide che praticamente rimane sollevato e si è messo apposto dopo circa 2 anni (ma non mi dava fastidio perchè tanto non si vedeva) ah e poi ho riacquistato la sensibilità su quella zona del taglio circa dopo 6/7 mesi..😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto due cesarei, devo dirti la verità, solo il primo giorno post intervento è stato doloroso... Poi pian piano mi sono rimessa in piedi. Del primo ricordo un mal di schiena assurdo nel punto dove mi hanno fatto la spinale, durato diversi mesi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Io ho fatto due cesarei, il primo scelto da me, il secondo perché il mio piccolo era podalico. Con il primo parto mi sono ripresa totalmente dopo due settimane e i punti interni mi hanno dato parecchio fastidio, soprattutto quando facevo pipì. Poi a causa del bruciore alla ferita la prima settimana camminavo un po' curva e quindi dopo un po' ho sofferto di mal di schiena. Per il resto però riuscivo tranquillamente ad occuparmi di mia figlia, a parte il primo giorno perché ero costretta a letto (da noi ti fanno alzare il mattino successivo).
    Con il secondo parto è stato tutto diverso. Mi hanno ricucita con il filo riassorbibile (metodo Stark, se puoi, chiedilo!!!), quindi zero fastidio ad urinare. La ferita ovviamente bruciava ma dopo tre gg è passato tutto. Stavolta poi ho cercato di camminare il più dritta possibile ed infatti non ho avuto mal di schiena. Importante è assumere tutti gli antidolorifici che ti danno i primi tre gg perché ti aiutano tantissimo. Che dire... In meno di una settimana mi sono ripresa e al rientro a casa ero già curva sulla mia prima bambina a farle il bagnetto! Anche la questione psicologica è importante. Se parti positiva, ti riprenderai più velocemente. Io rifarei un terzo cesareo subito!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a meno che non si paventi qualche necessità nello specifico caso no. Nessun disturbo cara
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai sollevata 😅 allora posso sopportare! Dopo 4 estrazioni dentali, 1 impianto ai denti con osso in necrosi, intervento all'ernia inguinale e parto indotto per aborto tardivo spontaneo con dolori che neanche gli antidolorifici volevano saperne...si direi che posso farcela 😊😊 grazie per avermi raccontato la tua esperienza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Bergamo
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no nessuna infezione o altro. Era solo la posizione sul wc e poi tiravano i punti...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah una cosa! Scusa se ti disturbo ancora con le domande 😂 mi sono dimenticata. Ma essendo un intervento poi nel post operatorio ti fanno assumere antibiotici?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che meraviglia!!!! 😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Isabel 😍❤️ non è stato molto difficile decidere e devo dire che per il significato che ha a guardare la 3d oggi penso ci abbiamo preso 😊 era cosi dolce e carina, anche se non stava ferma un attimo per farsi vedere bene con calma.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah quello poco male per me, più che altro volevo capire i tempi di ripresa orientativamente per far prendere dei giorni a mio marito 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo aspetto ti capisco alla grande perché anche la mia malattia è una malattia rara, come tale un macello...
    sai già come si chiamerà??
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ne ho ancora di strada. Con domani sono a 21, ma l'ostetrica mi aveva consigliato comunque di prendermi in anticipo perché non si sapeva se saremmo riuscite ad ottenere facilmente questo cesareo o se avrei dovuto interpellare più medici, dato che questo problema che ho non è molto conosciuto e solo pochi medici hanno le competenze per affrontarlo. Per fortuna mi è andata bene 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che intendi per tortura per fare la pipì? Io voglio scongiurare dolori e bruciori alla vescica 🤞 poi se mi dici che è perché tirano i punti o perché hai avuto difficoltà a stare su e muovendoti sentivi dolore allora fin lì sopporto benissimo. Come soglia del dolore ce l'ho molto alta, ma se si tratta di infiammazione alla vescica o ai genitali lì vado fuori di me e sembro una pazza 😁😁😁 ma penso che col cesareo non dovrei avere questo problema 🤔🙄
    • Rispondi
  • C
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se poi posso aggiungere, l'altra difficoltà è che con un cesareo fatto 10 giorni prima della dpp, la montata lattea ha impiegato un po' ad arrivare, complice anche il fatto che la mia bimba era meno di 3 kg, si addormentava subito e non ciucciava con molta forza. Quindi per i primi tempi ce l'avevo attaccata 18-20 ore al giorno... 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che settimana sei cara? Non ho più la cognizione del tempo! Ludovico è nato a 38+6. Una via di mezzo 😅 comunque davvero, non preoccuparti più del dovuto e per qualunque dubbio non esitare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio quest'anno ne ha da sprecare 😂 ti ringrazio molto comunque davvero. Speriamo anche che chi opera non sia un macellaio 🤣 dai ho ancora abbastanza settimane per prepararmi. A me ha detto il ginecologo che loro qua lo fanno a 39 settimane, ma so che molte lo fanno a 38.
    • Rispondi
  • C
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io ho fatto cesareo programmato perché la bimba era podalica. La ripresa è molto personale, come per un parto naturale. Io ho preso pochissimi antidolorifici per esempio, ma ho impiegato 3 settimane almeno prima di riuscire ad alzarmi da sola senza appoggiarmi con le mani. E per la prima settimana, fare pipì è stata una tortura. Per gestire la bimba non ho avuto grosse difficoltà. La appoggiavo, mi alzavo e la riprendevo, tanto così piccola non va da nessuna parte. Per gestire la casa, mi sono dovuta affidare ad altri.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non ho considerato quesa ipotesi perché il mio non poteva e aveva a disposizione il mero congedo. Ti dico, per la mia esperienza nulla di impossibile. Avrai qualche difficoltà con la casa al più
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo. Allora tra il congedo e una settimana di ferie con mio marito dovremmo farcela 🤞 vorrei fargli prendere meno giorni possibili. Lui aveva considerato un periodo a casa per darmi una mano.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, figurati, qualunque dubbio sono qui per quello che posso esserti utile.
    Io ho seguito sempre il bambino anche nei primissimi giorni, con eccezione per i primi 4 giorni in ospedale che avevo difficoltà (ma c’entra anche la mia Miastenia Gravis) anche a camminare. Nei primi 4 giorni è stato per lo più al nido. Piano piano sono riuscita a rimettermi in piedi e con la panciera e stando gobba riuscivo a camminare. La panciera è sconsigliata da molti ginecologici, io ho insistito (e il mio era d’accordo) non solo perché ho un problema di natura muscolare ma perché ricordavo il beneficio che ne aveva tratto mia sorella 8 anni fa quando è nata vittoria (cesareo perché podalica). Con la panciera io sono riuscita a seguire da subito Ludovico anche a casa (anche ad alzarmi la notte per allattarlo e nonostante il papi lavorasse la notte un giorno a settimana da subito). Certo un po’ male fa, ma niente che ti impedisca a mio avviso di curare il bimbo. Ho avuto la fortuna di non dover fare le cose a casa perché ho potuto beneficiare del supporto, magari stendere i panni caricare la lavastoviglie fa malino, però ecco ti dico in due settimane sono tornata a fare tutto,
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, grazie per avermi risposto. Quindi in quelle due settimane sei riuscita a seguire tranquillamente il piccolo? Qua alcuni medici me la fanno tragica, per fortuna ho trovato un bravo ginecologo esperto nel disturbo che ho io e mi ha rassicurata molto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto un cesareo programmato a fine agosto, anche io a causa di problemi cronici (neuroimmunologici e di coagulazione). Mi sono trovata bene, come ogni cosa, ha pro (eviti il Travaglio con gli eventi traumatici che connotano alcuni parti) e contro (come si suol dire, è sempre un intervento). Io ho impiegato 2 sett per tornare alla mia quotidianità senza dolori importanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione