Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Test combinato: risultato

Laura, il 22 Novembre 2018 alle 10:56

Pubblicato in Future mamme 89

Ciao ragazze! Oggi ho fatto il test combinato ed il risultato è stato “alto rischio” 😭 per trisomie 21 (in particolare), 18 e 13, dettato sopratutto dall’esame del sangue che ha rilevato PAPP-A 0,2419 MoM e Beta-hCG libera 1,0839 MoM, per cui mi hanno consigliato di assumere aspirina 150 mg 1...
Ciao ragazze!
Oggi ho fatto il test combinato ed il risultato è stato “alto rischio” 😭 per trisomie 21 (in particolare), 18 e 13, dettato sopratutto dall’esame del sangue che ha rilevato PAPP-A 0,2419 MoM e Beta-hCG libera 1,0839 MoM, per cui mi hanno consigliato di assumere aspirina 150 mg 1 compressa alla sera, mentre l’ecografia mi hanno detto essere perfetta!
Mi hanno “spifferato” inoltre che potrebbe essere una femminuccia.
Chi si è trovata o si trova nella mia situazione? Avete fatto l’amniocentesi o avete preferito prima fare il test del dna fetale e solo successivamente a questo con esito positivo fare l’amnio?
Grazie ❤️

89 Risposte

  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che è velocissimo nel darti la risposta e poi è affidabilissimo. io tornassi indietro rifarei questa scelta mille volte. il bitest non l'ho nemmeno considerato!


    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo dipende dalla regione, io in lombardia l'ho pagato 800€ quello completo

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Teresina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che test hai fatto ? Te lo chiedo xke al Gemona col prenatal safe mi sembra costi molto di più se non erro solo il controllo di 18 ,21 ed un altra che non ricordo il numero ed il sesso costano 600 euro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2018 Udine
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza. L'ecografia era perfetta ma partivo già svantaggiata con una probabilità di 1:186 per la trisomia 21 per via dell'età ( 36 anni) e uno dei due esami del sangue non andava bene...combinando tutte queste cose mi hanno dato alto rischio per la trisomia 21 di 1:196. Da li ansie una dietro l altra, come ho detto ho 36 anni ed è la mia prima gravidanza e non volevo avere rischi inutili facendo la villocentesi o l'amniocentesi...abbiamo optato per il test del dna che ha dato come risultato tutto ok. La certezza la potevamo avere solo con la villo o l'amnio ma ci è comunque bastata come risposta per farci stare un pò tranquilli. Se tornassi indietro non farei il bi-test perché a parer mio un test che mi fa partire ancora prima di analizzare il tutto con una % già a rischio per via dell'età è un test che ti mette solo ansie e preoccupazioni per giorni. Credo che rifarei il test del dna fetale e l ecografia che quella è importante...ma le 2 analisi del sangue a parer mio e leggendo anche i vostri commenti sotto no
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto quello. Completo.. Il g test.. Prezzo 780 euro.. Se potete te lo. Consiglio
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avevo fatto quello completo e lo rifarei esattamente in quella versione 😊

    A maggior ragione con la necessità di indagare una ipotesi di alterazione cromosomica

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, siete state meravigliose con i vostri consigli ❤️
    Ieri abbiamo avuto il colloquio con il ginecologo il quale:
    -ci ha sconsigliato la villocentesi perché più rischiosa, visto che ho, seppur leggerissimo, un distacco;
    -consigliato eventualmente l’amniocentesi, ma che potremo fare a gennaio 2019 e solo se il distacco si sarà del tutto riassorbito;
    -nel frattempo fare il test del dna fetale, così almeno da poter avere delle risposte al 99,9% nel caso non potessimo/decidessimo di far l’amniocentesi (chiaro che se il dna fetale dovesse risultare positivo, dovremo obbligatoriamente sottoporci ad amnio).

    Per quanto riguarda il test del dna fetale, vorrei sapere chi ha fatto quello completo o se vi siete limitate alle trisomie che hanno come risultato il 99,9% per evitare inutili ansie.
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il dna fetale...Non ci sn rischi...
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco.... certo ognuno ha il proprio modo di pensare , ed é giusto rispettarlo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non l'ho trovato doloroso, a livello di sensazione quella di una puntura. E non mi hanno dato nessun anestetico, ma non ce ne era bisogno.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima, mi sono documentata anche io, ma non mi fido molto di internet 😂.
    Ci faremo consigliare dal ginecologo di fiducia alla prossima visita.
    Io inoltre ho un leggero distacco, che disastro!
    In ogni caso, abbiamo bisogno di certezze e quindi ci affideremo ad uno dei due!
    È doloroso come esame? Cosa si sente? Ti hanno dato un leggero anestetico?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Premettendo che non sono un medico quello che ho capito io è che la villocentesi ancora più dell'amnio é importante sia fatta da mani esperte per ridurre il rischio di aborto che diventa del tutto simile a quello dell'amnio. I risultati, premesso che sia stato prelevato un campione sufficiente, hanno la stessa affidabilitá. Il grosso vantaggio della villo é che la puoi fare ora non aspettare la 16a settimana.

    Noi abbiamo fatto il bitest e la villocentesi al gaslini dove ci hanno subito proposto quella e non l'amnio e noi ci siamo totalmente affidati.

    Come procedura a quanto ho capito é la stessa dell'amnio (ago in pancia e aspirazione campione), come indicazione non danno nemmeno le 72 ore di riposo ma solo il giorno stesso, io per precauzione mi sono fermata un paio di giorni da lavoro, ma non ho avuto nessun problema.

    Oltre alla mia ginecologa è stato per me importante essere seguita in un centro valido (che come vedi non elimina il rischio dei falsi positivi del bitest) dove poi ho fatto anche morfologica secondo livello e poi da lì ho smesso di essere "gravidanza a rischio"

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sempre felice di sentire storie positive! Stiamo cercando di rimanere il più positivo possibile, visto che è un test probabilistico e l’ecografia è stata perfetta, mentre ciò che ci ha sballato i risultati sono stati gli esami del sangue.
    Essendo in linea con le tue idee e scelte, vorremmo fare l’amnio o villo, a seconda anche del consiglio del ginecologo.
    Sarà un periodo duro, ma spero di poterne uscire positiva!
    La villo è al pari dell’amnio?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti racconto la nostra storia. I nostri risultati del test erano del tutto simili ai tuoi, ma per Il valore della plica e mancanza osso nasale. Io avevo già fatto il Prenatal safe ma ancora non avevo i risultati. Quindi il il venerdì avevo fatto il prelievo per il dna il martedì l'eco con i pessimi risultati, venerdì i risultati del dna che dicevano che era tutto ok. Noi su consiglio dell'ospedale avevamo già fissato la villocentesi proprio perché il dna può sbagliare e siccome le nostre scelte sarebbero state in linea con le tue volevamo essere certi. Quindi il lunedì villocentesi, il giovedì i primi risultati e dopo quasi tre settimane i definitivi, tutto ok. Giacomo ora ha sette mesi e sta benone.

    Giornate interminabili e veramente pesanti, non le auguro a nessuno. Come ci ha detto chi ci fatto iil bitest c'é una percentuale di falsi positivi del 8-10%.

    Solo tu puoi sapere se il dna fetale ti può bastare come risposta, più che una amniocentesi valuta la villocentesi rischio e certezza uguali ma più precoce come test.

    Capendo benissimo quello che hai passato non esitare a chiedere.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, i miei sono veramente peggiori dei tuoi 😓
    Trisomia 21 1:58
    Trisomia 13 1:229
    Trisomia 18 1:709
    Solo l’ecografia ci ha dato ottimi risultati!
    Speriamo che comunque l’amnio ci dia le risposte che speriamo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh Cindy cara! Hai ragione, questa bimba è un dono di Dio e lui la proteggerà anche quando faremo l’amnio ❤️😍😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy! Purtroppo sappiamo che decisione prendere in base ai risultati 😔, quindi sarebbe bene fare l’amnio nel nostro caso!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ Sentiremo anche il consiglio del ginecologo
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente! Trisoma 21: 1:641

    Trisoma 18: 1:1472

    Trisoma 13: 1:4643

    Ho fatto la villocentesi ed e risultato falso positivo dopodiche mi hanno fatto Array-CGH il test approfondimento ed ha risultato tutto nella norma. Anche alla morfologica ha risultato tutto normale. Al ospedale mi hanno programmato tutto e mi hanno fatto tutti gli esame gratuitamente e mi hanno detto che tipi di esame devo fare.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura.... Io sono dell'idea che se l'unico modo per toglierti il dubbio è quello della amniocentesi.... la farei senza pensarci troppo.... visto anche Comunque hai avuto problemini dall inizio che si sono risolti.... Questo esame ti toglierà il dubbio. Affidati a Dio, se Lui ti ha permesso di fare andare avanti questa gravidanza vuol dire che questa bambina te l'ha mandata lui quindi vuol dire che anche la amniocentesi andrà benissimo e potrai toglierti tutti i dubbi.... Un bacione....😜😜😜😊
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che hai questa ansia tesoro , lo immagino. Ma voglio dirti che questi test possono anche sbagliare. Conosco una coppia che col bitest gli avevano detto che al 90% la bambina era down....e invece la bambina ê sanissima senza nessun problema. Per quanto riguarda l'amniocentesi ....ricordo che il mio gine diceva sempre "io se qualcuno mi chiede che vuole fare l'amniocentesi , gli chiedo se in caso sarebbe disposta ad abortire in base ai risultati. Perché se una non ha cmq intenzione di abortire ,non gliela faccio fare proprio. Perché é un esame anche pericoloso x il bambino...e puo succedere che magari il bambino é sanissimo E invece nel frattempo l'amniocentesi provoca danni , perche può succedere che con l'ago venga toccato il bambino. Poi se una vuole farlo lo stesso ovviamente ê libera di scegliere". Ti dico solo queste sue parole. Smiley smile poi ovviamente ognuno é libero di pensare come vuole.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, mi dispiace per questo risultato spero sia solo un falso positivo. Il test del DNA fetale non è probabilistico, ovvero se ti dice che c'è una determinata mutazione è perche il test l'ha rilevata, però è sogetto ad errori dovuti a mescolamenti del DNA Fetale e Materno che ci sono a livello placentare e da qui la sensibilità <100%. Consultatevi con il ginecologo e anche con un genetista con cui dovreste avere una corsia preferenziale in questi casi. Secondo me se decidete di fare altre indagini è meglio andare con l'invasivo per un risultato certo.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Grazie della precisazione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo ancora parlato con il ginecologo, perché è privato e noi il test combinato lo abbiamo fatto in ospedale.
    Il medico dell'ospedale ci ha solamente prospettato le due alternative: direttamente amnio a 16 settimane (quindi gennaio 2019, perché di mezzo ci sono le festività natalizie) o prima test del dna fetale (che ci ha detto essere probabilistico) e solo in caso di positività fare l’amnio (questo perché il test del dna fetale potrei anche già farlo ed avere i risultati in pochi giorni).
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si nel senso che il risultato si esprime in una probabilità però viene effettuata un’analisi del dna “circolante” nel sangue materno quindi è una probabilità che si basa su qualcosa di reale ...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Viola! Speriamo che anche il mio sia uno dei tanti falsi positivi! Abbiamo desiderato tantissimo questa “bambina”.
    Valuteremo insieme al ginecologo quale sia l’esame più indicato nel nostro caso, ma vorrei sapere se il test del dna fetale è probabilistico.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono felice che il tuo bimbo sia nato sanissimo e bellissimo!
    Io ho le PAPP basse in realtà!
    Comunque prossima settimana vedrò il ginecologo e capiremo cosa fare sia con riguardo all’aspirina che per gli esami.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco.. il medico cosa vi ha suggerito ? Vedrai che sarà uno dei tanti falsi positivi. Vi abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo consiglio! 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena! Proverò a stare serena e mi farò consigliare dal ginecologo sul da farsi.
    Noi saremmo più propensi a fare l’amnio, anche se vi è possibilità di aborto dell’1%, ma perché è sicura al 100%.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non smetterò mai di ripetere quanto sia inutile quest'esame!!! Anche Lorenzo era risultato ad alto rischio x trisomia 21 (solo dalle analisi dei miei ormoni, l'ecografia era perfetta). Tra tante ansie e paure abbiamo deciso di fare l'amniocentesi che, grazie a Dio, è andata bene. Cerca di stare tranquilla, è un esame probabilistico... ripeto...del tutto inutile!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro di cuore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione