Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli

tema e Segnaposto

Maria, il 6 Agosto 2025 alle 12:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Buon pomeriggio a tutte!

Da poco ho iniziato con i primi preparativi per il nostro grande giorno, che si terrà l'anno prossimo!

Una cosa su cui proprio non riesco a decidermi è se scegliere o meno un Tema come filo conduttore di tutta la giornata e soprattutto mi piacerebbe scegliere un segnaposto carino, non troppo scontato e non troppo dispendioso.

Avete consigli?

18 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 12 Agosto 2025 alle 04:08
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tema non è necessario ma aiuta molto a coordinare tutta la grafica e lo stile del matrimonio.. sceglietelo solo se avete qualcosa che vi accomuna e vi appassiona 🥰 noi abbiamo scelto il tema viaggio. I nostri segnaposti erano del tag valigia che le persone potevano staccare dal tableau e poi delle valigette con confetti ☺️
    tema e Segnaposto 1
    tema e Segnaposto 2

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un tema non è assolutamente necessario, solo lo stile (elegante, classico, moderno, rustico, etc) e una palette di colori. Noi non avremo un vero e proprio tema, ma sposandoci in una rocca medioevale volevamo qualcosa che ne rispettasse lo stile senza diventare grottesco.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario un tema!
    Il matrimonio, la festa del vostro matrimonio è incentrata su di voi, quindi deve parlare di voi. Non occorre realizzare un giorno da copertina, ma una grande festa da condividere con chi vi vuole bene e che parli di voi. Quindi realizzate tutto a vostro gusto. Magari pensando a voi, vi verrà in mente un tema o dei colori, magari potrebbe anche non arrivare alcuna idea inerente a ciò… ma non fa nulla! In un matrimonio non ci sono regole fisse da seguire, l’importante è che racconti di voi!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, la scelta del tema non e necessario solo se avete qualcosa che vi piace e ci tenete tanto
    🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tema lo trovo inutile io non sono mai stata a un matrimonio a tema
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo un tema ma sposandoci di sera abbiamo usato più candele che fiori e avendo gli invitati tutti nello stesso posto, gli abbiamo fatto trovare in stanza una candela profumata, quindi come segnaposto solo il biglietto con su scritto il nome con il menu’.
    tema e Segnaposto 3

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In realtà anch'io non sono troppo legata al tema, però mi piaceva l'idea di trovare un segnaposto diverso dal solito!

Siccome siamo entrambi di Napoli, a me piaceva l'idea di un tamburello personalizzato, o una calamita con il nome di ogni invitato customizzata.

Avete idee su fornitori/siti economici che fanno cose carine?

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tema non è obbligatorio, anche perchè è un attimo passare dal matrimonio alla festa di compleanno a tema Smiley xd quindi scegliete quello che piace a entrambi, anche solo un colore o due. E quello sarà il vostro tema principale. Poi potete anche abbinare al colore una pianta, un fiore, qualcosa di caratteristico per voi.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tema non è obbligatorio anzi se devi andare su le cose fatte e riviste tipo tema viaggio ecc anche perché dopo deve essere tutto collegato. Noi non abbiamo scelto un tema ma inserito dei dettagli che ci rappresentano es Islanda (dove ho ricevuto la proposta) cose e colori un po' "nordici" ma non un vero e proprio tema appunto per non fare le stesse cose
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo passato settimane a pensare ad un tema ma alla fine non ne abbiamo trovato uno che ci rispecchia al 100% quindi abbiamo deciso di procedere senza Smiley smile
    Abbiamo scelto dei colori che saranno il filo conduttore di fiori, colore runner e dettagli vari. Per il segnaposto, anche per risparmiar un po', abbiamo deciso di mettere un piccolo cartoncino con nome ed un bel fiocco da attaccare al menù

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, non devi per forza scegliere un tema se non lo volete! Potete scegliere e utilizzare i colori come filo conduttore. Noi ad esempio faremo così, abbiamo scelto dei colori che faranno il filo conduttore del nostro matrimonio 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come Alessandra, il tema ha senso se c'è qualcosa che vi rappresenta, altrimenti lascia perdere. Anzi secondo me è meglio senza, la festa a tema mi sa di compleanno....e poi è più complicato trovare tutto collegato. Anche i segnaposti non sono così fondamentali, a meno che tu non abbia tavoli imperiali. Se hai già scelto le bomboniere puoi fare qualcosa di collegato a quello oppure se non fai confettata un sacchetto o barattolino con dei confetti più particolari o caramelle.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il tema non vi esce facilmente direi di lasciarlo perdere, non è obbligatorio Smiley shame

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi piacerebbe la scelta del tema per creare una continuità nei dettagli del matrimonio.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto il tema viaggio e come segnaposto ho fatto delle valige con dentro dei gattini portafortuna e delle frasi sul viaggio 😊
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda allora anche senza un tema io ho visto realizzare dei matrimoni stupendi, secondo me basta scegliere bene i vari colori e non sbagli, noi per esempio non abbiamo un vero e proprio tema, ci saranno molte cose bianche e rosse compreso il mio bouquet e come bomboniera abbiamo pensato al miele, quindi se proprio dobbiamo fare un tema sarebbe amore e dolcezza, ma ripeto non si deve essere obbligati ad avere un tema, noi probabilmente metteremo come segna posti dei biscottini a forma di cuore. Ci sono anche vari segnaposti in plexiglass dove su ognuno scrivi il nome dell'invitato e lo fai mettere sul posto da te scelto.
    Poi ci sono segnaposti semplici usando un cartoncino e scrivendo il nome dell'invitato
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Allora, a mio parere il tema non è necessario, ma è una cosa carina da aggiungere se c'è qualcosa a cui voi sposi tenete particolarmente. Noi, ad esempio, abbiamo preferito non attenerci ad un tema (non mi piace l'idea di trovare coerenza con tutto, impazzirei troppo), ma abbiamo dei colori ricorrenti basati sui fiori scelti, bianco e verde salvia. Se vuoi consigli sui segnaposto dipende molto da te! Puoi fare anche una candela profumata in un fazzoletto d'organza e un cartoncino con nome dell'invitato ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete un tema solo se realmente c’è qualcosa che vi piace o vi accomuna altrimenti va bene anche senza 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione