Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Curiosa Maggio 2024 Napoli

Tempistiche

Brigida, il 27 Aprile 2023 alle 10:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutti! Manca circa 1 anno dal nostro giorno! Mi aiutate a capire bene le tempistiche varie da rispettare? Il nostro sarà un matrimonio religioso!
Grazie a tutti anticipatamente

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 2 Maggio 2023 alle 09:02
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi abbiamo avuto un annetto di tempo per organizzare il nostro matrimonio religioso. Prima cosa scegliere data, fissare chiesa e fissare ristorante, informarci sul corso prematrimoniale. Il resto lo abbiamo fatto strada facendo seguendo una lista di priorità (puoi trovare una lista carina anche qui su matrimonio.com a impegni). 7 mesi prima abbiamo iniziato a cercare e fissare altri fornitori ovvero fotografi, parrucchiera/truccatrice, fioraio. 6 mesi prima abbiamo trovato dj (suggerito dalla location), abito da sposa e iniziato a reperire i documenti per la parte burocratica (prima di 6 mesi non conviene iniziare perchè alcuni documenti hanno validità di 6 mesi). Poi è venuto il resto ovvero abito sposo, scarpe, ricerca bomboniere, creare le partecipazioni (fatte da noi con Canva e stampate in copisteria) per distribuirle 3 mesi prima, fare il corso prematrimoniale, sbrigare le pratiche in Comune, pensare ai gadget, ecc... Adesso che mancano 25 giorni ci manca da decidere letture e musiche chiesa, musiche location, confermare menù e decorazioni, comporre i sacchettini coi confetti, creare e stampare tableau e segnatavoli, finire la parte burocratica religiosa. Mancano varie cose perchè finchè non si ha la conferma del numero esatto degli invitati non si può procedere.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi bloccare i fornitori principali che sono la location, il fotografo, musica e fiori. Qui sull’app trovi una lista delle cose da fare con le rispettive tempistiche. A noi ha aiutato molto
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo bloccato il ristorante a febbraio 2022 e già era pieno per il 2024, poi il fotografo a dicembre 2022, e a febbraio del 2023 abbiamo scelto le bomboniere e segnaposto, e ci è giugno faremmo un giro per le partecipazioni e i fiori, e ottobre si iniziano le carte burocratiche! E ci sposiamo a maggio 2024
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda l'elenco qui sull'app che aiuta a stabilire le tempistiche🙂

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data, location, chiesa e fotografo
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se seguì l'elenco di matrimonio.com è più semplice comunque la prima cosa da fare è trovare la data per location e chiesa. Da lì è tutto in discesa
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l’8 giugno 2024!
    Ho fermato location e catering, tra una settimana ho appuntamento con il Parroco per fermare la Chiesa.
    Sto sentendo qualche fioraio, musicista e fotografo per ricevere qualche preventivo, conto di fermarli tutti entro luglio…Verso settembre inizieremo a guardare qualcosa per il viaggio di nozze.Ad ottobre inizierò la ricerca dell’abito.Parrucchiera e truccatrice a seguire Smiley smile
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a settembre di quest'anno con rito religioso. Io ti consiglio di vedere e fermare subito location e chiesa, informati sulla location se hanno un catering o la cucina interna, in modo da valutare tutto l'insieme. Poi affronta il prima possibile gli altri fornitori (fiorista, fotografo, dj, atelier, estetista, parrucchiera etc etc). Per quanto riguarda la parte burocratica affronta col parroco, appena avete scelto la chiesa, la parte del corso prematrimoniale. Quando sapete il periodo del corso chiama in comune per fermare o "prenotare" le partecipazioni (attenzione che per richiederle vi serve il corso prematrimoniale). Chiedete comunque consiglio al vostro parroco
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Brigida,

in questo mio post invece puoi scoprire le tempistiche e gli step delle pratiche burocratiche del matrimonio religioso!

https://community.matrimonio.com/forum/burocrazia-per-il-matrimonio-religioso-tempistiche-e-procedure-tra-curie-e-comuni-diversi--t1019750

Dove ti sposerai? Hai già prenotato tutti i fornitori?

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho seguito quasi per tutto le tempistiche consigliate dall app! Ora dovresti aver scelto location e fotografo e iniziare il corso prematrimoniale.. sei più o meno a questo punto?
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi manca circa un anno al grande giorno e abbiamo già confermato e fermato tutti i fornitori, chiesa, location. Noi ci sposiamo in franciacorta, perciò ci siamo mossi più di un anno fa per fermare la chiesa e location perché super richiesta (fermata a ottobre 2022, la referente della location stava già inserendo matrimonio per metà 2024😳)
    Io ti consiglio di muoverti già da subito con tutto 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione