Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Aprile 2020 Torino

Tempi biblici burocrazia

Babi, il 18 Novembre 2019 alle 20:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buonasera ragazze, ho una domanda da farvi: abbiamo fatto a inizio ottobre la richiesta per il cambio di residenza, ma al momento la nostra pratica non è nemmeno stata presa in carico dall'anagrafe! Ora ci occorre il certificato di residenza (insieme ad altri documenti) da portare al don per iniziare l'iter burocratico matrimoniale!

Siamo così indietro se ci vogliamo sposare ad aprile? Quali sono state le vostre esperienze?
Scusate il post lungo..

12 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 19 Novembre 2019 alle 10:15
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Babi,

    in teoria adesso gli uffici anagrafe devono prendere in carico la domanda entro due giorni, dopo i quali puoi già richiedere il certificato di residenza. Si chiama "Cambio di residenza in tempo reale".

    Prova a chiamare l'Ufficio Anagrafe e informati se hanno adottato questa procedura Smiley smile

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Strano che ci stiano mettendo così tanto. considera che per il cambio di residenza solitamente esce la polizia a verificare che tu sia in casa. se non ti trova (anche se ultimamente si fanno dire gli orari lavorativi per trovarti) ripassa e ti dovrebbe arrivare o una notifica scritta o una chiamata. se non hai mai risposto, può essere che sia in sospeso. per i trasferimenti di residenza dovresti fare riferimento all'ufficio immigrazione della tua anagrafe (l'ufficio immigrazione si occupa di trasferimenti da un comune ad un altro). Fammi sapere come va a finire!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano...nei comuni più grandi ci mettono solitamente un paio di settimane,a me l’hanno fatta in 3 giorni addirittura...prova a passare in ufficio perché è strano,comunque sei in tempo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i tempi burocratici sei in tempo però ti devo dire che i tempi per il cambio residenza mi sembrano esagerati. Considera io che abito a Roma ci ho messo un paio di giorni, ti consiglio di chiamare per capire se ci sono problemi
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo residenza ovviamente 🤣🙈🙈
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano! Noi tempo 1 settimana e avevamo fatto il cambio di resistenza con tanto di visita a casa del vigile che si accertava del cambio!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Aprile 2020 Torino
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teniamo le dita incrociate! 🌻
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Aprile 2020 Torino
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! Grazie mille Morena
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Aprile 2020 Torino
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci servirebbe la residenza perché abbiamo scelto la parrocchia di appartenenza della nuova residenza! Speriamo che sbrighino la pratica in fretta, così da fare la richiesta delle pubblicazioni! ❤️ Grazie mille
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono sei perfetta con i tempi 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei tempi ci sei dentro perfettamente.. 😊 Però se la residenza vi serve solo per i documenti di matrimonio potete usare anche quella attuale, poi se successivamente cambia poco male..
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei perfetta con i tempi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione