Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Ottobre 2023 Brescia

Tanti invitati, la soluzione può essere nel taglio della torta?

Laura, il 2 Marzo 2022 alle 17:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao a tutte,

ho sempre avuto ben chiara la mia idea di matrimonio e allo stesso modo la location, ovvero un cascinale rustico.

Abbiamo messo giù la lista degli invitati e con grande sorpresa ci troviamo ad avere 250 invitati, compresi una ventina di bambini.

Gli invitati sono tutti giustificati, abbiamo un sacco di parenti e tanti colleghi che ci hanno sempre invitati ai loro matrimoni e idem la restante parte del team è sempre stata invitata, quindi ci è sembrato corretto invitare tutti.

Adesso, considerando anche che magari 30 persone non vengano...ne rimangono comunque più di 200!!!

Il problema non risiede nel pasto, ma nella cerimonia, che si terrà con rito civile in loco e si celebrerà ad ottobre, quindi serve una location che in caso di pioggia contenga almeno 200 persone per una cerimonia e poi per la cena.

Non riesco a trovare un cascinale che soddisfi i requisiti e ho dovuto ripiegare sui palazzi, che per me erano l'ultima spiaggia.

Ho pensato quindi però che ci sono nella mia lista almeno 40/50 persone tipo amici di famiglia e parenti alla lontana che abbiamo inserito più per le nostre famiglie che per noi, ma ci farebbe comunque piacere averli vicini.

La mia domanda dunque è, e se queste persone venissero invitate solo per il taglio della torta? Si offenderebbero considerando che la maggioranza è over 50 con una mentalità super vecchia?

Mi dispiace tagliare fuori qualcuno ma economicamente è impegnativo, e non voglio nemmeno rinunciare al posto dei miei sogni.

se riuscissi ad avere 170/180 invitati sarebbe più semplice trovare un posto che ci contenga sia per la cerimonia sia per il pasto.


20 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 3 Marzo 2022 alle 18:12
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Venezia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io si l'ho fatto. Il problema non era la Chiesa dove si è svolta la cerimonia bensì il ristorante che in caso di pioggia poteva contenere solo 60 persone. Quindi siamo stati obbligati a farlo, ma a dire la verità è stata una mossa vincente. Anche perchè il tempo ce lo ha permesso e abbiamo fatto tutto nel bellissimo giardino della location.

    I parenti stretti e gli amici del cuore sono stati invitati per la cerimonia ed il pranzo. Gli amici che comunque volevamo vicini, hanno potuto partecipare alla cerimonia, e sono venuti per il taglio della torta verso le 17,00. (potevano venire anche prima) e sono rimasti fino alle 03.00. Abbiamo ballato e previsto un rinfresco anche per loro.

    Si sono divertiti tutti e per noi è stato meraviglioso avere tutti i nostri affetti vicini.

    Indimenticabile!

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 250 invitati o forse di più, ma perché proprio non voglio tagliare fuori nessuno ed ho trovato ( nel mio caso) una chiesa grandissima ed una location idem così che tutti si godano gli spazi
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh è un mio parere.
    Certo il rito quando sono andata io non era nella stessa location ma in comune e quindi alla fine comunque tutti doveva andare via. Io porto una mia esperienza. Se devo andare al taglio della torta, ti proprio il regalo a casa prima e tanti saluti. Ma io per come vivrò il mio matrimonio non farò figli e figliastri, inviterò anche tutti i dipendenti dell’azienda della mia famiglia con prole . Però è per come vivo IO Il mio. Che poi non avendo limiti di budget e spazi in location mi rendo conto di essere molto avvantaggiata. Però ripeto il matrimonio ognuno lo deve fare come vuole e sente
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma comunque non può invitare le persone alla cerimonia e poi mandarle via subito dopo mentre gli altri si avvicinano al buffet e alla cena! Non è come la cerimonia in chiesa, dove tutto vanno via e solo chi è invitato alla cena va al ristorante
    In ogni caso non credo cambi molto tra invitare a un rinfresco due settimane dopo o al taglio della torta la sera stessa, in ogni caso non hai invitato al matrimonio quelle persone perché probabilmente non erano così vicine come altre, cosa della quale credo che tutti (sposi e invitati) siano consapevoli e motivo per cui io stessa non mi offenderei affatto 😇
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho detto nel giorno stesso, ma in una giornata diversa.
    E lo dico perché IO sono stata invita ad un matrimonio così; siamo andati alla cerimonia e poi circa 2 settimana dopo ad un rinfresco in cui siamo stati omaggiati delle bomboniere.
    Io per come la vedo o visto che sono persone invitate ma più per le famiglie per le loro taglierei direttamente la testa al toro non le inviterei. Ma se ricevessi un invito per andare a vedere gli sposi solamente tagliare la torta non la prenderei affatto bene, a quel punto preferirei non è essere proprio invitata. La trovo una cosa veramente poco elegante per il mio gusto. Ma sono anche del parere che ognuno nel giorno del proprio matrimonio deve fare e decidere per quello che ritiene più opportuno e che lo rende più sereno.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facendo il rito civile in loco, non può invitare le persone alla cerimonia con rinfresco dopo, perché dopo la cerimonia in location inizierà direttamente l’aperitivo e poi la cena e lei dovrebbe “invitare le persone ad andare via” dal luogo della cena, cosa che sarebbe realmente, questo sì, scortese
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo che sarà una cena… ecco, io non cosa intendi per “taglio della torta”, se li inviti come ti ha già scritto qualcuno per il buffet dei dolci, la festa e l’open bar la cosa ha un senso, ma se li inviti, ad Ottobre a notte inoltrata (perché comunque un matrimonio a cena prevede una taglio della torta tardi) solo per quella lo trovo una cosa poco elegante, a questo punto inviterei quelle persone solo alla cerimonia e magari organizzerei un rinfresco o qualcosa anche di informale, dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ho mai amato essere invitata solo al taglio della torta… mi ha sempre fatto sentire come un’inviato di serie b che arriva dopo a festa già iniziata… comunque anche le volte che sono stata invitata al taglio della torta mi hanno comunque invitata alla cerimonia che è il momento centrale… perdere anche quel momento non lo troverei affatto carino 😅😅😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dipenda molto da cosa si intende per taglio torta.
    Sono stata invitata al dopocena di un matrimonio che però prevedeva torta, confettata, buffet di dolci e soprattutto festa con open bar fino a tarda notte. Quindi non si tratta semplicemente di vedere il taglio di una torta, ma è una festa! Io penso sia una buona soluzione per coinvolgere anche altre persone cui tieni, senza che il matrimonio diventi un salasso! È importante, come suggerivano altre ragazze, che i tempi siano corretti e non si arrivi Durante la cena!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io la trovo un' ottima idea!


    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo la maggior parte dei commenti e vedo che il taglio torta non è gradito.. io ti dico la mia esperienza e spero che tra i miei invitati non si sia offeso nessuno! Noi abbiamo invitato i parenti e amici strettissimi alla cena e i parenti più lontani e amici/colleghi/amici dei genitori per il taglio torta. Se ben gestito (e nel nostro caso ti assicuro che gli invitati del taglio torta sono stati trattati benissimo) non è un invito di serie b! Poi appunto deve essere calcolato bene l'orario e lo spazio, al nostro matrimonio il taglio torta era previsto per le dieci ma già dalle nove e mezza gli invitati potevano arrivare e bere qualcosa, ovviamente accolti in una zona diversa dalla sala in cui stavamo cenando. Sono stata invece ad un matrimonio come invitata al taglio torta e, arrivati dieci minuti prima dell'orario previsto abbiamo trovato gli invitati ancora a cena alle prese con il primo, nessuno che ci ha fatti accomodare e il taglio torta è avvenuto un'ora e mezza dopo. Mio marito per bere una cosa ha dovuto chiedere. Secondo me l'idea di base non è sbagliata, nemmeno io potevo invitare tutti dall'inizio (essendo stato anche in settembre 2020 con il covid abbiamo evitato di fare massa) però accordatevi bene con i gestori della location per calcolarvi bene i tempi
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio parere personale è che non mi piacerebbe essere inviata per la torta, soprattutto se dopo una cena, cosa che implicherebbe uscire a tarda serata, non ha proprio senso secondo me, se dovessi ricevere un invito "parziale" vorrei essere invitata alla cerimonia, vorrei vedere il matrimonio perché è quella la cosa importante non la festa o un pezzo della festa. Se mi dicessero, non riusciamo ad invitare tutti ma ci piacerebbe che venissi alla cerimonia capirei e andrei volentieri ma il taglio della torta non mi sembra proprio carino. Se gli invitati sono troppi si fa una scelta e quelli meno vicini non si invitano, si fa una piccola bomboniera e basta.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io da invitata al taglio torta preferire non essere invitata proprio..poi capisco le vostre esigenze peró secondo me o trovate una soluzione che ospiti tutti oppure meglio non fare inviti di serie B..a me è successo una volta e ci sono rimasta talmente male che ho perso un’amicizia..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata, mi offenderei e non verrei al taglio torta se devo essere sincera.
    Secondo me conviene tagliare la testa al toro e non invitarli direttamente a questo punto.
    Perché farli assistere alla fine della festa, non so , però x me sarebbe inconcepibile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'invito al taglio della torta io lo trovo inconcepibile. Una persona dovrebbe arrivare in tarda serata per assistere alla scena di due persone che tagliano una torta??? Personalmente non ho mai ricevuto un invito del genere e se l'avessi ricevuto non ci sarei andata. Trovo molto più comprensibile essere invitata solo alla cerimonia, ossia a un momento molto più significativo. Se non si possono invitare tutti al matrimonio, a mio parere è molto più elegante organizzare, prima o dopo, un rinfresco per chi non potrà essere presente alla giornata.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia il gesto che conta.. Il fatto che ci tenete alla loro presenza. Poi se si offendono AMEN. Non era lo stesso per loro allora🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so a che punto della giornata voi faciate il talgio della torta, però francamente se fossi io invitata solo per questo momento un po' mi offenderei. Tanto vale, a mio avviso, non invitare affatto.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua risposta. Sapere che qualcuno si è trovato in questa situazione mi conforta molto!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto lo stesso.. la prima lista era di 200 persone, follia pura! Alla fine abbiamo ridotto a 100 persone per cerimonia e ricevimento, e altre 50 sono state invitate per il taglio della torta.. io ho spiegato molto onestamente che avrei voluto tutti, ma economicamente e logisticamente era impossibile e abbiamo dovuto fare delle scelte.. chi si offende cavoli suoi, non riuscirete mai ad accontentare tutti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione