Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Abituale Settembre 2026 Brescia

Tavolo imperiale

Caterina, il 4 Settembre 2025 alle 14:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Ciao ragazze! Premetto che sabato prossimo andrò a fare la prima prova menù al ristorante scelto e chiederò sicuramente delucidazioni anche a loro...ma vorrei chiedervi un parere. Sono un po' in dubbio se allestire al matrimonio tavoli rotondi classici oppure dei tavoli imperiali. La cosa positiva...
Ciao ragazze! Premetto che sabato prossimo andrò a fare la prima prova menù al ristorante scelto e chiederò sicuramente delucidazioni anche a loro...ma vorrei chiedervi un parere.
Sono un po' in dubbio se allestire al matrimonio tavoli rotondi classici oppure dei tavoli imperiali.

La cosa positiva dei tavoli tondi è senz'altro che l'invitato, grazie al tableau, riconosce subito il posto assegnato...ma a me i tavoli tondi non mi convincono del tutto.
Non riesco a trovare dei validi lati positivi sui tavoli imperiali ma a me piacciono da morire...ma qui sorge il mio dubbio. I tavoli imperiali (ne farei uno centrale grande per gli amici che saranno una sessantina, a sinistra i parenti sposa che sarebbero una trentina, a destra i parenti sposo che sarebbero una ventina) hanno un sacco di contro: fatica nel riconoscimento del posto invitato, preventivo della fiorista che ammonta al doppio rispetto all'allestimento dei tavoli tondi.
Sono molto combattuta perché a me piacciono un sacco i tavoli imperiale...ma ne vale la pena davvero farli? Pagare più del doppio la fiorista, creare probabili scompigli negli invitati...insomma...AIUTO!!!
Voi cosa mi consigliereste?

86 Risposte

• Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carina come idea, non l'avevo mai presa in considerazione! Grazie mille 😃
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche io sinceramente. Proprio per questo sono combattuta tantissimo e penso proprio che faremo tavoli tondi. Al mio FM piacciono più tondi e a ragionare con la testa sono anche più comodi in tutto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io sono sempre più favorevole alla comodità
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, esatto. È proprio quello che pensa il mio FM. L'imperiale ricorda più una cena aziendale rispetto a un matrimonio 🥵
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tavolo imperiale 1
    Dovrebbero venire così
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh... è quello che sostiene il mio FM.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero??? Mi informerò anche di questa cosa 😍
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che sostiene il mio FM.
    Per quanto riguarda la spesa, che comunque non è la motivazione essenziale del mio dubbio, tra candele e fiori è più del doppio. Perché se con tavoli tondi servirebbero una decina di centrotavola, per abbellire in modo normale senza esagerare, ne servono il doppio. Credo che faremo tavoli tondi
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esteticamente sono belli, ma in fondo sai già che se per altri aspetti preferisci i fondi alla fine sceglierai quelli.. Cos hanno che non ti convince rispetto all imperiale?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh esatto...proprio per questo dico: non trovo lati positivi al tavolo imperiale se non che a me piacciono da morire! 🥵
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, è la mia paura. Anche perché un conto è piacere una cosa, ma bisogna anche valutare se conviene ed è fattibile. Rischierei di esaudire un mio desiderio, creando poi scompiglio negli invitati e nell'organizzazione generale e questo non so se ne valga la pena ecco.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fiorista mi ha detto che con 100 persone, si allestire nero circa 11 tavoli tondi con 11 centrotavola. Per riempire l'imperiale invece (sia con fiori che candele) serve molto più materiale per dare continuità e quindi servono molti più centrotavola (il doppio giusto giusto).
    Scompigli nel senso che per esempio un amico deve cercare sul tableau il suo nome su 100 invitati, mentre con il tableau "normale" è più semplice...si guarda più o meno il nome degli amici e si presuppone di essere in quel posto.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che sostiene anche il mio FM. I tavoli imperiali gli sanno di "cena aziendale" più che matrimonio. I tavoli tondi non mi piacciono perché boh...non c'è un motivo per cui non mi piacciono, però non mi dicono nulla ecco. Avevo anche io pensato a una sorta di tableau per gli imperiali, ma sarebbe comunque più difficile per l'invitato trovare posto. Mi sa che mi toccherà fare i tavoli tondi 🤣
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piacciono i tavoli imperiali allora falli 🤣 noi alla promessa in modo molto molto ridotto ci siamo trovati malissimo ma ognuno ha la sua esperienza!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me meglio i tavoli rotondi.. Più facile trovare posto, più facile parlare con gli altri, più facile muoversi e soprattutto più facile per i camerieri servire 🫠
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me non ne vale la pena ma sono pro ai tavoli tondi quindi non so quanto valga la mia opinione.

Mi piacciono quelli tondi perchè tutti riescono a vedersi tra di loro, e anche se si separano compagnie di amici etc, non mi sono mai sentita distante dagli altri quando ero in un tavolo diverso se i sue tavoli erano adiacenti.

Il tavolo imperiale mi sa più di sagra!

Comunque non è detto che tu debba spendere il doppio di fiorista, potresti alternare le composizioni di fiori a delle candele!

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ovviare il problema noi faremo un tavolo imperiale con i tavoli tondi, si chiama disposizione caterpillar!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina! I tavoli imperiali sono davvero bellissimi, ma molto dispersivi. Praticamente per parlare con qualcuno devi alzarti e fai fatica a muoverti, invece ai rotondi basta spostare la sedia e si sta più in compagnia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me i tavoli imperiali piacciono solo dal punto di vista estetico, ma preferisco di gran lunga i tavoli tondi. Questo perché il tavolo imperiale ti obbliga ad assegnare il posto ad ogni singolo invitato che, oltre ad essere caotico da organizzare per gli sposi, è poco pratico perché l'invitato non può scegliere liberamente accanto a chi sedersi. Preferisco molto di più il concept del tavolo tondo perché li disponi a gruppi (qualunque sia il criterio di scelta) e poi ognuno decide accanto a chi sedersi. Poi, ovviamente, come da te menzionato c'è anche il fattore economico, ma qui è molto soggettivo perché, giustamente, ognuno sa quello che può/vuole permettersi.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tableau lo puoi fare anche con gli Imperiali, noi per esempio lo abbiamo fatto anche se appunto avevamo solo due tavoli imperiali
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto due imperiali e non capisco quando dicono che l'allestimento costa più, noi se facevamo i tondi forse spendevamo di più perché avevamo i candelabri e in quel caso ne servivano uno per tavolo invece con gli Imperiali ne abbiamo messi meno e alternato con candele e fiori (quindi risparmiando anche con i fiori perché sennò penso che anche quelli uno per tavolo serviva). Scompigli in che senso? Ovviamente per gli Imperiali serve il segnaposto e una volta che c'è quello è semplicissimo trovare il posto. Segnaposto che può essere economico non per forza costoso, noi ad esempio abbiamo aggiunto il nome sul menù
    Tavolo imperiale 2

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ne vale la pena ma io non amo a prescindere il tavolo imperiale. Oltretutto coi tavoli così si parla sempre e solo con quelle persone che hai accanto e di fronte, mi sa di meno conviviale. Perché non ti piacciono i tavoli rotondi? Se proprio vuoi l'imperiale puoi fare una sorta di tableau anche per l imperiale oltre ai segnaposti così da semplificare un po' le cose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione