Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Dicembre 2015 Lecco

Termocamino!!

Sposina, il 14 Ottobre 2014 alle 16:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Ciao ragazze!! forse non é il luogo adatto x chiedere questo tipo di informazioni, ma visto che con il matrimonio arriva anche la casa magari mi potete aiutare..
Qualcuna di voi utilizza il termocamino a legna x scaldare casa?? come vi trovate???
Grazie mille in anticipo...

17 Risposte

Ultime attività da Tilly, il 23 Ottobre 2014 alle 14:05
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un termocamino combinato (pellet+legna) e ci troviamo benissimo! E' collegato anche con l'acqua ed i caloriferi e, praticamente, in inverno ci dimentichiamo la caldaia! Noi usiamo molto la legna; magari sporcherà un pochino, ma basta un colpo di scopa o di aspirapolvere ed il gioco e' fatto! Se non ricordo male costo' circa 7.000 euro, ma non vorrei dirti una cosa per un'altra, il mio fm lo ricorderà sicuramente!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorena...
    Non so proprio dirti...
    Noi l'abbiamo messa più per estetica che per riscaldamento...
    Avendo la casa su due piano devo accendere cmq il riscaldamento a pavimento...
    Quindi questo sarebbe un qualcosa in più...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2015 Caltanissetta
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adriana, volevo chiederti un altra cosa...
    Nel periodo invernale quanto pellet si consuma più o meno in un giorno? Secondo te il risparmio rispetto al gas è reale?
    Grazie, un abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Agosto 2015 Chieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

si c'è una dimensione standard per la legna per 2 motivi

1) non essendo tanto grande la bocca del camino se metti legna tagliata troppo grande non ci entra

2) la canna fumaria è da 18 di conseguenza è meglio non bruciare legna troppo grande altrimenti non ce la fa ad aspirare tutti i fumi.

forse allora per voi è meglio il termocamino della Carinci che ha la canna fumaria da 25.

Di particolare ha che ha la combustione dall'alto..quindi ci puoi mettere molta legna... dai un'occhiata qui! spero di esserti stata d'aiuto!

http://www.termocaminicarinci.it/carinci_automatic.html

• Rispondi
  • L
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie adriana
    • Rispondi
  • S
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio completo di tutto é venuto a costare sui 5000€ e per il pellet spendo ib media 4,39€ di 15 kg...
    Però in genere si compra in estate in modo da prenderlo con gran risparmio e si fa rifornimento per tutto l'inverno
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa una domanda: ma il camino che hai preso ti permette di mettere dentro qualsiasi tipo di legna o solo quella tagliata di una misura precisa? So che è una domanda strana....ma tutti i camino che abbiamo visto noi permettevano di usare legna a ciocchi di una misura precisa....non i tronchi vero e propri! Smiley smile grazie mille!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 1000 a tutte per i pareri... Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine,
    Io sarei interessata al termocamino a pellet. Sapete dirmi i costi? Sia per acquisto e installazione sia per il pellet?
    Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Agosto 2015 Chieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo preso il termocamino sia a pellet che a legna che riscalda anche l'acqua dei termosifoni e quella sanitaria.. mi avevano consigliato la CARINCI( parenti che lo hanno e l'idraulico) però a causa della dimensione della canna fumaria abbiamo dovuto prendere uno della Palazzetti molto simile a quello della Carinci.

Il termocamino combinato è comodo poichè lo imposti e si accende da solo ( a pellet)poi una volta tornata a casa si può usare la legna!..anche se a pellet riscalda di più (circa 3 volte in più rispetto alla legna)

• Rispondi
  • Annamaria
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho messo il Vulcano 3000, scalda tantissimo (molto più del gas) e lo colleghi anche all'acuqa sanitaria... Poi una volta acceso ha 6 ore di autonomia, mentre mia madre ha un modello della CTM e vedo che deve mettere la legna di continuo!

• Rispondi
  • S
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho messo lil termocamino a pellet...
    Noi abbiamo scelto questo...

http://www.mcz.it/it/p203-vivo-80.html

L'abbiamo iniziato ad accendere questa settimana...

• Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho in casa mia si bella l'atmosfera e Bla Bla ma nella mia futura casa mai troppo sporco non esiste proprio stufa a pellet!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x l'informazione... adesso devo solo convincere il mio fm Smiley star Smiley winking
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche per l'acqua calda. Beh il consumo di legna c'è ma non è tantissimo, ovvio che a fine anno finisce tutta e quando è bagnata è un po problematica accenderla
    • Rispondi
  • S
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo usate x acqua sanitaria e caloriferi?? ma consuma tanta legna??
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio fratello ha in casa il termocamino e noi stiamo provvedendo all'acquisto. Zero spese di gas perchp non usa la caldaia, l'unica accortenza è che la legna sporca (noi per questo lo faremo a pellet) e ovviamente qualcuno deve accenderlo prima, da solo sicuramente non si da fuoco!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione