Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Taila
Sposa Novella Giugno 2022 Firenze

Tempi pubblicazioni

Taila, il 30 Marzo 2022 alle 15:55 Pubblicato in Prima delle nozze 1 15

Ciao a tutti!


Una domanda….


Il 24/03/2022 siamo andati nel mio comune di residenza a richiedere le pubblicazioni di matrimonio (rito religioso). Hanno verificato le identità di entrambi,requisiti,firme di entrambi. Abbiamo consegnato 2 marche da bollo da 16€ ciascuna (siamo residenti in 2 comuni diversi a 20km di distanza).


Ci hanno detto che avrebbero richiesto i nostri atti di nascita ai rispettivi comuni di nascita e poi sarebbe partita la procedura (anche se il numero di atto di nascita è già scritto sulla carta di identità e sui fogli firmati). Ad oggi vediamo pubblicati diverse pubblicazioni ma non le nostre…anche a voi è passato del tempo prima che si vedessero sull’albo pretorio online dei comuni?


15 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 31 Marzo 2022 alle 09:52
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me di solito vengono pubblicate il giorno dopo!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta di pubblicazione non è proprio la stessa pubblicazione, vi dovranno contattare x un appuntamento in cui andrete a firmare e poi pubblicheranno l'atto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei due minuti tarda a mandare qlc dicumento ... Gli atti di nascita sono emessi dal conune dove siete nasti .. lo stato civile invece i comuni dji residenza.... Nel mio caso su 3 comuni solo uno abbiamo dovuto sollecitare il comune di nascita di mio marito.... Cmq in media passa un mesetto...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la richiesta l’abbiamo fatta via email, poi hanno chiamato per darci l’appuntamento dopo un mesetto. Ci hanno detto che si erano tenuti larghi coi tempi per stare sicuri, ma comunque penso che almeno un paio di settimane ci vogliano per recuperare tutta la documentazione.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2022 Arezzo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me l’iter è stato questo
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono confusa. Cioè come fanno a pubblicare le pubblicazioni (scusa il giro di parole) se non hanno gli estremi degli atti di nascita? Io sono andata a chiedere l'appuntamento per le pubblicazioni il 14/01 e ce lo hanno fissato per il 9 febbraio, nel frattempo avrebbero fatto la richiesta degli atti di nascita. Il 9 febbraio abbiamo firmato e portato la marca da bollo, il 10/02 sono uscite le pubblicazioni e sono rimaste fino al 17/02. Il 22/02 abbiamo ritirato il nullaosta.

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È passato pochissimo!Almeno un paio di settimane(se non di più)ci vogliono! Noi abbiamo fatto richiesta il 14/03 e ancora non ci hanno chiamati...ma non mi è chiaro un passaggio...se non hanno ancora i vostri atti di nascita come è possibile vi abbiano già fatto firmare le pubblicazioni?Si viene chiamati DOPO che il comune ha reperito TUTTI i documenti!Secondo me avete firmato la richiesta delle pubblicazioni,non le pubblicazioni vere e proprie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a noi ci hanno scritto sull'albo il giorno stesso delle firme e dal comune di Firenze dove io sono nata si erano già fatti mandare l'atto di nascita...siamo rimasti scritti sull'alto per otto giorni...la sala per il matrimonio (il nostro è civile) c'è l'hanno fatta prenotare 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho chiesto una settimana fa ma ancora devono neppure rispondere alla email
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi ci é voluta circa una settimana, il comune di nascita di lui non si muoveva a mandare l’atto..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facci sapere cosa ti dicono poi ❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dal momento che vanno online partono gli 8 gg di esposizione alla fede pubblica (cioè le pubblicazioni vere e proprie). Dopodiché iniziano a decorrere i 180 gg entro i quali fissare le nozze
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. In genere si deve attendere almeno una settimana… a volte anche due
    • Rispondi
  • Taila
    Sposa Novella Giugno 2022 Firenze
    Taila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che dal momento che vanno online hai 180gg di tempo. Quindi ti conviene lo stesso andare prima possibile ecco.


    Attenderò almeno lunedì e poi chiamo.
    Era per avere un confronto 🙂
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mi spaventi, a noi hanno detto di andare a maggio per matrimonio in ottobre ed io sarei voluta andare prima! So che ci mettono di più se i due sposi sono residenti in comuni diversi, é probabile che il motivo sia proprio questo! Però credo tu possa scrivere per ricevere un aggiornamento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione