Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carme
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Tb e grafico x chi è alla ricerca....

Carme, il 27 Giugno 2016 alle 18:19

Pubblicato in Future mamme 74

Ciao a tutte le aspiranti mammine.... I metodi per riconoscere L ovulazione ormai da mesi dopo ricerche, informazioni varie un po prese qua e là, ve ne sono diversi... Ma.... Sarò di parte .... Non ce n'è come la temperatura basale.... Io ho iniziato esattamente pochi mesi dopo la perdita del mio...
Ciao a tutte le aspiranti mammine.... I metodi per riconoscere L ovulazione ormai da mesi dopo ricerche, informazioni varie un po prese qua e là, ve ne sono diversi... Ma.... Sarò di parte .... Non ce n'è come la temperatura basale.... Io ho iniziato esattamente pochi mesi dopo la perdita del mio fagiolino e devo dire che mi è stata utile X diversi motivi.... In primis X vedere se ovulavo (cosa nn scontatissima) e poi per conoscere un po di più il mio corpo.... Spero che questa mia esperienza possa essere di buon auspicio a chi ricerca da tanto o da poco.... Nelle foto vi mostro il mio mese fortunato suddivisa nelle due fasi del ciclo (follicolare PM/ luteale PO) ... Gli asterischi sono riferiti ai rapporti... L altra invece è il grafico ottenuto grazie all applicazione Fertility Friend (utilissima anche se è in inglese) su cui vengono riportati i valori della temperatura che ho scritto sul foglio.... Vi auguro di beccarla al più presto X chi cerca.... Spero di essere d aiuto! Un abbraccio!!!!!!!

Tb e grafico x chi è alla ricerca.... - 1

Tb e grafico x chi è alla ricerca.... - 2

74 Risposte

  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no io sto ipotizzando ad oggi dal grafico si vede questo... Fai ancora 2-3 rilevazioni poi sicuro ti darà il risultato... Ps. Sei costante sull orario?! Cerca di prenderlo alla stessa ora se no ff ti da i pallini vuoti, quelli pieni sono giusti... Anch'io a volte ero incostante
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi, ti posto tre grafici di ragazze nel mese in cui sono rimaste incinta... tutte hanno avuto un picco al ribasso PRIMA dell'ovulazione vera e propria

    grafico 1

    grafico 1

    grafico 2

    grafico 2

    grafico 3

    grafico 3

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eppure FF scrive questo.... Boh non ci sto capendo nulla. Come ti dicevo avevo letto anche che si può avere un picco al ribasso PRIMA del picco LH e quindi del l'ovulazione. Altrimenti non mi spiego il picco LH all'11mo giorno

    Tb e grafico x chi è alla ricerca.... - 1
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok.. allora ho sbagliato i compiti anche questo mese.... :-( ufffff grazie Carme

    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleonora io nn vorrei insistere ma secondo me è avvenuta il 9... Ti ricordo che lo "sbalzo" termico deve essere di 0.2/0.4.... Non 0.1....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze aggiornamento: ecco il mio grafico con la temperatura di questa mattina: 36.6. FF non mi dice ancora quando è stata l'ovulazione, ma io mi sto convincendo che sia avvenuta tra 11mo e 13mo giorno... Voi che dite?

    Tb e grafico x chi è alla ricerca.... - 1
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inoltre ho letto questa cosa: "l'abbassamento è dovuto al crollo degli estrogeni che si verifica PRIMA del picco di LH e provoca in alcuni casi il repentino abbassamento della tb"... quindi il punto piu' basso puo' aver preceduto il picco di LH a seguito del quale poi si è verificata l'ovulazione... che percio' non sarebbe avvenuta il 9 ma forse l'11mo giorno

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Carme! Però io il picco LH l'ho avuto per certo lunedì sera (11PM)... La mattina lo stick era negativo e la sera super positivo!! E poi non ho mai mai avuto un ciclo così corto... Boh. Vedo domani come va la TB
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardandolo attentamente mi sono accorta che potresti aver ovulato al 9... In caso contrario la Tb dovrebbe scendere di più del gg 9.... Ma leggendolo AD OGGI....
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora quel picco li secondo me nn L ho presa bene quella mattina... Comunque ho visto il tuo grafico X i compitini li hai fatti giusti ora aspetta che L app ti segni L ovulazione e sei apposto.... Il test puoi farlo dal 10 Po in poi ti consiglio il clear blue.... Buona fortuna
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah lo só ormai sono nella fase domande stupide, poi ho notato che anche carme non le ha avute (o segnate) e così subito parte il dubbio :-P come stamattina pensavo mentre ero in scooter che molti non lo consigliano ma io dico non si può andare in scooter ma posso fare l'amore, molto spesso mio marito mi sbatte di più dei piccoli movimenti mentre guido Smiley xd vabbe ormai la mia testa viaggia troppo ahah spero tanto che questa volta vada bene!!!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah!! XDNon c'è assolutamente nessuna controindicazione...almeno, io non l'ho mai sentita!! Io non ne ho avuti dopo il periodo giusto ma solo perché ho avuto una brutta candidosi che mi ha messa ko!!! Ma altrimenti avrei continuato ;-)
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!! ;-)Figurati siamo qui per questo! Mi raccomando domani tienici aggiornate!!!!
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo voi continuare ad avere rapporti dopo l'ovulazione potrebbe intaccare l'impianto?per me è impossibile far stare fermo mio marito per 15 giorni Smiley xd
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok... Che con il picco di LH all'11 giorno ci starebbe giusto? Grazie mille davvero!!!!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli del picco rilevato con gli stick? Guarda francamente io mi sono basata solo sulla temperatura basale e sul grafico, in verità ho tentato anche di controllare il muco ma il famoso "chiaro d'uovo", per dire, manco l'ho visto quel mese che poi sono riuscita a rimanere incinta! Vedo che tu l'hai segnato al 12imo (la E) e comunque la P pure è nel giorno "incriminato", questo combacerebbe con l'andamento della tb, vediamo domani se ti conferma l'ovulazione l'app ma secondo me sarà così! I rapporti li hai concentrati nei giorni giusti, diciamo che se l'ovulazione è avvenuta davvero l'11imo oggi le probabilità sarebbero scarse perchè saresti già al 3 giorno post ovulatorio..ma voglio dire, meglio una in più che in meno! ;-)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Grazie mille Lelle!!! Ma secondo te se ho avuto il picco di LH lunedì è possibile che abbia ovulato ieri o l'altro ieri? Domani e dopodomani quindi la mia TB dovrebbe mantenersi Latina, altrimenti è stato un falso allarme giusto? Se stasera non maratoniamo dato che l'abbiamo fatto ieri rischio di perdere il treno?
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo: dal tuo grafico l'ovulazione sembrerebbe essere avvenuta l'11imo giorno perché dopo la temperatura è sempre rimasta alta! Se con la misurazione di domani la temperatura resta alta, l'app te lo dovrebbe confermare segnandoti la riga verticale rossa dell'ovulazione! A me fece così!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ele ti rispondo io! Il picco ovulatorio non è quello del 16imo giorno perché poi la temperatura il giorno dopo è tornata bassa, mentre dal 18imo in poi è sempre cresciuta o comunque si è mantenuta più alta rispetto alla media del periodo preovulatorio/follicolare! Fertility Friend comunque ti segna la barra rossa dell'ovulazione in automatico dopo che per 3 giorni consecutivi la temperatura si mantiene più alta rispetto alla media ;-)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carme grazie! Una cosa non capisco: perché l'ovulazione è segnata il 18mo giorno visto che il picco di TB lo hai avuto al 16mo?? Io ho avuto picco di LH l'11mo (stick con linea dx marcata e sinistra assente), abbiamo fatto i compiti il 10,11,12 e 13! Stamattina 14mo giorno e ho avuto il picco di TB quindi penso di aver ovulato ieri o l'altro ieri. Ho sbagliato a fare i calcoli? FM Poverino non ce la farebbe anche stasera a maratonare.... Allego il mio grafico! Grazie a chi mi aiuterà, sono parecchio confusa

    Tb e grafico x chi è alla ricerca.... - 1
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Annalisa!!!! Auguri!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io l ho usato...al secondo mese beccata! Metodo super utile che consiglio a tutte...ecco il mio grafico..


    Tb e grafico x chi è alla ricerca.... - 1
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente è tutto un po così ma se inizi a fare ricerche e prendi info qua e là vedrai che qualcosa riesci a capirci
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Lelle
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scia ciao! In realtà si usa un termometro specifico chiamato proprio ginecologico... Io ne ho uno "vecchio stampo" (uguale a quelli a mercurio ma con un altro metallo all'interno, gallio mi pare), ma è un termometro che ha un gap di gradi inferiore a quello classico , all'incirca va da 35,5 a 37,5 raramente di più, e ha i decimi di grado ben visibili e più grandi rispetto al termometro classico proprio perché anche quelli sono importanti da annotare quando prendi la misurazione. Io l'ho comprato in farmacia per circa 20€. Devi prendere la temperatura tutti i giorni alla stessa ora (tipo io nel weekend mi mettevo la sveglia, misuravo e mi rimettevo a dormire ma non sforavo altrimenti avrei inficiato tutto il grafico) , PRIMA di alzarti dal letto e fare qualsiasi altra cosa, questo è importantissimo, infatti tenevo il termometro sul comodino pronto all'uso perché era la prima cosa che facevo appena suonava la sveglia! Dopodiché annoti i valori di temperatura - la app che ha usato Carme, Fertility Friend, l'ho usata anch'io ed è ottima perché ti crea lei il grafico - e giorno per giorno vedi come va il grafico!In un ciclo normale, ovulatorio, devi notare un andamento bifasico (e nella foto di carme si vede): i primi giorni di ciclo, prima dell'ovulazione insomma, la temperatura avrà delle piccole oscillazioni ma si manterrà su valori medi più o meno costanti. Con l'ovulazione si ha un'impennata della temperatura che si manterrà alta per tutta la seconda parte del ciclo. A questo punto possono succedere due cose: se sei incinta la temperatura continua a stare alta o addirittura può salire ancora, se arrivano le mestruazioni la temperatura scende in picchiata e ricomincia tutto da capo!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima Carme!!Non finirò mai di dirlo, la temperatura basale per me è il metodo più affidabile se si vuole ricorrere ad un aiutino esterno! Sembra una cosa complicatissima ma è più facile a farsi che a dirsi, diventa proprio parte della propria routine misurarla, e anche i grafici se se ne studiano un po' riesci a interpretarli con facilità e addirittura a predirli! Anche io rimasta incinta al primo tentativo con la tb!!! Di nuovo tantissimi auguri cara Smiley heart
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si misura la temperatura appena sveglia prima d fare qualsiasi cosa ogni giorno più o meno alla stessa ora...quando noti la temperatura che aumenta per almeno tre giorni vuol dire che hai ovulato l'ultino giorno che era più bassa. D solito si prende per via vaginale o rettale ma io l'ho presa per via orale
    • Rispondi
  • Axia
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Axia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prendetemi per scema ma non.ho capito :-( o sar l ansia e sono nrl pallone..vi prego aiutatemi a capire....e poi la tb si misur cn un termometr normalr? Ma si inserisce dv?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido... dato che la mia gravidanza è stata un po' una sorpresa ( anche se sapevamo benissimo del rischio e che se sarebbe capitato saremmo stati felici ), il rapporto " incriminato " è avvenuto il 12esimo gg...e io ho un ciclo regolare , 28 gg spaccati, quindi pensavo tra me che l' ovulazione avvenisse il 14esimo gg. Ora di preciso non so cosa avviene, forse ho ovulato prima oppure gli spermatozooi sono rimasti vivi per un po, quel che è certo è che in quel giorno, ho concepito !!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dopo il raschiamento ho preso la temperatura basale e a me è stata utile anche come test infatti ho avuto una temperatura trifasicaSmiley smile
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... Anzi ti dirò hai pochissime possibilità di rimanere incinta il gg stesso della ovulazione.... Il giorno dopo la mia possibilità era nulla.... I migliori si hanno nei gg prima....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione