Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2019 Trento

Tanta tristezza

Mely, il 6 Dicembre 2018 alle 08:12 Pubblicato in Future mamme 0 27
Buongiorno a tutte, sono già iscritta con un altro account ma mi vergogno davvero tanto a scrivere questo Topic con il mio.. vi leggo sempre e so che qui posso essere compresa .. racconto in breve. . A gennaio dopo tante peripezie per altri problemi mi sembra di cominciare finalmente l'anno in maniera positiva perché scopro di essere incinta. Gravidanza voluta ma senza calcoli , tutto molto lasciato al caso ,procede tutto per il meglio quando ad una eco si vede un ematoma e la ginecologa mi prescrive progesterone a siringhe e assoluto riposo. Non è servito a nulla perché ho dovuto sottopormi a raschiamento. Sono impazzita di dolore e psicologicamente, ad oggi non mi sono ancora ripresa del tutto. 3 mesi fa scopro di essere nuovamente incinta ma dopo 4 giorni dal test lo perdo nuovamente. Eseguo tutti gli esami del caso e scopro mutazione eterozigote del gene c677 ma quello che probabilmente ha interrotto tutto sembra essere l'adenomiosi che ho scoperto di avere facendo una visita di controllo da un ginecologo specializzato poiché ero già stata sottoposta 5 anni fa a laparoscopia per endometriosi. Il problema è che io non riesco più a riprendermi ,non ho più entusiasmo , non rieso più a cogliere nessun lato positivo da qualsiasi cosa faccio. Quando esco per prendere aria, faccio fatica poiché penso che a quest'ora avrei avuto il mio bambino tra le braccia e vorrei tornarmene solo a casa. . La cosa peggiore è che non riesco ad avvicinarmi più a nessun neonato tranne che alla mia nipotina di 5 anni. Come avete fatto ad uscirne? Mi sento così vuota ... attorno a me tutte incinte e con gli occhi pieni di gioia. .sono tanto abbattuta.. ovviamente stiamo continuando a provare ma anche il tentativo di dicembre ormai è andato da ieri.. scusate per lo sfogo ma non posso parlarne con nessuno..

27 Risposte

Ultime attività da Mely, il 10 Dicembre 2018 alle 08:13
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già ,non ti nascondo che dopo il primo aborto mia madre mi rimproverava il fatto che io e mio marito avessimo aspettato così tanto e "organizzato" il momento di avere un figlio, ma prima mentalmente non ce la sentivamo , casa era pronta dopo un anno dal matrimonio e nel frattempo vivevamo in 25 m, tutte le nostre energie economiche erano mirate alla nostra sistemazione . Un giorno mentre ancora continuava con la solita tiritera mi sono arrabbiata e da allora non lo dice più .. so che non lo fa per cattiveria ma perché mi vedeva soffrire e avrebbe voluto trovare una scusa o una causa, per modo di dire ovviamente , a quello che stavo subendo. . Lo fanno inconsapevolmente perché dall'esterno, come dici tu, sono tutte pronte a sfoggiare le foto dei propri nipoti nemmeno fossero oscar. . Perché è diventato proprio questo avere un figlio , un onore al merito.. e le aspettative verso noi figlie diventano alte al tal punto da non vedere più linee di confine tra quello che è il desiderio e l'orgoglio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che riflessione importante la tua. E per nulla facile. Mi spiace tu senta questa cosa proprio da tua madre. Ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che il valore di noi donne per la società si misura nella nostra capacità di diventare madri. Subiamo una pressione esterna fortissima anche quando è silenziosa. Io ho raggiunto risultati importanti nella mia vita scolastica e professionale ma per mia madre "valgo meno" delle figlie delle sue amiche che hanno avuto bambini. Con "valgo meno" intendo che a lei sembra di non potersi "vantare" di me, perché nonostante i miei 32 anni non ha le foto dei nipotini da mostrare alle altre signore mamme di mie coetanee nel Paese. Non me lo dice ma me lo fa capire.... Io mi sento come se dovessi dimostrare qualcosa a qualcuno, anche se un figlio mi stravolgerebbe la vita e dovrei rinunciare a molto di quello che ho tra hobbies e impegni vari. Infatti ti dico...a volte mi chiedo dove sia il confine tra il mio desiderio di maternità e la pressione sociale che implicitamente mi sta dicendo che io a 32 anni, sposata ma senza figli, sono "meno donna"....
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2017 Benevento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo noi siamo abituati a credere che certe cose a noi nn possano capitare, che succedono solo agli altri e quando invece capita a noi nn riusciamo a farcene una ragione. Ci domandiamo xké agli altri va sempre tutto bene e a noi no, senza sapere che siamo in tanti ad avere qst tipo di problema o cmq tutti ne abbiamo di diversi. Siamo abituati a programmare la nostra vita e qnd qlks sfugge al nostro controllo andiamo in tilt. Dobbiamo imparare ad accettare e provare a reagire soprattutto quando sappiamo quali sono i problemi e che sono risolvibili. Ma quando ci rendiamo conto di non riuscirci bisogna fare un passo indietro e cercare aiuto. É l'unico modo x uscirne.
    • Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante volte penso anche io di aver bisogno di aiuto per poter uscire da questa situazione .. ,il punto è che io non sono mai stata ossessionata ..il mio,il nostro è nato come un bellissimo desiderio e quello di cui ancora non mi capacito è il perché ora invece io sia così tremendamente fissa sul pensiero e su quello che mi è successo tanto da non riuscire a riprendermi e a continuare a chiedermi tanti perché , a non riuscire al momento a guardare i piccoli, a giocarci con loro o a stare ad ascoltare i problemi di nausee e varie questioni legate alla gravidanza di amiche incinte .. oggi probabilmente sto un pochino meglio, ma basta poco per ricollegare sempre tutte le situazioni ...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2017 Benevento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara capisco perfettamente il tuo stato d'animo xké era così che mi sentivo qst estate. Depressa, nn riuscivo più a gioire x nulla, tutta la mia vita ruotava intorno all'ossessione di avere un bambino, ormai nn riuscivo nemmeno a dormire più bene. Quando ormai stavo x toccare il fondo ho capito che avrei dovuto farmi aiutare perché la nostra vita nn può fermarsi e soprattutto nn ci possiamo abbattere. In verità nn ne ho avuto più bisogno perché ho iniziato una serie di controlli che mi hanno tranquillizzata anche se nn ho scoperto alcun problema. Il mio consiglio è di affidarti ad un terapista xké devi riprendere in mano la tua vita, ma soprattutto devi essere contenta di aver scoperto quale sia il tuo problema xké in qst modo sai dove intervenire. Il nostro corpo risente profondamente del nostro stato emotivo. Io ti auguro di ritrovare il tuo equilibrio e vedrai che presto arriverà anche la gioia più grande. 🤗
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è il caso di rivolgersi a un terapeuta. Stai entrando in uno stato depressivo e non puoi assumere farmaci, quindi la terapia è l'unica strada che puoi percorrere. Ci sto pensando anche io perché in certi momenti ho dei veri crolli nervosi e crisi di pianto.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella.
    Io ti consiglierei di vederla da un altro punto di vista, sei rimasta incinta e anche due volte. Adesso soprattutto sai precisamente quale sia il problema e magari con qualche accortezza in più riuscirai ad avere la meglio. Io, al contrario di te avevo un principio di ovaio micropolicistico curato con gli integratori. Però tuttavia, non sono MAI RIMASTA INCINTA, molto probabilmente per lo spermiogramma non dei migliori fatto da mio marito il quale si sta curando. Stiamo spendendo un botto di soldi eppure è un anno che proviamo e non abbiamo mai visto un positivo eppure Cerco di andare avanti e sopravvivere nonostante il mondo riesca ad avere il regalo che attendo ma che tarda ad arrivare e mentre gli altri festeggiano, io cerco di non buttarmi giù e raggiungere il mio obiettivo.
    • Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per la comprensione , e grazie perché mi avete fatto capire che non sono un mostro , perché oggi mi sento tale.. e invece sono sensazioni e sentimenti molto comuni da quello che mi avete raccontato ... devo dire che spesso ci ho pensato e come vi ho già scritto in un'occasione parlato con mio marito, per un percorso ma se mi guardo allo specchio e mi chiedo se davvero sono pronta , anche solo a chiedere informazioni , forse ora non lo sono, non riesco a "lanciarmi " in questa esperienza dove una garanzia non me la potrà mai dare nessuno.., ho visto soffrire una conoscente come non mai per una delusione di una fecondazione fresca di qualche giorno e al solo pensiero non ce la faccio a mettere in preventivo un'altra possibile sofferenza . .la mia mente in questo momento è offuscata da tanti pensieri .... ma soprattutto dalla sofferenza, anche io sono molto credente ma probabilmente qualcuno lassù al momento non ha in preventivo di ascoltare le mie preghiere ..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mely io ti capisco molto bn, a giugno 2016 ho avuto il primo aborto con raschiamento, dopo due mesi ci abbiamo riprovato e a novembre ho avuto un altro aborto con raschiamento e il 2017 mi è servito tt x riprendermi dall'enorme dolore e delusione... Cm te ero circondata da amiche e colleghe incinte, io da una parte ero molto felice x loro ma dall'altra parte stavo male ed ero arrabbiata perché loro sfoggiavano fiere i loro pancioni e io nulla... Mi sentivo incapace, inutile nemmeno capace di dare un figlio a l'uomo che amavo,ogni volta che vedevo un bimbo avevo l'ansia nn volevo più uscire di casa ma il mio compagno che ora è mio marito mi ha aiutata molto, mi è stato vicino e mi ha fatto capire che nn era colpa mia quello che è successo. Nel frattempo abbiamo fatto esami x la poliabortività e sembra che il problema sia risolto ora Sn incinta di 8settimane🤞🏻🤞🏻🤞🏻 ti consiglio di indagare sulle possibili cause così che la prossima volta vada bn. Tanti auguri x tutto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione mia... 2 aborti a distanza di 3 mesi... Il primo giugno chiamasi uovo chiaro.. Niente embrione😭 il secondo 2 gemelli 1 assenza battito alla 8 settimana 3 uno mai formato altro uovo chiaro.... ora a distanza di quasi tre mesi e dovrei fare un sacco di analisi da gennaio tra cui cariotipo progesterone emocromo.... Io vorrei fare solo il progesterone l'emocromo lasciare il cariotipo perché ho anche visto che ho solo 31 anni e non voglio basare la mia vita solo su questo... Sto imparando a capire che le cose non arrivano quando tu le vuoi ma quando Dio te la dà, mi serve sono molta pazienza e aspettare visto che sono credente... e mi affido a lui aspettando il momento giusto per avere il mio bambino.
    Anche io come Valentina sto andando dallo psicologo e ti posso dire che mi hai aiutato un bel po' però l'aiuto più grande me l'ha dato la mia fede..... e nonostante sia ancora dura perché anch'io vedendo pance a destra e sinistra... Persone felici ci soffro ancora però non posso fare altro che asciugarmi le lacrime e andare avanti... anche adesso che dopo il 2 raschiamento mi hanno scoperto una piccola cisti e che in 20 gg mi è venuta la cistite 2 volte...
    Abbiamo la salute che è la cosa principale per noi quindi dobbiamo essere già grazie a Dio di questo mi sento fortunata perché ho tutto. Purtroppo ho una mia amica che ha avuto il linfoma di Hodgkin.. lei ha appena saputo che non potra avere mai figli, Quindi io mi sento fortunatissima perché ho subito Due aborti ma nessuno mi ha ancora detto che non posso avere figli... Pensa te che la mia amica si sente fortunata per essere ancora viva anche se non potrò MAI avere FIGLI... quindi Questo per farti capire che anche tu devi uscire dal tuo limbo e prendere in mano la tua VITA... non ti dico dimenticare perché sarà dura però imparare a conviverci.... perché hai tutto e vedrai che quando sarei veramente pronta Dio ti manderò il tuo bimbo/a. Forza caraaaa
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso comprendere a pieno il tuo dolore...ma posso capirti.. io sto facendo un percorso di pma e ad ogni negativo vivo le stesse emozioni negative che hai scritto tu. Ci vogliono settimane prima che torni un po' di serenità e grinta per andare avanti. Visto che hai capito dove sta il problema cerca di affidarti ad un centro di fertilità e fatti aiutare..non riprovare ad avere un altra gravidanza che magari andrà male. Ti assicuro che già il fatto di affidarti a qualcuno e iniziare un nuovo percorso ti porterà a pensare positivo e ad aver voglia di andare avanti... Ora non so bene cosa stai facendo ma questo è il mio consiglio.

ti sono vicina....

• Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara...Anche io ho avuto un aborto il mese scorso ed ero quasi al quarto mese. E’ dura, ci vogliono tanti respiri profondi. Ma se avere un figlio è il tuo, anzi il vostro, sogno, sii determinata. Scoraggiarsi purtroppo non aiuta per niente, anzi...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto anche quel periodo dove l’intimità era solo mirata tra test di ovulazione, conta dei giorni fertili,.... una tristezza infinita, ho provato di tutto, senza rendermi conto che stavo completamente perdendo la spontaneità e la serenità non solo di me stessa ma anche della nostra coppia. Grazie alla psicologia ho imparato ad avere più fiducia in me stessa, ad essere più obiettiva e realista in modo tale da riuscire a tenere sotto controllo ansie e paure, non ho mai smesso di pensarci, semplicemente ho cambiato tipologia di pensieri, non alimentando le mie paure con determinati comportamenti come test di ovulazione, ricerca disperata di segni/sintomi inesistenti, test precoci fatti a caso,... noi siamo completamente impotenti davanti a quello che può succedere, se la natura decide che deve andare in un determinato modo purtroppo c’è sempre un motivo. Porto sempre con me i miei “bambini mai nati” ma per noi stesse e per il nostro compagno dobbiamo riuscire ad andare avanti più forti di prima 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho vissuto tutto quello che stai vivendo tu ma ho avuto anche io un'aborto spontaneo, e almeno in parte, capisco come ti senti.

Per me la parte più dura è stata dopo un po'. Quando pensavo "adesso saprei il sesso", "adesso avrei la pancia", "ora starebbe nascendo". Stavo bene ma ogni tanto mi venivano questi pensieri su quella gravidanza che non c'era più e mi abbattevano profondamente. Andavo avanti facendo finta di nulla ma c'erano.

Piano piano la sensazione è scemata anche se, a distanza di un paio di anni e un figlio, ogni tanto ancora ci ripenso.

• Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei miei tanti timori è proprio quello, di non riuscire più a vivere serenamente l'intimità di coppia, perchè non nego che l'ultima volta i rapporti erano mirati proprio a quello e non c'è stata quella passione che ci può essere normalmente. Tutto ciò non mi piace, mi sconforta ancora di più e io ho solo voglia di tranquillità.. ma mi tormento da sola con tante domande.... La sensazione maggiore, come hai detto tu è quella proprio di sentirmi segnata, probabilmente questa cosa la porterò per sempre, qualsiasi cosa mi ricollega a tutto.. e mi ritrovo con le lacrime . Grazie mille per gli auguri ma un grande augurio lo faccio a te che presto conoscerai il tuo bellissimo bambino e ti auguro come meriti, di viverlo finalmente e immensamente con gioia.. Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ancora, dalle tue parole traspare grande coraggio... in bocca al lupo..

• Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, è un grande dolore.. anche io come te ho continuato ad avere dei problemi a livello fisico che mi hanno portato anche a sottopormi ad isteroscopia.. Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia assolutamente normale tutto questo.. spero per te, tu possa trovare la forza in te e nei tuoi cari, di ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo perché ci sono passata anche io, iniziamo la ricerca appena sposati e tra una lunga ricerca e due aborti spontanei passano 4 anni ma al di là del tempo io non riuscivo a darmi pace e a capire perché tanta sfortuna “solo” a noi e dico “solo” perché tutto intorno a te sembra vada alla grande, persone che rimangono incinta all’istante e concludono senza difficoltà mentre io mi ritrovavo sempre in quel limbo dove il mio primo pensiero era “riuscirò mai ad avere un figlio?” e da lì partono una serie di infiniti pensieri negativi. Abbiamo fatto tutti gli accertamenti del
    caso e sia per l’infertilità che per la poliabortività siamo risultati un “senza causa”. Dopo due trattamenti di Fivet andati entrambi male ho deciso di fermarmi un attimo, mi sembrava di mancare di rispetto a me stessa e mio marito con tutto quell’accanimento. Ho iniziato un percorso psicologico ed è stata la migliore decisione che potessi prendere. Adesso aspetto l’arrivo del mio piccolo Filippo (39+1) 💙 e ti dirò, visti i precedenti, ho affrontato questa gravidanza in modo molto prevenuto, non sono riuscita a godermela nella piena felicità e spensieratezza perché purtroppo queste esperienze segnano una donna, penso spesso ai miei bambini e ho sempre paura di quel qualcosa che possa andare storto. In queste situazioni serve infinita pazienza, forza d’animo e tempo per elaborare queste situazioni. Non può piovere per sempre e vi auguro presto tanta gioia e si poter realizzare i vostri desideri.
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo le parole di un medico sono importanti e vanno seguite se ci fidiamo di lui.. ma posso garantirti che in questo momento io credo tu abbia bisogno di qualcuno che ti faccia di nuove vedere la luce lungo questo tunnel.. io e mio marit cerchiamo il nostro positivo da ben 18 mesi. Abbiamo scoperto varicocele operato a maggio ad oggi sembra che Le cose stiamo andando per il meglio, ma nonostante ciò io ho fatto tutti gli esami e a gennaio se nn dovesse capitare da solo, faremo una iui. Sono troppi mesi di sconforto e se non riusciamo da soli ci sarà chi di dovere ad aiutarci. Fatti forza e cerca di rimediare al più presto..
    • Rispondi
  • Hope ❤️
    Super Sposa Giugno 2019 La Spezia
    Hope ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo... Esattamente un anno fa scoprivo di essere incinta per poi perderlo alla nona settimana... Un brutto aborto e un trauma psicologo e fisico per me importante... Oggi a distanza di un anno ci sto ancora malissimo.. Stiamo organizzando il nostro matrimonio e quindi abbiamo sospeso la ricerca ma non ti nego che ogni neonato, ogni pancia mi porta ancora un grande dolore.. Cerchiamo solo di stare tranquille e andare avanti..
    • Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché mai avrei creduto di poter stare così .. . Io che ho sempre dato supporto a tutti, questa volta non riesco a darlo a me stessa.. ancora non mi sono rivolta a qualcuno di competenza perché spero sempre di riuscire a risollevarmi da sola.. ho mio marito e la mia famiglia che mi stanno accanto ma tante volte deve ripartire tutto da noi. .. e ancora spero di rivedere quella forza..
    • Rispondi
  • M
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con mio marito ne avevamo parlato qualche mese fa quando non sapevo di essere nuovamente incinta .. ma il ginecologo da cui sono stata mi aveva dato tutta la speranza del mondo ,mi aveva rassicurata , ma oggi è una di quelle giornate che vorresti passassero presto. .. grazie per il sostegno ❤
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergognarti per cosa? Credo che sia assolutamente normale tutto quello che vivi, hai provato magari anche a chiedere un sostegno psicologico?
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi fanno tanta tenerezza le tue parole.. io credo che ci sia solo una soluzione a tutto questo, un buon Centro pma che possa aiutarti a risolvere ogni dubbio e problema. Anche se difficile da accettare ma con il loro aiuto riuscirai pian piano a vedere la speranza che sembra sia persa in te . Non arrenderti mai, non possiamo permettercelo, i sogni vanno realizzati a tutti i costi. ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione