Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Terapia di coppia: sì o no?

Alessia, il 28 Luglio 2023 alle 11:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Salvato

Community! Parliamo di terapia di coppia!

Sono sempre più le persone che si rivolgono a questa forma di terapia per affrontare le sfide della vita insieme, migliorare la comunicazione e l'intimità. La tendenza è quella di investire nella salute delle relazioni e, sappiamo che una comunicazione aperta e una connessione emotiva solida sono fondamentali per un rapporto duraturo e soddisfacente.💕

Le tecniche utilizzate possono variare ma, in generale, ci si concentra sull'individuo e sulla dinamica di coppia, aiutando i partner a identificare e superare i conflitti, a gestire le differenze e a costruire una maggiore comprensione reciproca.

Voi cosa ne pensate? Partecipereste a una terapia di coppia?

Votate e commentate ❣️

Terapia di coppia: sì o no? 1

Sì❗️

77%

187 voti

No ❌

23%

56 voti

42 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 30 Agosto 2023 alle 08:56
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono favorevole alla terapia, se entrambi nella coppia sono d'accordo.

    Nel nostro caso, fortunatamente, abbiamo un bel dialogo, comunichiamo sempre e nessuno dei due si chiude nel silenzio escludendo l'altro...

    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì... credo in alcuni casi possa essere utile ma devono volerlo entrambi
    • Rispondi
  • Francesca Sole
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Francesca Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia giusto provarle tutte prima di arrendersi, quindi si sono favorevole
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Settembre 2024 Bolzano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confrontarsi con un giudice "imparziale" permette di tirar fuori anche ciò che è difficile dirsi nella quotidianità
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché no! Alla fine la terapia ti da chiavi di lettura e spiegazioni a problemi che magari da soli non si riesce a risolvere.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2024 Bergamo
    Nikita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La psicoterapia è sempre stata " malvista", la figura dello psicologo è sempre stata vista come negativa o solo per "pazzi" in realtà la psicoterapia è un ottimo strumento per conoscersi, scavare a fondo ed elaborare eventuali difficoltà o traumi che se non risolti possono minare la coppia e se stessi, perché se in primis noi non ci amiamo non potremmo mai amare al 100% l'altra persona, si rischierebbe di andare in contro ad una dipendenza affettiva...quindi se uno dei due nella coppia ha delle difficoltà o la coppia ha dei punti deboli bisogna avere il coraggio di affrontare certe situazioni insieme anche andando dallo psicologo se necessario.
    • Rispondi
  • Syria
    Sposa Principiante Settembre 2025 Alessandria
    Syria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è bisogno ovvio
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se dovesse essere necessario sono assolutamente a favore!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è una cosa a cui non "credo" molto, nel senso che alcune dinamiche, secondo me, non possono essere "costruite" ma devono venire spontanee, altrimenti la cosa funzionerà per un po' ma poi si tornerà alla situazione iniziale.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Giugno 2025 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole. A volte i rapporti finiscono a causa di incomprensioni. Mai dire no all’aiuto di un esperto!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovesse servire si, soprattutto ora da sposata farei di tutto per stare bene con mio marito
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovesse esserci bisogno, certo!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposo Novello Settembre 2024 Monza e Brianza
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ci sia sempre da imparare qualcosa l’uno dall’altro,quindi perché no?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si esclude niente nella vita
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo penso che possa aiutare tantissimo se la crisi fosse dovuta ad un problema ma, se l'amore dovesse finire a niente potrà servire
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2023 Ravenna
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la coppia é arrivata ad un punto cruciale non é corretto utilizzare subito la carta del divorzio, è meglio cercare di risanare grazie alle figure professionali come uno psicologo
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Arezzo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La terapia di coppia serve a recuperare il rapporto quando i due partner sono davvero motivati a rimanere insieme.
    In ogni caso comunque può essere utile per prendere una decisione definitiva sul futuro della coppia.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Maggio 2024 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no? Qualora ci fosse bisogno non ci trovo nulla di male, anzi. La terapia di coppia può essere un valido aiuto laddove non si riesca a comprendere i propri e altrui bisogni nella relazione, per ristabilire l'equilibrio perso e andare anche a comprendere le ferite di coppia più profonde.


    Sono una mediatrice familiare, non faccio terapia di coppia, ma incontro coppie in fase di separazione e divorzio al fine di tutelare i figli minori ove presenti o riattivare la comunicazione che può essersi interrotta a causa del percorso separativo. In mediazione si abbassa il conflitto e si supportano le parti nella presa di decisioni condivise e durature riguardo alla riorganizzazione familiare futura. Diciamo che, dalla mia esperienza, molte coppie in crisi spesso evitano il tentativo di una terapia di coppia e passano dirette all'azione separandosi o divorziando; una volta intrapreso il percorso separativo però, è più difficile tornate indietro o sistemare le cose.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Ragusa
    Evelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ad oggi non ne abbiamo mai avuto il bisogno di farla, ma se dovesse esserci la necessità penso che la faremmo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2024 Sassari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se fatta con consapevolezza da entrambi.
    • Rispondi
  • Nadine
    Sposa Novella Agosto 2024 Enna
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se dovesse essere necessario decisamente si
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende. Se tra due persone è finito l'amore, il rispetto e la stima credo che nessun aiuto esterno possa e debba salvare qualcosa di finito. Se invece il problema è di natura pratico come non riuscire a dialogare allora sì.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato si. Noi attualmente non ne abbiamo bisogno perchè fortunatamente abbiamo un bel dialogo e tanta connessione e attenzione verso l'altro però se dovesse esserci bisogno io sono a favore di tutto ciò che può essere d'aiuto.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2023 Lodi
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo insieme da tanti anni e al momento non ne sentiamo la necessità...poi in un futuro chi può dirlo?! Ma in linea di massimo non siamo favorevoli
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso ci siano criticità nella coppia è sicuramente un aiuto!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Ottobre 2024 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se io e il mio compagno dovessimo arrivare ad averne necessità, non vedo perché non intraprendere il percorso della terapia
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Luglio 2024 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se serve, perché no? Aiuta sicuramente se in entrambi c'è desiderio di risolvere brutte situazioni ed affrontarle insieme
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Novella Agosto 2024 Piacenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si …nel momento in cui ci sono una serie di difficoltà da gestire , di incomprensioni ma sopratutto la difficoltà nel dialogo e nel immedesimarsi nell’altra persona per capire il suo stato d’animo è uno strumento fondamentale per il benessere della coppia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2023 Torino
    MARZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo su terapia singola di
    Gruppo e di coppia, cercare di diventare la nostra migliore versione è l’obiettivo principale della vita 🥰
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Novella Giugno 2024 Nuoro
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualora ce ne fosse l esigenza ben venga...
    ma prima serve dialogo nella coppia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La terapia non serve solo se la relazione è in crisi
    Magari ci sono dinamiche difficili da risolvere da soli e un aiuto professionale può sciogliere alcuni nodi e specialmente mettere le basi per una relazione solida
    Nel primo anno di relazione abbiamo fatto qualche seduta insieme per aiutarci a capire alcune dinamiche e difficoltà personali e ci ha aiutato a consolidare appieno il nostro rapporto, ci ha insegnato anche a gestire al meglio i conflitti e ascoltare i bisogni e preoccupazioni dell’altroProbabilmente il nostro rapporto è così solido e duraturo proprio perché ci siamo concessi di chiedere supporto ed imparare da esso
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no? Può essere utile per la coppia insieme e aiutare anche individualmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione