COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Stefano
Sposo Novello Agosto 2021 Roma

Tassa comunale

Stefano, il 18 Agosto 2019 alle 22:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 72
Salvato
Rispondi
Vi sembra normale dal comune richiedere 500 € di tasse per un rito civile ?

72 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Agosto 2019 alle 12:14
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala

Ciao Stefano,

solitamente si paga quando non si è residenti in quel dato comune ... e in quel caso ho visto cifre differenti, 100, 200, 500 euro .... ma solo appunto perchè viene scelto un comune esterno alla residenza!

• Rispondi
  • Krizia
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi aveva detto la stessa cosa ed altri gestori di altre location ci hanno detto che probabilmente aveva lui accordi "particolari" con il comune...
    • Rispondi
  • Stefano
    Stefano ·
    • Segnala

E' quello che ho pensato anche io.. però loro dicono che bisogna pagare direttamente il comune con bonifico, non loro.. perciò mi è venuto il dubbio.

• Rispondi
  • Krizia
    Krizia ·
    • Segnala
    Ciao! A noi è successa la stessa cosa! La prima location che avevamo visto ci aveva chiesto 700€ e ci siamo bloccati..poi guardandoci attorno ne abbiamo scelta un altra e questa ci fa pagare 150€!! Fidati che il comune nn centra nulla è la location che ci vuole mangiare su 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Non credo sia legge....informati meglio spesso ne approfittano perché sanno già che chi si sposa ha soldi da spendere..non ho mai sentito di questa tassa
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Parma
    Carlotta ·
    • Segnala
    A me sembra assurdo!!! Noi ci sposiamo in chiesa, ma in comune abbiamo pagato solo la marca da bollo da 16€! I residenti non pagano altro!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala

Suppongo tutto dipenda se siate o meno residenti nel comune dove celebrerete il rito civile. Io ed Alessandro ci sposeremo nel ns. comune di residenza, ed abbiamo pagato solo la marca da bollo di € 16 per le pratiche d'ufficio.
    Voi vi sposerete in un comune differente? Avete pensato anche ad un eventuale piano B per non affrontare questa spesa?
    In bocca al lupo Smiley heart

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    Bah....a me nulla.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2019 La Spezia
    Stefania ·
    • Segnala
    Anche a noi hanno chiesto 500€. Non siamo residenti nel Comune e abbiamo richiesto che il rito venisse celebrato in un luogo privato che offre la possibilità di celebrare lì il matrimonio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Giugno 2020 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    Anche noi.. ci sposiamo in un paese dove non siamo residenti ,1.000 oltre 200 di cauzione per il lancio del riso o quant'altro...e non ci danno la possibilità di delegare ad un altro celebrante 😥
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    Sarà per l'affitto della "casa comunale". Nel nostro comune, in base a quella scelta i prezzi variano da 100€ a 900€
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    Ciao! 👋🏻 Purtroppo è “normale”, e la cifra che ti hanno chiesto non è nemmeno così esosa... 😞 Tutto sta ad alcuni “fattori”, se così vogliamo chiamarli:
    • Siete residenti o non residenti nel comune di celebrazione? Generalmente i non residenti pagano una tariffa aggiuntiva
    • Vi sposerete in municipio (sala comunale “standard”), in un’altra sala del municipio o in una cosiddetta “casa comunale” (location con autorizzazione al rito civile autentico)? Il rito nella saletta “base” di solito è gratuito o quasi, già spostandosi in un’altra sala comunale si paga qualcosa... Se poi andate in location autorizzata, fate pure ciao-ciao ai soldi 💸• Il Comune - o la location - è “quotato” a livello artistico/storico/naturalistico/turistico? Se vi sposate in un comune “in mezzo al nulla” che si fa fatica a trovare sulla mappa è diverso che se vi sposate in centro a Roma o ad Amalfi..!
    • Rispondi
  • Di Betta
    Sposa Novella Giugno 2020 Udine
    Di Betta ·
    • Segnala
    Diooooo.... devo vedere anche io ,il civile a udine però il matrimonio in chiesa a Napoli
    Devo informarmi
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Giugno 2019 Monza e Brianza
    Andrea ·
    • Segnala
    No che non mi sembra normale....a noi non hanno chiesto nulla.
    A cosa servono questi soldi ?
    Informati moooolto bene
    • Rispondi
  • Stefano
    Stefano ·
    • Segnala
    Ciao! In una location dichiarata casa comunale... perciò con rito civile autentico
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao! A noi rito civile in location non residenti ci hanno chiesto 250 €...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    Se non si è residenti è così dappertutto. Noi paghiamo 400€
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2019 Mantova
    Ashley ·
    • Segnala
    A noi non hanno chiesto nulla.
    Marca da bollo e documentazione.
    Peró ci sposiamo di Venerdí
    • Rispondi
  • Dominika
    Sposa Precisa Settembre 2019 Latina
    Dominika ·
    • Segnala
    Calcola ke a noi solo x i documenti alla curia hanno chiesto 50 euro in più i documenti miei ke sono straniera hanno chiesto 100 euro e in più la chiesa fatti il calcolo x sposarti devi fare un mutuo!! 😂😂
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rieti
    Erika ·
    • Segnala
    A me perché di domenica e perché è un luogo differente dalla sala comunale,600...ancora mi devo riprendere..assurdo...
    • Rispondi
  • Krizia
    Krizia ·
    • Segnala
    Ciao a noi x rito civile in location hanno chiesto 150€ perché non residenti...direi che ci è andata di lusso...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    Noi pagano 400€ perché non residenti, matrimonio civile autentico in location. Mah, mettiamoci pure "l'offerta" in chiesa...dove ti giri è un business 😅
    • Rispondi
  • Anthea
    Sposa Abituale Settembre 2019 Firenze
    Anthea ·
    • Segnala
    Follia guarda! Che poi tra parentesi da noi manco viene il sindaco in villa ma è stata delegata una nostra amica! Quindi a maggior ragione non capisco tutti questi soldi a cosa servano!!
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Abituale Agosto 2019 Campobasso
    Marica ·
    • Segnala
    Anche io ho dovuto pagare 500 euro più 2 Marche da bollo perché non residente nel comune dove mi sposo e perché è di sabato..... Leggendo alcuni post con cifre assurde mi è andata bene tutto sommato
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2019 Chieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    A noi è andata di lusso allora, ne hanno chiesti "solo" 300
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Ci sono parroci che chiedono il triplo per sposarsi nelle loro chiese, quindi non mi stupisco più di nulla! Vergognoso...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    Ma dai assurdo... sono sempre più indignata da queste cifre stratosferiche! Però purtroppo anche da noi i prezzi sono da capogiro. Addirittura i non residenti che vogliono sposarsi qui pagano 800 €.
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    Noi abbiamo speso 1500 euro per sposarci con rito civile in una villa dei primi del 900 da non residenti.. quando si parla di matrimonio, tutto diventa anormale 😅
    • Rispondi
  • Flavia
    Admin Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao Stefano,

benvenuto! Alcune sale comunali sono gratuite, altre invece se non si è residenti sono a pagamento.

Dove vorresti sposarti? Sala comunale o casa comunale?^

Un saluto

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    A noi 100 euro x sposarci in casa comunale tra l'altro senza nemmeno la presenza del sindaco.
    La location x celebrare li ne ha chiesti 300 quindi 400 in tutto...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Asti
    Elisa ·
    • Segnala
    Normale no, ma anche a noi hanno chiesto 500€ per sposarci in location fuori dal comune di residenza.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Pordenone
    Silvia ·
    • Segnala
    A noi 350 fuori dal comune di residenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇