Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melania
Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo

Tempistiche pubblicazioni per matrimonio concordatario

Melania, il 28 Maggio 2021 alle 09:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Buongiorno ragazz*! Ho bisogno di una mano a capirci qualcosa: ci sposiamo il 22 agosto, lo scorso anno abbiamo fatto il corso prematrimoniale in chiesa, poi sospeso per il covid e mai più finito, ma il parroco ci ha assicurato che non ci sono problemi. A febbraio gli ho portato tutti i documenti per poter procedere con le pubblicazioni in chiesa per poi fare quelle in comune ma ad oggi lui non ha ancora fatto nulla e continua a dirmi che c'è tempo. Quali sono i tempi REALI per tutte le procedure? A me mette tantissima ansia questa cosa, mi sembra che sia ancora tutta campata per aria la parete della cerimonia!

19 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 2 Giugno 2021 alle 21:38
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No direi di no. Prima il comune poi ottenuta la pubblicazione hai tempo 180 giorni per celebrare il matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! I, parroco ha già tutti i documenti per poter procedere con le pubblicazioni da febbraio, ma ad oggi non vuole rilasciarci nulla perchè dice che c'è ancora tempo davanti. Mi è quasi sorto il dubbio che abbia perso i certificati e che stia aspettando che scadano per avere la scusa di richiederceli!

• Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo già dato i documenti di cresima e battesimo, oltre che il certificato di stato civile libero, al parroco, che da quanto ho capito deve fare prima le pubblicazioni in chiesa e poi rilasciarci un documento da portare in comune per le pubblicazioni in comune.. quindi siamo in mega ritardo secondo te?

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il comune: si fanno le pubblicazioni che valgono 180 giorni entro i quali va celebrato il matrimonio. Quindi non so se avete fatto le pubblicazioni ma se vi sposate il 22 agosto dovreste già avere fatto richiesta da febbraio. Per la chiesa: ci vuole l'attestato al corso prematrimoniale, il certificato di cresima e battesimo che valgono 6 mesi🥰.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi abbiamo avuto il certificato di stato libero ecclesiastico da presentare per le pubblicazioni, le abbiamo ritirate e consegnate al don che ci sposerà, poi abbiamo fatto il processetto e manca solo l'esame fidanzati, che però sarà una cosa da fare anche all'ultimo.. nel senso che l'importante è che il don che vi sposa abbia il certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio, le pubblicazioni e le testimonianze del processetto. 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene pressare il parroco per prendere un appuntamento Smiley laugh

• Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma... io ancora non ho i fogli del tuo primo step!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! dipende da ogni comune in realtà e da quanto sono pieni.

io, per esempio, qui a Roma, matrimonio 10 luglio 21:

- inizio marzo 21 vista con il parroco che ci ha dato i fogli per la pubblicazione nella chiesa di competenza e quello per il comune;

- il giorno dopo, quindi sempre inizio marzo, ho chiamato il municipio che ci ha dato appuntamento per la consegna della richiesta di pubblicazioni il 20 aprile 21<,

- 20 aprile abbiamo consegnato al comune la richiesta, che ci ha dato appuntamento per le promesse il 26 maggio;

- 26 maggio firmato le promesse;

- prossimo appuntamento 8 giugno per il ritiro del certificato da riportare al parroco per terminare con processetto/interrogatorio e plico da portare alla curia.

ho l'ansia Smiley xd

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di chiamare il parroco e chiedere un appuntamento per le pubblicazioni gli dici che vuoi fare le cose con calma per essere tranquilla. Calcola che noi abbiamo dovuto contattare in totale 7 parroci di cui 2 dove abbiamo fatto il battesimo che sono in comuni diversi ( il mio anche fuori regione), 2 per la cresima, 1 per il corso prematrimoniale, 1 quello di residenza e adesso che ritiriamo le pubblicazioni le dobbiamo finalmente consegnare al parroco dove ci sposiamo 🤦🏻‍♀️ Calcola che il parroco di residenza nonostante avevo già i documenti mi ha dato appuntamento dopo 1 mese perché aveva le comunioni 🙄
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene.. ci manca solo che non posso sposarmi perché il prete non mi prepara le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non me capisco il senso! Nel mio caso era il comune a voler fare tutto con calma però parlando con la signora le ho fatto capire che sicuramente tutti si sarebbero mossi alla fine e quindi avrebbe avuto una mole enorme di lavoro
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, anche io vorrei potermi muovere con calma.. non capisco questo atteggiamento del parroco onestamente!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio ed abbiamo iniziato a fine febbraio-inizi marzo a recuperare tutti i documenti..poi la metà di marzo abbiamo fatto le pubblicazioni in chiesa e il processetto e poi ad aprile abbiamo iniziato le pratiche per il comune. A metà maggio abbiamo ritirato tutto ed ora stiamo aspettando la validazione dei documenti da portare in curia. Quindi penso che servano 2 mesi (noi abbiamo perso tempo perché non arrivava il mio certificato di nascita).
    Il comune mi diceva di non avere fretta ma li ho pressati dicendo che non avrei voluto fare tutto di corsa!
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo ho chiamato ieri ed era parecchio scocciato dalla mia insistenza purtroppo.. lo farò chiamare dal mio compagno, magari lui è più persuasivo! 😬
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino la tua ansia, anche perché bisogna star dietro a tutta questa parte burocratica
    Prova a riparlarne tranquillamente col tuo don cercando di fargli capire i tuoi dubbi e le tempistiche...se poi lui va anche in pensione meglio organizzare tutto per bene prima!
    Comunque è normale agitarsi perché tendiamo a volere tutto sotto controllo ed è difficile quando alcune cose sono in mano ad altri, ti capisco e ci stiamo passando tutte!💪💪💪 Vedrai che comunque andrà tutto per il meglio!
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io purtroppo non mi fido molto del parroco, a breve andrà in pensione, non fa altro che ripetere che il comune non deve mettere fretta e limitarsi a fare quello che dice lui, ma io la sto vivendo malissimo!
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, quindi voi siete già a posto.. io ho il terrore di arrivare in ritardo perché poi inizieranno le ferie dei dipendenti e temo di ritrovarmi con l'acqua alla gola! Tieni conto che quando la data era il 13 giugno in comune mi avevano detto di andare entro fine marzo..
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi le pubblicazioni di matrimonio in chiesa e poi in comune le abbiamo fatte circa un mese e mezzo prima. Abbiamo effettuato quelle in chiesa, il don ci ha dato la richiesta per il comune, siamo andati in comune qualche giorno dopo e poi passati 8giorni+3 il comune ci rilasciato l'attestato di avvenuta pubblicazione che abbiamo portato al don.
    Anche io ero super in ansia e avevo paura di essere in ritardo ma poi col don abbiamo organizzato tutto.Diciamo che poi dipende dai comuni di residenza, se diversi o uguali.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a settembre e siamo stati dal parroco (anche lui diceva che c’era tempo e poi aveva fretta quando l’ho richiamato la settimana che mi aveva chiesto lui🤦🏻‍♀️) mi ha fatto subito le pubblicazioni per loro chiesa, la richiesta per il comune e per il parroco nella chiesa dove ci sposeremo. Calcola che ho preso appuntamento il 17 con il parroco, il 21 sono andata in comune, oggi andiamo a firmare e lunedì ritiriamo le pubblicazioni in chiesa. Sono stati molto veloci molto dipende dalla velocità dei comuni (se diversi) ad inviare i documenti al comune di residenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione