Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Test combinato: risultato

Laura, il 22 Novembre 2018 alle 10:56

Pubblicato in Future mamme 89

Ciao ragazze! Oggi ho fatto il test combinato ed il risultato è stato “alto rischio” 😭 per trisomie 21 (in particolare), 18 e 13, dettato sopratutto dall’esame del sangue che ha rilevato PAPP-A 0,2419 MoM e Beta-hCG libera 1,0839 MoM, per cui mi hanno consigliato di assumere aspirina 150 mg 1...
Ciao ragazze!
Oggi ho fatto il test combinato ed il risultato è stato “alto rischio” 😭 per trisomie 21 (in particolare), 18 e 13, dettato sopratutto dall’esame del sangue che ha rilevato PAPP-A 0,2419 MoM e Beta-hCG libera 1,0839 MoM, per cui mi hanno consigliato di assumere aspirina 150 mg 1 compressa alla sera, mentre l’ecografia mi hanno detto essere perfetta!
Mi hanno “spifferato” inoltre che potrebbe essere una femminuccia.
Chi si è trovata o si trova nella mia situazione? Avete fatto l’amniocentesi o avete preferito prima fare il test del dna fetale e solo successivamente a questo con esito positivo fare l’amnio?
Grazie ❤️

89 Risposte

  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura !!! Parlo per esperienza : non ti affidare a questi risultati !!! Se proprio vuoi indagare fallo con il test del dna fetale che non è invasivo. Io avevo i valori dell’esame di sangue alteratissini (400 circa le free beta) ed ecografia perfetta ma ovviamente il risultato finale non era un granché !!! Mia figlia è nata sanissima ... non disperarti minimamente .. ciò che conta è l’ecografia!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se l'ecografia è perfetta, è già un buon segno.

    Occhio che le PAPP alte sono anche indicatore di possibile gestosi nel terzo trimestre, per questo ti hanno prescritto la cardioaspirina.

    Io avevo le PAPP alte e infatti ho avuto un principio di gestosi, solo che quando ero incinta io questo collegamento avevano appena iniziato a studiarlo.

    Questo per dirti che se è solo l'esame del sangue a essere brutto e ad aver sballato tutto, può non avere nulla a che fare con le trisomie ma piuttosto con questo tipo di patologie della mamma in gravidanza (che non c'entrano nulla col feto).

    Purtroppo il test combinato spesso confonde.

    Fai ciò che ti senti, di mio ti consiglierei di procedere prima col test del DNA fetale ma se sei più sicura con amnio fai amnio.

    In bocca al lupo!

    (ovviamente mio figlio è nato sanissimo e bellissimo)

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io al posto tuo farei il dna fetale anche perchè i risultati arrivano prima...e solo in caso d positivo farei l'amio...
    in bocca al lupo cara
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Economicamente non abbiamo problemi, anzi quello è l’ultimo dei nostri pensieri.
    Solo che vorrei poter essere tranquilla e l’amnio credo mi possa dare questa serenità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita! Un bel falso positivo! Speriamo sia così anche per me 🤞❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, il rischio è l’unica cosa che mi frena, perché altrimenti avrei già scelto l’amnio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia ❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq niente ti dà il 100% ... Anche l amniocentesi ha un leggerissimo margine di errore e può dare seppur rarissimi falsi positivi. Visto anche il distacco io farei prima il dna fetale, se puoi economicamente quello completo che analizza tutto il dna e non solo le 3 trisonomie e poi valutate eventuale amniocentesi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io alla prima gravidanza avevo TN 2,4 quindi al limite per l osso nasale, cioè sindrome di Down. Inoltre tedt combinato con rischio di sindrome di Down... Per scelta personale decisi con mio marito di non fare nessun approfondimento perché non avrei mai abortito. Mia figlia è nata sanissima x fortuna.
    Stavolta TN perfetta e non ho voluto fare il test combinato ma ho fatto il test sul DNA fetale.
    L amniocentesi ha cmq un rischio di aborto,seppur minimo. Io ti consiglio iltest sul DNA fetale. E poi eventualmente vedi come continuare. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma se ha già un distacco e rischia maggiormente io farei comunque un test che ha un margine di errore dello 0,01 % perchè comunuqe analizza il dna del bambino non si basa sulle probabilità come il bitest.

    ovvio che nel caso di un altro positivo penserei all'amnio. ma se il dna dice che è negativo, fidati è NEGATIVO!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo!! ... facci sapere Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela 🤞😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Leaa ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Osso Nasale pervenuto, TN 1,30 mm, attività cardiaca 176 spm, CRL 47,80 mm, DBP 16,00 mm, LF 6,9 mm, mi hanno detto essere valori perfetti.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "L’esame prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno è un test di screening e non è un test diagnostico. Benché questo test sia molto accurato, i risultati non sono diagnostici e devono essere valutati nel contesto del quadro clinico della gestante e della anamnesi familiare. Inoltre, l’esame non è sostitutivo della diagnosi prenatale invasiva (Villocentesi o Amniocentesi).
    Il test non può escludere la presenza di tutte le anomalie cromosomiche fetali. "

    Io fossi in te parlerei con il medico e valuterei sicuramente x l amniocentesi...in bocca al lupo!!🤞🤞
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per questo motivo ho preferito il dna fetale, ci sono veramente tanti falsi positivi (il 10% è un numero altissimo!) e non volevo assolutamente ulteriore ansia. dovrebbero eliminare il bitest e mettere il dna fetale come esame coperto dal ssn!!

    fossi in te farei prima il dna fetale e poi nel caso di altro esito positivo l'amnio!

    un abbraccio e vedrai che è tutto ok!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confrontati comunque con il ginecologo e fatti consigliare sul esame migliore da fare... incrocio le dita per voi 🤞🏻 La tn era bassa? Osso nasale pervenuto?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne parleremo con il ginecologo, ma grazie per avermi riportato una esperienza positiva ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo Alessia che sia davvero un falso positivo 🤞, ma le probabilità sono disastrose:
    Trisomia 21 1:58
    Trisomia 13 1:229
    Trisomia 18 1:709
    L’unica cosa positiva è stata l’ecografia perfetta
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente vedrai ke è un falso positivo, è successo ank a una mia amica,lei addirittura ha rifatto il test combinato!nn so xké è facile dare consigli dal di fuori xò io farei il DNA fetale.. è cmq sicuro al 99%e se c pensi è mlt difficile dia un esito sbagliato..nn rischierei x un esito ke magari è sl un falso positivo!xò ripeto.. è ttt mlt soggettivo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unico timore nel fare l’amnio è rischio di aborto, che nel mio caso aumenta perché ho già un leggero distacco.
    Vorremmo essere sicuri al 100%, anche perché la probabilità per trisomia 21 è altissima 1:58, nonostante l’ecografia sia stata perfetta in ogni misurazione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei direttamente l'Amnio, è l'unica che da un risultato certo... Sarà un falso positivo vedrai Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo sia davvero un falso positivo! 🤞
    Noi saremmo per fare direttamente l’amniocentesi, l’unica mia paura è di poterlo perdere...😔
    So che l’incidenza di aborto è bassa (1%), ma io ho anche un leggero distacco, quindi la percentuale aumenta 😭
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti riporto l'esperienza di mio fratello e sua moglie. Prima gravidanza, alta possibilità. Hanno fatto dna fetale ma siccome non è attendibile al 100% avevano ancora dubbi ed hanno fatto l'amnio che ha escluso ogni problema. Seconda gravidanza, possibilità ancora più alta, hanno fatto direttamente l'amnio che purtroppo ha confermato i timori. Questo per dirti che purtroppo i test combinati non sono granchè affidabili ma anche i dna fetali non sono certi.. l'unica analisi certa è l'amniocentesi..

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto prima il dna fetale.. Secondo me. Dipende da cosa vuoi.. Io farei direttamente l. Amnio e mi leverei il dubbio.. Ma vedrai che sarà. Come al solito un falso positivo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione